BTC vs ETH: qual è la migliore riserva di valore nei nuovi anni 20? Scoprilo qui!

Bitcoin (BTC) vs Ethereum (ETH): qual è la migliore riserva di valore nei nuovi anni 20? In questo articolo rispondiamo a questa domanda.

Quale delle due principali criptovalute potrebbe essere una riserva di valore in grado di battere l’inflazione? Continua a leggere per scoprirlo.

Il 2022 è stato un anno selvaggio per le criptovalute: FUD macro, attacchi hacker in DeFi, crolli di piattaforme CeFi. Il bear market del 2022 non si è fatto mancare nulla.

bitcoin ethereum btc eth
Adobe Stock

Il 2022 è anche un anno cruciale, perché l’inflazione sembra destinata a rimanere.

In questo inizio di 2023, c’è fortemente bisogno di una riserva di valore. Preferibilmente uno che non perda valore nel tempo. Qualsiasi cosa che non riduca il vostro patrimonio netto di un 5% o più all’anno. Le criptovalute potrebbero essere la riserva di valore del futuro? È quello che stiamo per analizzare:

  • Cosa fa di una criptovaluta una buona riserva di valore?
  • Perché l’oro è un buon punto di riferimento per considerare altre possibili riserve di valore.
  • Bitcoin o Ethereum: quale criptovaluta sarà la migliore?

Iniziamo!

Cosa rende buona una riserva di valore?

Partiamo dai principi fondamentali.

Il cittadino medio che investe in cripto ottiene il proprio denaro dal lavoro. Con i soldi guadagnati, si possono comprare molte cose. Se si spende meno di quello che si guadagna, si accumula denaro. Il denaro è solo una misura del valore, quindi più denaro si ha, più valore si possiede.

Sfortunatamente, la propria moneta fiat perde valore nel tempo. Questo a causa dell’inflazione. Un Big Mac è diventato 10 volte più costoso negli ultimi 50 anni.

Pertanto, è necessario conservare in qualche modo il valore accumulato nel tempo. Più precisamente, si vuole mantenere o aumentare il potere d’acquisto del proprio valore: un buon deposito di valore permette di acquistare almeno lo stesso numero di Big Mac nel 1972 e nel 2022.

Quindi, possiamo immagazzinare il valore in Big Mac?

Il cibo di McDonald’s è notoriamente durevole, ma l’ideale sarebbe avere una riserva di valore conservabile. Il denaro è una buona riserva di valore grazie alle sue caratteristiche specifiche:

  • Divisibile: si può facilmente dividere in unità più piccole.
  • Portatile: si può trasportare facilmente.
  • Durevole: non marcisce e non si rompe facilmente.
  • Fungibile: le unità sono intercambiabili tra loro.
  • Verificabile: si può controllare che sia “vero” e non contraffatto.
  • Scarsa: la sua disponibilità non cambia rapidamente.
  • Utilità: ha una sorta di valore intrinseco.

Ma il denaro non è l’unica riserva di valore tra cui scegliere: ad esempio, una casa non è molto trasportabile o divisibile, ma anch’essa conserva il vostro valore.

Esistono diversi tipi di deposito di valore:

  • Valute Fiat;
  • Beni immobili;
  • Materie prime;
  • Azioni (proprietà della propria o altrui azienda);
  • Obbligazioni (debito di qualcuno);
  • E, naturalmente, le criptovalute.

Un bene in particolare è considerato il punto di riferimento per tutti gli altri beni di valore: l’oro.

Perché l’oro è un buon punto di riferimento come riserva di valore?

Immagina: il genio della lampada ti renderà immortale, ad una condizione: trovare la migliore riserva di valore per i prossimi 2.000 anni. Cosa scegliereste?

Se tornate indietro di 2.000 anni nella storia, la risposta diventa chiara:

  • Valute Fiat: anche la moneta cartacea più antica della Cina ha solo 900 anni.
  • Immobili: probabilmente distrutti. Quanti antichi edifici romani sono ancora in piedi?
  • Azioni: non sono rimaste aziende dell’epoca di Cristo.
  • Debito: lo stesso.
  • Materie prime: buona fortuna ai cacciatori di petrolio di 2.000 anni fa.
  • Rimane l’oro.

L’oro ha mantenuto il suo valore da quando l’uomo l’ha scoperto, e le sue caratteristiche specifiche lo rendono eccezionalmente adatto come moneta. Ricordate che le valute fiat non garantite sono solo un esperimento di 50 anni fa. Prima di allora, l’oro è stato denaro e riserva di valore per millenni. È quindi sensato utilizzarlo come base di riferimento per tutte le altre riserve di valore.

Per avvalorare questa teoria, possiamo confrontare l’oro con alcuni altri depositi di valore. Ad esempio, il denaro contante è un pessimo deposito di valore a lungo termine.

Negli ultimi 50 anni, inoltre, l’oro si è rivelato una riserva di valore migliore rispetto agli immobili, anche se le due cose hanno un rapporto molto volatile.

Le azioni sono una riserva di valore migliore dell’oro, se si sa quando venderle.

Infine, anche il petrolio e l’oro hanno avuto una relazione volatile.

Per essere chiari: l’oro non è la “migliore” riserva di valore. Investimenti come le azioni o gli immobili possono superare l’oro. Ma è il più collaudato e un buon metro di misura per tutti gli altri depositi di valore.

Le materie prime digitali possono diventare una nuova riserva di valore?

Bitcoin o Ethereum: Quale sarà la migliore riserva di valore?

Ricordiamo l’obiettivo della nostra riserva di valore: mantenere o aumentare il potere d’acquisto dell’investimento iniziale.

Le criptovalute sono in grado di farlo? Finora i loro risultati sono stati ottimi: negli ultimi cinque anni, BTC e ETH hanno superato la crescita della massa monetaria del 46% (BTC) e del 141% (ETH). Anche il loro prezzo misurato in oro è in crescita (48% per BTC, 163% per ETH). Questo dato si riferisce solo agli ultimi cinque anni, escludendo quindi la fase di crescita più esplosiva dei primi anni.

Ma le criptovalute possono diventare una riserva di valore senza diventare denaro?

In teoria sì. Gli immobili, l’arte o persino l’oro sono tutte classi di attività che non vengono utilizzate come denaro, ma come riserve di valore. Tuttavia, entrambe le community vogliono che le loro monete siano denaro (quella di Bitcoin in modo più esplicito e più ampio di quella di Ethereum). Pertanto, è difficile capire come possano diventare depositi di valore a lungo termine, senza essere utilizzati come denaro.

Per fare il salto da “asset speculativo” a “riserva di valore”, devono accadere due cose:

  • La percezione degli asset deve cambiare: anche dopo un decennio di Bitcoin, non si può ancora parlare di cripto senza dire “rischioso” nella stessa frase. Meno schemi Ponzi vengono costruiti in cripto, più la gente la vedrà come un investimento buono lato fondamentali, e viceversa.
  • La volatilità deve diminuire: quanto più alta è la capitalizzazione di mercato di un asset, tanto più denaro è necessario per far muovere il suo prezzo.

In definitiva, cerchiamo crescita e utilità. Una riserva di valore è un’esternalità positiva che deriva da questi due fattori. Non è qualcosa che si può costruire consapevolmente: l’oro non ha deciso di diventarlo, è semplicemente successo.

Come Bitcoin ed Ethereum si differenziano come riserva di valore: come capiamo qual è migliore?

Anche se entrambe sono criptovalute, ci sono alcune differenze fondamentali tra queste due:

In parole povere, in un “mondo iperbitcoinizzato”, si pagherà qualsiasi cosa con il Bitcoin, mentre in un “mondo ipereterizzato”, Ethereum fornirà solo il backend.

Per capire quale sarà l’asset migliore per la conservazione del valore, dobbiamo rispondere a quanto segue:

Quale di queste monete vedrà una maggiore crescita e utilità in questo decennio?

Confrontiamo i casi toro e orso per ciascuna di esse.

Il caso toro e orso del BTC come riserva di valore

Il caso toro a lungo termine del Bitcoin è la famigerata iperbitcoinizzazione. Il Bitcoin sostituisce tutto il denaro del mondo e l’umanità costruisce un nuovo sistema finanziario in base ai 21 milioni di monete. A questo punto, la rete raggiunge il suo punto massimo di crescita e la sua massima utilità (sempre che un sistema finanziario basato su Bitcoin funzioni bene come sperano i bitcoinisti).

Come potrebbe accadere:

Prevedere il futuro è impossibile, ma abbiamo spiegato cosa dovrebbe accadere perché Bitcoin diventi denaro: un’adozione dal basso verso l’alto, come un maggiore utilizzo della Lightning Network, e un’adozione dall’alto verso il basso, come gli Stati nazionali che alla fine si precipitano su Bitcoin. Il mining di Bitcoin con l’energia in eccesso farebbe quasi certamente parte di un mondo con produzione di energia alimentata da Bitcoin.

