Charles Hoskinson: la storia del leggendario leader di Cardano (ADA)

Charles Hoskinson è un volto molto noto nel mondo delle criptovalute grazie ai suoi enormi meriti nell’innovazioni di grandi reti decentralizzate, imprenditore nel campo della tecnologia e un matematico che vive in Colorado.

I ruoli che gli hanno dato maggiore visibilità nello spazio cripto sono certo quelli di essere stato il co-fondatore, al fianco di Vitalik Buterin e altri, di Ethereum (ETH) e di creatore di Cardano (ADA). Queste due reti sono costantemente classificate tra le reti blockchain più importanti al mondo. Inoltre, Hoskinson è l’amministratore delegato e creatore di IOHK (Input Output Hong Kong), l’azienda responsabile della blockchain di Cardano (ADA).

charles hoskinson cardano ada
Crypto.it

Charles Hoskinson ha iniziato a oeprare nel settore della blockchain per Bitshares ed Ethereum (ETH), ma alla fine si è separato da Ethereum a causa di divergenze filosofiche con la leadership del gruppo.

Cardano e IOHK, la società a cui è affiliata, sono attualmente la sua punta di diamante. Cardano (ADA) è una blockchain alternativa che cerca di competere con Ethereum portando alcune migliorare che stanno rallentando la diffusione della più importante rete decentralizzata di smart contract.

Le basi tecniche di Cardano portate dall’esperienza Hoskinson la distinguono dalle altre criptovalute. Hoskinson partecipa regolarmente alla community delle criptovalute su YouTube e su diversi gruppi nei social media.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Charles Hoskinson: i primi anni e l’inizio della sua carriera

Hoskinson ha frequentato sia la Metropolitan State University di Denver sia l’Università del Colorado a Boulder “per studiare la teoria analitica dei numeri prima di passare alla crittografia grazie all’esposizione nel settore”. Secondo quanto riportato dalla giornalista e osservatrice delle criptovalute Laura Shin, ha lasciato l’università prima di ottenere il dottorato. Hoskinson, come già accennato, contesta in toto questa affermazione.

Charles Hoskinson ha iniziato la sua carriera nel campo della consulenza, ma ha lasciato quella posizione nel 2013 per concentrarsi sulle criptovalute e sulle opportunità che esse possono portare con l’avvento del web3 su larga scala.

La sua precedente esperienza professionale comprende la collaborazione con due start-up legate alla blockchain, la prima delle quali era Invictus innovation, l’azienda responsabile di Bitshares, e la seconda di Ethereum (ETH). Nel 2013 ha creato Bitshares, una piattaforma di trading decentralizzata di cui è stato responsabile dello sviluppo. Nello stesso anno ha fondato una scuola online nota come “Bitcoin Education Project”. In quell’occasione ha conosciuto Vitalik Buterin e i due, insieme ad altri co-fondatori, hanno dato vita a Ethereum.

Anche se Hoskinson è stato il primo amministratore delegato di Ethereum, non è rimasto a lungo in quel ruolo. Si è dimesso dall’azienda nel giugno 2014, in seguito a un disaccordo con Buterin sulla natura del progetto e sul fatto che dovesse essere un’impresa a scopo di lucro o di beneficenza.

In seguito, un suo ex compagno di lavoro in Ethereum, Jeremy Wood, si mise in contatto con lui. Hoskinson e Jeremy hanno fondato insieme il loro progetto di blockchain e lo hanno chiamato Input Output (IOHK). IOHK è un’azienda di sviluppo di terze parti che crea blockchain per le istituzioni accademiche. Attualmente ricopre il ruolo di amministratore delegato di IOHK, una compagnia il cui obiettivo è fornire servizi finanziari agli oltre 3 miliardi di persone che in tutto il mondo non hanno accesso a un sistema finanziario e di governance aperto ed equo. Cardano (ADA), il progetto più importante intrapreso da IOHK, è una piattaforma blockchain e smart contract che opera con una propria criptovaluta nativa indicata con il simbolo ADA.

CARDANO IOHK è una società di ingegneria che sviluppa criptovalute e blockchain per clienti quali imprese, istituzioni accademiche e agenzie governative. È composta da un gruppo multidisciplinare di ingegneri, scienziati, esperti di business e collaboratori open-source dislocati in varie parti del mondo. La funzione principale della fondazione è quella di fungere da cane da guardia per l’espansione della rete Cardano e dell’ecosistema che supporta.

La nascita di Cardano (ADA)

IOHK ha iniziato a lavorare sulla blockchain Cardano quando Hoskinson era in carica. La blockchain Cardano è il progetto di punta dell’azienda e ospita la moneta ADA. Nel 2017, Cardano ha completato con successo la sua Initial Coin Offering (ICO) e ha raccolto 63 milioni di dollari per la sua moneta ADA.

charles hoskinson cardano ada
Adobe Stock

Dopo l’introduzione della blockchain Cardano da parte di IOHK nel settembre 2017, il valore di ADA ha iniziato quasi immediatamente a crescere. A gennaio 2018, ha una capitalizzazione di mercato totale di 32 milioni di dollari, che la colloca al sesto posto tra le criptovalute più grandi. Questo risultato ha consolidato la posizione di Cardano come uno dei rivali più importanti di Ethereum sul mercato.

