Apecoin (APE): cripto ufficiale del metaverso o triste fuoco di paglia?

Apecoin (APE) la componente vitale del progetto di metaverso più ambizioso del mondo o è solo un token di vanità per gli appassionati di Yuga Labs che sono irrimediabilmente disinformati?

Indipendentemente da ciò che si pensa della Bored Ape Yacht Club NFT Collection, è innegabile che l’ecosistema Ape sia il più importante partecipante all’ecosistema dei token non fungibili (NFT).

apecoin ape
Adobe Stock

Yuga Labs si è affermata come un concorrente formidabile stringendo alleanze strategiche con potenze del Web3 come Animoca Brands e nomi noti del Web2 come Adidas e Gucci.

Qual è la funzione di ApeCoin, l’ecosistema Yuga Labs ne ha davvero bisogno?

ApeCoin è un token ERC-20 distribuito sulla blockchain di Ethereum. È emerso dalla grandezza e dallo sfavillio che circonda il regno NFT. La Decentralized Autonomous Organization (DAO) di ApeCoin, responsabile della creazione dei token APE, ha concepito questi asset digitali come il motore dell’ecosistema di Yuga Labs.

APE è il token di governance dell’intero ecosistema Ape. È stato lanciato nel marzo 2022 ai titolari di NFT del Bored Ape Yacht Club (BAYC), del Mutant Ape Yacht Club (MAYC) e del Bored Ape Kennel Club (BAKC).

ApeCoin, invece, non deve essere confusa con altre meme coin a tema animalesco come Shiba Inu (SHIB). APE si sta già ritagliando nicchie di vendita al dettaglio e nuove possibilità che colmano il divario tra il Web 3 e il mondo reale, con l’obiettivo di diventare un attore dominante nel settore del metaverso in rapida espansione.

A cosa può servire Apecoin (APE)

Questa è una promessa che è stata fatta da decine di imprese NFT in passato e, sebbene sembri fantastica, l’abbiamo già sentita. Perché è diversa da qualsiasi altra cosa e qual è esattamente lo scopo di ApeCoin?

Secondo il suo sistema di governance, ApeCoin non si limita a scambiare DeFi e a compensare i titolari di BAYC. Il token APE è necessario per entrare nell’esclusiva comunità ApeDAO, che si trova al centro del mondo Yuga Labs. I membri di ApeDAO hanno la possibilità di votare sugli aggiornamenti del sistema proposti e di contribuire a guidare il futuro della comunità.

Cosa offre l’ecosistema di Apecoin

Le occasioni principali offerti dall’ecosistema sono:

  • Valuta del metaverso
    Oltre alla sua funzione nell’amministrazione di ApeDAO, APE funge da gettone di utilità flessibile da utilizzare nell’economia in crescita di Yuga Lab. Per darvi un’idea, APE è la moneta preferita per lo scambio di beni e servizi all’interno dell’emozionante metaverso dell’Otherside. Una piattatorma fa parte dell’ecosistema di Ape. ApeCoin è una componente essenziale per lo sviluppo di un’economia digitale a lungo termine, poiché può essere utilizzata per qualsiasi cosa, dall’acquisto di terreni virtuali nel metaverso Otherside alle transazioni nel gioco.
  • Partnership tra marchi del mondo reale 
    Yuga Labs, il nome più noto nel campo dei token non fungibili (NFT), ha avuto successo nell’integrare casi d’uso di Apecoin con articoli di lusso e servizi di vendita al dettaglio. Ad esempio, alcuni punti vendita di Gucci e Tag Heuer in tutto il mondo accettano ora Apecoin come pagamento.
  • Integrazioni effettuate da terzi
    APE è stata inserita anche in una serie di altre dApp e giochi Web3. Sulla blockchain di Ethereum, Apecoin può essere utilizzata nelle app DeFi disponibili. Allo stesso tempo, è stata utilizzata come fonte di incentivi in criptovaluta nei giochi Play-to-Earn (P2E) come Benji Bananas di Animoca Brands.
  • Accesso a eventi esclusivi, Airdrops e altre ricompense basate sulla community
    Oltre alle ovvie ricompense utilitarie, il possesso di APE e di altri NFT di Yuga Labs garantisce ai titolari l’accesso a eventi speciali, aviolanci e altri vantaggi per la comunità.
    Ambiente del Laboratorio Yuga

Yuga Labs è stato fondato nei primi anni del 2021 e ha raggiunto la notorietà quasi subito grazie alle opere d’arte e alla popolarità vertiginosa degli NFT Bored Ape Yacht Club basati su Ethereum. La collezione BAYC, rilasciata nel 2021 e composta da 10.000 scimmie disegnate a mano e create in modo casuale, ha suscitato grande scalpore nel regno dell’arte digitale.

Cos’è la collezione NFT Bored Ape Yacht Club (BAYC) e cosa ha a che fare con Apecoin (APE)

Grazie alle sponsorizzazioni di diverse celebrità e all’aumento del prezzo che ha superato i 100 ETH (circa 300.000 USD ai massimi storici), il BAYC si è trasformato da semplice arte digitale a status symbol. Nello stesso modo in cui possedere un Rolex o una Lamborghini era visto come uno status symbol nel mondo fisico, possedere un BAYC NFT è diventato una flessione digitale.

Tuttavia, gli Yuga Labs non hanno cessato le loro attività. Hanno ulteriormente consolidato la loro posizione di forza dominante nell’arena NFT espandendo il loro impero NFT con l’acquisizione del Mutant Ape Yacht Club e del Bored Ape Kennel Club. Alla fine, Yuga Labs è riuscita ad acquisire il pieno controllo della collezione CryptoPunks di Larva Lab. Questa era l’azienda che rappresentava la più grande minaccia per la posizione di leader del mercato NFT della BAYC. Tuttavia, gli Yuga Labs non cessarono le loro attività.

Hanno ulteriormente consolidato la loro posizione di forza dominante nell’arena NFT espandendo il loro impero NFT con l’acquisizione del Mutant Ape Yacht Club e del Bored Ape Kennel Club. Alla fine, Yuga Labs è riuscita ad acquisire il pieno controllo della collezione CryptoPunks di Larva Lab, che era l’azienda che rappresentava la più grande minaccia per la posizione di BAYC come leader di mercato nello spazio NFT.

Gli sviluppi di Yuga Labs

Yuga Labs ha cambiato obiettivo e si è concentrata su un nuovo settore. Mentre la frenesia degli NFT del 2021 volge lentamente al termine e la polvere comincia a depositarsi. In concomitanza con il lancio di Otherside, Yuga Labs ha fatto un’incursione nel regno dei beni immobili virtuali e ha iniziato a coniare terreni digitali con il marchio “Otherdeeds”.

“A lungo termine, prevediamo che Otherside si evolva in una sorta di parco giochi virtuale di cui potranno godere tutti i membri dell’ecosistema Ape. Questo fiorente metaverso servirà da scenario per i prossimi eventi ed esperienze di ApeDAO, che saranno tutti collegati dall’economia incentrata sull’Apecoin.”

apecoin ape
Adobe Stock

La DAO dietro Apecoin

Si potrebbe considerare l’Apecoin DAO come un gruppo guidato dalla comunità di sostenitori dedicati di Yuga Labs e dell’Ecosistema Ape che agisce come un’entità distinta che lavora per espandere il mondo dei Bored Ape NFT. Questo gruppo è ciò che si può pensare quando si sente il termine “organizzazione autonoma decentralizzata”. L’Apecoin Decentralized Autonomous Organization (DAO) ha una propria tesoreria e un fondo per l’ecosistema. Questi vengono utilizzati per fornire sostegno finanziario agli sviluppatori che lavorano su beni e servizi legati all’Apecoin.

I possessori di gettoni della criptovaluta APE e i membri dell’Apecoin Decentralized Autonomous Organization (DAO) hanno diritto di voto sulle scelte chiave che influenzano la traiettoria della criptovaluta nel futuro. Queste decisioni vanno dai miglioramenti operativi e dai progetti di finanziamento dell’ecosistema alle alleanze strategiche. Prima di essere messa ai voti, ogni singola raccomandazione e concetto viene sottoposto al processo di proposta di miglioramento di APE. I votanti decidono quindi se accettare o meno il suggerimento o l’idea.

La Ape foundation

La Ape Foundation è al centro dell’Organizzazione Autonoma Decentralizzata (DAO) di Apecoin. Si tratta di un organo legale centrale che è responsabile della revisione e dell’esecuzione delle decisioni prese dalla DAO. L’amministrazione quotidiana della Apecoin Decentralized Autonomous Organization (DAO), così come la contabilità e alcune parti della gestione del progetto, sono tutte gestite dalla Apecoin Foundation.

“Abbiamo un consiglio d’élite di persone elette che gestiscono l’amministrazione della proposta di governance e assistono le legioni di seguaci APE impegnati verso un obiettivo comune.Questo consiglio è responsabile dell’ApeDAO, che noi chiamiamo ApeDAO. Tra gli ex membri del consiglio figurano alcune delle menti più brillanti del settore delle criptovalute, come Alexis Ohanian, cofondatore di Reddit, Yat Siu, CEO di Animoca Brands, e Amy Wu, uno dei primi investitori di FTX.”

La Tokenomics di Apecoin

È fondamentale fare un’analisi della tokenomics di APE e indagare su ciò che le varie allocazioni di token potrebbero comportare per il futuro di Apecoin, al fine di comprendere meglio il potenziale di crescita disponibile per Apecoin. Poiché la quantità massima di token APE è limitata a un miliardo, non verranno mai creati o aggiunti altri token al sistema.

Di seguito è riportata la ripartizione di come 1 miliardo di token APE è stato distribuito tramite uno smart contract:

  • Fondo dell’ecosistema – 62%
    Il Fondo dell’ecosistema consiste in un airdrop iniziale di 150.000.000 di token per i possessori di Bored Ape e Mutant Ape. Oltre a 470.000.000 di token distribuiti alla tesoreria della DAO e risorse che verranno rilasciate nel corso di quattro anni.
  • Yuga Labs e Charity – 16%
    Il 15% dell’intera fornitura è stato assegnato a Yuga Labs, con un periodo di sblocco lineare che copre quattro anni dal debutto del token. Charity ha ricevuto il restante 3% della fornitura totale. Inoltre, l’1% è stato devoluto alla Jane Goodall Legacy Foundation, un’organizzazione che aiuta l’ambiente.
  • I collaboratori del lancio hanno ricevuto il 14%
    I collaboratori del lancio che hanno contribuito allo sviluppo del concetto e all’introduzione di APE nel pubblico hanno ricevuto 140.000.000 di gettoni. Non è certo quali siano le assegnazioni effettive e il numero totale di donatori. Tuttavia, dopo un periodo di quattro anni, si prevede che tutti i token saranno resi disponibili.
  • I fondatori del Bored Ape Yacht Club hanno guadagnato l’8% dell’intera fornitura di APE.
    Infine, i fondatori lungimiranti che sono stati responsabili di modificare in modo permanente l’aspetto del settore NFT hanno guadagnato ciascuno circa il 2% dell’intera fornitura di APE.

ç’Airdrop di Apecoin

L’airdrop di APE ha scosso il settore della blockchain il 17 marzo 2022, quando ha distribuito istantaneamente una criptovaluta del valore di milioni di dollari ai titolari di BAYC e MAYC.Questo evento ha fatto scalpore nella comunità blockchain. A seguito della distribuzione di 150.000.000 di token in quel giorno a un prezzo di quotazione di circa 10 dollari USA ciascuno, i detentori di lunga data che non avevano mai venduto i loro Ape NFT si sono ritrovati con guadagni realizzati del valore di milioni di dollari.

Anche se i numeri identificativi dei titolari non corrispondevano, i titolari di NFT BAYC avevano diritto a richiedere un totale di 10.094 token APE più altri 856 token per ogni compagno BAKC. Dall’altra parte, le scimmie mutanti avevano la possibilità di vincere 2.042 token APE per ogni mutante, più altri 856 per gli accompagnatori dei BAKC NFT.

L’entità del lancio aereo è stata davvero sbalorditiva. Nei mesi successivi al lancio, il prezzo degli APE è salito a più di 20 dollari per token. Questo ha portato a una creazione di ricchezza di oltre 3 miliardi di dollari, rendendo APE uno dei più grandi airdrop di criptovalute nella storia del settore.

Quali sono i punti di forza e di debolezza di Apecoin

Nel panorama in continua evoluzione delle criptovalute, ogni token è dotato di un mix unico di vantaggi e potenziali svantaggi. ApeCoin non fa eccezione a questa regola. Questo grazie alla sua rapida ascesa e al suo posizionamento distintivo alla confluenza del mondo delle NFT e delle criptovalute. Nel mercato iper-saturo delle criptovalute, cosa distingue ApeCoin e quali sono le principali trappole a cui gli investitori dovrebbero prestare attenzione?

  • Valutazione stellare
    APE ha a disposizione un sacco di supporto e di risorse per realizzare la sua missione. Come dimostra il recente raggiungimento da parte di Yuga Labs di una valutazione di 4 miliardi di dollari come risultato diretto di massicci investimenti effettuati da aziende leader.
  • Governance decentralizzata
    In linea con l’etica originaria delle criptovalute, la comunità degli investitori di APE, tutti interessati al successo del progetto, è incaricata di determinarne la crescita e lo sviluppo futuri.
  • Tecnologia all’avanguardia
    L’Ape Protocol Environment (APE) fornisce un’ampia gamma di utili utilità sia all’interno dell’ecosistema Ape che nel metaverso, e sta iniziando a integrarsi con una serie di aziende del mondo reale.
  • Lunga storia di successi
    Le radici di ApeCoin nell’ecosistema Yuga Labs le conferiscono una posizione unica nel fiorente mercato degli NFT e del metaverso. Aprendo opportunità di sviluppo e diversificazione. Integrazioni NFT Le radici di ApeCoin nell’ecosistema Yuga Labs le offrono una posizione unica nei fiorenti settori NFT e metaverse.

Contro:

  • Offerta bloccata
    Con meno del quaranta per cento dei token APE in circolazione, ApeCoin si trova a dover affrontare anni e anni di ulteriori sblocchi di token nel prossimo futuro.
  • Dipendenza dall’ecosistema
    Nonostante Apecoin sia concettualmente un’entità a sé stante, il suo valore dipende interamente dall’ecosistema di Yuga Labs per essere pienamente realizzato. Apecoin subirà un impatto significativo da qualsiasi difficoltà che Yuga Labs dovrà superare in futuro.

Riflessioni finali

Nonostante finora non sia emerso nulla, la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti sta esaminando Apecoin. I controlli servono per verificare se possa essere considerato un titolo non registrato.Il rovescio della medaglia

Nonostante APE sia la valuta utilizzata per le transazioni all’interno del metaverso di Yuga Labs, la maggior parte delle NFT di Yuga Labs sono ancora scambiate in ETH e sono valutate in questa criptovaluta. Apecoin potrebbe beneficiare di una maggiore esposizione e adozione se tutte le transazioni dovessero essere condotte utilizzando la criptovaluta. Ciò renderebbe Apecoin di certo più utile.

APE è una delle criptovalute più utilizzate nel settore NFT grazie al suo ruolo di criptovaluta nativa dell’ecosistema Ape. Alcuni ritengono che APE sia un’indicazione importante per la salute del metaverso e della nicchia degli NFT. Più o meno allo stesso modo in cui Bitcoin (BTC) influenza il resto del mercato delle criptovalute.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy