Cosa sono gli NFT? Ecco la guida completa aggiornata al 2023 |Parte2|

Gli NFT negli ultimi anni sono esplosi, poi la situazione si è calmata ma sono una grande parte del mondo crypto. Ma cosa sono?

Nel PRIMO ARTICOLO abbiamo iniziato a parlare degli NFT. Continuiamo quindi il nostro discorso.

nft guida
Adobe stock

Come acquistare NFT

Non perdiamoci in chiacchiere. Crea un account su un exchange. Avrai bisogno di un account su un exchange di criptovalute per acquistare criptovalute come Ethereum per finanziare il tuo acquisto se non possiedi già criptovalute.

Acquista delle crypto: dovrai acquistare la criptovaluta che è il mezzo di pagamento accettabile per l’acquisto degli NFT.

Imposta un wallet digitale: il wallet digitale è il luogo in cui verranno conservati gli NFT acquistati. Se non hai un wallet, creane uno.

Seleziona un market NFT: scegli un market NFT e accedi. Qui è dove potrai scegliere l’NFT che desideri acquistare. Dovresti scegliere scegliere un mercato in cui più persone effettuano transazioni per una migliore liquidità.

Acquista l’NFT: infine, acquista l’NFT. Dovrai pagare una gas fee che può essere estremamente costosa o fare offerte in un’asta a seconda delle condizioni del venditore.

 

Come vendere i Non Fungible Token

Sia che tu abbia creato un NFT o ne abbia acquistato uno. Puoi anche venderlo in pochi passaggi, ammesso che tu ne abbia già uno. Puoi mettere in vendita il tuo NFT nel market in cui lo hai coniato o in un altro mercato. Anche se elencarlo in un altro mercato ti costerebbe di più, è meglio avere un prodotto elencato in molti, in quanto puoi attingere a più potenziali acquirenti.

Come crearne uno

Ecco una guida passo passo per creare un NFT:

Scegli l’asset: determina quale asset desideri convertire in NFT. Potrebbe essere qualsiasi cosa digitale come arte, musica, video, meme, letteralmente qualsiasi cosa.

Seleziona una Blockchain: per coniare l’asset negli NFT, devi selezionare una tecnologia Blockchain che desideri utilizzare per i tuoi NFT.

Imposta un wallet: imposta un portafoglio digitale poiché hai bisogno di criptovalute per finanziare il tuo investimento.

Seleziona un mercato: il mercato degli NFT è l’equivalente della classica borsa. Dovrai scegliere un mercato per i tuoi NFT, proprio come una società sceglierebbe in quale borsa valori desidera che le sue azioni siano quotate.

Carica il tuo file: il marketplace NFT che hai scelto avrà istruzioni su come caricare la tua arte digitale sulla piattaforma per convertirla in un NFT commerciabile.

Determina la strategia di vendita: puoi venderlo a un prezzo fisso o ricorrere a un’asta. L’asta può avere un limite di tempo, oppure puoi lasciare il limite di tempo a tempo indeterminato e decidere quando chiuderla.

I casi d’uso degli NFT

Videogame

Il settore dei videogiochi di NFT è un pioniere grazie al suo mercato in rapida crescita e alle tecnologie sul campo in rapida evoluzione. Questi includono Axie Infinity, The Sandbox e Illuvium, tutti popolari giochi NFT che tutti conoscono.

Il cryptogaming  enfatizza l’idea del gioco “Play-to-Earn” per incoraggiare i giocatori a fare soldi mentre giocano. I giocatori possono coniare, raccogliere e “farmare” oggetti da collezione NFT in-game per un profitto con elementi di incentivazione in ogni gioco NFT.

 

Moda

Nel 2021, l’ascesa degli NFT nel settore della moda ha rappresentato una pietra miliare significativa. Possiamo vederlo tutti da marchi di fama mondiale come Louis Vuitton, che ha prodotto Louis the Game come gioco NFT per il suo 200° compleanno, e Gucci, che ha creato un cortometraggio NFT che può essere venduto per oltre 25.000 dollari.

Sport e Arte

Come con la moda, anche lo sport e l’arte sono stati travolti da questa innovazione. Numerosi sono stati i progetti usciti in questo ambito, molti hanno venduto per cifre astronomiche.

 

I fattori che influenzano i prezzi degli NFT

Il prezzo degli NFT è salito alle stelle negli ultimi anni, raggiungendo miliardi di dollari in determinati scenari. Ora, il prezzo si è sgonfiato, ma come per tutto il settore delle criptovalute. Il prezzo degli NFT è influenzato da una serie di variabili. Quando le celebrità parlano o pubblicano i propri NFT sui social media, il prezzo degli NFT sale invariabilmente.

 

Un altro elemento che influenza l’aumento dei prezzi degli NFT è il background degli NFT. Ad esempio, i “primi 5000 giorni” sono una raccolta di 5.000 sforzi di Beeple nell’arco di 13 anni, rendendolo uno degli NFT più costoso al mondo.

 

Infine, anche la rarità delle edizioni limitate NFT aumenta i valori NFT. I migliori esempi sono CryptoPunk, che ha 10.000 pezzi unici, e MetaWarden NFT, che ne ha solo 3.000.

 

Come valutare gli NFT

Non solo creatori e collezionisti, anche gli investitori hanno guadagnato (e perso) cifre assurde dagli NFT. Prima di comprarne uno, bisogna fare accurate ricerche sulla potenziale opportunità fortuna negli NFT scelti.

Inoltre, devono esaminare il volume degli scambi, l’efficienza dell’ecosistema NFT e la sostenibilità dei progetti.

 

NFT e opportunità di business

Sempre più brand abbracciano il mondo NFT, sottolineando la nuova possibilità di business che può crescere in altre imprese di ogni tipo.

Gli NFT hanno fatto un uso maggiore del pieno potenziale di Blockchain che mai. Hanno il potenziale per sconvolgere i settori del collezionismo, dell’arte, del design, dello sport e della moda creando risorse digitali che possono essere scambiate e nuove possibilità di investimento.

Il futuro di questa tecnologia

Nonostante la tecnologia, sotto alcuni punti di vista, risulti ancora acerba, il potenziale per il futuro è molto grande. Durante questo bear market abbiamo visto il prezzo degli NFT crollare. In parte ciò è dovuto all’esplosione della “bolla” che si era creta, in parte, i prezzi hanno seguito quelli delle criptovalute, cosa del tutto normale. Prima di investire, fate sempre accurate ricerche.

RICORDA, NON SONO CONSIGLI FINANZIARI!!!

Impostazioni privacy