I Telegram Bot nel mondo crypto: cosa sono e come funzionano

Telegram è famosa per essere un’app multifunzione, vediamo a cosa servono e come funzionano i Telegram Bot, nel mondo crypto!

L’app di Telegram, tradizionalmente viene utilizzata come piattaforma di messaggistica, ultimamente però sta scuotendo lo spazio crittografico con i suoi innovativi bot e token collegati. Ma cosa sono e come funzionano?

telegram bot criptovalute
Adobe Stock

Questa guida copre tutto ciò che devi sapere sui migliori Telegram bot, le loro coin e sul loro impatto sul trading di criptovalute.

Cosa sono i Telegram bot e i loro token

Una delle funzionalità di punta di Telegram, la popolare app di messaggistica basata su cloud, sono i suoi bot. I bot di Telegram sono come assistenti virtuali. Ti consentono di automatizzare una moltitudine di attività a seconda delle tue esigenze personali. Di recente, questi telegram bot hanno trovato un mercato del prodotto unico adatto alla finanza decentralizzata (DeFi).

Grazie a pochi sviluppatori, per lo più anonimi, gli utenti possono ora accedere comodamente ai servizi DeFi essenziali dai loro account Telegram. Questi “robot” alleviano alcune sfide associate al trading sui DEX e facilitano transazioni rapide ed economiche.

Puoi utilizzarli per una varietà di scopi DeFi specifici, come il trading su exchange decentralizzati (DEX), la gestione del wallet, yield farming, il token sniping e altro ancora. Le coin dei bot di Telegram sono i token nativi di questi bot Telegram unici.

Cosa sono i telegram bot coins

La crescente popolarità e le notevoli prestazioni delle monete bot di Telegram hanno portato alcune persone a confrontare questo fenomeno con quello delle meme coin. Come le meme coin, i bot coins di Telegram possiedono un valore per lo più estrinseco. In altre parole, non sono necessari per le prestazioni dei bot. Tuttavia, alcuni token consentono ai titolari di usufruire di commissioni di negoziazione inferiori, compartecipazione alle entrate o altri vantaggi esclusivi.

A differenza delle meme coin, le monete dei Bot di Telegram hanno dimostrato una performance migliore della media rispetto al mercato globale, indicando una potenziale tendenza rialzista. Il volume giornaliero è passato da $ 10,4 milioni a $ 15,1 milioni tra il 19 luglio 2023 e il 20 luglio 2023, secondo i dati di Dune Analytics. Inoltre, a partire dal 5 agosto 2023, la capitalizzazione di mercato totale delle monete bot di Telegram è salita a 192 milioni di dollari.

Un esempio è Unibot, una telegram bot coin di alto livello che consente il trading veloce su Uniswap. Questa combinazione di velocità e praticità ha reso UniBot rapidamente popolare.

E non è solo UniBot. Altre monete bot come Bolt Bot, Genie Bot, OxSniper e Wagie Bot hanno registrato una crescita significativa nel secondo trimestre del 2023. Questo successo, sebbene dipendente dalle condizioni di mercato e potenzialmente insostenibile, ha attirato una notevole attenzione da parte di trader e investitori.

I migliori Telegram Bot Coin

UniBot (UNIBOT)

UniBot è un bot per Telegram ad alta velocità che consente il trading rapido o lo “sniping” sulla piattaforma Uniswap con una commissione di transazione minima dell’1%. Si distingue da piattaforme simili per la sua notevole velocità. UniBot è alimentato da algoritmi avanzati e da una solida infrastruttura che include nodi privati, opzioni di transazione per l’acquisto/vendita di token e un token tracker.

Detenere il token UNIBOT presenta diversi vantaggi, come commissioni ridotte, accesso a nodi premium per transazioni più veloci e funzionalità avanzate come la protezione Miner Extractable Value (MEV) e transazioni private. Alcuni degli strumenti forniti da UNIBOT includono una rapida piattaforma di acquisto/vendita, un “Mirror Sniper” per copiare le negoziazioni, un canale di lancio di token per gli aggiornamenti sui nuovi token, “Method Sniper” per specificare fino a 3 token per lo sniping al momento del lancio e gestione del portafoglio per tenere traccia dei profitti/perdite e dei valori dei token.

Punti a favore

  • Supporta diversi metodi per fare trading
  • Transazioni private
  • Condivisione dei guadagni

Punti sfavorevoli

  • Tariffa variabile

TokenBot (TKB)

TokenBot è una piattaforma automatizzata di copy trading per gruppi di social trading su app di messaggistica come Discord, Telegram e Slack. Monitora l’account di un amministratore e notifica ai membri del gruppo le loro attività di trading di criptovalute in tempo reale.

TokenBot supporta i principali exchange spot e futures, con piani di ulteriore espansione. Connettendo la tua chiave API nella dashboard di TokenBot puoi agghiungere il bot alla chat di gruppo, dove condivide le negoziazioni senza commissioni. Gli utenti che desiderano copiare le negoziazioni possono farlo a un prezzo da te impostato, con TokenBot che prende il 10% -30% del prezzo dell’abbonamento. Le negoziazioni sono condivise quasi in tempo reale grazie alla sua connessione diretta all’API WebSockets dell’exchange. Per motivi di sicurezza, la piattaforma utilizza la crittografia hardware e le chiavi API limitate all’IP. TokenBot attualmente supporta solo gli exchange centralizzati, ma prevede di supportare DEX come dYdX.

Punti a favore

  • Social trading
  • Supporta i principali scambi spot e futures

Punti sfavorevoli

  • Attualmente non supporta il trading DEX

DexCheck (DCK)

DexCheck è una piattaforma sviluppata per analizzare i DEX. Offre una suite completa di strumenti progettati per migliorare l’esperienza di trading di criptovalute e NFT degli utenti. Puoi usarlo per avere una panoramica del mercato delle criptovalute, inclusi il volume degli exchange di criptovalute, la capitalizzazione di mercato, i token principali e le notizie sulle criptovalute, mentre il GPTBoard basato sullintelligenza artificiale presenta una dashboard facilmente leggibile con dati diversi.

Le funzionalità PRO offrono approfondimenti dalle migliori criptovalute e NFT e InsightsGPT basato sull’intelligenza artificiale per approfondimenti DEX in tempo reale. La piattaforma include anche tracker per whale crittografiche e NFT e “Address Analyzer” per comprendere le strategie di trading di successo. Inoltre, DexCheck fornisce un “Token Unlocks Dashboard” per i prossimi eventi token e bot di Telegram per un monitoraggio efficiente del portafoglio e rapidi scambi di token.

Il suo token di utilità DexCheck (DCK), garantisce l’accesso alla piattaforma DexCheck PRO, offre ai titolari il diritto di voto nella DAO e può essere utilizzato per lo staking.

Punti a favore

  • Monitoraggio dettagliato del portafoglio
  • Scansione e sniping dei token
  • Gratuito da usare
  • Gestione di più portafogli

Punti sfavorevoli

  • Usare i token bot di Telegram per fare trading comporta dei rischi

Telegram ha un Token?

L’Open Network, originariamente Telegram Open Network, è stato inizialmente sviluppato in parte per creare un token crittografico. Il token (Gram) era inteso come un utility token per facilitare le transazioni all’interno della piattaforma di messaggistica di Telegram. Tuttavia, le questioni legali sono rapidamente aumentate dopo che Telegram ha raccolto quasi 1,7 miliardi di dollari per la piattaforma TON in due round ICO di vendita di token privati a febbraio e marzo 2018.

Il caso legale della SEC ha portato alla separazione del rinominato “The Open Network” dal team di Telegram. Ora, la Fondazione TON supervisiona Toncoin (TON). È completamente separato da Telegram, che non ha un token nativo.

Nel giugno 2020, Telegram ha raggiunto un accordo civile da 18,5 milioni di dollari con la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti e si è impegnata a restituire il denaro che gli investitori avevano investito nel token TON. Il fondatore dell’app di messaggistica Dural Pav ha criticato pesantemente la sentenza del regolatore, scrivendo sul suo canale Telegram:

Sfortunatamente, un tribunale degli Stati Uniti ha impedito a TON di accadere. Come? Immagina che diverse persone mettano insieme i loro soldi per costruire una miniera d’oro e per poi dividere l’oro che ne esce. Poi arriva un giudice e dice:

“Queste persone hanno investito nella miniera d’oro perché cercavano profitti. E non volevano quell’oro per sé, volevano venderlo ad altre persone. Per questo motivo, non sono autorizzati a ottenere l’oro.

Dural Pav via Telegram

Cos’è la Telegram Open Network

L’Open Network (TON) è una blockchain di livello 1 decentralizzata che mira alla scalabilità per attirare miliardi di utenti. Utilizza un sistema bridge per connettere reti diverse. TON, la sua criptovaluta nativa, gestisce commissioni e governance. La rete presenta blockchain sharding per l’efficienza, un sistema di prova del palo per la convalida delle transazioni e smart contract per la gestione dei partecipanti. TON accetta token come pagamento per servizi e applicazioni all’interno della sua blockchain. Il suo design mira a rendere la tecnologia blockchain accessibile a tutti.

Sebbene The Open Network non sia affiliato con Telegram, gli utenti possono acquistare e inviare TON tramite il Wallet Bot sull’app di messaggistica decentralizzata. Si può utilizzare il token per coprire le commissioni associate all’esecuzione di contratti intelligenti, alla gestione di applicazioni decentralizzate (DApp), alla partecipazione alla governance e allo staking nel meccanismo di consenso della rete.

A cosa serve il token di Telegram?

Dopo che Telegram è stato costretto ad abbandonare Gram dalla SEC, Toncoin (TON) ha effettivamente (ma soprattutto non ufficialmente) preso il suo posto. Toncoin serve principalmente per accelerare i pagamenti e le transazioni all’interno dell’app di messaggistica Telegram, altre reti e app e servizi costruiti sulla rete TON, ma non è una moneta “nativa”, secondo l’ufficio stampa di Telegram.

Il sistema di TON consente agli utenti di effettuare pagamenti istantanei all’interno delle chat e trasferire criptovalute agli amici semplicemente digitando i loro soprannomi invece di lunghi indirizzi di portafogli. Inoltre, la distribuzione iniziale di TON utilizzava un metodo “equo” che consentiva a tutti i membri della comunità di estrarre i token. È quindi passato a un sistema di prova di puntata più efficiente.

Quanto sono utili le monete bot di Telegram

Le monete bot di Telegram offrono una gamma di funzioni utili, come il trading sui migliori exchange decentralizzati, la gestione dei portafogli digitali e lo yeld farming, il tutto all’interno della piattaforma di messaggistica decentralizzata.

A differenza di alcune criptovalute guidate dall’hype (ad esempio le meme coin), le monete dei bot di Telegram offrono usi tangibili che danno fiducia agli investitori. Tuttavia, come tutti gli investimenti, comportano potenziali rischi. Gli investitori devono ricercare a fondo, comprendere la tecnologia e valutare il team dietro queste risorse prima di investire.

Impostazioni privacy