Steemit e token STEEM: guida completa per il 2023

Una criptovaluta decentralizzata che può essere acquistata e scambiata sul mercato aperto, Steemit (STEEM) è alimentato dalla blockchain Steem.

Con una importante eccezione, Steemit è un social network che funziona e assomiglia molto a Reddit: i membri vengono ricompensati con criptovalute per il loro impegno e partecipazione.

steem steemit
Adobe Stock

Oltre a ricompensare gli scrittori il cui lavoro riceve voti positivi, Steemit ricompensa anche gli utenti che curano il materiale migliore del sito votando i contributi degli altri utenti. È fondamentale ricordare che Steemit è una rete basata sul merito. Ciò implica che gli utenti con una maggiore disponibilità di denaro hanno più influenza sulle modalità di voto.

Sebbene la piattaforma Steemit sia il luogo in cui la maggior parte delle persone utilizza Steem, è supportata anche da alcune altre piattaforme di social networking, tra le quali Busy, Steepshot e l’app Esteem.

Come è nato STEEM

Ned Scott e il CEO di BitShares Dan Larimer hanno creato Steemit, Inc. il 4 luglio 2016 a New York. In soli due anni, Steemit ha fatto crescere la sua base di utenti fino a oltre 500.000, con gli appassionati di bitcoin nei Paesi sottosviluppati che lo trovano particolarmente interessante. Sin dall’inizio, Steemit.com ha registrato una crescita enorme.

L’idea è stata presentata per la prima volta in un whitepaper nel marzo 2016, con l’intenzione di svilupparsi in una piattaforma di social media e produzione di contenuti che funzioni come Reddit ma senza restrizioni e che paghi gli utenti in bitcoin per i loro contributi e le loro curatele.

Per incoraggiare una condotta e un comportamento online adeguati, Steemit dispone di un sistema di punteggio di reputazione integrato nella blockchain. Si prevede che questo sistema contribuirà a creare una comunità accogliente sul sito. Il portale contiene molto materiale sulle criptovalute.

Steemit è una rete decentralizzata che consiste in una blockchain con token trasferibili e opera su di essa. A novembre 2017 già esistevano più di 450.000 conti Steem. Questi conti sono progettati per consentire agli utenti di comunicare con il database di Steem semplicemente inserendo il nome utente alfanumerico preferito.

La tecnica di consenso proof of stake (PoS) è utilizzata da Steem per stabilire un consenso in cui i testimoni, o account che creano i blocchi, sono scelti da altri stakeholder di Steem. Gli autori e i curatori condividono il pool di ricompense di Steem, che riceve il 75% dei token creati dalla piattaforma Steem. Il dieci per cento dei token viene utilizzato come compenso per i titolari di Steem Power, mentre il restante quindici per cento va ai witness che alimentano la blockchain.

Come funziona Steem

Ogni giorno la rete Steemit genera nuovi token che distribuisce ai suoi utenti, i quali possono poi scambiarli con denaro fiat, Bitcoin (BTC) o altre criptovalute sul mercato aperto. È fondamentale ricordare che gli utenti alle prime armi devono avere aspettative ragionevoli. È raro che il primo post di una persona diventi virale e gli porti una somma di denaro considerevole.

Poiché Steemit consente essenzialmente a chiunque di scrivere su argomenti affascinanti e di iniziare a guadagnare, ha raccolto una grande quantità di informazioni pertinenti e utili.A differenza di altre criptovalute come il Bitcoin, Steemit non produce nuove unità monetarie solo attraverso il mining.

L’uso dei computer per il mining è limitato agli “smanettoni” esperti del settore. Tuttavia, il mining su Steemit si ottiene postando, commentando e votando i contenuti, un’attività sempre più comune. Le persone che interagiscono con il sito ricevono automaticamente nuove unità di denaro Steemit create dalla rete. La quantità che si riceve è legata sia alla frequenza con cui si interagisce con il sito sia al numero di upvotes ricevuti dal proprio materiale scritto (più si partecipa, più si riceve).

Steemit risolve un problema importante per l’industria dei contenuti

Aziende come Reddit, Facebook, YouTube e Twitter hanno dato ai propri utenti una piattaforma per condividere materiale con altri utenti e guadagnare miliardi di dollari dai contenuti creati dai loro membri.

A prescindere dall’impegno profuso in un determinato contenuto, non si riceve quasi nulla in cambio del proprio contributo, mentre le piattaforme beneficiano del valore aggiunto.Questo è l’obiettivo di Steem. Grazie a un’economia dei social media che premia la produzione di contenuti, la blockchain di Steem consente lo sviluppo di piattaforme di social media in cui i produttori di contenuti ricevono un compenso diretto per il loro lavoro.

Il fatto che le piattaforme di social media di Steem siano completamente decentralizzate, consentendo agli utenti di controllare il modo in cui la rete viene utilizzata, l’aspetto e, soprattutto, il valore dei contenuti, è un altro concetto innovativo. Verranno inoltre assegnati dei micro-premi agli utenti che votano e contribuiscono a selezionare il materiale migliore sul sito, nonché ai commentatori che partecipano ai dibattiti.

A differenza della maggior parte delle altre criptovalute, Steem permette agli utenti di ottenere grandi profitti senza sacrificare hardware o denaro, poiché chiunque investa tempo ed energia per creare contenuti coinvolgenti e di valore ha l’opportunità di diventare estremamente ricco.I precedenti articoli, molto apprezzati, hanno trattato una vasta gamma di argomenti, dall’analisi delle criptovalute alla lavagna alle tecniche di trucco.

Sostenibilità e offerta di monete Steem

Esistono tre tipi distinti di unità monetarie di Steemit:

  • Steem (STEEM)
  • Steem Power (SP)
  • Steem Dollars (SBD).

Questa è una delle principali distinzioni tra Steem e le altre valute digitali. La sostenibilità di STEEM si basa su diversi aspetti:

  • Sociale
    La criptovaluta che anima la rete Steemit si chiama Steem (STEEM). Può essere scambiata su diversi exchange noti, tra i quali Bittrex, Poloniex, UpBit e HitBTC, con Bitcoin o altre criptovalute. Sul sito Steemit, lo Steem può essere utilizzato per convertire lo Steem in dollari Steem o per acquisire Steem Power (SP) attraverso una procedura nota come “powering up”.Poiché ogni giorno vengono aggiunti nuovi contenuti al sito Steemit, non è consigliabile conservare Steem per lunghi periodi di tempo. Se si conservano le unità Steem per un lungo periodo, esse perderanno valore e si diluiranno. A causa di questa produzione, Steem si sta erodendo a un ritmo del 9,5% annuo. Ma il costo di Steem è tipicamente aumentato. È vero che alcune persone sono state in grado di contrastare seriamente l’inflazione programmata e i profitti di Steem.
  • Steem Power
    In sostanza, lo Steem Power (SP) è una moneta che rappresenta il vostro livello di influenza sulla piattaforma Steemit.Nelle borse delle valute virtuali, lo Steem Power non è scambiabile.
    Poiché non è possibile vendere le unità di Steem Power per 13 settimane, possederle equivale a fare un investimento a lungo termine nella valuta. Si tratta in realtà di un investimento nella piattaforma a lungo termine, poiché si riceveranno ricompense significative lungo il percorso, in quanto il possesso di unità Steem Power conferisce una quota di proprietà proporzionale nella rete, che aumenterà di valore con l’espansione della rete.
    In base alla configurazione attuale, gli utenti che attualmente possiedono SP ricevono unità di potenza Steem extra per un ammontare pari al 90% della valuta Steem creata giornalmente, il che incentiva gli utenti a reinvestire i loro profitti nella rete. Il 10% dei proventi viene dato ai produttori e ai curatori di contenuti. Le Steem Power Units costituiranno la metà del pagamento che gli utenti riceveranno per i loro contenuti.Gli utenti che possiedono più Steem Power Units saranno in grado di influenzare più persone sulla piattaforma e di guadagnare di più votando i contenuti degli altri. Anche gli utenti che votano il materiale creato da altri riceveranno più denaro.
  • Steem Dollars (SBD)
    Un’altra valuta interna alla piattaforma Steemit è chiamata Steem Dollars (SBD), che ha un valore 1:1 rispetto al dollaro USA.L’SBD è destinato a rimanere stabile. I produttori di contenuti riceveranno il 50% dei loro guadagni in Steem Dollars per i contenuti che diventano popolari. Secondo CoinMarketCap, lo Steem Dollar (SBD) ha un valore di mercato di oltre 50 milioni di dollari e circa 25 milioni di scambi al giorno.

È affascinante che ci siano tre opzioni a disposizione per guadagnare Steem Dollar per la creazione di contenuti:

  • Si può effettivamente incassare convertendo gli Steem Dollars in Steem e vendendoli sul mercato aperto per ottenere denaro effettivo (questo processo richiede circa 3,5 giorni).
  • È possibile conservare gli Steem Dollars e ottenere un interesse annuo del 10%.
  • La Steem Power può essere ottenuta scambiando gli Steem Dollars (questo è considerato un investimento a lungo termine).

Fornitura e distribuzione del token STEEM

La rete Steemit genera ogni giorno nuove unità Steem. Il 10% delle nuove unità Steem viene dato ai produttori di contenuti, agli upvoters e ai commentatori, mentre il restante 90% va a coloro che possiedono le Steem Power Units.

I produttori di materiale che forniscono materiale a valore aggiunto vengono pagati in due modi: metà in unità Steem Dollar, che possono essere trasformate istantaneamente in denaro reale, e l’altra metà in Steem Power.

Il team dietro Steem

Un team di sviluppo attivo e interessante a Steemit contribuisce alla fiducia degli investitori nella piattaforma. Il CEO di Steem, Ned Scott, e il creatore di Bitshares Daniel Larimer hanno lanciato Steem. I due sono stati coinvolti nello spazio delle criptovalute per un periodo di tempo considerevole e pensano che il marketing dei social media e il denaro digitale siano la strada del futuro.

Dopo tre anni di analisi del settore alimentare, Ned Scott (2012) ha deciso di tentare di stravolgere il paradigma consolidato dei social media. Daniel Larimer è un noto programmatore, ingegnere del software, utilizzatore di Bitcoin e imprenditore seriale di successo. Il 14 marzo 2017 Daniel Larimer ha annunciato le sue dimissioni da Chief Technology Officer di Steemit per concentrarsi sul suo prossimo progetto, EOS, un rivale di Ethereum.

Sebbene i fondatori abbiano avuto successo nell’attirare codificatori qualificati, la comunità di Steem è ciò che le conferisce un vantaggio particolare.Milioni di persone utilizzano Steemit e il numero aumenta ogni giorno. Sulla piattaforma è nata una vivace e affezionata community.

mastodon social decentralizzati
Adobe Stock

Il viaggio di STEEM sui mercati

La combinazione tra l’enorme eccitazione e la rivelazione dei difetti ha causato un deprezzamento del valore di mercato di oltre il 95% tra luglio 2016 e marzo 2017, quando il prezzo è sceso a 0,14 dollari. Fortunatamente, nel novembre 2017, le grandi criptovalute hanno iniziato a registrare performance eccezionali e il mercato delle criptovalute è decollato nuovamente. Nel gennaio di quest’anno la valuta ha avuto un boom ancora maggiore, superando il primo, e il valore di mercato di Steem ha raggiunto circa 2 miliardi di dollari.

Il 21 dicembre il prezzo ha superato la soglia dei 4 dollari e il market cap ha superato il miliardo di dollari. Tuttavia, febbraio e marzo non sono stati brillanti. Di conseguenza, la valuta è ora scambiata a 3,49 dollari, con una capitalizzazione di mercato di 875.892.061 dollari e un volume di 4.718.180 dollari. In generale, i prezzi di Steem diminuiscono sempre per consentire ai produttori e ai curatori di contenuti di essere pagati.

Tuttavia, non è necessario che il prezzo diminuisca. Il prezzo dovrebbe aumentare se Steemit mantiene la sua posizione di sito più popolare per essere pagato per la produzione di contenuti e se viene riconosciuto come un social network internazionale affidabile.Il caso d’uso “cash out” e la naturale pressione al ribasso dovuta alla crescita dell’offerta sono comunque importanti da notare, ed è per questo che Steemit ha tre unità monetarie distinte – Steem (STEEM), Steem Power (SP) e Steem Dollars (SBD) – ognuna con una funzione distinta.

In che modo Steemit può aiutare a risolvere i problemi dei micropagamenti

Le piccole somme di denaro che possono essere trasferite – tipicamente sotto i 10 dollari – sono note come micropagamenti. I micropagamenti hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni e vengono spesso citati nelle conversazioni sulla monetizzazione dei contenuti su larga scala. Purtroppo, le ragioni principali per cui i micropagamenti non hanno avuto successo sono due:

  • I costi
    I micropagamenti non piacciono a molti perché richiedono troppo tempo e sono complicati. Grazie a Steem e Steemit, i due problemi fondamentali dei micropagamenti sono stati risolti: Su Steem non ci sono costi di transazione.Per i micropagamenti è sufficiente un solo clic.
    Per questo motivo, molte persone descrivono la piattaforma Steemit come se si affidasse ai micropagamenti per mantenere il suo funzionamento senza interruzioni.
    La pagina 19 del white paper contiene un’eccellente sezione su Steemit relativa ai micropagamenti, in cui si dice espressamente che non si ritiene che i micropagamenti siano efficaci.
    È degno di nota perché Steemit offre una struttura retributiva distinta che promuove l’espansione a lungo termine.Steemit ricompensa con valuta digitale che può essere scambiata con denaro fiat o altri token sul mercato, promuovendo un senso di comunità e di progresso.
  • Processi di emissione di nuovi token
    L’emissione di nuova valuta può essere paragonata a quella di una società quotata in borsa che vende nuove azioni per generare fondi per le spese di capitale. Un altro modo di vedere questo sistema è quello di analizzare il sistema come una tassa sugli utenti della rete. Le persone vengono compensate per i loro contributi di contenuto e gli sforzi di curatela sul sito attraverso il piccolo deprezzamento di Steem indotto dall’emissione di nuovi Steem.

In sintesi

Dal suo lancio a metà del 2016, Steemit si è sviluppato in quello che sembra essere un fantastico ecosistema autosufficiente per gli addetti alla sicurezza della rete, i curatori e i fornitori di contenuti.Sta cercando di sconvolgere un mercato dominato da alcune delle più grandi aziende del pianeta e offre una proposta di valore difficile da eguagliare.

La costante e continua espansione di Steemit può essere attribuita alla moneta digitale. Si tratta di una criptovaluta riconosciuta a livello mondiale, per esempio, e la sua crescita è stata significativa solo nel 2017. Può anche essere scambiata con altre valute virtuali come Ethereum e Bitcoin.. La sua struttura retributiva promuove anche lo sviluppo a lungo termine (ad esempio, la metà dei guadagni viene convertita in Steem Power Units, che hanno un periodo di blocco di due anni e forniscono agli utenti incentivi molto allettanti).

 

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy