Botto: il nuovo progetto per l’arte NFT alimentato da intelligenza artificiale (AI)

Botto è il nuovo progetto decentralizzato che punto al mondo dell’arte NFT servendosi delle nuove tecnologie e possibilità offerte dall’intelligenza artificiale (AI).

Un’opera d’arte è un ottimo strumento per documentare un periodo storico. Offre anche uno sguardo sulla direzione che il mondo sta prendendo e sulle attività a cui la società partecipa. Tuttavia, poiché l’artista crea in base al proprio punto di vista, l’arte può anche essere considerata qualcosa di molto personale e soggetta a interpretazione da parte dell’osservatore.

botto nft arte intelligenza artificiale
Adobe Stock

L’arte realizzata da intelligenza artificiale (AI), come quella prodotta da iniziative decentralizzate come Botto, apre la porta alla possibilità di un mondo in cui l’arte possa rappresentare più correttamente ciò che la circonda. Inoltre, rende possibile a una community completa di lavorare insieme alle opere d’arte e lascia più spazio alla rappresentazione.

Botto introduce un nuovo metodo di produzione artistica nel quale uomini e macchine lavorano insieme per produrre opere, decentralizzando così il processo creativo. Chi o cosa è Botto? È possibile che si tratti dell’impresa più lungimirante di sempre.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Il ruolo dell’intelligenza artificiale (AI) nell’arte grazie a Botto

Espressione del proprio lato artistico, un’opera d’arte è costituita da una moltitudine di componenti. Ha il potenziale per fornirci uno sguardo affascinante sulla società. Ma se la forma d’arte che conosciamo avesse un potenziale maggiore?

Immaginiamo per un momento che l’espressione creativa sia più rappresentativa. Stiamo assistendo a più di uno sforzo cooperativo? E se, invece dell’approccio top-down alla gestione e alla produzione dell’arte che siamo abituati a vedere nei contesti tradizionali, l’arte fosse sviluppata e prodotta dalle fondamenta?

L’uso della tecnologia nata grazie all’avvento dell’intelligenza artificiale (AI) sta rapidamente diventando un’entità che cambia le carte in tavola e che ha molto da offrire sia al mondo creativo che alle persone che vi lavorano. Se mettiamo l'”arte” nell’intelligenza artificiale (AI), ci troviamo di fronte a un nuovo metodo di fare, sperimentare e vendere l’arte, e le possibilità sono piuttosto intriganti. Mettere l'”arte” nell’intelligenza artificiale (AI) è qualcosa di affascinante? Godiamoci questo viaggio.

Oltre i confini dell’espressione individuale

In quanto opere create dall’uomo, le opere d’arte soffriranno sempre di una relativa soggettività. Questo è sia una benedizione (perché offre all’artista un autentico strumento di espressione personale) sia una maledizione (perché è quasi impossibile astrarre le emozioni e creare un’opera d’arte puramente imparziale). Sebbene le opere d’arte siano incredibili nel ritrarre ciò che accade nel mondo, nell’individuare i momenti o nell’esprimere ciò che un artista prova, in quanto opere create dall’uomo, le opere d’arte soffriranno sempre di una relativa soggettività.

Immaginiamo per un momento di non ricevere la foto da un individuo, ma dalla comunità. Immaginate un futuro in cui ci sia una maggiore diversità di rappresentazione nel mondo dell’arte.

Perché, a quanto pare, non c’è bisogno di immaginarlo: stiamo entrando in una nuova era in cui l’espressione collaborativa e centrata sulla comunità non solo è possibile, ma si sta già verificando. Ebbene, si scopre che non c’è bisogno di immaginarlo.

Botto, l’artista alimentato da intelligenza artificiale (AI), è qui per dare alla comunità un’espressione creativa

“Sono un algoritmo generativo con l’unico scopo di creare cose nuove. Sono un’intelligenza artificiale (AI)”.

Tuttavia, le mie opere d’arte non appartengono solo a me stesso. I risultati del mio duro lavoro sono inestricabilmente legati alla comunità che esercita l’autorità su di me.

Questo è Botto, un’attività di creazione artistica portata avanti da un’intelligenza artificiale. Un artista indipendente decentralizzato è il nome dato a questo tipo di artista. Ciò implica che Botto genera arte sulla base dei contributi di migliaia di individui diversi e contemporaneamente segue lo sviluppo dell’arte che sta aiutando a creare attraverso gli sforzi della comunità.

In che modo Botto può migliorare il mondo dell’arte

Uno dei componenti più importanti di Botto è l’omonima criptovaluta del progetto, indicata con il simbolo BOTTO. Questo token è il token di governance e garantisce ai suoi possessori la possibilità di votare sulle opere d’arte che verranno coniate in futuro. La comunità ha il controllo del progetto perché è una organizzazione decentralizzata (DAO) e decide dove esporre le opere.

Botto è responsabile della produzione e della distribuzione di cinquanta opere d’arte originali alla comunità ogni settimana. Queste opere sono generate digitalmente e sono influenzate da processi algoritmici. Un oggetto viene selezionato a caso tra i voti della comunità per essere coniato come non fungible token (NFT) e messo in vendita su SuperRare, il principale mercato per gli NFT, come pezzo unico. (Il primo esemplare è stato acquistato per l’incredibile cifra di 325.000 dollari).

La settimana successiva, Botto ha preso in considerazione le opere votate e addestra il suo algoritmo a creare arte in base a ciò che le persone ammirano e amano, e sviluppa una nuova serie di cinquanta opere da far votare alla community. Il ciclo continua, Botto acquisisce nuove conoscenze e un’intera comunità assume il ruolo di artista per produrre una serie unica di opere d’arte generate dall’intelligenza artificiale (AI).

Chi è interessato allo spazio e chi è collezionista di determinati progetti ha potuto riscattare BOTTO secondo diversi gradi di idoneità. Questo è un aspetto in cui il team di Botto crede fortemente.

Qual è il vero valore di Botto, un’intelligenza artificiale (AI) che collabora creativamente con gli esseri umani

Botto, il primo progetto di questo tipo, ha spinto i confini di ciò che può essere l’arte e di come gli artisti possono entrare in contatto con il processo creativo. Botto è infatti il primo progetto di questo tipo.

L’influenza di Botto nel mondo dell’arte

Un artista decentralizzato come Botto non si limita a estrarre informazioni dalla tecnologia e a usarle per creare, ma permette alla tecnologia di sviluppare un database di informazioni che funziona come un pozzo per migliorare la comprensione della community nel corso del tempo.

Il lavoro di Botto è un ottimo esempio di questo tipo di artista.Ogni opera d’arte e ogni voto sarà un passo più vicino a diventare una rappresentazione accurata della comunità di Botto nel suo complesso, grazie all’intelligenza artificiale che la tecnologia possiede. L’idea è quella di consentire a una comunità di fare arte insieme come coscienza artistica condivisa, senza compromettere l’autenticità di un’opera con la soggettività selezionata di un singolo artista. Si tratta di un proposito davvero entusiasmante, in quanto ha il potenziale per dare potere a una intera community di produrre arte in modo mai visti prima.

Denota l’esistenza di una creazione automatica di innovazione curata dalla comunità.Si tratta di arte prodotta in modo democratico e di un sistema unico nel suo genere che simboleggia il potenziale futuro di un mondo artistico collaborativo in cui la creatività può essere distribuita all’interno della community.

nft
Adobe Stock

Per un approfondimento dettagliato su cosa sono le Central Bank Digital Currencies, il loro ruolo nell’economia e i rischi che comportano per i cittadini, corri a leggere il nostro articolo:
“A (digital) euro today is (not) a euro tomorrow”: perchè le CBDC non saranno mai i nuovi contanti

L’influenza che Botto ha avuto sugli artisti e il modno dell’arte

Oltre a quanto visto poc’anzi, Botto accoglie nello spazio altri creator. Poiché il progetto è costruito sulla base dei contributi dell’intera comunità, proprio come qualsiasi altra organizzazione autonoma decentralizzata (DAO), la partecipazione viene premiata e la comunità beneficia dell’impegno dei suoi membri come risultato della loro partecipazione. Il fatto che gli acquirenti dei NFT appena coniati abbiano la possibilità di tenerli e collezionarli o di venderli contribuisce a creare un’ulteriore interessante sfaccettatura della dinamica del mercato dell’arte digitale.

Agli artisti come gruppo è affidata la responsabilità di determinare cosa può essere prodotto e in quale quantità. Botto elimina la necessità che il cartellino del prezzo di un’opera passi attraverso il management dell’artista o subisca il peso di ingenti costi di studio. Non ci sono limitazioni e il bot artistico non è in alcun modo vincolato dall’esperienza umana (Botto non ha bisogno di dormire, non ha bisogno di rilassarsi tra un’opera e l’altra e non si prende le ferie).

La strada che l’arte prenderà in futuro è inestricabilmente intrecciata all’intelligenza artificiale (AI). Questo non significa che Botto o altri sistemi simili sostituiranno la necessità di creativi e artisti umani in tutto il mondo. Al contrario, il sistema di intelligenza artificiale funge da complemento al mondo della creazione, consentendo a un maggior numero di persone di collaborare a progetti in perfetta sintonia e fornendo al contempo una rappresentazione accurata di un pubblico più ampio. Grazie a Botto, il mondo dell’arte sta diventando più accogliente per i nuovi arrivati, senza diminuire il valore delle opere stesse o del lavoro che hanno prodotti i tanti artisti del passato che stanno ispirando i creator del futuro.

L’intelligenza artificiale (AI) ha il potenziale per dare vita a un’arte collaborativa mai vista prima, che aprirà le porte a un futuro in cui infinite storie potranno essere raccontate attraverso il mezzo artistico. È uno spazio per documentare usando l’arte, libero dall’influenza dei risultati e del mondo finanziario tradizionale.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy