Orbs: con il complicarsi del mondo del web3 si aprono nuove opportunità per chi è innovativo nel campo della tecnologia. Gli Orb sono con tutte le probabilità tra le innovazioni più affascinanti che questo settore ha visto nascere.
Con l’aiuto di questa tecnologia blockchain, si spera che il settore della finanza decentralizzata (DeFi) possa superare alcuni dei suoi problemi fondamentali. Grazie all’uso degli smart contract di Ethereum (ETH), Orbs intende ridurre i costi di sviluppo delle applicazioni web3 nel mercato della DeFi, semplificando al contempo il processo.
Orbs è una blockchain di livello 3 che migliora le capacità degli smart contract già esistenti sui livelli 2. Sia i contratti EVM che quelli non EVM possono beneficiare dell’aggiunta di servizi backend grazie alle sue capacità di cloud computing decentralizzato e senza server.
Facilitando il miglioramento delle connessioni tra blockchain e progetti web3, l’ecosistema Orbs cerca di migliorare l’esperienza complessiva dell’intero ecosistema della finanza decentralizzata (DeFi).
Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi
Indice dei contenuti
Cos’è Orbs e come funziona
Orbs è una blockchain che opera al livello 3 e ha il potenziale per migliorare le capacità degli smart contract già presenti sulle reti di livello più basso. Opera come un cloud senza server, decentralizzato e in grado di offrire servizi di backend ai contratti della macchina virtuale di Ethereum (EVM) e ai contratti non EVM contemporaneamente.
Che cos’ un protocollo blockchain di livello 3
Un terzo livello della blockchain è costituito da un insieme di algoritmi, regole e codice che viene eseguito su tale livello, noto come protocollo di livello 3. Il protocollo di livello 3 è un protocollo di livello 3, che si trova in una posizione intermedia tra il secondo e il terzo livello.
Esiste un divario tra il secondo livello, responsabile della scalabilità della blockchain, e il livello applicativo, responsabile dell’esecuzione delle applicazioni. Un progetto può utilizzarli per interagire con la catena, poiché forniscono un’ulteriore serie di azioni che possono essere utilizzate.
Come è nata l’idea di Orbs e chi ha fondato il progetto
Tal Kol, Netta Korin, Daniel Peled e Uriel Peled hanno collaborato alla creazione di Orbs nel 2017, anno del suo primo rilascio. Quando hanno iniziato, gli sviluppatori erano dipendenti di altre organizzazioni che assistevano nella creazione di applicazioni decentralizzate (DApp) su Ethereum (ETH). Detto questo, la loro esperienza ha permesso loro di rendersi conto delle varie difficoltà che comporta la gestione delle iniziative contemporanee in ambito DeFi.
Dopo aver lasciato le loro precedenti posizioni, i membri del team Orbs hanno deciso di concentrarsi sulla creazione di un’azienda in grado di offrire infrastrutture vantaggiose ad altre imprese. La loro missione di rendere facilmente accessibile e senza complicazioni la costruzione di applicazioni decentralizzate (DApp) su Ethereum (ETH) ha immediatamente attirato un gran numero di investitori. Già nel 2020 hanno raggiunto l’obiettivo di fornire servizi di backend per un’ampia varietà di applicazioni web3 ospitate su molte blockchain diverse.
Quali sono gli obiettivi di Orbs
Facilitando il miglioramento delle connessioni tra blockchain e progetti web3, l’ecosistema Orbs mira a migliorare l’esperienza complessiva. Il protocollo Layer 3 offerto dalla rete Orbs funziona insieme ad altre blockchain, come Ethereum, piuttosto che funzionare come una blockchain rivale. Qualsiasi applicazione decentralizzata o altro progetto web3 ha la possibilità di incorporare Orbs nel proprio progetto per ottenere funzionalità aggiuntive, come le notifiche per la DeFi, che non sono presenti sulla catena principale.
Alla luce di ciò, l’ecosistema Orbs è stato progettato con l’intento di fornire opzioni per interazioni che vanno oltre le capacità dei normali smart contract. L’intenzione è quella di fornire una serie di soluzioni, alcune delle quali includono:
- Si può accedere ai dati non presenti sulla blockchain senza dover ricorrere a oracoli blockchain separati.
Utilizzando gli smart contract preesistenti, è possibile avviare attività future in modo più snello ed efficiente, garantendo un’esperienza utente di gran lunga migliore. - Gli smart contract possono essere implementati in linguaggi di programmazione molto diffusi, come Python e JavaScript.
- Durante il processo di costruzione degli smart contract, è possibile accedere a qualsiasi API, incrementando in modo ulteriore l’accessibilità e le potenzialità dei protocolli
- Acquisire uno storage che sia più facilmente disponibile per gli smart contract.
Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute
Cos’è una blockchain layer 2
Il termine “layer 2” è utilizzato per descrivere qualsiasi rete, sistema o tecnologia off-chain che viene costruita al di sopra di una blockchain, che viene generalmente definita una rete di livello 1. Questo tipo di rete contribuisce ad ampliare le capacità della blockchain di base. Questo tipo di rete contribuisce a espandere le capacità della rete di base che scorre sotto di essa.Qualsiasi blockchain può essere supportata da reti di livello 2, che consentono l’introduzione di aggiornamenti come l’aumento della velocità delle transazioni.
Il fatto che una rete, un sistema o una tecnologia erediti la sicurezza della blockchain su cui è costruita è uno dei requisiti fondamentali che devono essere soddisfatti per essere considerati una tecnologia di livello 2. La verifica e la conferma dei dati delle transazioni devono essere eseguite in modo da garantire la sicurezza della blockchain.
L’importnaza delle reti di scalabilità blockchain
La verifica e la conferma dei dati delle transazioni devono essere eseguite dalla rete blockchain sottostante piuttosto che da un gruppo separato di nodi. Questo è richiesto in un modo o nell’altro. A titolo di esempio, le sidechain non sono tipicamente considerate di livello 2. Ciò è dovuto al fatto che esse non sono considerate di livello 2, ma di livello 3.
Ciò è dovuto al fatto che in genere implementano i propri processi di consenso e validatori, il che comporta una serie di garanzie di sicurezza diverse rispetto a quelle della blockchain di livello base.
I layer 2 consentono un migliore throughput delle transazioni, che può tradursi in tariffe più economiche, in modo che le blockchain che sacrificano la scalabilità per raggiungere livelli più elevati di decentralizzazione e sicurezza possano raggiungere i loro obiettivi. Una potenziale risposta al problema della scalabilità è l’utilizzo dei layer 2, che consentono di eseguire calcoli in modo rapido e scalabile senza sacrificare la decentralizzazione o la sicurezza.
Qual è il meccanismo alla base di Orbs
Un’intricata rete di validatori e protocolli è essenziale per il funzionamento dell’ecosistema Orbs. I titolari di token di Orbs utilizzano il meccanismo di consenso proof of stake (PoS) della rete per confermare le transazioni all’interno di un terzo livello che si colloca tra le applicazioni decentralizzate (DApp) e le blockchain tradizionali. Per il suo corretto funzionamento, il sistema dipende da queste meccaniche.
L’architettura degli ibridi
L’ecosistema Orbs si avvale di un design ibrido che incorpora aspetti di molte blockchain, tra cui blockchain pubbliche e private. Per questo motivo, l’azienda è in grado di sviluppare i propri protocolli unici, pur mantenendo la compatibilità con tutte le altre blockchain compatibili con la Ethereum Virtual Machine EVM.
Catene crittografiche
La virtualizzazione della blockchain è una forma di sharding utilizzata dalla rete Orbs. I clienti hanno la possibilità di creare le proprie copie private della blockchain che operano virtualmente. Questo offre un alto grado di personalizzazione e sicurezza, garantendo al tempo stesso che i costi siano mantenuti a un livello ragionevole.
L’algoritmo rPoS, l’algoritmo di consenso Helix
Helix è un sistema di consenso che può essere scalato e viene utilizzato per controllare l’ordine di esecuzione delle transazioni. La blockchain viene aggiornata e le transazioni sono verificate dai nodi, che raggruppano diversi utenti e utilizzano una Proof of Stake Randomizzata (rPoS) per convalidare le transazioni. In questo modo si ottiene un elevato livello di Byzantine Fault Tolerance (BFT) e di scalabilità.
Smart contract compatibili con diversi linguaggi di programmazione
Gli utenti sono in grado di redigere e accedere a contratti smart scritti in un’ampia gamma di linguaggi di programmazione grazie all’uso di Orbs. Di conseguenza, mentre lavorano all’interno dell’ecosistema Orbs, hanno l’opportunità di sperimentare con JavaScript, Go e una varietà di altri linguaggi.
Quali sono le principali caratteristiche di Orbs
La rete Orbs comprende un’ampia gamma di servizi e funzionalità.
Il Lambda Orbs
È un servizio di cloud storage che non richiede server ed è decentralizzato. Per evitare colli di bottiglia nei loro sistemi di backend, gli sviluppatori possono utilizzarlo per generare storage da utilizzare.
Il fatto che Lambda sia compatibile con un’ampia gamma di pacchetti NPM (node package management) lo rende facile da usare e veloce da implementare. L’esecuzione delle funzioni Lambda è guidata dagli eventi, il che significa che le funzioni vengono attivate solo quando vengono soddisfatti determinati criteri.
Orbite virtuali
Per costruire contenitori Docker in grado di essere distribuiti alla rete Orbs, viene utilizzata questa macchina virtuale decentralizzata. Sono sempre operativi e possono essere consultati con qualsiasi linguaggio di programmazione accessibile.
Grazie alla capacità di monitorare le blockchain di livello 1 e di fornire avvisi per la DeFi, Orbs VM è ancora più adattabile di Lambda.
Orbs Staking e wallet TETRA
Utilizzando questo portafoglio, gli individui possono facilmente diventare validatori della rete Orbs, il che rappresenta una comoda comodità. Chiunque possieda token ORBS memorizzati in un wallet TETRA ha la possibilità di bloccare temporaneamente tali token per partecipare al processo di convalida e migliorare la liquidità.
Nel caso in cui si mettano in staking i propri token di Orbs, si ha la possibilità di ricevere incentivi che vanno dal cinque al dieci per cento, a seconda che si sia un validatore di base o un operatore del nodo. Lo staking è una strategia che non solo contribuisce alla sicurezza, ma offre anche una notevole quantità di opportunità di partecipazione alla comunità.
Quali sono i piani futuri di Orbs
Fino a questo punto, la rete Orbs ha fatto un lavoro eccezionale per raggiungere gli obiettivi che si era prefissata. Ha iniziato con la creazione di un ecosistema Proof-of-Stake nel 2019, che aveva il potenziale di migliorare gli smar tocntract Ethereum (ETH) preesistenti per i progetti DeFi. Nel 2020 ha aggiunto una rete di validatori decentralizzati e nel 2022 ha ampliato le sue capacità per includere le blockchain non abilitate dalle macchine virtuali di Ethereum (EVM).
La rete intende raggiungere in futuro un maggior grado di utilizzo e compatibilità con le app DeFi già esistenti. Nonostante il fatto che ora operi sulla macchina virtuale Ethereum e su The Open Network (TON), Orbs ritiene che alla fine sarà in grado di interagire con più blockchain. Inoltre, sta lavorando attivamente allo sviluppo di nuovi protocolli per gli scambi decentralizzati e di nuovi protocolli di governance per le organizzazioni autonome decentralizzate. L’obiettivo di Orbs è aumentare il numero di individui che partecipano al suo sistema e migliorare la partecipazione della comunità.
Come funziona la Tokenomics di ORBS
Il token ORBS ha la responsabilità di supervisionare la convalida Proof-of-Stake (PoS) della rete e di altre parti della sua infrastruttura. Anche i pagamenti per tutti i servizi di Orbs sono gestiti con questo token di utilità ERC-20 basato su Ethereum (ETH), che viene utilizzato anche per gestire i pagamenti. Sul mercato sono disponibili 10 miliardi di ORBS, tutti prodotti al momento dell’introduzione del prodotto.
La totalità di questi sono stati accantonati per aumentare la liquidità, il 20% è stato reso disponibile per vendite private, il 20% è stato utilizzato per ricompensare il team e il 5% è stato utilizzato per compensare i consulenti Orbs.
Conclusioni
Orbs possiede un notevole ecosistema che fornisce alle aziende il supporto necessario per le applicazioni decentralizzate (DApps) e altre iniziative web3. Nel corso degli anni, è stata in grado di costruire una rete capace di gestire i protocolli dei contratti intelligenti in modo efficiente ed economico.Investire nell’ecosistema Orbs è un’opzione fantastica se siete alla ricerca di un’azienda di criptovalute di medie dimensioni e con un basso livello di rischio.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.