Blockchain identity management: l’importanza dell’identità digitale su blockchain

Il processo di identificazione, autenticazione e autorizzazione degli utenti ad accedere a vari sistemi informatici, reti e applicazioni è noto come gestione delle identità digitali.

La gestione delle identità digitali è da sempre una procedura complicata e che lascia poco spazio agli errori. Per ridurre la probabilità di attività fraudolente, furti d’identità e violazioni di dati, si stanno adottando solide soluzioni di identificazione digitale.

identità digitale decentralizzata
Adobe Stock

L’immutabilità della tecnologia blockchain sta attirando l’attenzione di un numero crescente di aziende, che stanno sviluppando sistemi di gestione dell’identità decentralizzati basati sulla piattaforma.In questo tutorial esamineremo alcune applicazioni note della gestione delle identità su blockchain e rifletteremo su:

  • Come si può dimostrare di essere chi si dichiara?
  • Quali misure possono essere adottate dalle aziende, compresi i governi, per verificare l’identità degli utenti mentre sono connessi ai loro sistemi digitali?P
  • Perché è importante gestire le identità digitali?

Allo stesso modo in cui probabilmente non vi sentireste a vostro agio all’idea che un estraneo acquisti un’auto o prenda una carta di credito a vostro nome, le aziende e i governi esitano ad accettare dati non verificabili nei loro sistemi di gestione delle informazioni. Lo stesso vale per le loro procedure interne: solo il personale autorizzato deve poter accedere a determinate risorse e le autorità devono sapere chi ha avuto accesso a cosa e quando.

È ovvio che le aziende attribuiscono un’alta priorità alla sicurezza delle informazioni dei clienti conservate in archivio.Queste informazioni possono includere nomi utente, password, registrazioni telefoniche, cronologia delle transazioni e del credito, informazioni mediche e altri dati specifici dell’utente.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Cosa sappiamo della futura gestione dell’identità digitale

Quando si tratta di gestione dell’identità, le questioni di privacy hanno la precedenza su tutte le altre considerazioni; questo è particolarmente vero per quanto riguarda i documenti rilasciati dal governo, come passaporti e patenti di guida. I certificati di nascita rimangono un’illustrazione importante del sistema di gestione dell’identità basato sulla carta che esisteva prima dell’avvento della tecnologia digitale.

Gli hacker vendono spesso informazioni personali rubate (nomi, indirizzi e-mail, password e simili) sulla rete oscura, il che rappresenta un rischio significativo per la protezione dell’identità delle persone quando si verificano violazioni dei dati. Solo nel 2019 gli hacker hanno avuto accesso a quasi 7,9 miliardi di dati di clienti, comprese informazioni personali e finanziarie. Non deve sorprendere che attacchi informatici di questo tipo siano considerati una minaccia significativa per la pace e la sicurezza del mondo intero.

L’accumulo di queste preoccupazioni crea una sfida che può essere in qualche modo alleviata preservando le identità digitali su una blockchain. Cosa si intende esattamente per gestione dell’identità basata su Blockchain?

L’identità digitale nella nuova economia decentralizzata

Il mercato della manutenzione dell’identità e dell’accesso (IAM) ha un grande potenziale per la verifica dell’identità su blockchain basata sulla tecnologia distributed ledger, che consentirà di conservare e mantenere in sicurezza le identità digitali sia per le aziende che per gli utenti finali.

Oltre alla possibilità di prevenire catastrofiche violazioni dei dati, questa tecnologia potrebbe anche consentire agli individui di mantenere il controllo sulle proprie identità digitali (una capacità nota come identificazione auto-sovrana).

L’archiviazione delle identità digitali su una blockchain è presumibilmente una parte necessaria dei sistemi di identificazione blockchain.  Negli ultimi anni si sono sviluppate diverse soluzioni di identità basate su blockchain, in particolare a livello governativo. Nel 2018, ad esempio, il World Food Program (WFP) ha distribuito aiuti ai bisognosi utilizzando un sistema di identificazione alimentato da Ethereum.

D’altra parte, il programma noto come ID2020 è una collaborazione globale che mira a inaugurare la nuova era dell’amministrazione delle carte d’identità. Fanno parte della collaborazione due aziende che si occupano di fornire servizi di identificazione digitale tramite blockchain. Queste startup sono BLOK Solutions e Accenture.

Il mercato dei sistemi di gestione dell’identità blockchain è stato valutato a soli 107 milioni di dollari nel 2018, ma si prevede che questo numero salirà a 11,46 miliardi di dollari nel 2026, secondo una ricerca pubblicata da Allied Market Research.

Sembra che negli anni a venire, il governo, l’industria sanitaria e le attività di vendita al dettaglio saranno le forze principali dietro questo sorprendente aumento.

L’emergere di un’identità sovrana autonoma

L’identità auto-sovrana, abbreviata in SSI, si riferisce all’individuo digitale di un utente che è sotto il suo completo controllo ed è interamente suo.

Il diritto delle persone di rivelare parti diverse della propria identità in contesti e circostanze diverse è tutelato dalla SSI.

Questo diritto viene esercitato in una varietà di contesti e impostazioni.In altre parole, sono i consumatori, e non le aziende di cui compilano i moduli online, a decidere come vengono utilizzati i loro dati, e dovrebbero assumersene la responsabilità. Le identità autogestite possono essere conservate localmente sullo smartphone dell’utente o diffuse in una rete blockchain.

La tecnologia Secure Signature Infrastructure (SSI) è paragonabile a un passaporto digitale in quanto fa uso di identificatori decentralizzati (DID) per fornire identità digitali verificabili e decentralizzate. Le credenziali verificabili (VC) comprendono cose come nomi utente e password; gli identificatori digitali, o DID, sono l’equivalente crittografico delle VC.

Il mantenimento delle identità è reso possibile dalla tecnologia blockchain: la soluzione do Sovrin

Sovrin è una rete decentralizzata open source che consente la manutenzione online degli identificatori digitali. Un’organizzazione senza scopo di lucro, nata per “far evolvere l’attuale sistema di identità separate, password infinite e database insicuri”, fornisce una verifica dell’identità sicura e senza attriti, che può durare tutta la vita senza bisogno di password.

La rete Sovrin è costituita da nodi server dispersi che sono ospitati e controllati da una serie di entità affidabili, denominate collettivamente Steward. Ogni nodo della rete ha la propria copia del libro mastro, che è responsabile di determinare se le credenziali distribuite all’interno della rete sono legittime o meno.

Utilizzando Sovrin, le aziende hanno la possibilità di evitare le responsabilità normative che derivano dalla detenzione di enormi volumi di dati che, come già detto, possono essere rubati con relativa facilità. Un’altra piattaforma incentrata sull’emissione di identità auto-sovrane si chiama GlobalID.

Le identità GlobalID sono composte dal nome dell’utente e dai dati fondamentali che identificano l’utente stesso. Questi dati possono contenere sia informazioni identificative tradizionali come il nome, la data di nascita e l’indirizzo dell’utente, sia identificatori più sofisticati come dati biometrici, dati GPS e profili di social network.

Poiché né GlobaliD né i suoi partner sono in grado di esaminare i dati dell’utente senza la sua preventiva ed esplicita autorizzazione, l’installazione di Global iD aiuta le aziende a persuadere i clienti di essere impegnate a proteggere la loro privacy.

La tecnologia blockchain prepara la strada alla vera identità digitale decentralizzata

L’uso della tecnologia blockchain per creare e memorizzare identità digitali ha dato vita all’idea di un sistema di punteggio di reputazione irreversibile. Questo sistema, che potrebbe essere utilizzato dalle istituzioni finanziarie e da altri soggetti per valutare le persone, è stato ispirato dall’uso della tecnologia blockchain per creare e memorizzare le identità digitali.

Un’azienda che sta studiando attivamente una soluzione di identificazione basata sulla blockchain è Shyft Network. La loro tecnologia consente l’anonimizzazione dell’identità di base e l’ancoraggio dei dati legati alla verifica Know Your Customer (KYC).

In modo ingegnoso, Shyft fornisce ai suoi utenti e alle aziende i cosiddetti “punteggi di affidabilità” che rappresentano la loro reputazione e il grado di fiducia degli altri. Shyft è un protocollo blockchain pubblico con un principio guida chiaro: “I dati hanno un valore e gli individui meritano di essere compensati per la loro condivisione”.

L’obiettivo primario del protocollo è quello di raccogliere e incorporare la fiducia nei dati conservati in numerosi ecosistemi. Per raggiungere questo obiettivo, la Rete fornisce agli utenti un’interfaccia che consente loro di osservare e gestire le interazioni che avvengono con i loro dati, nonché di guadagnare incentivi per la loro condivisione.

identita digitale decentralizzata
Adobe Stock

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Elaborazione automatizzata delle transazioni con i daemon wallet

La sicurezza dell’online banking dipende dal fatto che i clienti ricordino le proprie credenziali di accesso, che possono includere un nome utente e una password. Inoltre, molti istituti finanziari richiedono ai titolari di conti correnti di utilizzare un dispositivo mobile dedicato per autorizzare le transazioni.

La banca ha bisogno di tutte queste informazioni per poter autenticare l’identificazione del titolare del conto. Nel mondo della blockchain, invece, le chiavi private sono il mezzo attraverso il quale le transazioni di criptovalute vengono convalidate. I daemon wallet, invece, sono applicazioni utilizzate per automatizzare l’autorizzazione delle richieste di transazione inviate da e verso le blockchain, come ad esempio la piattaforma di gioco Enjin (ENJ). Se non si dispone di un portafoglio daemon, è necessario utilizzare un wallet crittografico per firmare ogni transazione che avviene sulla blockchain durante il gioco.

Il daemon wallet gestisce un indirizzo Ethereum legato a un’identità sulla piattaforma Enjin (ENJ).

Quando una transazione viene inviata tramite Enjin, il wallet daemon la riceve, la firma e la rispedisce a Enjin. Questo semplifica il processo di invio e ricezione delle transazioni.

Inoltre, i daemon sono utilizzati anche da Monero (XMR) per connettersi alla rete e informare i titolari dei wallet delle nuove transazioni elaborate.

Micropagamenti e abbonamenti basati su identità digitali

Nonostante i sistemi di pagamento basati sull’identità e i servizi di abbonamento siano ancora nelle prime fasi di sviluppo, la blockchain presenta una quantità significativa di potenziale non sfruttato. Immaginate, ad esempio, di poter accedere alle storie che si trovano dietro un paywall su un sito web come il New York Times, ma di non dovervi iscrivere per farlo.

Si potrebbe accedere a un articolo utilizzando un ID digitale convalidato, invece di consegnare il proprio nome e indirizzo e-mail all’editore, che conserverebbe tali informazioni in un database centralizzato. Successivamente, si potrebbe pagare ciò che si consuma utilizzando criptovalute o valuta tradizionale.

Inoltre, i sistemi basati sugli ID digitali potrebbero essere utilizzati per automatizzare il processo di pagamento dei servizi in abbonamento, sia che si tratti della consegna di oggetti reali, come le forniture per le pulizie domestiche, sia di quelli digitali, come i software as a service (SaaS) e i materiali didattici online.

Il mantenimento delle identità digitali reso possibile dalla tecnologia blockchain

Una partnership tra Mastercard e Idemia è particolarmente degna di nota, poiché è una delle tante iniziative intriganti che stanno lavorando all’obiettivo di integrare le industrie dell’identità digitale e dei pagamenti. Le società hanno sviluppato la cosiddetta Converged Card, una carta d’identità emessa dal governo con credenziali di pagamento integrate.L’eccezionale invenzione della Converged Card è stata concepita come metodo per distribuire efficacemente denaro, ad esempio il sussidio di disoccupazione.

In questo modo è possibile garantire che coloro che dovrebbero beneficiare dell’aiuto finanziario lo facciano davvero. In Africa occidentale si sta ora sviluppando una piattaforma di identificazione nuova e innovativa con l’obiettivo di integrare i registri di immunizzazione, un sistema di identità digitale biometrica e un sistema di pagamento. Gareth Genner, amministratore delegato di True Stamp, ha dichiarato che il risultato finale sarà un “sistema irreversibile di informazioni non identificabili personalmente” che “protegge la privacy, riduce il potenziale di abuso e consente un’effettiva inclusione quando non esistono altre forme di documentazione legale”.

Pensieri conclusivi

Quando si tratta di sfruttare appieno il potenziale non solo della blockchain, ma anche dell’apprendimento automatico e dell’IA nei sistemi di identificazione digitale, è evidente che a questo punto abbiamo appena grattato la superficie. Negli anni a venire, la gestione delle identità digitale basata su blockchain sarà un campo di indagine affascinante e, di conseguenza, dal processo di produzione emergeranno soluzioni ancora più sorprendenti e lungimiranti.

L’uso delle criptovalute è oggi l’applicazione più diffusa della tecnologia blockchain. Tuttavia, essa ha un’ampia gamma di altre applicazioni, tra cui il monitoraggio delle catene di approvvigionamento e il voto elettronico, nonché la tracciabilità delle royalties, la sicurezza dei dati e la gestione delle identità.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy