LimeWire (LMWR): la piattaforma di file sharing rinasce come mercato NFT

Negli ultimi anni, i non fnugible token (NFT), sono saliti alle stelle in termini di popolarità dopo essere rimasti in uno stato di relativa indifferenza. Il trading di token non fungibili (NFT) ha raggiunto oltre 17 miliardi di dollari solo nel 2021, con un aumento del 21.200% rispetto ai livelli del 2020.

Nonostante questi numeri, molte persone continuano ad avere difficoltà a comprendere le complessità degli NFT. Per i nuovi arrivati può essere difficile ambientarsi e iniziare a produrre contenuti.

limewire lmwr
Adobe Stock

LimeWire (LMWR) è una risposta potenzialmente rivoluzionaria a questo problema. Nell’approfondimento che andremo a leggere a breve, parleremo in modo approfondito del marketplace di NFT LimeWire e del suo token LMWR, rispondendo a tutte le vostre domande su entrambi.

LimeWire (LMWR) è un mercato di oggetti digitali da collezione non fungibili che si concentra sull’industria dell’intrattenimento. Si tratta di un rilancio del programma di condivisione musicale peer to peer (P2P) che era popolare nei primi anni 2000, ma che nel frattempo ha cessato l’attività.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Cos’è LimeWire (LMWR) e come funziona

LimeWire è un rilancio del popolare programma di condivisione di musica peer to peer (P2P), molto diffuso negli anni 2000. La nuova versione di LimeWire è un mercato di oggetti digitali da collezione non fungibili (NFT) che pone l’accento sull’intrattenimento.

Inizialmente, LimeWire (LMWR) intendeva concentrarsi solo sulla distribuzione di opere musicali. Tuttavia, ora ha sviluppato i suoi servizi per accogliere un’ampia varietà di produttori di contenuti. Ora offre a questi creatori di contenuti una piattaforma su cui possono espandere le loro basi di fan e sviluppare flussi di entrate ricorrenti attraverso i contenuti da loro stessi prodotti.

L’evoluzione di LimeWire (LMWR) nel tempo

LimeWire è un’applicazione per la condivisione di file peer to peer (P2P) che è stata inizialmente resa disponibile al pubblico il 3 maggio 2000. È stata progettata per consentire agli utenti di caricare e scaricare file utilizzando un software desktop. Per coloro che non hanno familiarità con il programma, spieghiamolo. Agli utenti è stato concesso l’accesso a migliaia di file MP3, AVI, MPEG e JPG, il che ha portato a decine di milioni di utenti e a un reddito annuo di oltre 20 milioni di dollari nel 2006. Si può affermare che LimeWire sia stata una delle piattaforme di condivisione di musica e video più importanti degli anni 2000, grazie al fatto che il suo software era installato sul 18% di tutti i computer in circolazione.

A causa della sua crescente popolarità, LimeWire è stato oggetto di azioni legali da parte della Recording Industry Association of America (RIAA). Queste denunce riguardavano la violazione dei diritti d’autore sulla musica da parte delle etichette che la RIAA rappresentava. LimeWire ha presentato una seconda controdenuncia in risposta a queste cause, che è culminata in una lunga battaglia legale tra le due parti durata dal 2006 al 2010. LimeWire è stata costretta a interrompere tutte le sue attività e a disattivare la funzione che le consentiva di distribuire i file dopo la sentenza del 26 ottobre 2010.

La versione Rebirth di Limewire

La versione “Rebirth” di LimeWire è stata reintrodotta al pubblico nel maggio del 2022. Questa volta, invece, si concentra sugli NFT. LimeWire è stato rilanciato con la speranza di tracciare un nuovo percorso, con un nuovo team LimeWire a bordo e i fratelli Paul e Julian Zehetmayr al timone (dopo aver acquistato i diritti di proprietà intellettuale dell’azienda). Paul e Julian Zehetmayr avevano precedentemente acquistato la società. I fratelli Zehetmayr sono stati definiti “fondatori seriali”, poiché hanno anche co-fondato Stack Holdings, un’azienda di Software as a Service (SaaS). L’obiettivo fondamentale di questa azienda è automatizzare operazioni complicate.

Ora, il loro obiettivo è quello di rendere LimeWire un mercato in cui anche gli utenti meno esperti possano navigare facilmente. Alcuni membri del team esecutivo di LimeWire hanno esperienza nel settore delle criptovalute e diversi di loro hanno lavorato in passato per Bitpanda, una borsa europea di criptovalute finanziata da Valar Ventures di Peter Thiel.

LimeWire, la vecchia società che esisteva negli anni 2000, non è in alcun modo paragonabile alla nuova versione di LimeWire, che ha un obiettivo completamente diverso. Il mercato LimeWire NFT intende rivoluzionare il possesso e il commercio di oggetti digitali da collezione nei settori della musica e dell’intrattenimento. Ha mantenuto il suo marchio e il suo dominio. Ma ha grandi intenzioni di cambiare il settore.

limewire lmwr nft
Adobe Stock

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

La strategia di LimeWire per riconquistare gli utenti

Da quando hanno acquistato i diritti di proprietà intellettuale dell’azienda nel 2021, i fratelli Zehetmayr hanno avuto l’intenzione di far risorgere LimeWire nel bel mezzo della rapida evoluzione del mondo degli artefatti digitali, della musica e dell’intrattenimento. LimeWire ha poi verificato la notizia sul proprio account Twitter, affermando che la piattaforma sarà sviluppata in modo da diventare la prima piattaforma di collezionismo digitale veramente adatta a un uso diffuso. Attualmente è disponibile e può essere ottenuta praticamente da chiunque, sia da chi desidera acquistarla che da chi desidera crearla.

Grazie al mercato NFT di LimeWire (LMWR), gli utenti non devono preoccuparsi delle complessità della tecnologia blockchain per raccogliere, scambiare e godere di contenuti esclusivi dei loro autori preferiti. LimeWire (LMWR) riduce la barriera d’ingresso per i consumatori tradizionali nell’acquisizione e nella vendita di token non fungibili (NFT), gestendo la custodia e le transazioni blockchain per loro conto.

L’economia dei creator

LimeWire offre ai produttori un’ulteriore via per sviluppare comunità basate sull’appartenenza, comunicare direttamente con i loro seguaci affezionati e vendere materiale in esclusiva piuttosto che competere con i servizi di streaming esistenti. Hanno anche l’opportunità di guadagnare royalties ogni volta che il loro lavoro viene scambiato tra i fan, il che contribuisce a garantire che i produttori di contenuti siano adeguatamente compensati per i contenuti con un alto livello di successo.

Gli utenti hanno la possibilità di acquistare, vendere e scambiare beni legati alla musica, come copertine di album, demo inedite, uscite musicali esclusive, interviste agli artisti, informazioni sul backstage e opere d’arte digitali legate alla musica accompagnate da contenuti audio o video.

LimeWire è il proprietario esclusivo della sua collezione privata di 10.000 brani originali non gratuiti (NFT). Il possesso di un NFT LimeWire Originals dà diritto a una serie di vantaggi, tra i quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’accesso anticipato ai drop di NFT, l’accesso esclusivo ai prodotti LimeWire, i premi LMWR mensili, gli inviti a eventi e feste su invito organizzati da LimeWire, i punti premio LMWR mensili e la possibilità di raccogliere punti premio.

Quali sono gli obiettivi a lungo termine di LimeWire e come verranno raggiunti

Il mercato NFT di LimeWire è stato progettato con l’intento di dare ai produttori la massima flessibilità e autorità sul materiale che producono.L’obiettivo dell’azienda è quello di espandere le proprie attività al di fuori del settore musicale e di emergere come mercato di collezionismo di riferimento per i settori dell’arte e dell’intrattenimento.

LimeWire ritiene che il settore cinematografico sia ancora ad un livello iniziale per quanto riguarda gli NFT e vede enormi opportunità per registi, produttori e studi di ogni dimensione che generano oggetti da collezione digitali.Questo rispetto all’industria musicale, che è già in una fase iniziale per quanto riguarda le NFT.

LimeWire (LMWR) intende diventare il marketplace pioniere se ciò dovesse accadere presto, ampliando così la gamma di servizi offerti e l’ecosistema in cui opera.

Il mercato NFT di LimeWire si sforzerà di ridurre l’impatto sull’ambiente

Nel caso foste curiosi di sapere cosa distingue LimeWire dalla massa come marketplace NFT, sarete felici di sapere che l’azienda si impegna a rispettare l’ambiente sia attraverso il processo di conio degli NFT sia attraverso il provider di blockchain che utilizza.

A causa del consumo di combustibili fossili, carbone, gas naturale e petrolio, il processo di conio degli NFT è diventato sinonimo di emissioni di gas serra.

Sulla rete Ethereum (ETH), il novanta per cento di tutte le transazioni NFT è stato effettuato nel 2021.Alla fine dell’anno, si sono registrate circa 47 milioni di tonnellate di emissioni di carbonio, derivanti dalla produzione di 103,42 kg di anidride carbonica per ogni transazione.

LimeWire (LMWR), invece, adotta un approccio più attento all’ambiente utilizzando Algorand (ALGO) come fornitore di blockchain. Algorand è una rete blockchain open source, decentralizzata, a emissioni zero e con un’impronta leggera ed efficiente dal punto di vista energetico.

Gli utenti della blockchain Algorand potranno coniare i loro beni digitali in NFT senza doversi preoccupare di causare danni all’ambiente del nostro pianeta quando utilizzano questa tecnologia.

LimeWire (LMWR): quali sono i mercati di NFT concorrenti

LimeWire (LMWR) è ben posizionato per assumere la leadership come prima piattaforma di collezionismo veramente pronta per l’uso di massa. Di conseguenza, molte persone appassionate di NFT sono curiose di sapere come LimeWire (LMWR) intenda farlo e cosa farà esattamente di diverso per garantire il successo.

L’amministrazione di LimeWire vuole rendere il processo di iscrizione il più breve e indolore possibile, imponendo requisiti di informazione KYC (know your customer) non complicati e facendo pagare in dollari americani. L’accesso alla piattaforma dovrebbe essere abbastanza semplice da permettere anche agli ascoltatori di musica più occasionali di utilizzarla.

LimeWire vs OpenSea

Per utilizzare OpenSea è necessario disporre di una valuta digitale che possa essere utilizzata per le transazioni. Per questo motivo, OpenSea chiede di possedere già un portafoglio di criptovalute o di generarne uno nuovo, che verrà poi collegato al proprio account OpenSea. L’intera procedura potrebbe sembrare piuttosto scoraggiante per chi è alle prime armi.

LimeWire ha sviluppato un sistema che consente agli utenti di pagare gli abbonamenti con carta di credito o criptovalute come USDC, BTC, ALGO o ETH.Questo è stato fatto per consentire all’azienda di risolvere il problema che stava affrontando. La varietà di opzioni disponibili semplifica l’ingresso nel mercato degli oggetti da collezione, riducendo notevolmente la barriera all’ingresso.

LimeWire (LMWR) vs Magic Eden

Su Magic Eden, tutti possono partecipare alla creazione di contenuti.Come diretta conseguenza di ciò, c’è una quantità significativa di contenuti rubati e di rip-off di iniziative ben note come il Bored Ape Yacht Club (BAYC). LimeWire è anche commercializzato come una piattaforma per tutti, ma l’azienda ha messo in atto misure di salvaguardia per impedire agli utenti di violare i diritti di proprietà intellettuale di altri.

LimeWire ha dichiarato che farà entrare i musicisti nella piattaforma da soli o si assicurerà che questi autentichino di essere i proprietari dei diritti d’autore della loro musica. LimeWire (LMWR) si è spinta fino a stipulare un contratto di licenza con Universal Music Group per alcuni dei contenuti che ospita.

LimeWire vs Solanart

LimeWire collega la sua piattaforma alle blockchain Ethereum e Polygon, dando agli utenti l’accesso a un’ampia varietà di token non fungibili (NFT) e il vantaggio di effettuare transazioni su più blockchain.Rispetto a LimeWire, Solanart supporta solo un numero limitato di NFT, e alcuni di questi asset non sono nemmeno riconosciuti da altri sistemi al di fuori di Solana. LimeWire, invece, supporta una più ampia varietà di NFT.

Come funziona la Tokenomics del token LMWR di Limewire

Esiste un totale di un miliardo di token disponibili per l’uso con LimeWire (LMWR). È stata guidata da Kraken Ventures, Arrington XRP Capital e GSR Ventures e la vendita privata del suo token nativo, LMWR, ha permesso di raccogliere 10,4 milioni di dollari per l’azienda. Recentemente LimeWire è stata coinvolta in una vendita pubblica, in cui ha raccolto 17,75 milioni di dollari.

Di seguito è riportato il programma di distribuzione dei token LMWR:

  • 43% del LimeWire Ecosystem Fund e 18% del Team
  • 12% per le vendite private
  • All’asta pubblica:10%
  • 8% nel round strategico
  • Importo della liquidità: 5%
  • Commissione di consulenza: 4%

Previsione del prezzo del token LMWR di Limewire

Il 16 maggio 2023, il token LimeWire, noto anche come LMWR, è stato introdotto con un prezzo di 0,436892 dollari.Il suo prezzo è rapidamente salito a un massimo storico (ATH) di 0,602655 dollari, ma il 19 maggio 2023 è sceso a un minimo storico (ATL) di 0,138545 dollari. Gli esperti di DigitalCoinPrice prevedono che il prezzo di LMWR salirà fino a terminare il 2023 a 0,43 dollari, supererà il suo massimo storico nel 2025 a 0,71 dollari e raggiungerà i 2,05 dollari nel 2030. Questa previsione arriva nonostante il prezzo sia sceso solo pochi giorni dopo la nascita della criptovaluta.

Conclusioni

Il recente rilancio di LimeWire come marketplace NFT ha semplificato e snellito il processo di creazione, commercio e raccolta di musica in un modo facile e immediato. LimeWire offre ai musicisti la possibilità di avere un controllo completo sulla propria musica, facilitando al contempo la comunicazione diretta tra i musicisti e il loro pubblico.

Il nuovo approccio di LimeWire ai token non fungibili (NFT), che sfrutta la consolidata reputazione dell’azienda come servizio musicale peer to peer (P2P), è ben posizionato per superare i confini della proprietà e del commercio di musica.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy