Token Gating: le opportunità di finanziamento del web3

I progetti e gli imprenditori hanno a disposizione un mezzo dinamico per incoraggiare la partecipazione, premiare i titolari e produrre esperienze uniche utilizzando il token gating.

Le community Web3 possono fornire ai propri membri l’accesso a eventi speciali, materiale e ricompense utilizzando il token gating.

token gating criptovalute
Adobe Stock

Esistono rischi associati al token gating, tuttavia questi rischi possono essere ridotti proteggendo gli asset con procedure come la segregazione degli asset.
Tutti amano le esperienze uniche: Gli eventi riservati sono spesso ciò che rende una comunità così attraente, sia che si tratti di un gruppo online o di un evento nella vita reale.

Il mondo digitale ha una sua esclusività, proprio come il mondo fisico. Esistono molti tipi diversi di comunità che offrono ai VIP esperienze uniche, dai fan club online alle comunità con un obiettivo comune. Inoltre, la tecnologia blockchain sta rendendo più emozionante e semplice fornire questo tipo di esperienze.

I gruppi di token gating

Forse conoscete una comunità Discord che è chiusa. In alternativa, è possibile che abbiate partecipato a un evento riservato ai titolari di progetti web3. Tuttavia, siete consapevoli di ciò che anima queste comunità web3 private?

Ebbene, il token gating è la chiave della soluzione .In altre parole, il token-gating offre ai creatori un mezzo efficace per incoraggiare la partecipazione, premiare i titolari e produrre esperienze uniche. Ma cos’è il token gating e come funziona?

Che cos’è il token gating

Le community Web3 possono aggiungere valore alla loro comunità garantendo ai possessori di token l’accesso a eventi speciali, materiale e altri vantaggi attraverso il token-gating.

I server Discord che hanno canali segreti accessibili esclusivamente ai possessori sono un ottimo esempio di token gating. In realtà, il token gating può fornire una gran numero di altre esperienze. Si può spaziare dagli incontri IRL agli eventi del metaverso, fino ai negozi a token. Prima di passare ai casi d’uso, però, esaminiamo il funzionamento del token gating.

Come si usa il token gating

Per cominciare, per il token-gating è necessario un token. Anche se può sembrare apparente, la creazione di un token è una fase cruciale della procedura. Per capire come funziona, analizziamo innanzitutto i token stessi:

I beni digitali conservati su una particolare blockchain sono chiamati token .I token sono conservati su altre blockchain piuttosto che su una propria, come le valute. Tutti i token di una determinata blockchain sono compatibili tra loro, purché abbiano lo stesso formato e aderiscano allo stesso standard di token.Esistono due tipi principali di token non fungibili (NFT) e fungibili (ad esempio, i token ERC-20).

Le esperienze con i token per le comunità Web3 saranno rese possibili da un’applicazione blockchain decentralizzata (dApp) e da questi token. In altre parole, gli smart contract alimentano le applicazioni blockchain. Questo contratto intelligente opera in base a una serie di criteri predefiniti, che possono includere lo stato o il contenuto del wallet di un utente. Consideratelo come l’equivalente blockchain di un programma per computer.

Pertanto, al titolare di un token verrà richiesto di firmare una transazione senza gas quando collega il proprio wallet a un’applicazione blockchain o a una dApp. In questo modo si stabilisce effettivamente il proprietario della chiave privata collegata a quell’account. Inoltre, la piattaforma può confermare che un determinato account possiede il token richiesto, poiché la blockchain è trasparente e accessibile a tutti gli utenti.

Per questo motivo, gli utenti potranno accedere alla piattaforma solo se possiedono un determinato token. Ciò consente alle comunità Web3 di progettare esperienze virtuali e reali che possono essere sbloccate solo con un particolare token, fungibile o non fungibile.

Ora che siete a conoscenza del token gating, potreste essere curiosi di sapere come le comunità utilizzano realmente questa tecnologia. Le esperienze di token gating possono essere realizzate in una pletora di modi, ma quelli che seguono sono alcuni dei più utilizzati:

I gruppi Discord privati

Il Token Gating è più spesso utilizzato con Discord. In altre parole, gli artisti hanno il potere di aumentare la partecipazione e l’esclusività all’interno delle loro community. Su ogni server, tuttavia, questo può funzionare in modo leggermente diverso nella pratica.

Per cominciare, ci sono server Discord che sono completamente token gated, il che significa che solo i titolari possono accedere a tutti i canali. Per i club di trading di criptovalute, che potrebbero non avere molto da discutere con il mondo delle criptovalute, questa è una scelta popolare.

Tuttavia, i canali Token Gate esistono nella maggior parte dei progetti e dei gruppi e sono accessibili tramite Discord pubblico. In altre parole, chiunque può entrare a far parte della comunità, ma solo i titolari possono usufruire dei vantaggi. Questi vantaggi possono essere la prelazione sui drop di NFT o sugli eventi di Discord. Potrebbero anche prevedere giochi e quiz speciali con premi. I canali a gettoni possono essere utilizzati per organizzare eventi Discord.

Viaggi in Internet token gated

È inoltre fondamentale ricordare che è possibile creare esperienze online riservate ai detentori di un tale token. Le esperienze a gettone si presentano in una varietà di formati; includono conferenze online, incontri della comunità e luoghi del metaverso dietro possesso di un token. Ad esempio, le sezioni private accessibili solo ai possessori di particolari token sono caratteristiche condivise dai metaversi The Sandbox (SAND) e Decentraland (MANA).

Queste missioni hanno vantaggi e ricompense uniche, poiché sono state create appositamente per particolari gruppi Web3. Per questo motivo, le missioni di questo tipo sono “token-gate”, ovvero possono essere accessibili solo ai membri di quella particolare comunità.

Questa è una scelta molto apprezzata dalle comunità NFT, che spesso ospitano eventi sfarzosi aperti solo ai titolari.Ad esempio, nel 2022, durante la conferenza NFT di New York, Deadfellaz, una collezione di avatar NFT, ha organizzato una festa a gettoni. In questo caso, per avere accesso all’evento vero e proprio, gli ospiti dovevano dimostrare di essere proprietari di un NFT Deadfellaz.

Tuttavia, non si tratta dell’unica collezione che utilizza il token-gating in questo modo. Le più importanti iniziative NFT Cool Cats, World of Women e Bored Ape Yacht Club (BAYC) hanno tutte creato eventi unici di persona utilizzando questa tecnica. Inoltre, il token gating si estende ben oltre i raduni VIP agli eventi veri e propri. Grazie all’utilizzo della tecnologia proprietaria di Ticketmaster, è ora possibile effettuare il token-gating di qualsiasi evento utilizzando la piattaforma di Ticketmaster, un colosso del settore. Questo implica che organizzatori di eventi, musicisti e artisti possono ora tokenizzare i loro eventi dal vivo anche se non hanno alcuna esperienza di criptovalute.

Perché i contenuti e le esperienze dovrebbero essere token gated

Ora che sapete cos’è il token gating e come funziona negli scenari reali, quali sono i potenziali usi di questa funzione? Sebbene vi siano molte ragioni per effettuare il token-gating di esperienze o materiali, le seguenti sono le più comuni:

Esclusività: qualunque cosa acquista maggiore attrattiva nei luoghi Web2 e Web3 quando è unica. Pensate a quanti siti web di biglietti vanno in tilt quando una nota azienda rilascia una nuova linea di abbigliamento o un grande artista annuncia le date di un nuovo tour. Un’esclusività simile si produce quando il materiale desiderato è nascosto dietro a cancelli a gettoni. Di conseguenza, i membri di questa società ristretta si avvicinano gli uni agli altri. Poiché la comunità è limitata ai soli possessori, rappresenta una frazione minima del fandom complessivo.In un ambiente così ristretto, i membri possono riunirsi, mescolarsi e conoscersi l’un l’altro.In sostanza, si crea il fan club per eccellenza.Come compenso per i proprietari

Potete offrire ai vostri titolari di token ricompense interessanti attraverso il token gating. Per cominciare, potete creare siti web con token gate per ottenere l’accesso al merchandising e ad altri vantaggi. In alternativa, potete creare eventi con token gate, come abbiamo già spiegato. Qualsiasi azienda deve valorizzare la propria comunità e il token gating offre un modo eccellente per farlo.

analisi nft
Adobe Stock

Quali sono i pericoli legati al token gating

Il token gating del materiale o delle esperienze ha ovviamente degli svantaggi. Prima di mettere in atto questo metodo nella vostra community web3, potreste pensare a un piano solido per mitigare i seguenti rischi:

  • Riduzione della partecipazione agli eventi
    Un pericolo per gli eventi è la diminuzione dell’affluenza. Si corre il rischio di una scarsa partecipazione se si limita l’evento ai soli titolari. Come nel caso di Apefest, molte iniziative riducono tuttavia questo rischio fornendo ai titolari un biglietto plus one per i loro eventi. D’altra parte, questo ha un impatto anche sugli eventi che si svolgono online. L’affluenza a un evento online, come una conferenza o una festa del metaverso, che viene token-gate determinerà anche il suo successo. Pertanto, il token-gating potrebbe non essere la scelta ideale se si vuole ottenere il maggior numero di ospiti possibile.
  • Possibili sfide tecniche
    La creazione di un’applicazione blockchain o di uno smart contract è necessaria per il token gating e c’è la possibilità che sorgano problemi tecnici. Per questa funzionalità è necessario un codice che potrebbe presentare dei difetti se non è configurato o verificato correttamente. È fondamentale utilizzare una piattaforma affidabile per le esperienze di token-gate, poiché così facendo si potrebbero mettere in pericolo i token.
  • Tentativi di phishing e possibili truffe
    Infine, c’è la possibilità di phishing e truffe.Gli utenti devono firmare una transazione senza gas per poter accedere a materiale limitato dai token. Collegare il proprio portafoglio a qualsiasi piattaforma, anche se apparentemente innocua, comporta un certo pericolo. Certo, non tutte le transazioni fraudolente comportano una tassa sul gas.Assicuratevi di capire cosa state firmando prima di cliccare su “firma”, perché potreste perdere beni anche se firmate una transazione senza pagamento di gas fee.

In che modo i contenuti possono essere token gated

Ora che siete consapevoli dei vantaggi e dei rischi associati alle esperienze e ai contenuti token gated, vi starete chiedendo come iniziare. Esistono però altri approcci per iniziare la tokenizzazione dei contenuti.

Impiegare uno sviluppatore per creare un meccanismo unico di token gating
La creazione di una propria piattaforma di token gating è la prima opzione. Sebbene sia la scelta più complicata, avete la massima influenza sull’intera esperienza.Molti dei progetti Web3 di maggior successo decidono di conseguenza di creare le proprie piattaforme.

PROOF Collective è uno di questi casi, con uno sviluppatore di blockchain che ha creato la propria piattaforma esclusiva. Assumere un proprio sviluppatore può essere la scelta migliore se il token gating richiede circostanze complicate o se avete bisogno di alcune funzionalità che non sono offerte dalle piattaforme attuali.

Utilizzare un Bot Token Gate per il vostro canale Discord a tale scopo

Collab.Land è una scelta popolare per il token gating di interi server o anche di conversazioni Discord. Questo piccolo programma può virtualmente completare il processo di verifica per voi e opera tramite un bot Discord.

I titolari possono facilmente stabilire la loro proprietà utilizzando l’interfaccia di Collab.Land configurando questo bot. Si tratta di un’operazione piuttosto semplice, che vi risparmia il mal di testa di dover assumere uno sviluppatore e far revisionare il codice cruciale.

Il token gating nel mondo reale

Usare una piattaforma specifica per il Token Gating del vostro evento online o in loco
Tokenproof è uno strumento che potete utilizzare in situazioni reali. In altre parole, Tokenproof consente agli utenti di dimostrare il possesso di token sia online che di persona, in occasione di eventi, senza richiedere la connessione al proprio wallet. La rinomata piattaforma di token gating Tokenproof è oggi la scelta di molte delle più note comunità Web3. Il principale punto di forza di Tokenproof è la capacità di consentire l’accesso ai servizi e agli eventi con i propri token in cold storage. In altre parole, per utilizzare i vari sistemi di token gating, è necessario conservare i token di accesso in un portafoglio caldo. Non dovete esporre i vostri beni inestimabili ai rischi di internet conservandoli in un cold wallet con Tokenproof.

Ticketmaster è un altro strumento fantastico per gli eventi di token-gating, come già discusso in precedenza. Ticketmaster era solo un sito di vendita di biglietti e di eventi, ma ora consente di effettuare il token-gate di eventi con la blockchain Flow, il che è di grande aiuto per le persone che non hanno familiarità con le criptovalute. Sono quindi sempre più numerose le soluzioni disponibili per il token gate di eventi reali o virtuali. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Pensieri finali

È facile capire perché il token gating sia utilizzato da così tante aziende e produttori nelle loro comunità. Il token-gating è un aspetto intrigante del Web3, ma collegare il proprio portafoglio comporta sempre qualche rischio.

Alcune piattaforme, come Tokenproof, ad esempio, consentono di salvare i propri asset digitali in portafogli hardware sicuri, ma non tutte lo fanno.Questo perché gli hot wallet alimentano la maggior parte dei sistemi di token gating. Quali precauzioni si possono prendere, quindi, quando si collega un hot wallet?

In parole povere, separare le vostre criptovalute è il metodo migliore per tenere al sicuro i vostri beni. In altre parole, anche se si creano molti conti all’interno di un unico hardware wallet, essi rimangono sicuri e distinti l’uno dall’altro. Ciò implica che la firma di una transazione fraudolenta con un conto non avrà un impatto sugli altri.

Pertanto, la cosa migliore da fare è separare i vostri beni, mettendo le vostre partecipazioni più importanti in un conto caveau che non comunichi mai con nessuna piattaforma o smart contract, se dovete collegare un hot wallet alla vostra piattaforma di token-gating. Dopodiché, potete lasciare solo il particolare token di cui avete bisogno nell’hot wallet che userete per accedere alla piattaforma. Ciò significa che tutti gli asset presenti negli altri conti rimarranno al sicuro nel caso in cui dovesse accadere qualcosa al vostro conto collegato alla piattaforma di token gating.

Impostazioni privacy