Charles Hoskinson aveva una visione un po’ diversa di Cardano rispetto a quella originaria, nonostante il fatto che Cardano sia relativamente paragonabile a Ethereum in quanto progettato per funzionare come rete per applicazioni decentralizzate (dApp) e smart contract. Egli ha immaginato che fosse costruito utilizzando solidi principi scientifici e matematici come base per la sua costruzione. Nel creare l’architetturadi Cardano, Hoskinson ha guardato al passato per trovare idee e indicazioni.

Gerolamo Cardano, un eminente matematico italiano vissuto nel XVI secolo, è l’ispirazione per il nome di Cardano. In modo simile, i molti componenti del suo ecosistema hanno preso il nome da personaggi storici noti come Lord Byron, Ada Lovelace, Matsuo Basho, Voltaire e così via.

Haskell è stato scelto da IOHK come linguaggio di programmazione per la blockchain Cardano grazie al suo elevato livello di sicurezza. Poiché richiede ai suoi utenti di aderire a una serie di best practice per una programmazione sicura, il linguaggio informatico Haskell è considerato uno dei linguaggi più sicuri oggi disponibili. Industrie come quella degli appalti della difesa e della finanza sono grandi utilizzatori di Haskell.

Nel 2017, la IOHK è stata sponsor di molti laboratori di tecnologia blockchain in tutto il mondo. Questi laboratori erano situati in università come l’Università di Edimburgo, l’Università del Wyoming e il Tokyo Institute of Technology. Come diretta conseguenza di ciò, è stato sviluppato il meccanismo di consenso della blockchain Ouroborous. IOHK ha creato Ouroborous per aiutare Cardano a scalare e a raggiungere il suo pieno potenziale in termini di prestazioni. Questo protocollo sfrutta sia l’efficienza offerta dal consenso proof-of-stake sia la sicurezza fornita dal mining di Bitcoin.

Cos’è Cardano (ADA) e come funziona

Cardano (ADA) è una blockchain decentralizzata che utilizza l’algoritmo proof of stake (PoS) come alternativa alle reti proof of work (PoW). Questo algoritmo dovrebbe essere più efficiente sotto tutti i punti divista, seppur vada a sacrificare in parte la sicurezza offerta dal mining con proof of Work (PoW).

Ada è il nome della criptovaluta di Cardano (ADA), scelto in onore di Augusta Ada King, contessa di Lovelace (1815-1852), che è ampiamente riconosciuta come la prima persona a scrivere codice informatico. La tecnica di consenso Proof of Stake (PoS) sulla blockchain fa uso di Ada. Gli utenti che partecipano a un pool di stake hanno diritto a ottenerlo come ricompensa per l’impegno profuso nel contribuire alla blockchain.

Charles Hoskinson ha iniziato lo sviluppo della piattaforma blockchain nota come Cardano nel 2015. È stata poi introdotta per la prima volta nel 2017.
Cardano sta lavorando per diventare una piattaforma per lo sviluppo di applicazioni decentralizzate (dApp) che include un libro mastro multi-asset e contratti intelligenti verificati. Il meccanismo di consenso proof of stake (PoS) Ouroboros è utilizzato per gestire la rete di Cardano.

La criptovaluta principale di Cardano si chiama ADA. La Cardano Foundation, IOHK e EMURGO sono tutti coinvolti nella governance della rete Cardano, che è una organizzazione decentralizzata.

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

La filantropia di Charles Hoskinson

Nel corso della sua carriera, Hoskinson ha posto una forte enfasi sulla fornitura di materiale educativo. Oltre a far parte del Comitato per l’istruzione della Bitcoin Foundation, è stato lui a ideare il Bitcoin Education Project.

Negli ultimi anni, Hoskinson ha avuto colloqui sull’insegnamento della tecnologia blockchain con il governo delle Barbados, mentre i suoi colleghi dell’IOHK hanno insegnato il codice agli studenti in Etiopia. Inoltre, ha espresso in modo chiaro il suo disappunto per l’aumento del consumo energetico di Bitcoin e per gli effetti negativi sull’ambiente in termini di cambiamento climatico.

Afferma che Cardano (ADA) ha un’efficienza energetica significativamente superiore rispetto a Bitcoin. Charles Hoskinson è stato un continuo sostenitore della tecnologia decentralizzata che sta gettando le basi per l’avvento del web3 e ha svolto un ruolo importante nel portare cambiamenti nelle opinioni delle persone sulle criptovalute e sulla tecnologia blockchain in generale.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy