X di Elon Musk prepara una nuova svolta nei pagamenti in criptovalute?

Il social network di Musk, X, ex Twitter, ha ottenuto licenze di trasferimento di denaro o valuta in sette giurisdizioni degli Stati Uniti, incluse le criptovalute.

X, il social network di proprietà e gestito da Elon Musk e precedentemente noto come Twitter, ha ottenuto licenze di trasferimento di denaro o valuta in sette giurisdizioni all’interno degli Stati Uniti, la più recente delle quali è il Rhode Island.

elon musk x criptovalute
Adobe Stock

Questi Stati includono il Maryland, il New Hampshire e il Rhode Island. Il luogo in cui la comunità imprenditoriale decide quali debbano essere gli standard legali, normativi e di conformità per l’economia digitale in futuro.

Anche se la licenza del Rhode Island consente l’elaborazione di pagamenti in criptovaluta, è applicabile anche ad altri fornitori di pagamenti generici come PayPal e Venmo.

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

X, ex Twitter, annuncia una nuova svolta nei sistemi di pagamento online

X, il social network di Elon Musk che un tempo era noto come Twitter, negli ultimi mesi ha ottenuto licenze di pagamento da numerosi Stati degli Stati Uniti, tra cui una licenza di trasmissione di valuta nel Rhode Island proprio questa settimana.

Nonostante Musk abbia accennato al fatto che le criptovalute sarebbero state supportate dalla rete, e abbia persino sostituito brevemente l’emblema dell’uccello di Twitter con il cane di Dogecoin (DOGE) prima di rinominarlo X un mese fa, le licenze consentono di fornire una più ampia varietà di servizi di pagamento.

Musk ha dichiarato che intende far sì che X si espanda oltre i post sui social media, diventando una “Everithing app”, l’app per tutto. Le licenze per la trasmissione di denaro ottenute da giugno in Arizona, Maryland, Georgia, Michigan, Missouri e New Hampshire indicano che il magnate della tecnologia potrebbe avere in programma di supportare l’elaborazione dei pagamenti a livello nazionale in modo simile a Venmo o PayPal, società di cui è co-fondatore.

Anche se la licenza del Rhode Island è fondamentale per poter elaborare i pagamenti, è necessaria anche per fornire servizi di criptovaluta.

In una conversazione di testo inviata solo pochi giorni prima di lanciare un’offerta bomba per l’acquisto di Twitter per 43 miliardi di dollari nell’aprile 2022, Elon Musk ha dichiarato:

“Penso che sia necessaria una nuova società di social media basata su una blockchain e che includa i pagamenti”.

In un documento di domande frequenti che risponde a richieste tipiche, il Rhode Island Department of Business Regulation (DBR) fa notare che le organizzazioni che richiedono l’autorizzazione “includono quelle che trasmettono denaro per i propri clienti, compresi i bonifici tradizionali (come Western Union) e i trasferimenti elettronici (come PayPal)”.

Esiste un’eccezione per le società fintech in “casi molto rari” in cui la società “è registrata come un vero e proprio ‘agente’ del trasmettitore di valuta con licenza del Rhode Island… e la trasmissione di denaro non è l’attività principale di profitto della fintech”. La licenza di trasmissione di valuta dello Stato è necessaria per condurre attività di scambio e custodia di criptovalute.

Le licenze statali non sono limitate o esclusive per la fornitura di servizi di pagamento in criptovaluta, anche se aprono la strada alla fornitura di tali servizi. Nello Stato del New Hampshire, “‘trasmissione di denaro’ significa impegnarsi nell’attività di vendita o emissione di strumenti di pagamento o di valore immagazzinato, o ricevere valuta o valore monetario allo scopo di trasmetterlo a un altro luogo”.

Secondo un’altra disposizione di questa legge statale:

“…qualsiasi amministratore o scambiatore che accetti e trasmetta una valuta virtuale convertibile o acquisti o venda valuta virtuale convertibile per qualsiasi motivo è considerato un trasmettitore di denaro ai sensi delle normative federali…”.

Sia Western Union che PayPal possiedono licenze statali equivalenti a quella di X, oltre ad altre licenze appropriate per i servizi che forniscono e per gli Stati in cui operano.

Impostazioni privacy