HMX è una piattaforma decentralizzata che opera sulla rete Arbitrum (ARB) e fornisce garanzie incrociate e multi-asset. HMX si differenzia offrendo caratteristiche economiche e peculiari che mirano a rendere la piattaforma facile da usare ed efficiente.
Un tema generale che si è protratto per tutto l’anno 2023 è la transizione dagli exchange centralizzati (CEX) alle piattaforme di scambio decentralizzate (DEX), e la domanda del mercato per un trading DEX esteso è evidente come non lo è mai stata. Alla luce del fatto che l’attività su tutta la linea sta ricominciando a crescere, la piattaforma incentrata sui futures offerta da HMX offre uno spazio unico per tutti i trader nativi CEX che sono alla ricerca di una nuova alternativa seria e sicura.
Il trading di futures può essere condotto su una piattaforma di scambio decentralizzata grazie all’uso di protocolli decentralizzati permanenti. Gli exchange decentralizzati (DEX) sono scelte da molti trader in quanto le attività dell’utente sono auto-custodite e verificabili sulla catena. Questo nonostante la maggior parte dei prodotti attuali abbia funzionalità limitate.
Questo livello di trasparenza aiuta a evitare l’uso improprio del contante e fornisce una protezione aggiuntiva eliminando la possibilità di un singolo punto di fallimento. Detto questo, l’assenza di un’interfaccia utente complessiva e di un’esperienza utente innovativa, nonché di liquidità, ha fatto sì che molti trader nativi perenni fossero riluttanti ad abbandonare i loro CEX locali. Questo ha fatto sì che le piattaforme perp decentralizzate abbiano una quota di mercato significativa da rivendicare.
Dotata di una serie di funzioni, HMX è arrivata ad Arbitrum (ARB) con l’intenzione di rivoluzionare il modo in cui i trader si impegnano con le piattaforme online decentralizzate. Con il debutto di HMX, un nuovo concorrente è entrato nella corsa per diventare la piattaforma decentralizzata di maggior successo. HMX offre agli utenti un’esperienza paragonabile a quella degli exchange centralizzati, preservando al contempo i vantaggi della decentralizzazione.
Table of Contents
Cosa sono i futures e a cosa servono
In sintesi, i futures sono un derivato speculativo dell’attività di base. I futures sono un tipo di derivato. Prendiamo Ethereum (ETH) come esempio. I futures offrono ai trader l’opportunità di scommettere proprio su ciò che sembra: il prezzo dell’asset in futuro. Non si tratta di Ethereum in sé, ma di un risultato anticipato, e l’utente non acquisisce l’asset in sé come risultato di questa operazione.
Questo comporta alcuni vantaggi che piattaforme come HMX possono sfruttare. In particolare, le situazioni di leva finanziaria diventano significativamente più ampie, il che può aiutare a massimizzare i benefici (e i rischi) per l’utente mentre piazza una posizione con un bankroll minore.
I consumatori possono sperimentare tutto ciò che HMX ha da offrire grazie alla capacità della piattaforma di distribuire in modo efficiente i fondi all’interno della piattaforma stessa. La piattaforma è in grado di fornire un centro di trading snello e adattabile per criptovalute, forse e materie prime, concentrandosi in particolare sul trading di futures. Ha inoltre la possibilità di utilizzare una leva finanziaria fino a mille volte e offre garanzie regolabili.
Verso la decentralizzazione
Il mercato ha dimostrato la volontà di continuare a spostarsi verso gli exchange decentralizzati come centri di trading principali. Tuttavia, questo desiderio è stato ostacolato dal fatto che il tipico DEX non ha alcuna funzionalità disponibile per gli utenti. Dall’ottobre 2022, il volume di scambi tra DEX e CEX Spot ha registrato una crescita sostanziale, passando da circa l’8% al 13%, raggiungendo il punto più alto di oltre il 20% nel maggio 2023. Nello stesso periodo di tempo, il volume di DEX e CEX Futures è rimasto sostanzialmente invariato rispetto all’inizio del periodo.
È possibile che la mancanza di liquidità e di caratteristiche sia la causa principale di alcuni dei problemi più significativi che impediscono alla grande maggioranza degli operatori di futures di partecipare. Per combattere questo problema, HMX ha sviluppato il suo prodotto con un’interfaccia utente e un’esperienza d’uso simili a quelle del CEX. Inoltre, ha reipotecato la liquidità dalla limited partnership di GMX per aumentare la liquidità iniziale.
Attuare una strategia diversificata
Una delle numerose caratteristiche offerte da HMX è la possibilità di impegnarsi nel market making con leva e nei futures perpetui. La gestione del collaterale cross-margin e il supporto del collaterale multi-asset sono due degli aspetti più rilevanti di HMX. Queste funzionalità consentono di condividere i saldi dei margini tra le diverse posizioni, indipendentemente dal fatto che siano coperti da Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), USDC, USDT, DAI o qualsiasi altra valuta di garanzia supportata.
HMX è l’unico protocollo perpetuo decentralizzato basato su pool che offre una gestione del collaterale a margini incrociati con più asset offerti come garanzia, il tutto offrendo al contempo alcune delle più basse commissioni di trading possibili.. Gli utenti hanno la possibilità di gestire il proprio portafoglio in modo efficiente e semplice quando utilizzano il collaterale cross-margin. Il miglioramento dell’efficienza del capitale permetterà ai trader di fare un uso molto più ampio del proprio denaro, consentendo loro di sfruttare al massimo il potenziale del proprio bankroll, pur mantenendo la flessibilità necessaria per trarre vantaggio dalle numerose possibilità offerte dall’intero Web3.
Il leveraged Market Making di HMX
Chi è interessato ai rendimenti della DeFi può anche approfittare dell’innovativa funzione di Leveraged Market Making offerta da HMX. Il processo di ri-ipotecazione della liquidità dai pool di BPL di GMX per la creazione di un mercato per i trader di HMX è il processo che si verifica quando si effettua il leveraged market making. Relativamente di recente, GMX si è aggiornato alla versione 2 di GMX, che include l’implementazione dei pool GM. Il nuovo pool di liquidità per la versione 2 si chiamerà GM Pools e sarà ricompensato con sei milioni di token ARB, che sono il risultato del precedente Arbitrum Short Term Incentive Program (STIP). Ciò comporterà un aumento del tasso percentuale annuo (TAEG) previsto.
Di conseguenza, HMX intende seguire l’esempio e migliorare la composizione della sua HLP per concentrarsi sui pool di GM precedentemente menzionati.In questo modo, coloro che depositano il token del pool di liquidità HMX, indicato con il simbolo $HLP, possono beneficiare di commissioni simultaneamente da GMX e HMX alla massima valutazione potenziale.
Inoltre, gli utenti non sono limitati a utilizzare solo i loro computer desktop.Grazie all’uso di una Progressive Web App (PWA), i clienti sono in grado di portare con sé la piattaforma HMX ovunque vadano, sia che la utilizzino per creare rendimenti o per negoziare i rischi.La combinazione della PWA di HMX e del trading con un solo clic crea un’imitazione perfetta delle app di trading mobile contemporanee fornite dagli exchange centralizzati.
Gli incentivi unici e tokenomics di HTX
Nonostante la piattaforma appaia eccellente sulla carta, i protocolli decentralizzati richiedono una solida base di tokenomics. Questa base non solo deve garantire la salute della piattaforma nel lungo periodo, ma deve anche essere vantaggiosa per gli utenti più importanti della piattaforma. Il sistema di tokenomics di HMX è costruito ponendo l’accento su due obiettivi fondamentali: il mantenimento del prezzo dei token e la produzione di reddito effettivo.
Quando si tratta di token DeFi, il farming e il dumping sono sempre stati un problema significativo.I pagamenti degli incentivi di HMX vengono erogati in token vincolati, denominati $esHMX. Questo viene fatto per diminuire la pressione di vendita su $HMX. Successivamente, questi $esHMX dovranno passare attraverso un periodo di maturazione lineare della durata di un anno prima di poter diventare liquidi.
Ciò è stato fatto per incoraggiare i possessori di $esHMX e $HMX a mettere in staking i loro token piuttosto che a maturarli. I Dragon Points ($DP) vengono ricompensati a questi titolari a un tasso percentuale annuo del 100%.Il valore di $DP è considerato paragonabile a quello di $HMX e $esHMX quando viene puntato, e riceve un quarto delle commissioni di protocollo, che vengono poi divise con le altre due monete. D’altra parte, la quantità di $DP che viene ricompensata sarà bruciata nella stessa proporzione della quantità di token $esHMX o $HMX che non vengono puntati. questo fornisce ai titolari un incentivo a mantenere i token in staking.
L’economia multi-token offerta da HMX
L’economia multi-token offerta da HMX incentiva gli utenti a impegnarsi nel trading, a cui segue la distribuzione del rendimento effettivo sotto forma di $USDC, che viene fornito attraverso le commissioni di protocollo. Gli utenti vengono ricompensati con $TLC attraverso il sistema di incentivi di HMX, che dipende dal volume totale scambiato con leva. L’allocazione di queste ricompense varia a seconda del tipo di asset scambiato. Ad esempio, gli utenti guadagnano un trilione di dollari di TLC per ogni dollaro scambiato in forex, ma quattro trilioni di dollari di TLC per ogni dollaro scambiato in bitcoin.
Oltre a fornire ai trader un incentivo a negoziare di più su HMX, $TLC funge da efficiente sistema di incentivi che riduce la quantità di pressione di vendita indesiderata esercitata su $HMX. In passato, un gran numero di protocolli ha distribuito incentivi sotto forma di token di governance. Questo ha spesso portato i liquidity provider (LP) a vendere il proprio token per recuperare immediatamente i costi o i profitti.HMX ha invece deciso di fornire ai suoi operatori un incentivo sotto forma di fondi $TLC.
Coloro che possiedono token $TLC hanno diritto a ricevere incentivi settimanali sotto forma di $esHMX. Questi premi vengono messi a loro disposizione in base alla frequenza con cui utilizzano la piattaforma.I partecipanti al trading, che sono i principali contributori del denaro generato dal protocollo, sono incentivati con successo da questa tecnica.Un modo per considerare gli incentivi di $esHMX ottenuti da $TLC è come un sussidio per le spese di trading. Questo aiuta i trader a ridurre la barriera all’ingresso e il costo del cambio di conto. È possibile puntare più $esHMX per ottenere $USDC, $esHMX e $DP.
Il circolo virtuoso alla base di HMX
Il maggior volume di scambi che deriva da questo modello porta a un aumento del denaro generato dal protocollo. Questo, a sua volta, porta a una maggiore distribuzione dei ricavi per coloro che puntano, che a sua volta incoraggia il volume complessivo degli scambi. Questo effetto volano non solo riduce il numero di dollari che i trader devono pagare per mantenere la loro posizione aperta, ma fornisce anche ai sostenitori a lungo termine ulteriori incentivi e la possibilità di ottenere un profitto.
I power user di HMX sono una delle componenti essenziali che contribuiscono al successo della piattaforma e il team li riconosce e li premia per il loro contributo.Anche i rimborsi delle commissioni e la riduzione graduale dei costi di trading sono elementi di cui i trader più forti possono approfittare grazie al programma di referral di HMX. Di conseguenza, le persone che condividono le loro connessioni possono ottenere un rimborso delle spese di trading per gli utenti referenziati fino al quindici percento. Inoltre, oltre alla già conveniente struttura dei costi che HMX offre, i clienti avranno diritto a un’ulteriore riduzione dei costi in base al volume del loro trading. Gli utenti più validi della piattaforma sono in grado di ottenere ricompense costanti grazie a questo sistema di incentivi ciclici, che contribuisce anche ad aumentare la quantità complessiva di transazioni su HMX.
HMX: un ambiente ampio, sicuro e molto efficace
Combinando gli aspetti più vantaggiosi dei DEX e dei CEX, HMX offre ai trader e agli utenti della DeFi un’esperienza protetta ed efficiente. A seguito del fallimento di FTX, gli operatori del mercato delle criptovalute di tutto il mondo sono più cauti che mai sull’importanza dell’autocustodia. Gli utenti di HMX hanno a disposizione una crescente varietà di funzioni e un rendimento reale, con tutto ciò che viene distribuito in modo verificabile sulla catena. ltre caratteristiche includono il rendimento reale.
Dall’inizio della sua open beta in agosto, HMX ha avuto un successo nei primi mesi di attività. Questo è il risultato diretto del loro rapido avvio. Oltre 60.000 transazioni e 4,5 miliardi di dollari di volume di trading sono stati supportati dal protocollo, che ha generato oltre 2 milioni di dollari di commissioni dal suo inizio. Inoltre, il protocollo ha un TVL di circa 30 milioni di dollari. HMX sta cercando di convertire un maggior numero di trader CEX e di appassionati della DeFi in utenti regolari della sua piattaforma e la crescita significativa che ha registrato finora rappresenta una grande opportunità. Grazie allo sviluppo e all’espansione dell’ecosistema HMX, ci sono stati più di 4000 utenti unici dal debutto della piattaforma su larga scala.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.