SKALE (SKL): guida completa alla rete blockchain più elastica

La rete SKALE (SKL) è una soluzione Sidechain Ethereum elastica per la scalabilità della blockchain di livello uno. SKALE è una rete sidechain Layer-2 di Ethereum che fornisce un ambiente a basso costo per la creazione di applicazioni decentralizzate (dApp) che privilegia un elevato throughput, una bassa latenza e costi contenuti.

La rete SKALE (SKL) fornisce sidechain elastiche e scalabili per la rete Ethereum (ETH). Le Sidechain elastiche sono blockchain altamente flessibili che consentono agli utenti di impostare le dimensioni della propria blockchain, l’algoritmo di consenso, la macchina virtuale, la blockchain madre e altre misure di sicurezza. La distribuzione simultanea di una moltitudine di Elastic Sidechains è una componente essenziale dell’architettura SKALE.

skale blockchain
Adobe Stock

Una volta completata la configurazione, i clienti sono tenuti a pagare una quota mensile in token SKALE (SKL) per consentire la creazione e la distribuzione di applicazioni decentralizzate (dApp) sulla loro Elastic Sidechain. Inoltre, il token ERC-777 SKL rende più semplice la gestione della governance e la compensazione per la partecipazione alla rete.

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Il protocollo crittografico SKALE è un protocollo specifico?

Gli sviluppatori sono in grado di evitare la congestione della rete principale di Ethereum spostando lo sviluppo dalla catena principale alle sidechain vicine, controllate da SKALE. Ciò è reso possibile dalla rete SKALE, che è una soluzione di scala Layer-2 per la rete Ethereum (ETH). Per facilitare l’implementazione di applicazioni decentralizzate (dApp) in un ambiente affidabile, ad alto rendimento ed economico, SKALE utilizza le blockchain SKALE, autonome e progettate appositamente per le dApp. SKL, che è il token di utilità nativo della rete SKALE, è la valuta che gli sviluppatori utilizzano per pagare la creazione di queste blockchain. Inoltre, il token SKL viene utilizzato per lo staking di SKALE e per la governance della rete.

L’infrastruttura SKALE genera “Elastic Sidechain Networks”, compatibili con Ethereum (ETH), con un elevato throughput e una bassa latenza. Queste reti aumentano in modo significativo il numero di transazioni che possono essere efficacemente elaborate attraverso la rete Ethereum (ETH). Grazie a questo approccio, SKALE produce miglioramenti delle prestazioni che consentono alle applicazioni decentralizzate costruite su Ethereum (ETH) di competere con le applicazioni Web2 sia in termini di costi che di throughput.

La semplificazione della congestione è un altro modo in cui le sidechain della rete SKALE contribuiscono al miglioramento generale della scalabilità della mainnet di Ethereum (ETH). Prima di entrare nella meccanica della SKALE Network, è molto importante avere una solida comprensione del ruolo che le sidechain scalabili svolgono all’interno dell’ecosistema della tecnologia blockchain.

Cos’è una sidechain e come funziona

Una sidechain è in poche parole una rete blockchain indipendente dalla sua rete principale. Questa sidechain è collegata a un’altra blockchain, definita blockchain madre o mainnet, tramite un peg bidirezionale. Le blockchain secondarie sono blockchain che dispongono di procedure di consenso proprie. Questi protocolli consentono a una rete blockchain di aumentare la propria privacy e sicurezza, riducendo al contempo la quantità di fiducia aggiuntiva necessaria per il funzionamento della rete.

La capacità delle sidechain di rendere più snello il processo di scambio di asset tra la rete principale e la rete secondaria è un aspetto essenziale di queste blockchain. Ciò indica che gli asset digitali come i token possono essere scambiati tra le blockchain in modo sicuro, consentendo ai progetti di sviluppare il proprio ecosistema in modo decentralizzato.

Un utente che utilizza la mainnet Bitcoin (BTC) deve trasmettere bitcoin a un indirizzo di uscita per soddisfare i requisiti pratici. Un hard wallet, un hot wallet o una sidechain possono essere l’indirizzo di questa criptovaluta. Dopo la conferma della transazione, una notifica del suo completamento viene inviata attraverso la rete Bitcoin.

Dopo un rapido controllo di sicurezza, il bitcoin ricevuto viene spostato nella sidechain.In questo modo gli utenti hanno la possibilità di spostare liberamente i propri beni sulla nuova rete. Anche se questa può sembrare una spiegazione semplice, ci sono alcuni elementi essenziali che sono necessari per il corretto funzionamento delle sidechain.

Nell’ambito della rete SKALE, cosa sono esattamente le sidechain?

Nel contesto della tecnologia blockchain, le sidechain funzionano come blockchain autonome che si collegano alla loro rete madre o catena principale. Grazie all’utilizzo di un peg di comunicazione bidirezionale tra le due reti, le sidechain sono in grado di sostenere la comunicazione tra gli smart contract, il che ne consente l’interoperabilità. Per quanto riguarda la mainnet di Ethereum (ETH), ad esempio, uno sviluppatore che lavora su una sidechain di Ethereum (ETH) continuerà ad avere accesso alla mainnet di Ethereum (ETH).

SKALE è un esempio della funzionalità più tipica della sidechain, che comprende il raggruppamento delle transazioni di rete e la loro esecuzione sulla sidechain. Successivamente, le transazioni vengono riportate alla rete blockchain principale, che in questo caso è Ethereum (ETH), per la conferma finale in modo massivo. Grazie a questo miglioramento della rete principale si ottiene un aumento esponenziale della velocità e della scalabilità.

Quali sono i vantaggi e le peculiarità delle sidechain

L’aggiunta di sidechain alle blockchain principali conferisce una serie di vantaggi, tra cui i seguenti:

La messa alla prova di un software nuovo ed eventualmente instabile senza compromettere l’integrità della catena principale è resa possibile dalle sidechain, che consentono agli sviluppatori di effettuare test. Nel caso in cui un progetto rilasci una nuova iterazione di applicazione decentralizzata (dApp) sulla sidechain e questa fallisca per prima, il danno che si verifica non ha effetto sull’applicazione frontale utilizzata sulla catena principale.

Le applicazioni decentralizzate (dApp) possono essere distribuite dagli sviluppatori sulle sidechain per ridurre la congestione sulla catena principale. A titolo di esempio, quando c’è un alto livello di congestione della rete, i prezzi delle gas fee per Ethereum (ETH) salgono, rendendo le transazioni più costose e lunghe. Grazie all’uso delle sidechain, l’attività di rete viene spostata dalla catena principale, con conseguente riduzione delle spese per il gas e miglioramenti generali.

Come funziona la sicurezza di SKALE

Le sidechain sono responsabili della propria sicurezza perché sono blockchain separate. L’unica blockchain suscettibile di attacco in caso di hacking è la sidechain. La blockchain madre non è interessata dall’attacco. Oltre alle sidechain elastiche, i nodi SKALELa rete SKALE, come altre blockchain pubbliche, si avvale di una rete di nodi decentralizzati per fornire alla rete le attività transazionali che avvengono sulla blockchain pubblica. I Node Core e i subnodi sono le due sottocategorie che compongono la rete nodale di SKALE. Il Node Core di SKALE è responsabile della supervisione delle risorse di calcolo e di archiviazione di ciascun nodo, del monitoraggio dei tempi di attività e della latenza del nodo e della fornitura ai proprietari del nodo di un’interfaccia che consenta loro di prelevare, depositare, mettere in staking o richiedere i token SKALE.

L’architettura dei subnodi containerizzati è implementata dal protocollo crittografico SKALE all’interno di questi nodi quando viene distribuito. Questi subnodi virtualizzati hanno una dimensione dinamica, che facilita la flessibilità della rete. Oltre al loro ruolo nel processo di raggiungimento del consenso, i subnodi SKALE sono responsabili dell’esecuzione della macchina virtuale di Ethereum (EVM) e della facilitazione delle interazioni tra le diverse blockchain.

blockchain
Adobe Stock

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Il meccanismo di capacità elastica di SKALE

La rete SKALE impiega un metodo che definisce meccanismo di capacità elastica, che prevede una divisione virtuale tra i nodi della rete. Ogni nodo SKALE è in grado di eseguire simultaneamente numerose sidechain grazie all’utilizzo di sottonodi virtualizzati. Inoltre, lo SKALE Manager consente agli utenti di accedere all’ecosistema di smart contract SKALE dalla mainnet di Ethereum (ETH) nel caso in cui decidano di costruire una sidechain elastica. Ecco come funziona:

La dimensione della blockchain, il protocollo di consenso, la macchina virtuale, la blockchain madre ed eventuali misure di sicurezza aggiuntive sono tutte scelte che gli utenti fanno rispettivamente.

Inoltre, lo SKALE Manager assegnerà automaticamente 16 subnodi virtualizzati a ciascun subnodo, con ogni subnodo che utilizzerà 1/128 (piccolo), 1/16 (medio) o 1/1 (grande) delle risorse disponibili su ciascun Core Node. Questo aiuterà gli utenti a determinare il loro budget e le loro esigenze di risorse.A seconda delle preferenze dell’utente, questi parametri possono essere modificati.

Lo SKALE Manager

Gli utenti effettuano quindi un pagamento allo SKALE Manager per il periodo di tempo in cui desiderano affittare le risorse di rete necessarie a sostenere la loro Elastic Sidechain. Questo avviene una volta che la configurazione è stata convalidata e ritenuta accettabile.

Subito dopo il completamento dell’elaborazione della richiesta da parte dello SKALE Manager, la Elastic Sidechain viene costruita e all’utente viene fornito l’endpoint corrispondente.

Una notifica verrà inviata all’utente nel caso in cui la richiesta venga annullata perché non ci sono abbastanza risorse disponibili sulla rete al momento della richiesta. All’inizio di maggio 2021, tutte le risorse disponibili sulla rete SKALE hanno lo stesso valore.Il costo dell’utilizzo di queste risorse è determinato dalla dimensione di ogni Elastic Sidechain e dalla sua durata di vita. Grazie a questo meccanismo di progettazione e di prezzo, il protocollo SKALE consente agli sviluppatori di costruire rapidamente blockchain altamente regolabili senza compromettere la sicurezza, lo storage o la potenza di elaborazione.

Oltre alle ricompense SKL Crypto Rewards: il token SKALE

La rete SKALE consente di fornire servizi attraverso un quadro che incorpora incentivi economici e sistemi di governance grazie all’utilizzo del token SKL.Nella Rete SKALE, il token SKL è responsabile della facilitazione di quattro funzioni primarie:

I detentori di token SKL o i delegatori mettono in gioco i loro token con i validatori per garantirne la sicurezza.Confermando blocchi, eseguendo contratti intelligenti e garantendo la sicurezza della rete, questi validatori sono responsabili del funzionamento della Rete SKALE. Per il loro lavoro ricevono una ricompensa con la criptovaluta SKL in quanto validatori. Per effettuare i pagamenti degli abbonamenti a Elastic Sidechain, gli sviluppatori utilizzano i token SLK come forma di pagamento.

Ricompense: Sia i validatori che i delegatori possono ottenere premi in criptovaluta SKL, ottenuti dalle quote di sottoscrizione pagate dagli sviluppatori e dall’inflazione di token nella rete.

Il voto on-chain, che regola tutti i parametri economici della rete SKALE, è reso possibile dal token SKL, che funge anche da meccanismo di voto durante la governance.

SKL è un token ERC-777, il che implica che è retrocompatibile con le piattaforme ERC-20 e non ha bisogno di delegatori per inviare i propri token agli smart contract.

I delegatori non sono tenuti a trasferire i loro token agli smart contract.Al suo posto, i delegatori hanno la responsabilità di conservare i loro token in un portafoglio di loro scelta, fornendo contemporaneamente una chiave sicura al fornitore di palificazione. La delega non custodial arriva in SKALE come risultato di questa piccola modifica al protocollo di governance, che rafforza ulteriormente la sicurezza della Rete SKALE.

SKALE: Ethereum on Demand

Le transazioni ad alta velocità, basso costo e bassa latenza sono rese possibili da SKALE, che fornisce una rete decentralizzata di blockchain dinamiche che possono essere configurate. Utilizzando Elastic Sidechain Networks, la piattaforma fornisce Ethereum (ETH) su richiesta agli sviluppatori. Inoltre, sostituisce le spese del gas della catena principale con canoni di abbonamento prefissati e offre una notevole configurabilità.

Le Elastic Sidechain, compatibili con la Elastic Virtual Machine (EVM), consentono di costruire e distribuire blockchain a tolleranza di errore bizantina che sono provatamente sicure, pur consentendo l’accesso alla mainnet.

La rete SKALE, che è in grado di adattarsi costantemente ed è interoperabile, fornisce una risposta immediata a molte delle difficoltà che gli sviluppatori dell’ecosistema Ethereum (ETH) stanno affrontando. Le sidechain elastiche compatibili con la Elastic Virtual Machine (EVM) consentono di costruire e distribuire blockchain a tolleranza di errore bizantina che sono provatamente sicure, pur consentendo l’accesso alla mainnet.

La rete SKALE, che è in grado di adattarsi costantemente ed è interoperabile, fornisce una risposta immediata a molte delle difficoltà che gli sviluppatori dell’ecosistema Ethereum (ETH) stanno affrontando.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy