Ti sei mai chiesto come investono i professionisti nel mercato cripto? Esattamente così

Le 10 principali società cripto nel portafoglio di Digital Currency Group (DCG): capire come investono i grandi players è importante.

Crypto.it dà uno sguardo alle partecipazioni di DCG, una delle più grandi società di venture capital nel settore delle risorse digitali, guidata da Barry Silbert.

DCG, abbreviazione di Digital Currency Group, è una società di capitale di rischio con un focus sulle risorse digitali e sulle società nello spazio delle risorse digitali. È stata fondata nel 2015 da Barry Silbert, un veterano delle criptovalute che ha iniziato a investire in criptovalute nel 2013. Con un valore stimato di $2 miliardi, era un ex banchiere di investimenti, prima di fondare la piattaforma di trading azionario SecondMarket, venduta al NASDAQ nel 2015.

investire criptovalute bitcoin
Adobe Stock

Nelle ultime settimane in seguito alla caduta di FTX, il prestatore di criptovalute Genesis ha sospeso i prelievi a causa di problemi di liquidità, alimentando le voci secondo cui DCG e Grayscale potrebbero essere potenzialmente in liquidazione (ne abbiamo parlato qui).

DCG ha nel proprio portafoglio investimenti in oltre 200 società di criptovalute – e 7 filiali – ma ecco le prime 10.

Come investono i professionisti nel mercato cripto: #1. Genesis

Genesis è un prestatore CeFi che offre servizi di trading, prestito e custodia per criptovalute. Si rivolge a clienti istituzionali e privati facoltosi. Genesis è strettamente legata a DCG. Quando era in difficoltà finanziarie – all’indomani del crollo di FTX – si è scoperto che aveva prestato a DCG più di $1,6 miliardi, che in realtà faceva parte di un piano di salvataggio di DCG per Genesis.

#2. Grayscale

Grayscale è il più grande gestore di asset digitali al mondo e offre agli investitori istituzionali un’esposizione a Bitcoin tramite il suo Grayscale Bitcoin Investment Trust (GBTC). È il più grande generatore di entrate per DCG. Grayscale gestisce anche altri fondi fiduciari con esposizione a Ethereum, Ethereum Classic, Litecoin e Bitcoin Cash. Grayscale ha finora tentato senza successo di lanciare uno spot Bitcoin ETF. Al momento in cui scrivo, il fondo detiene in custodia 633.000 bitcoin.

Come investono i professionisti nel mercato cripto: #3. CoinDesk

CoinDesk è una piattaforma di media, ricerca e dati nota principalmente per le news quotidiane. È stata acquisita da DCG nel 2016 a un prezzo relativamente basso (compreso tra $500.000 a $600.000). CoinDesk ospita anche un evento blockchain annuale chiamato Consensus.

#4. Foundry

Foundry gestisce le operazioni di mining di Bitcoin negli Stati Uniti e in Canada e fornisce finanziamenti per attrezzature minerarie e know-how minerario, oltre a gestire le proprie piattaforme da mining. È stata fondata nel 2019, e nell’estate del 2021 ha trasferito attrezzature minerarie per un valore di oltre 300 milioni di dollari dalla Cina al Nord America. Secondo quanto riferito, DCG ha investito più di 100 milioni di dollari nell’azienda.

Come investono i professionisti nel mercato cripto: #5. Luno

Luno è un exchange di criptovalute con sede a Londra con oltre cinque milioni di clienti. DCG ha investito per la prima volta a Luno nel suo seed round nel 2014, e ha aggiunto ulteriori investimenti per $25 milioni nel 2015 e oltre $700 milioni nel 2021. Luno ha uffici anche a Singapore e in Sud Africa.

#6. TradeBlock

DCG ha una partecipazione in TradeBlock tramite CoinDesk, il suo punto vendita di notizie e media. CoinDesk ha acquisito TradeBlock, un fornitore di indici cripto, dalla sua società madre nel 2021.

Come investono i professionisti nel mercato cripto: #7. HQ

HQ è una piattaforma di gestione patrimoniale che offre investimenti privati, pianificazione patrimoniale, mitigazione del rischio e assicurazioni. È stata acquisita da DCG nel 2022

#8. Shapeshift

Shapeshift è un exchange di criptovalute fondato da Erik Voorhees nel 2014. Il CEO di DCG Barry Silbert ha investito $525.000 in un seed round nel marzo 2015 e DCG ha investito altri $1,6 milioni nello stesso anno. Shapeshift è un exchange non custodial, che consente ai clienti di rimanere in possesso delle proprie risorse digitali.

Come investono i professionisti nel mercato cripto: #9. Ledger

Ledger è una società di sicurezza blockchain francese e un famoso produttore di soluzioni di cold storage. DCG ha investito più volte nell’azienda nelle vendite seed da $1,5 milioni, un round di serie A da $7 milioni, un round di serie B da $75 milioni e un round di serie C da $380 milioni di dollari.

#10. Circle

Circle è la società dietro la stablecoin USDC. La società ha raccolto $246 milioni in diversi round di finanziamento. DCG ha partecipato regolarmente a diversi round, l’ultimo dei quali è stato un’iniezione di $25 milioni nel 2020.

Riepilogo

DCG è uno dei principali attori nello spazio del capitale di rischio in cripto, come dimostrano i nomi illustri in cui ha investito. Altre società e progetti non elencati includono Decentraland, Bitoasis, Stacks, Hedera, Ripple e innumerevoli altri. Sebbene le somme esatte degli investimenti rimangano spesso discrete, le dimensioni delle sole partecipazioni crittografiche di Grayscale indicano che DCG è uno dei maggiori players nel mercato cripto.

Impostazioni privacy