Il Crypto Gaming tra blockchain e piattaforme di gioco!

Il Crypto Gaming sta prendendo sempre più piede, il tutto aiutato dai servizi cloud e dalla potenza di calcolo degli ex miner di Ethereum.

L’industria dei giochi sta subendo una trasformazione in questo momento, ma probabilmente l’hai già notato. Dopotutto, è difficile ignorare l’ascesa dei “crypto game” o “giochi crittografici” in italiano, un termine comunemente usato per riferirsi a qualsiasi gioco con una blockchain e un elemento crittografico. Ad esempio, tutti quei giochi NFT e metaversi basati sul modello play-to-earn (P2E), come Axie Infinity e Decentraland.

blockchain gaming
Adobe Stock

In effetti, questo sembra essere l’inizio di un cambio di paradigma nel più ampio settore dei videogiochi. Se l’aumento dei crypto game continua a questo ritmo, è probabile che la visione tradizionale che il gioco sia un’attività improduttiva verrà presto spogliata della sua rilevanza.

Questa guida dettagliata copre tutto ciò che devi sapere sull’argomento, incluso (ma non limitato a) cosa sono i crypto game, come funzionano e le migliori criptovalute legate al mondo del crypto gaming nel 2022.

La tecnologia Blockchain nei videogiochi

Ormai, la blockchain ha permeato praticamente quasi tutti i settori a cui potresti pensare. Il gaming non fa eccezione a questa tendenza. In effetti, il suo impatto è stato particolarmente profondo nell’industria dei videogiochi, al punto che alcuni addirittura affermano che al di fuori delle criptovalute e dagli smart contract, il gaming è il primo grande “caso d’uso reale” per blockchain.

Per capire cosa sono i giochi basati su blockchain, pensa prima a qualsiasi videogioco a cui hai giocato in passato. Questi giochi convenzionali erano in gran parte centralizzati e gli utenti potevano utilizzare i loro guadagni (valuta di gioco o XP) solo in quel particolare gioco.

I giochi basati su blockchain, tuttavia, adottano un approccio diverso offrendo un modello decentralizzato che consente ai giocatori di possedere i propri dati di gioco e utilizzarli su altri giochi/reti blockchain. Ad esempio, un giocatore può scegliere di portare oggetti di gioco come armi e XP da un gioco blockchain a un altro o venderli/scambiarli in mercati aperti.

In generale, potresti dividere i giochi blockchain in due categorie: decentralizzati e ibridi.

Nel modello decentralizzato, il gioco è completamente alimentato da una blockchain. Ciò significa che anche gli sviluppatori non possono modificare il gioco unilateralmente in alcun modo senza raggiungere un consenso con la community. Nel modello ibrido, nel frattempo, il gioco viene eseguito da un server centrale, ma le sue risorse possono essere scambiate in un mercato decentralizzato.

Nota che in entrambi i casi, il gioco blockchain conferisce alle risorse di gioco un valore permanente nel mondo reale.

L‘Impatto della tecnologia blockchain sull’industria dei videogiochi

La Blockchain offre soluzioni a numerosi problemi che i giochi convenzionali hanno dovuto affrontare, tra cui:

  • Creare un modello economico pratico e significativo all’interno dei giochi.
  • Sfruttare quel modello economico per garantire la proprietà immutabile di risorse di gioco con valore reale. Questa è la base del modello di gioco crittografico play-to-earn sempre più popolare.
  • Impedire la vendita di risorse di gioco false.
  • Sviluppare una rete di distribuzione decentralizzata per il crypto gaming.
  • Creare un ambiente equo e trasparente per i giocatori in cui possono guadagnare incentivi, economici o meno, in base alle loro attività di gioco.
  • Offrire un’alternativa ai problemi rilevati dalla struttura del cloud gaming distribuendo i server di gioco su una rete blockchain.

Differenza tra i giochi blockchain e i Crypto Game

Sebbene i termini “blockchain game” e “giochi crittografici” ovvero Crypto Game siano spesso usati in modo intercambiabile, (in teoria) non sono la stessa cosa. Sebbene, nei casi d’uso del mondo reale, i loro domini si sovrappongano.

I giochi basati su blockchain si concentrano principalmente sul valore del decentramento, della vera proprietà e della resistenza alla censura. Ogni interazione in-game viene verificata e archiviata sotto forma di nuovi blocchi nella blockchain. È un concetto molto idealistico che non include necessariamente alcuna componente finanziaria come le risorse digitali.

Al contrario, con il termine “crypto game” ci si concentra principalmente su un solo aspetto della blockchain: i premi.

Nota che questa è solo una versione alquanto semplificata delle differenze tra i due concetti. Con la crescita del settore, è probabile che anche la definizione di blockchain e cripto-gioco si evolverà nel tempo.

Che cos’è esattamente il Crypto Gaming

Abbiamo già sfiorato il concetto di base alla base dei giochi blockchain e crypto nella sezione precedente.

I Crypto Game consentono ai giocatori di guadagnare criptovalute o token non fungibili (NFT) giocando ed eseguendo varie attività di gioco. Queste risorse digitali diventano quindi di proprietà del giocatore. Possono scambiare queste risorse con altre risorse digitali o valute legali negli scambi di criptovalute. In alternativa, possono anche scambiare o vendere queste risorse sui mercati online.

A pensarci bene, il ruolo della criptovaluta nei giochi sembra abbastanza organico, considerando che i giocatori hanno già familiarità con l’idea della tokenizzazione. In effetti, anche i giochi convenzionali utilizzano da molto tempo il concetto di valute virtuali, anche se in un ambito molto limitato.

La differenza principale è che:

Nei crypto game, i giocatori hanno la piena proprietà delle proprie risorse di gioco come XP, valuta, avatar e armi. Possono scambiarli con altri soldi del mondo reale o altre risorse digitali, come stablecoin o Bitcoin.

Al contrario, tutte le risorse di gioco in un gioco tradizionale sono in realtà di proprietà degli sviluppatori. Inoltre, il valore di queste attività è confinato principalmente all’interno di quel particolare gioco.

Come puoi guadagnare denaro dai giochi di criptovalute?

Il crypto gaming offre diversi modelli di business tra cui gli sviluppatori possono scegliere. Pertanto, i giocatori ottengono anche diverse strade per guadagnare denaro.

Ad esempio, alcuni sviluppatori di giochi play-to-earn possono incoraggiare gli utenti ad acquistare i loro token in anticipo e poi a venderli a scopo di lucro man mano che il gioco cresce in popolarità nel tempo. Allo stesso modo, alcuni giochi crittografici consentono agli utenti di fare soldi tramite la pubblicità o vendendo oggetti di gioco come terreni virtuali, armi, avatar e simili

Questi giochi play-to-earn di solito incentivano i giocatori in base alle loro attività di gioco e al tempo che trascorrono a giocare. Spesso, ai giocatori viene richiesto di svolgere compiti semplici che implicano l’interazione con il gioco e altri giocatori in qualche modo. Solo per citare un paio di esempi, ti potrebbe essere chiesto di scambiare i rendimenti della tua fattoria virtuale con un altro giocatore per una certa quantità di XP. O forse ti potrebbe anche essere chiesto di combattere ed eliminare un certo numero di nemici per guadagnare ricompense.

Alcuni giochi crittografici, nel frattempo, offrono piattaforme in cui i giocatori possono mettere in staking le proprie risorse digitali su giochi da casinò o altri giochi d’azzardo.

I vantaggi e gli svantaggi del Crypto Gaming P2E

A questo punto, probabilmente hai già acquisito un’idea generale sui vantaggi dei giochi crittografici. Per supporre alcuni di quelli:

Vantaggi

  • Puoi guadagna giocando: puoi giocare ai giochi che ami e guadagnare denaro mentre lo fai, a chi potrebbe non piacere questa idea? È un modo legittimo per guadagnare un “passive income” con le criptovalute.
  • Una nuova era nei giochi: stiamo già assistendo a giochi crittografici P2E che aiutano a creare nuove tendenze nell’arena dei giochi più ampia. Insieme a tecnologie come la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR), i giochi P2E potrebbero aprire la strada a molti grandi progetti con approcci unici.
  • Ricompense sia per i giocatori che per gli sviluppatori: questo è un altro punto cruciale che ha guidato la crescita dei crypto game. Il modello P2E di questi giochi non solo incentiva finanziariamente i giocatori, ma consente anche agli sviluppatori di espandere le proprie fonti di guadagno man mano che l’ecosistema P2E cresce.
  • Incoraggia l’adozione di blockchain e criptovalute: questo tipo di videogiochi sono stati uno dei volti più importanti del più ampio settore blockchain e crypto. A causa della loro crescente popolarità, questi videogiochi stanno essenzialmente aumentando l’adozione della tecnologia blockchain e delle criptovalute.

