Cos’è Theta Network (THETA)? Una guida completa |Parte1|

Theta Network punta a portare lo streaming dei media ad un altro livello. Ma come può una blockchain fare tutto ciò? Scopriamolo.

Cos’è Theta Network? Ebbene, per cominciare a capire facciamo un paragone. Se i genitori fossero web3 e streaming, Theta Network sarebbe il figlio. Certo, è un po’ più complesso di così. La tecnologia blockchain è pronta a cambiare il volto dello streaming video e della distribuzione dei contenuti. Servizi come Youtube, Netflix, Amazon Prime sono esempi di quanto possa essere efficace lo streaming video centralizzato. Ma, per un’esperienza completamente decentralizzata, non puoi dipendere dalle tecnologie all’interno dell’ecosistema centralizzato. Theta Network cambia tutto ciò.

theta network
Adobe Stock

La tecnologia peer-to-peer crea una rete in cui i partecipanti concordano su cosa farà una rete. Questo aggiunge un ulteriore livello di democrazia e dà più potere alla comunità. Theta Network prende questo caso d’uso e lo applica allo streaming. È una blockchain e una rete decentralizzata che alimenta lo streaming video Web3 e altre piattaforme multimediali emergenti.

Ecco tutto ciò che devi sapere su questa piattaforma innovativa e sul suo posto nel futuro alimentato dal web3.

Theta Network, lo streaming decentralizzato

Theta Network è una rete blockchain incentrata su media e intrattenimento, che facilita la distribuzione di contenuti senza soluzione di continuità, gratuita e ad alta larghezza di banda. Consente alle piattaforme multimediali esistenti, inclusi eSport, musica, TV e film, di generare entrate per lo sviluppo. Aiuta anche a ridurre le tariffe CDN per la consegna dei contenuti. La rete Theta premia i consumatori per la condivisione dello spazio di archiviazione e/o della larghezza di banda su dispositivi come PC, telefoni cellulari o Smart TV. Gli utenti possono anche guadagnare THETA come ricompensa per la condivisione di video tramite Edgecast, una DApp per la trascrizione dei contenuti di Theta Network.

La rete Theta consente agli sviluppatori di creare NFT, exchange decentralizzati (DEX) e organizzazioni autonome decentralizzate (DAO). Tutto ciò potrebbe interrompere le tradizionali piattaforme multimediali centralizzate. Questa infrastruttura offre un supporto continuo per gli smart contract Turing.

La piattaforma vanta due monete native: THETA, per la governance  e TFUEL, utilizzate principalmente per facilitare le transazioni.

In definitiva, Theta si impegna a fornire un’altchain decentralizzata per lo streaming video e la distribuzione di contenuti.

Origine, team e roadmap

Theta Network nasce da un’idea di Mitch Liu e Jieyi Long. Liu, un imprenditore precedentemente coinvolto nei giochi e nello streaming video, ha inventato THETA.tv. Questa è stata la prima DApp di live streaming creata utilizzando il protocollo THETA. Per esplorare i casi d’uso della tecnologia blockchain e le sue potenziali soluzioni nel settore dei media, Liu ha unito le forze con Jieyi Long.

Jieyi aveva precedentemente lavorato nell’automazione del design e nell’industria dei giochi. Nel 2015 la coppia ha sviluppato SLIVER.tv, una piattaforma di eSport. Nel 2016 è stata costituita Theta Labs.

Sia la blockchain Theta che il token (ora coin) sono stati annunciati su Medium a novembre 2017. La vendita è stata avviata a gennaio 2018, con THETA originariamente come token ERC-20 su Ethereum. Questo è stato seguito dal primo lancio della mainnet (mainnet 1.0) a marzo 2019.

Il protocollo Theta ha quindi lanciato la sua Mainnet 2.0 nel maggio 2020. Questo è arrivato con i nodi Guardian, un framework di consenso a due livelli per integrare i suoi validatori Enterprise. Questi erano gestiti da partner come Binance, Google, Blockchain.com, Gumi e Samsung.

Mainnet 2.0 ha anche introdotto la tecnologia EdgeCast. Ciò migliora Theta Edge Node, consentendo agli utenti di acquisire video dal vivo e memorizzare nella cache e trasmettere dati video in streaming dal vivo. Nel giugno 2021, Theta Network ha aggiunto gli NFT, comprese le carte collezionabili di celebrità dei media, al portafoglio di prodotti.

Il mese successivo, nel luglio 2021, Theta ha lanciato Mainnet 3.0, fornendo funzionalità di smart contract per migliorare il coinvolgimento e l’interazione degli utenti. Theta sta attualmente eseguendo la sua quarta iterazione della Mainnet dopo aver lanciato la 4.0 nel dicembre 2022.

La blockchain Theta ha migliorato il throughput delle transazioni, la personalizzazione e l’affidabilità. Tutto ciò è necessario per ridimensionare la rivoluzione dei video web3 e portare milioni di utenti on-chain.

Come funziona Theta Network

La rete Theta funziona su un meccanismo PoS (Proof of Stake). Inoltre, con un multi-level Byzantine Fault Tolerance (BFT) model, la rete fornisce una sicurezza di rete simile a quella di Bitcoin o Ethereum ma con scambi più veloci e transazioni più elevate al secondo. Tre classi di validatori assicurano questo esclusivo meccanismo di consenso BFT multilivello.

In primo luogo, questo include un comitato di 20-30 nodi Enterprise Validator. In secondo luogo, uno strato di migliaia di nodi Guardian basati sulla comunità. E in terzo luogo, i nodi Edge offrono agli utenti un facile accesso per inoltrare i flussi video.

Gli Enterprise nodes

Google, Blockchain Ventures, Samsung, Sony, Binance e Gumi Cryptos gestiscono questi nodi aziendali. In genere, queste società mettono in stake i token THETA per convalidare le transazioni sulla rete. Questo metodo è il primo passo per garantire la sicurezza della rete e richiede a queste aziende di puntare 1 milione di monete THETA.

I Guardian nodes

I guardians sono un superset del comitato di validazione. Producono una chain di blocchi e controllano la validità di quest’ultima. I blocchi validi richiedono circa due terzi dei Guardian nodes Theta da convalidare.

Edge nodes

Oltre ai nodi Enterprise, Validator e Guardian, Theta Network utilizza anche i nodi Edge, gestiti dai membri della comunità. Questa tecnologia “EdgeCast” peer-to-peer è stata introdotta con il lancio della mainnet 2.0 di Theta. Consente agli utenti di acquisire trasmissioni video in diretta e transcodificare i contenuti video distribuendo la larghezza di banda in eccesso.

Questa tecnologia costituisce la base delle DApp di streaming decentralizzate della rete. A luglio 2022, erano in esecuzione più di 100.000 nodi Edge, che eseguivano la distribuzione video decentralizzata che è al centro della rete Theta.

Nel SECONDO ARTICOLO continueremo a parlare di Theta, parleremo delle funzionalità, della tokenomics e di molto altro.

Impostazioni privacy