Il caso peggiore è la riduzione del Bitcoin alla sua utilità minima, e nessuna crescita oltre a questa. I primi casi di utilizzo del Bitcoin sono stati il ransomware e lo scambio di droga sul dark web, il che spiega le accuse di favorire la criminalità. Se il Bitcoin “fallisse” per qualche motivo, ci sarebbe comunque una domanda per questi casi d’uso comprovati.

Come potrebbe accadere:

Un “divieto di Bitcoin” emanato ed eseguito con decisione dai governi sarebbe la fine del Bitcoin, anche se la valuta non scomparirebbe mai del tutto. I costi sarebbero enormi, ma ciò non significa che non sia possibile. Probabilmente sarebbe accompagnata dall’introduzione e dalla spinta all’adozione di un CBDC come la eNaira nigeriana. Il Bitcoin sarebbe, ancora una volta, una moneta clandestina possibile da usare, ma criminalizzata.

Il caso del toro e dell’orso per ETH come riserva di valore

Il caso toro di Ethereum è un po’ più difficile da capire. Sostituire il backend dell’attuale sistema finanziario è un’ipotesi ragionevole. Idealmente, Ethereum e i protocolli costruiti su di esso sostituirebbero (o riformerebbero) Visa, NASDAQ e molte altre istituzioni finanziarie tradizionali. Tuttavia, ETH non mira a diventare un’unità di conto per l’intera economia, come invece fa BTC. In un ipotetico futuro in cui Ethereum avrà raggiunto un tale livello di scala, potrebbero esserci anche casi d’uso non finanziari, come l’abilitazione dell’Internet degli oggetti. I protocolli basati su Ethereum sarebbero idealmente a cavallo tra diversi settori.

Come potrebbe accadere:

Migliorare i casi d’uso esistenti e sviluppare nuovi casi d’uso per il Web3 sarebbe un inizio. La roadmap di Ethereum non sarà solo completata, ma anche superata. Ethereum sarà accettato e integrato dai sistemi finanziari esistenti che, in questo futuro, si renderanno conto che Ethereum è superiore ai sistemi centralizzati.

Il caso orso è lo stesso di Bitcoin: Ethereum è ridotto alla sua minima utilità sostenibile. Tuttavia, tutte le blockchain svolgono la stessa funzione di base: trasferire valore senza intermediari. Se si tolgono tutti i casi d’uso aggiuntivi di Ethereum, come la DeFi e la NFT, ciò che rimane è… l’invio di ETH o di token ERC-20. Si può quindi affermare che l’utilità minima sostenibile è la stessa del Bitcoin. Tuttavia, in uno scenario peggiore in cui le criptovalute “muoiono”, le persone saranno più propense a utilizzare BTC.

Come potrebbe accadere:

Ethereum verrebbe quasi certamente dichiarato un titolo. La roadmap fallirebbe a causa della sua complessità e dell’eccessiva centralizzazione, che porterebbe gli utenti ad abbandonare Ethereum. Casi come il congelamento delle criptovalute su Ethereum diventerebbero un fenomeno regolare. Alla fine, la rete potrebbe anche soffrire di un ipotetico “ban delle criptovalute”, e gli utenti potrebbero abbandonarla per monete clandestine più incentrate sulla privacy.

Potrebbero verificarsi entrambi i casi contemporaneamente? Ethereum alimenta l’Internet-of-Things in un mondo iperbitcoinizzato?

In teoria, sì. Ma sembra improbabile, perché entrambi risolvono lo stesso problema. Ecco perché si parla di DeFi su Bitcoin, ed ecco perché c’è una “rivalità” così feroce tra le due community. Entrambe le valute competono nello stesso mercato.

Bene, quindi quale criptovaluta è la migliore riserva di valore?

Dipende da quale criptovaluta si avvicinerà di più al suo caso toro in questo decennio. Molto probabilmente, né l’iperbitcoinizzazione né l’acquisizione totale di Ethereum avverranno prima del 2030. E molto probabilmente nessuna delle due sarà vietata o abbandonata dai suoi utenti.

Utilizzate questo quadro per valutare i rischi e le opportunità di ciascuna rete. Se ritenete che entrambe siano valide, potreste investire in entrambe.

Bitcoin vs Ethereum: qual è la migliore riserva di valore nei nuovi anni 20?onsiderazioni finali

Sia Bitcoin che Ethereum possono diventare eccellenti riserve di valore. Ma questo non significa che entrambi lo diventeranno. Mentre l’oro e altri asset si sono dimostrati affidabili per secoli o millenni, le criptovalute sono ancora nella prima fase del loro sviluppo.

Impostazioni privacy