5 motivi per essere entusiasti di Ethereum (secondo Vitalik)

Ethereum è il secondo gigante del mondo crypto. Il suo fondatore, Vitalik Buterin ne è entusiasta per il futuro. Scopriamo il perché!

Il fondatore di Ethereum, Vitalik Buterin, ha recentemente discusso nel suo blog il suo entusiasmo per Ethereum e il suo potenziale. Ammette che in origine era più generico su ciò che Ethereum può ottenere.

ethereum vitalik buterin
Crypto.it

Ma ora, dopo tanti progetti sviluppati su Ethereum, sta spostando lo sguardo su applicazioni già note per funzionare. In questo articolo, esaminiamo alcune ragioni di Vitalik sul perché dovremmo essere entusiasti di Ethereum e del suo potenziale.

Cos’è Ethereum, una rapida occhiata

Ethereum è una piattaforma di elaborazione distribuita open source, pubblica, basata su blockchain con funzionalità di smart contract (scripting). Fornisce una macchina virtuale decentralizzata nota come Ethereum Virtual Machine (EVM). L’EVM può eseguire script utilizzando una rete internazionale di nodi pubblici. Ethereum fornisce anche un token chiamato “ether” (ETH). Può essere trasferito tra account e utilizzato per compensare i nodi partecipanti per i calcoli eseguiti. Ethereum è stato proposto alla fine del 2013 da Vitalik Buterin e lanciato nel 2015. Ma veniamo a noi.

Motivo n1: Ethereum come forma di pagamento

Nei paesi con meno legami con il sistema finanziario globale o con un’inflazione estrema, le criptovalute (ed Ethereum) sono una risorsa preziosa. Vitalik se ne è reso conto nel dicembre 2021 quando è stato in grado di pagare i pasti utilizzando la criptovaluta in Argentina.

Un ostacolo all’uso più diffuso delle criptovalute, secondo Vitalik, erano le elevate commissioni di transazione. A quel tempo, le gas fee costavano circa un terzo del suo pasto e diversi minuti per confermare. Tuttavia, poiché lui e il proprietario del ristorante avevano portafogli Binance, sono stati in grado di trasferire i fondi istantaneamente gratuitamente.

Da allora, ci sono stati miglioramenti significativi alla rete Ethereum. Dopo il Merge di Ethereum, le transazioni vengono elaborate a un ritmo molto più veloce e stabile. Le tecnologie di ridimensionamento come i rollup spingeranno ulteriormente la scalabilità di Ethereum. Anche tecnologie come il recupero sociale e i portafogli multisig con astrazione dell’account stanno migliorando la sicurezza dei wallet. Potrebbero volerci anni prima che queste tecnologie maturino, ma sicuramente si stanno facendo progressi.

Le donazioni sono un caso d’uso notevole per la criptovaluta. Ad esempio, abbiamo visto donazioni fatte all’Ucraina e rifugiati che si affidavano alle valute digitali come forma di pagamento.

Inoltre, l’adozione delle CBDC da parte dei paesi (ad esempio DCEP/e-CNY della Cina) ha suscitato serie preoccupazioni in merito alla sorveglianza e al controllo finanziario. Secondo Vitalik, le criptovalute sono l’unica tecnologia in grado di combinare la digitalizzazione con la privacy.

Ciò rende i pagamenti uno dei motivi principali per essere entusiasti di Ethereum e del suo potenziale.

Motivo n2: la finanza decentralizzata (DeFi)

Vitalik vede anche un enorme potenziale nella DeFi. In particolare, considera particolarmente importanti i seguenti prodotti DeFi:

  • Stablecoin decentralizzate: le stablecoin decentralizzate sono considerate una moneta digitale sicura e stabile. Essenzialmente, a metà strada tra detenere criptovalute e ritirarsi in valuta fiat. Di solito sono anche ancorate ad un altro asset, come il dollaro USA, rendendolo meno volatile rispetto alla maggior parte delle criptovalute. Le stablecoin decentralizzate hanno aggiunto aspetti di essere completamente trasparenti e non detentive. Un esempio di stablecoin decentralizzate è il token DAI, DUSD o EOSDT.
  • Prediction market: i prediction market sono stati una parte affidabile del panorama DeFi da quando Augur è stato lanciato nel 2015. Da allora hanno guadagnato terreno, dimostrando la loro utilità nelle elezioni statunitensi del 2020. Hanno consentito alle persone di prevedere (e trarre profitto) dall’esito delle elezioni statunitensi del 2020. Nel 2022, sia i mercati di previsione basati su criptovalute come Polymarket, sia i mercati con soldi finti come Metaculus stanno diventando ancora più popolari. I prediction market basati su criptovalute sono vantaggiosi, poiché sono più affidabili e accessibili in tutto il mondo. Vitalik si aspetta che questi mercati crescano continuamente in termini di utilizzo e valore nel tempo.
  • Altre attività sintetiche: i principali indici azionari e immobili hanno il potenziale per essere replicati allo stesso modo delle stablecoin. Tuttavia, esiste una sfida nel creare un adeguato equilibrio tra decentramento ed efficienza per rendere disponibili queste risorse a tassi di rendimento ragionevoli.
  • Glue layers: saranno necessari per consentire agli utenti di scambiare facilmente tra diverse risorse, come ETH, stablecoin centralizzate o decentralizzate, risorse sintetiche, ecc.

Motivo n3: Identità Blockchain

Vitalik è ottimista sull’identità blockchain. L’identità blockchain utilizza la tecnologia blockchain per aspetti di identificazione come l’autenticazione di base, le attestazioni, la denominazione e la prova della personalità. Un esempio citato da Vitalik è lo standard Sign In With Ethereum (SIWE). Lo standard SIWE consente agli utenti di accedere a siti Web simili a come utilizziamo Google o Facebook per accedere automaticamente. Ma con SIWE, possiamo accedere ai siti senza timore dell’accesso di Google o Facebookng le nostre informazioni private o il blocco dei nostri account. SIWE è attualmente utilizzato in e-mail crittografate end-to-end, Skiff e molti progetti di social media alternativi basati su blockchain.

Inoltre, l’ENS consente l’utilizzo di nomi utente con sistemi di prova della personalità. Ciò può consentire agli utenti di dimostrare di essere effettivamente umani. Tutto questo è particolarmente utile per gli airdrop e la governance, in quanto garantisce equità e previene gli abusi. Il Proof-of-attendance protocol può anche confermare la partecipazione di una persona e quindi la sua idoneità per gli airdrop e la partecipazione alla governance.

Vitalik ritiene che ciascuna di queste applicazioni abbia i suoi usi individuali. Ma la vera utilità si vedrà quando questi aspetti saranno tutti combinati. Ad esempio, gli utenti possono accedere alla chat Blockscan utilizzando Ethereum, rendendoli visibili con il loro nome ENS. Quindi, per combattere lo spam, la chat di Blockscan potrebbe “verificare” gli account esaminando i loro protocolli. Questo processo di verifica potrebbe mostrare informazioni sulla partecipazione di un utente e persino verificare i saldi dei token o un profilo di prova della personalità. A sua volta, è possibile determinare se l’utente deve essere idoneo per premi e vantaggi.

Motivo n4: DAO

Le DAO (Decentralized Autonomous Organizations) sono smart contract che rappresentano una struttura di proprietà o controllo su un asset o un processo. Vitalik ritiene che ci sia ancora margine di miglioramento per le DAO, in particolare in termini di garanzia che non vengano abusate. Ad esempio, le DAO sono cruciali per la sopravvivenza a lungo termine delle stablecoin decentralizzate. Tuttavia, ci sono stati casi di malintenzionati che hanno abusato delle DAO per prosciugare centinaia di milioni di progetti DeFi.

Motivo n5: applicazioni ibride

Infine, Vitalik ritiene che esistano applicazioni in grado di trarre vantaggio sia dalle blockchain che da altri sistemi per migliorare i propri modelli di fiducia. Ciò consentirà al voto di essere resistente alla censura, di essere verificabile e privato.

Considerazioni finali su Ethereum

Secondo Vitalik, siamo solo nelle fasi iniziali della creazione di applicazioni che spingeranno ulteriormente il potenziale di Ethereum. Attualmente, queste applicazioni affrontano le sfide dei limiti della tecnologia odierna, come la mancanza di scalabilità delle blockchain. Ci saranno anche altre sfide a venire, come i problemi di privacy.

Tuttavia, ci sono numerosi motivi per essere entusiasti di Ethereum, perché tutti questi problemi possono essere risolti. Vitalik ritiene che ciò richiederà di guardare oltre il profitto a breve termine. Perché a volte sono le applicazioni più stabili e noiose che diventano le più utili e preziose a lungo termine.

Impostazioni privacy