Svantaggi

Come tutte le cose nella vita, anche i giochi crittografici P2E presentano alcuni inconvenienti, nonostante tutti i loro attributi positivi. Alcuni di loro sono:

 

  • Elevata barriera all’ingresso: la maggior parte dei crypto game popolari P2E tende ad avere una barriera all’ingresso relativamente alta. Axie Infinity, ad esempio, richiede ai giocatori di acquistare almeno tre Axie NFT per iniziare. Ad un certo punto, il prezzo di ogni Axie è arrivato a 340$, anche se il mercato ribassista in corso ha trascinato i prezzi in modo significativo verso il basso.
  • Rischi per la sicurezza: in assenza di adeguate misure di sicurezza, potresti finire per perdere i tuoi guadagni dai giochi P2E in vari modi. Ad esempio, potresti inviare erroneamente i tuoi token a destinatari non intenzionali, cadere vittima di una truffa o perdere fondi a causa di hacker in una violazione della sicurezza.
  • Qualità dei giochi: ad oggi, la maggior parte dei giochi P2E NFT e metaverse non sono esattamente alla pari con i giochi convenzionali popolari, sia in termini di qualità che di livello di coinvolgimento. Detto questo, i giochi crittografici stanno generalmente migliorando nel tempo e i problemi di qualità probabilmente diventeranno presto un ricordo del passato.
  • Possibilità di perdere il proprio capitale: come per tutti gli investimenti, non vi è alcuna garanzia che i soldi che investi nei giochi P2E ti portino profitti. I giochi da casinò (o altri giochi d’azzardo) sono particolarmente rischiosi su questo fronte perché i giocatori potrebbero finire per spendere più di quanto dovrebbero nella speranza di ottenere maggiori guadagni.

Le migliori monete legate al Crypto Gaming nel 2022

Se hai intenzione di investire in monete da gioco crittografiche, di seguito è riportato un elenco di alcune delle principali risorse che potresti voler prendere in considerazione

SAND(The Sandbox)

The Sandbox è un popolare metaverso in esecuzione sulla blockchain di Ethereum. La sua risorsa nativa, SAND, è un token ERC-20 che facilita le transazioni in-game, incluso l’acquisto di terreni virtuali.

In The Sandbox, puoi acquistare e vendere immobili virtuali, organizzare eventi e scambiare NFT e altri beni di gioco.

Ne abbiamo parlato approfonditamente in questi due articoli:

  • The Sandbox: Gli Use Case e le caratteristiche dei token SAND e LAND
  • Cos’è The Sandbox (SAND)? Quando il Metaverso si fonde con gli NFT

AXS (Axie Infinity)

Axie Infinity è un altro popolare gioco che si basa sugli NFT e nel metaverso. In effetti, è probabilmente il crypto game più popolare in termini di base di utenti e attività. Ha un gameplay paragonabile a quello dei Pokémon e richiede ai giocatori di collezionare, allevare, far lottare e scambiare di “Axies”. (Gli Axie sono creature carine e adorabili che fungono anche da NFT).

MANA (Decentraland)

Decentraland è un metaverso con alcune somiglianze con The Sandbox. È un mondo virtuale che gira sulla blockchain di Ethereum e consente agli utenti di acquistare oggetti di gioco come immobili o appezzamenti di terreno virtuale chiamati “LAND”. Potresti anche coinvolgere altri giocatori e persino giocare in Decentraland. MANA, l’asset nativo in questo metaverso.

APE (Bored Ape Yacht Club)

ApeCoin (APE) è il token nativo di Bored Ape Yacht Club, una raccolta di NFT sulla blockchain di Ethereum. Molti sviluppatori di crypto game di terze parti hanno integrato le “APE” nei loro giochi. Il gioco P2E Benji Bananas, ad esempio, consente ai giocatori di guadagnare gettoni speciali che possono scambiare con APE.

ALICE (MyNeighborAlice)

My Neighbor Alice è un metaverso basato su un’isola fantastica chiamata Arcipelago di Lummelunda dove gli esseri umani e gli animali condividono pacificamente lo stesso territorio. Il gameplay richiede ai giocatori di aiutare la protagonista (Alice) a svolgere le sue attività quotidiane mentre interagisce con i personaggi secondari.

ALICE, il token ERC-20 nativo nel metaverso, ha molteplici casi d’uso, comprese le transazioni di gioco come l’acquisto o la vendita di oggetti di gioco. In alternativa, i giocatori possono anche metterlo in staking per guadagnare premi e partecipare al sistema di governance del gioco.

Le monete da gioco crittografiche sono un buon investimento?

ATTENZIONE, NON SONO CONSIGLI FINANZIARI!!!

Come con qualsiasi altra risorsa, la redditività delle monete che provengono dal crypto gaming dipende da diversi fattori. Alcuni di questi sono: le tue strategie di investimento, la propensione al rischio, le condizioni di mercato, la qualità del progetto in cui stai investendo e così via.

In linea di massima, progetti promettenti come quelli che abbiamo elencato sopra possono generare buoni rendimenti a lungo termine. Detto questo, ti consigliamo di fare le tue ricerche e di prendere in considerazione le condizioni di mercato prevalenti prima di investire in qualsiasi moneta da gioco criptata (o qualsiasi altra risorsa digitale, se è per questo).

Impostazioni privacy