Cos’è Theta Network (THETA)? Una guida completa |Parte2|

Theta Network punta a portare lo streaming dei media ad un altro livello. Ma come può una blockchain fare tutto ciò? Scopriamolo.

Nel PRIMO ARTICOLO abbiamo introdotto in generale cosa sia capace di fare Theta Network. Continuiamo ora il discorso dando uno sguardo più definito.

Theta Network
Adobe Stock

Caratteristiche principali di Theta Network

Come abbiamo detto nello scorso articolo, ci sono tre classi di nodi: come spiegato sopra, Theta è una rete con tre tipi di nodi: Enterprise Validator, Guardian e Edge. L’esclusivo BFT della rete è una variante della governance PoS. Questo gestisce la rete peer-to-peer di nodi che eseguono la rete Theta. Ma ci sono molte altre funzionalità.

Creare DApp personalizzate: la rete Theta consente agli sviluppatori di sviluppare app decentralizzate.

 

Theta TV è la materializzazione primaria della visione dello streaming video utilizzando la tecnologia blockchain. La sua Esports Entertainment Platform consente ai creatori di contenuti di guadagnare TFuel dagli abbonamenti degli spettatori. Possono anche richiedere donazioni ai loro spettatori utilizzando carte di credito, che vengono successivamente pagate in stablecoin in USD sul portafoglio del creatore.

Il portafoglio ufficiale di Theta: con l’app del portafoglio, gli utenti possono effettuare transazioni (inviare e ricevere THETA) per lo streaming video

Due coin: Theta Network utilizza due tipi di monete. THETA che è il governance token della rete e TFUEL viene utilizzato per pagare gli utenti per espandere la larghezza di banda del proprio computer nella rete.

Thetadrop NFT: a metà del 2021, Theta ha lanciato Thetadrop, un market NFT (token non fungibili) coniati sulla rete Theta, scambiati in USD o TFuel. Tuttavia, a differenza del popolare mercato NFT come OpenSea, gli NFT acquistati si riflettono in un indirizzo in quel portafoglio.

I pro e contro di Theta Network

Aspetti positivi

  • Ha un team di persone esperte nel settore dello streaming video. Ad esempio, Steve Chen, co-fondatore di YouTube, è consulente di Theta.
  • Lo streaming video online è decentralizzato.
  • Riduce il costo dello streaming video.
  • Lavorare per migliorare la qualità dei video online e le trasmissioni video.

Aspetti negativi

  • Ancora un progetto relativamente nuovo: la longevità gioca un ruolo enorme nel determinare l’affidabilità di una piattaforma.
  • Bassa liquidità
  • Initial Coin Offering (ICO) centralizzata e privata: questo nega la trasparenza
  • Theta.TV richiede un elevato livello di buffering video

La dual token economy: THETA e TFUEL

Lo scopo generale della tokenomics di Theta è quello di premiare equamente tutti gli stakeholder dell’ecosistema Theta. Migliorando così la sicurezza e il valore di utilità della rete Theta.

Esistono due monete native, THETA e Theta Fuel (TFUEL).

La Theta Mainnet 2.0 è arrivata con un’incentivazione all’inflazione TFUEL che prevedeva una ricompensa annuale del 5% per lo staking di Theta. Questo va ai titolari che proteggono la rete blockchain attraverso il design del consenso BFT multilivello di Theta. Con TFUEL, gli utenti possono integrare il protocollo streaming di Theta P2P nel loro framework. Ciò premia ulteriormente gli utenti finali per la partecipazione alla rete.

Il protocollo premia anche i nodi edge Theta dopo il lancio di Mainnet 3.0 nel giugno 2021. I nodi edge sono un altro importante partecipante alla rete che fornisce servizi di distribuzione video. L’economia migliorata include la nuova inflazione del token TFUEL, il lo staking e il burning. Sia le commissioni sulle transazioni di rete che quelle sugli smart contract vengono “bruciate”, togliendo Theta Fuel dalla circolazione.

Gli airdrop

La piattaforma Theta ha una presenza online attiva. Il team annuncia gli aggiornamenti sugli airdrop in uno specifico canale di airdrop.

Gli use case di THETA

Per supportare la rete Theta, gli sviluppatori hanno bisogno della criptovaluta, THETA, per sviluppare e distribuire applicazioni. Gli utenti possono utilizzare Theta per i pagamenti di rete , comprese le commissioni di transazione e i servizi di calcolo. Allo stesso modo, i titolari di THETA possono:

  • Staking: gli utenti possono mettere in stake THETA per diventare un nodo Validator o Guardian e contribuire alla governance del protocollo.
  • Trade: gli utenti possono anche scambiare THETA attraverso gli exchange di criptovalute.
  • Exchange: i possessori di token possono scambiare THETA con altre criptovalute, comprese le stablecoin.

Distribuzione delle coin

La fornitura di token Theta è fissata a 1 miliardo. Al lancio della mainnet, ogni detentore del token ERC20 Theta ha ricevuto Native THETA sulla nuova mainnet su base 1:1. Anche la fornitura della moneta sulla blockchain Theta è fissata a 1 miliardo.

Il concetto alla base della fornitura fissa è migliorare la sicurezza dei token, rendendo così estremamente difficile per gli hacker violare o minacciare la rete. Poiché non vengono create nuove monete Theta, l’unico modo per acquisire Theta è acquistare le coin esistenti che potrebbero eventualmente aumentare in futuro.

Il portafoglio di THETA Network

Prima di considerare di detenere o acquistare Theta, gli utenti devono disporre di un portafoglio THETA Network. Questo portafoglio ti consente di gestire e archiviare i tuoi THETA e TFUEL nativi in modo sicuro. Theta Wallet è l’app wallet ufficiale per la rete.

Il portafoglio Theta è disponibile tramite Web, estensioni del browser e app mobili (sia iOS che Android). Gli utenti preoccupati per la sicurezza possono anche archiviare le loro monete offline, poiché la piattaforma sta lavorando per integrare il supporto dei portafogli hardware Ledger e Trezor per la blockchain Theta.

Ogni portafoglio Theta memorizza la chiave privata dell’utente consentendo al proprietario del portafoglio di firmare transazioni che inviano Theta ad altre parti.

Il potenziale di Theta Network sembra brillante a lungo termine

Non c’è dubbio che il settore dello streaming video e della distribuzione di contenuti sia cresciuto notevolmente negli ultimi anni. Theta attinge a questo e fornisce un approccio decentralizzato al suo stato attuale, migliorando la qualità video e risolvendo problemi di infrastruttura.

Allo stesso modo, l’esclusiva economia a due token differenzia le utilità dei token dalla sicurezza della rete. Il team apporta costantemente nuove innovazioni, creando nuovi modi per premiare il coinvolgimento degli utenti. Con la fornitura fissa di TFUEL, la rete sembra destinata a diventare una piattaforma di fornitura di contenuti web3 dirompente e ampiamente adottabile.

Impostazioni privacy