Come l’intelligenza artificiale (AI) trasformerà il mondo delle criptovalute

L’intelligenza artificiale (AI) è destinata a restare, ma come cambierà il mondo delle criptovalute?

Facciamo un tuffo nell’affascinante mondo dell’intelligenza artificiale e delle criptovalute. Questo articolo spiegherà come gli algoritmi di trading di criptovalute di ultima generazione, intrisi di analisi predittiva, stiano rivoluzionando la gestione del rischio, il rilevamento delle frodi e l’analisi di mercato. Esploreremo come l’intelligenza artificiale modella strategie di trading efficaci, assiste nella gestione del portafoglio e guida l’implementazione di smart contract.

intelligenza artificiale criptovalute
Adobe Stock

Nel regno della finanza decentralizzata (DeFi), la sicurezza è fondamentale e l’IA sta già svolgendo un ruolo fondamentale. Dal miglioramento della conformità normativa alla garanzia del regolare processo di tokenizzazione, il contributo dell’IA è innegabile. Quindi, allacciati mentre approfondiamo il potere di trasformazione dell’IA nel panorama dinamico e frenetico delle criptovalute.

L’ascesa dei chatbot e dei generatori di immagini AI

I chatbot AI come ChatGPT ora possono produrre testi simili a quelli umani, suscitando timori di disinformazione automatizzata. Allo stesso modo, i generatori di immagini AI creano immagini realistiche da semplici prompt di testo, cambiando il panorama dei campi creativi.

Questi progressi mettono in discussione le ipotesi sull’impatto dell’IA sulle industrie. L’ascesa dell’intelligenza artificiale ha suscitato sia entusiasmo che preoccupazione per il potenziale uso improprio. Gli sforzi continui sono fondamentali per monitorare e mitigare questi rischi.

Sappiamo tutti del colosso di OpenAI, ChatGPT. Ma ecco tre esempi presenti sul mercato:

  • ChainGPT NFT

ChainGPT è sia un chatbot AI che un generatore NFT. Il token ChainGPT, CGPT, garantisce l’accesso ai servizi AI, ai diritti di voto e alle funzionalità speciali. Gli utenti possono guadagnare entrate extra mettendo in staking e farmando CGPT. I servizi di ChainGPT sono diversi e scalabili, operando su diverse reti. I possessori di token contribuiscono anche allo sviluppo di ChainGPT attraverso la governance.

  • Wombot

Wombot è un bot Discord che ti consente di generare opere d’arte AI, meme e giocare a giochi a tema artistico AI come Guess the Prompt. Come utente gratuito, sarai limitato a 50 crediti a settimana. Tuttavia, il bot ti consente di guadagnare crediti extra o acquistare un abbonamento premium, che ti garantisce funzionalità extra.

  • Picsart

Il generatore di immagini AI di Picsart trasforma il testo in immagini uniche, stimolando la creatività. Il suo generatore di sfondi crea sfondi straordinari basati su descrizioni testuali. Con gli effetti AI, puoi amplificare le tue immagini utilizzando filtri ed effetti. Il creatore di avatar offre avatar personalizzati dai selfie e AI Replace consente trasformazioni creative. AI Sketch trasforma gli schizzi in progetti rifiniti. Tutti questi strumenti utilizzano l’intelligenza artificiale, semplificando il processo di modifica.

L’intelligenza artificiale sta trasformando il panorama delle criptovalute

Dovremmo concentrarci su una prospettiva più ampia piuttosto che preoccuparci esclusivamente delle perdite di posti di lavoro dovute all’intelligenza artificiale (AI). Sebbene non priva di pericoli, l’intelligenza artificiale offre il potenziale per automatizzare attività banali e liberarci per ruoli creativi e complessi di risoluzione dei problemi. Ciò riflette il tipo di progresso che abbiamo visto in passato a enormi sconvolgimenti risalenti alla rivoluzione industriale.

In effetti, il cambiamento può portare al progresso. L’intelligenza artificiale potrebbe sconvolgere il mercato del lavoro, ma il World Economic Forum prevede che creerà anche 97 milioni di nuovi posti di lavoro entro il 2025, superando la perdita prevista di 85 milioni di posti di lavoro. Gli investimenti nell’intelligenza artificiale incoraggiano anche una forza lavoro più istruita, in particolare nei settori STEM chiave.

L’impatto operativo

In settori come quello delle criptovalute, l’intelligenza artificiale ha il potenziale per rivoluzionare le operazioni. L’intelligenza artificiale può semplificare le crypto transazioni e migliorare l’esperienza d’uso degli utenti (uno degli ostacoli alla diffusa adozione globale). Ciò probabilmente accelererà la crescita delle criptovalute come legittimo sostituto di sistemi finanziari obsoleti. La DeFi può competere con TradFi solo quando è altrettanto facile da usare.

L’intelligenza artificiale può analizzare i dati blockchain per ottenere informazioni preziose, identificare opportunità di investimento ed eseguire attività quotidiane come l’approvazione delle transazioni. Ciò consente agli utenti di concentrarsi sulle decisioni strategiche, rendendo gli investimenti accessibili a coloro che potrebbero non essere in grado di permettersi la consulenza tradizionale.

L’idea di una battaglia uomo contro macchina è un cliché fantascientifico. In realtà, l’intelligenza artificiale ha il potenziale per elevare le nostre vite e le nostre industrie, creando opportunità che non avevamo ancora immaginato. Piuttosto che una minaccia, l’IA dovrebbe essere vista come una forza liberatrice.

Le possibilità di crescita date dall’AI

Secondo un rapporto di PwC, “l’intelligenza artificiale potrebbe contribuire fino a 15,7 trilioni di dollari all’economia globale nel 2030”.

La società di consulenza prevede inoltre che gli strumenti di intelligenza artificiale miglioreranno le nostre vite, rendendo i consumatori più produttivi e sperimentando prodotti e servizi di qualità superiore. Questo rapporto parla degli strumenti di intelligenza artificiale in generale, ma l’impatto sulle criptovalute non fa eccezione.

Trasformare il trading con i robot di trading AI

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il trading di criptovalute migliorando la previsione del mercato attraverso un’analisi avanzata dei dati per previsioni accurate. Rafforza il trading automatizzato, selezionando strategie ottimali per vari livelli di rischio.

L’intelligenza artificiale aumenta la sicurezza rilevando attività sospette e mitigando le frodi, rendendo il trading più sicuro. Aiuta nella creazione di contratti intelligenti privi di errori e semplifica la loro verifica zione. I trader possono anche utilizzare robot di trading AI per ottimizzare le attività di investimento, che utilizzano l’analisi del sentiment per fornire consigli di trading e ridurre le perdite.

  • Stoic

Stoic, un robot automatizzato per il trading di criptovalute, aiuta i trader a controllare le emozioni, eliminando FOMO e FUD. Offre un regolare ribilanciamento del portafoglio utilizzando strategie di hedge fund ben collaudate. Sviluppato da Cindicator Capital, sfrutta le previsioni di oltre 176.000 analisti. L’app consente il controllo del portafoglio in tempo reale e il prelievo istantaneo dei fondi senza blocchi.

Fornisce aggiornamenti di mercato settimanali in un linguaggio semplice mentre gestisce autonomamente il tuo portafoglio. Stoic addebita una commissione annuale del 5% per il trading completamente automatizzato. L’app utilizza strategie quantitative per costruire posizioni nei migliori altcoin ed esegue ribilanciamenti giornalieri.

  • Coinrule

Coinrule è un servizio di bot per il trading di criptovalute che consente agli utenti di impostare e automatizzare le proprie strategie di trading. Fornisce modelli basati sulle condizioni di mercato che, se abbinati, eseguono operazioni su scambi di criptovalute supportati. Gli utenti possono personalizzare le regole e decidere la velocità della loro esecuzione. Ogni settimana vengono aggiunti nuovi indicatori di trading, incoraggiando gli utenti a sviluppare le proprie regole di trading automatico. È particolarmente utile per i trader algoritmici professionisti.

  • CriptoHopper

CryptoHopper è una piattaforma online che consente il trading automatizzato di criptovalute utilizzando strategie di trading personalizzate.

Funziona con 14 exchange di criptovalute globali, fornendo ampia liquidità per il trading. CryptoHopper si adatta a tutti i livelli di esperienza, offrendo risorse educative per principianti e funzionalità avanzate per trader esperti, inclusi oltre 130 indicatori tecnici. Le strategie di trading possono essere costruite, testate e quindi implementate per un trading senza emozioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Nonostante offra l’automazione, la sua redditività dipende esclusivamente dalla strategia programmata, richiedendo agli utenti di sviluppare strategie efficaci per il successo.

In che modo l’IA sta cambiando le criptovalute

L’intelligenza artificiale sta trasformando l’industria delle criptovalute in diversi modi. Aiuta nella prevenzione delle frodi rilevando transazioni sospette e fornendo una rete di sicurezza per gli investitori. Velocizza le transazioni, riducendo i tempi di elaborazione da 24 ore a pochi secondi.

L’intelligenza artificiale può anche migliorare la raccolta e l’analisi dei dati, offrendo approfondimenti di mercato per guidare gli investitori.

Inoltre, l’intelligenza artificiale può ottimizzare la gestione del portafoglio valutando gli investimenti e identificando quelli che necessitano di ribilanciamento. Pensa ai vantaggi che già ricevi dai tracker di portafogli crittografici combinati con le velocità di elaborazione dei dati dell’intelligenza artificiale. Questa tecnologia consente una gestione del portafoglio più passiva, in cui gli investitori possono creare account e lasciare che l’intelligenza artificiale prenda il sopravvento. Inoltre, la comprovata efficienza dell’IA nel consumo di energia può essere sfruttata per il mining di criptovalute.

L’intelligenza artificiale migliora la sicurezza e la privacy della rete blockchain. L’apprendimento automatico avanzato può fornire ulteriori livelli di protezione per le applicazioni blockchain, garantendone la distribuzione sicura. Inoltre, l’intelligenza artificiale aiuta ad affrontare i problemi di privacy mantenendo la riservatezza dei dati personali.

L’AI e la scalabilità della blockchain

Un altro aspetto importante è che l’intelligenza artificiale può affrontare il problema di scalabilità affrontato dalla tecnologia blockchain. Con tecniche come la ” blockchain pruning” e nuovi sistemi di apprendimento decentralizzati, l’intelligenza artificiale può gestire efficacemente i dati sulla blockchain in continua espansione. Viene utilizzata anche per sviluppare modelli di previsione a lungo termine, utilizzando tendenze e modelli per guidare investimenti più strategici a lungo termine.

Qual è il futuro della criptovalute AI?

Il futuro dell’intelligenza artificiale nelle criptovalute è promettente. I dati affidabili e inalterati memorizzati sulla blockchain consentono di addestrare l’intelligenza artificiale in modo più efficace, migliorando la velocità e l’efficienza delle transazioni. Aziende come Blocktrace, SingularityNET e iExec stanno già combinando AI e blockchain per migliorare l’analisi di mercato, automatizzare il trading e fornire cloud computing decentralizzato.

L’integrazione dell’intelligenza artificiale aumenterà l’adozione della criptovalute, sostituendo potenzialmente i tradizionali sistemi finanziari centralizzati con uno sicuro, trasparente e decentralizzato.

L’intelligenza artificiale ottimizzerà la blockchain, migliorando la scalabilità e le prestazioni. Migliorerà le misure di sicurezza, rileverà le frodi e migliorerà l’esperienza del cliente fornendo servizi e consigli personalizzati.

L’uso dell’intelligenza artificiale per le previsioni di mercato e l’analisi predittiva aiuterà i trader ad anticipare le fluttuazioni dei prezzi in modo più accurato. Man mano che l’intelligenza artificiale continua a migliorare, le criptovalute diventeranno più accessibili, sicure ed efficienti, consolidando il loro ruolo nel futuro della finanza.

L’intelligenza artificiale è adatta per le criptovalute?

L’intelligenza artificiale è uno strumento vantaggioso per le criptovalute grazie alla sua capacità di riconoscimento dei modelli, consentendo così previsioni sui movimenti dei prezzi e favorendo gli acquisti e i potenziali profitti. Il funzionamento continuo dell’intelligenza artificiale consente il monitoraggio 24 ore su 24 dei valori, crittografici e non. Tuttavia, l’implementazione dell’intelligenza artificiale nelle criptovalute deve affrontare ostacoli come dati inadeguati a lungo termine, complessità del mercato, elevati requisiti di potenza di calcolo, mancanza di fiducia pubblica, sfide normative e costi elevati.

Nonostante queste sfide, la combinazione di AI e criptovalute è destinata a rivoluzionare il settore finanziario, migliorando le strategie di trading, la gestione del rischio, la sicurezza e la conformità normativa. Abbiamo bisogno di innovazione, regolamentazione adeguata e uno sforzo globale collaborativo affinché questo potenziale sia pienamente realizzato.

 

Impostazioni privacy