La Mainnet: il pilastro di ogni blockchain nel mondo crypto

Le Mainnet sono una parte essenziale di tutti gli ecosistemi nel mondo crittografico. Ma cosa sono e a cosa servono?

Fare i conti con il gergo è una parte importante dell’apprendimento di qualsiasi campo altamente tecnico. La finanza e la tecnologia sono entrambe note per l’uso di un linguaggio altamente specializzato. Non dovrebbe sorprendere che le criptovalute, in quanto tecnologia finanziaria emergente, siano un campo minato riguardo al linguaggio utilizzato.

blockchain mainnet
Adobe Stock

Dopo aver preso confidenza con la terminologia chiave come “blockchain” e “wallet“, i principianti del mondo delle criptovalute potrebbero presto imbattersi in parole come “mainnet” e “testnet“. Queste due parole sono abbreviazioni di “rete principale” e “rete di prova”. Quindi, cos’è una mainnet e perché è importante? E per quanto riguarda le testnet?

Che cos’è una Mainnet nel mondo delle criptovalute

Normalmente, quando qualcuno fa riferimento alla rete Bitcoin, ciò a cui si riferiscono effettivamente è la rete principale di Bitcoin. Si riferiscono alla rete blockchain live completamente sviluppata di Bitcoin che trasmette, verifica e registra attivamente le transazioni.

Questo riassume praticamente la definizione di Mainnet: una rete blockchain che è stata lanciata, è completamente operativa e sta elaborando attivamente le transazioni utilizzando la tecnologia blockchain.

Quali sono le sue caratteristiche

Una mainnet è una blockchain indipendente che funziona da sola, utilizzando la propria tecnologia e la propria criptovaluta. Per esempio, un token ERC-20 come Shiba Inu non ha una propria rete principale dato che viene scambiato sulla rete Ethereum. Al contrario, Dogecoin ha la propria blockchain indipendente, basata sulla propria tecnologia, e quindi ha la propria Mainnet.

Allo stesso modo, le applicazioni decentralizzate (DApp) completamente funzionali e live costruite sulla rete Ethereum non hanno una propria rete principale. Piuttosto, operano sulla rete principale di Ethereum. Le criptovalute scambiate su una rete principale come Ethereum sono progettate per avere valore e utilità nel mondo reale.

Perché abbiamo bisogno di una Mainnet

Il lancio di una Mainnet è ciò che porta la tecnologia crittografica dallo stadio primordiale al mondo reale. Le Mainnet sono ciò su cui si basa l’intero sistema finanziario crittografico decentralizzato emergente. Senza il lancio delle mainnet, la rivoluzione delle criptovalute non sarebbe mai iniziata.

Lo sviluppatore pseudo-anonimo Satoshi Nakamoto ha dato il via alle cose a metà del 2009 con il lancio della mainnet Bitcoin. Il lancio è avvenuto poco meno di un anno dopo che Nakamoto aveva rilasciato il primo “white paper” crittografico che delineava la teoria alla base di come avrebbe funzionato Bitcoin. La mainnet Litecoin è stata lanciata nel 2011 e la mainnet Dogecoin nel 2013. La mainnet di Ethereum, la prima a supportare gli smart contract, è stata lanciata nel 2015.

Le Testnet e la loro importanza

Quindi, ora che abbiamo compreso che cosa sono le mainnet e perché sono importanti, dobbiamo soffermarci anche sulle testnet.

Le testnet sono blockchain che corrono parallele e sono quasi identiche alla rete principale. A differenza di una rete principale, gli utenti non scambiano con token che hanno un valore tangibile come fanno su una rete principale.

Esse esistono per far si che gli sviluppatori del mondo crypto possano testare e perfezionare il loro codice in qualcosa di simile a un ambiente sandbox. Se lo sviluppo avvenisse sulla rete principale, ci sarebbe il rischio di interruzioni costose e gli sviluppatori incorrerebbero in commissioni di transazione mentre si aggiungerebbero alla congestione della rete. Le testnet esistono per evitare tali intoppi.

I token non possono essere inviati tra Testnet e Mainnet. Un tentativo di farlo essenzialmente brucia le monete inviandole a un indirizzo irrecuperabile.

Un buon esempio dell’importanza dei testnet negli sviluppi delle criptovalute è il recente “Merge” di Ethereum. Il Merge si riferisce alla transizione della rete da un meccanismo di consenso proof-of-work a proof-of-stake a metà settembre.

Prima di implementare la rete principale del Merge, gli sviluppatori di Ethereum hanno condotto tre prove generali separate su testnet pubbliche di Ethereum. Le testnet Ropsten, Sepolia e Goerli sono state tutte aggiornate tra i mesi di maggio e luglio. Il loro successo ha permesso la successiva fusione della rete principale.

Entra nel gruppo Cripto: nuovi lanci, token, news, rimani sempre aggiornato

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli:


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Mainnet vs Testnet: quali sono le differenze

Nel SECONDO ARTICOLO continueremo a parlare delle diverse reti. Ci soffermeremo poi sulla ricaduta che ha il lancio della rete principale sul prezzo del token.