Justin Sun: chi è il trentenne miliardario dietro Tron (TRX), Bittorrent (BTT) e Huobi Global

Alcuni conoscono Justin Sun perché è il giovane imprenditore che ha vinto l’asta per il pranzo con Warren Buffett offrendo 4 milioni di dollari.

Altri lo riconoscono come il pioniere del settore delle criptovalute che ha fondato Tron (TRX). Moltissime altre persone però ancora non lo conoscono affatto.

justin sun tron
Crypto.it

Justin Sun, trentatduenne miliardario della tecnologia, non è come il tipico magante tecnologico che va in giro con magliette e scarpe da ginnastica. Non si limita nemmeno lontanamente a questo.

Il viaggio che ha portato Justin dagli studi di storia alla sua attuale posizione di magnate è una difficile narrazione di perseveranza, coraggio e, per certi aspetti, concause del tutto fortuite.

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Chi è Justin Sun

Dal momento in cui Sun è stato portato agli occhi del pubblico, quasi cinque anni fa, è stato oggetto di numerose speculazioni. Le persone sono curiose del suo passato e vogliono saperne di più. Sono interessati a conoscere il suo legame con il governo cinese. Sono curiosi di sapere se si tratta dell’articolo autentico o di un impostore millenario, entrambi fenomeni che l’industria delle criptovalute è incline a produrre di tanto in tanto.

Sono curiosi di conoscere l’identità e la storia di Justin Sun. Lanciamoci.

La provincia cinese di Shandong è il luogo da cui proviene la famiglia di Sun. D’altra parte, Sun è cresciuto nel Guangdong nonostante sia nato a Qinghau. A Sun piaceva molto usare Internet, come a molti altri coetanei. Non si impegnava molto nei compiti scolastici perché passava molto tempo online.

Alla fine è giunto alla conclusione che, per entrare in un istituto rispettabile, doveva rimettersi in sesto dal punto di vista accademico, e lo ha fatto. I suoi voti sono migliorati e di conseguenza gli è stato concesso di entrare all’Università di Pechino, che è ampiamente considerata tra le migliori università della Cina. È interessante notare che Justin non è stato accettato in nessun programma che prevedesse lo studio della tecnologia. Decise invece di studiare storia e lo fece all’Università di Pechino per un totale di tre anni per conseguire la laurea.

In seguito, lasciò la sua terra natale e si iscrisse all’Università della Pennsylvania, situata negli Stati Uniti. Anche all’Università della Pennsylvania, Sun non si è laureato in tecnologia. Ha invece frequentato una scuola di specializzazione per conseguire un master in economia politica. Questa laurea, nonostante si tratti di una disciplina non particolarmente orientata alla tecnologia, avrebbe messo Sun sulla strada per avere un effetto significativo sul mondo delle criptovalute.

Nel 2012, Justin Sun ha conosciuto il bitcoin e ha iniziato a investire nel mondo delle criptovalute

Il denaro che aveva messo da parte per le spese scolastiche sarebbe stato utilizzato per finanziare queste iniziative. In quel periodo, Justin giunse alla conclusione che l’unico modo per realizzare il suo obiettivo di fare la differenza nel mondo era quello di avviare un’attività in proprio.

La persona intraprendenteL’anno successivo, il 2013, Sun aveva raccolto informazioni sufficienti sul Bitcoin per iniziare a lavorare nel settore delle criptovalute. Grazie ai suoi investimenti nelle criptovalute, aveva accumulato un’enorme fortuna .Il prezzo di una singola moneta era salito alle stelle fino a mille dollari.

Di conseguenza, ha iniziato a cercare possibilità all’interno dell’ecosistema. Sun è diventato il primo dipendente di Ripple in Cina dopo essere riuscito ad attirare l’attenzione di Chris Larsen, l’amministratore delegato di Ripple (XRP), attraverso mezzi non specificati. Il periodo trascorso in Ripple gli ha fornito le competenze e le conoscenze necessarie per mettersi in proprio, e così ha fatto.

Dopo aver lasciato Ripple, Sun ha lanciato la sua prima impresa, un’applicazione per appuntamenti ad attivazione vocale chiamata Peiwo. Il nome dell’applicazione, che si traduce direttamente in “accompagnami”, è stato progettato specificamente per i millennial e mette in contatto gli utenti con altri che hanno interessi simili attraverso conversazioni audio dal vivo basate su una registrazione vocale di dieci secondi di ciascun utente.

Peiwo divenne immediatamente un enorme successo e Justin trovò un successo ancora maggiore nelle sue imprese.

I rapporti con Jack Ma di Ali Baba

Dopo aver completato gli studi universitari presso l’Università della Pennsylvania, Justin decise di proseguire gli studi. Per sua fortuna, in quel periodo il miliardario cinese Jack Ma stava per fondare la Hupan, una scuola incredibilmente prestigiosa per imprenditori. Sun fu uno dei trenta studenti accuratamente selezionati per formare la prima classe della scuola.

Gli studenti che desideravano iscriversi alla Hupan dovevano essere proprietari di un’azienda operativa da più di tre anni e con almeno trenta dipendenti. Inoltre, l’azienda doveva fatturare più di quattro milioni di dollari al mese.

Jack Ma ha notato i risultati di Sun mentre lavorava a Peiwo e gli ha inviato un invito personale a iscriversi all’università.

Nella primissima classe di laurea, era l’unico membro della sua generazione.All’epoca, Sun aveva forse circa 25 anni e si guadagnò rapidamente l’appoggio di vari membri dell’élite cinese. Nel 2015, l’emittente internet CNTV, di proprietà dello Stato cinese, ha definito Sun un pioniere dei giovani imprenditori cinesi.

La posizione di Sun nel mondo è andata gradualmente migliorando nel tempo. Tuttavia, solo nel 2017 avrebbe dato la sua enorme impronta. Ed è riuscito a raggiungere questo successo utilizzando la stessa impresa che lo ha reso miliardario: le criptovalute.

Il successo stellare di Tron (TRX)

Anche se frequentava Hupan, Sun non ha mai smesso di lavorare alle sue numerose iniziative collaterali.Il progetto noto come Tron era una di queste. Nel 2017 ha gettato le basi per quella che sarebbe diventata la Tron Foundation, incaricandola di sviluppare Tron come piattaforma decentralizzata basata su blockchain per la condivisione di contenuti digitali.

La piattaforma ha avuto un successo immediato, come dimostra il fatto che sono stati raccolti più di settanta milioni di dollari attraverso la sua offerta iniziale di coin (ICO). In quel momento Tron (TRX) era stato creato sulla rete Ethereum e Sun pensava che la piattaforma fosse abbastanza valida da potersi reggere da sola senza la rete Ethereum (ETH). Ed è proprio quello che ha finito per fare. Dopo un altro anno di attesa, Sun ha finalmente trasferito Tron da Ethereum alla propria blockchain.

Tuttavia, Sun non aveva intenzione di riposare sui suoi precedenti successi. Ha acquistato il servizio di file-sharing BitTorrent utilizzando i fondi della Tron Foundation. Nel 2019, la valutazione di Tron superava il miliardo di dollari e Sun era già sulla buona strada per diventare una delle voci più influenti nello spazio delle criptovalute. A questo punto Sun aveva appena completato il suo lavoro su Hupan e l’argomento della sua tesi era “La nascita di un Internet decentralizzato”.

Nel 2021, Justin Sun si è dimesso dalla carica di amministratore delegato di Tron per accettare l’incarico di ambasciatore di Grenada presso il World Trade Organization (WTO). Questo incarico gli ha fatto aprire gli occhi e gli ha fatto capire che voleva promuovere le criptovalute nelle nazioni sudamericane come Grenada.Per raggiungere questo obiettivo, ha deciso di iscriversi al programma di cittadinanza per investimento di Grenada, diventando così cittadino della nazione.

All’epoca, Justin aveva già un patrimonio netto di diversi milioni. Aveva raggiunto il suo obiettivo di diventare un noto uomo d’affari, ma avrebbe usato il suo successo per fare la differenza nel mondo?

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

justin sun tron
Adobe Stock

Justin Sun: l’uomo

Anche se Justin Sun ha raggiunto un successo incredibile, molte persone continuano a credere che sia un impostore. Insinuano che Sun non sia altro che un “attore imprenditoriale” del mercato, nonostante il fatto che raramente si parli di eventuali illeciti che Sun potrebbe aver commesso.

Per esempio, l’edizione cinese della rivista GQ ha pubblicato un profilo di Sun che descriveva in dettaglio gli sforzi compiuti da Sun per ingaggiare personale esperto di pubbliche relazioni che lo assistesse nella gestione della sua fama, anche prima di aver raggiunto un certo livello di notorietà.

Nonostante sia difficile stabilire se queste accuse siano vere o meno, è essenziale tenere presente che Sun è un personaggio molto colorato. Non è un novellino quando si tratta di coltivare relazioni con i media e non esita a far sentire la sua voce.

Il pranzo con Warren Buffet

In qualità di investitore di punta dell’ecosistema delle criptovalute, Sun diffonde spesso i vantaggi delle criptovalute, proprio come fanno molti altri. Ma a differenza dei suoi contemporanei, che si limitano a discutere del potenziale delle criptovalute con persone comuni in luoghi normali, Sun ha compiuto sforzi significativi per influenzare direttamente le opinioni di figure influenti del settore.

Nel 2019, Sun ha partecipato a un’asta di beneficenza e alla fine ha offerto circa cinque milioni di dollari per cenare con Warren Buffet. Buffet, fervente oppositore delle criptovalute, ha dichiarato che queste sono “probabilmente veleno per topi al quadrato”.

Sun credeva di poter influenzare la decisione di Buffet, così ha acquistato il pranzo e ha fissato l’incontro. Purtroppo Sun si è ammalato pochi giorni prima della cena del 2019 e di conseguenza siamo stati costretti a rimandarla al 2020. Alla fine la cena si è svolta, quando Sun ha consegnato a Buffet un telefono Samsung Flip Z contenente un Bitcoin. Sun ha anche regalato a Buffet un cavallo di bronzo in segno di apprezzamento. Secondo Sun, sia lui che Buffet sono nati nell’anno del cavallo, rispettivamente nel 1930 e nel 1990.

Infine, ha regalato a Mr. Buffet un “ritaglio di carta di topo tradizionale cinese per celebrare l’Anno del Topo 2020”.

Questione di plagio

Il viaggio che Sun ha intrapreso nel regno delle criptovalute non è stato privo di sfide. Ha avuto anche alcuni incontri sfortunati.Per cominciare, Vitalik Buterin ha affermato che Sun ha rubato il contenuto del whitepaper di Tron.

Ciò è avvenuto quando Sun ha spiegato su Twitter i motivi per cui Tron (TRX) era un bene più prezioso di ETH. Sun sosteneva che Tron fosse una classe di asset superiore rispetto alle altre criptovalute, in quanto caratterizzata da una regolare burn delle monete, nessuna commissione di transazione e premi per i suoi sviluppatori.

Vitalik ha deciso di fornire a Sun un’ulteriore giustificazione e ha twittato che Tron aveva un white paper superiore poiché richiedeva solo il copia e incolla di contenuti esistenti piuttosto che la creazione di nuovo materiale.

“Migliori funzionalità per la creazione di white paper (l’uso di Ctrl+C e Ctrl+V è molto più produttivo dell’inserimento di nuovo testo tramite tastiera).”
– Vitalik Buterin (@VitalikButerin) da vitalik.eth – Il 6 aprile 2018

Poiché Tron è stato coinvolto in una crisi di plagio all’inizio del 2018, Vitalik ha potuto fare queste affermazioni senza temere ripercussioni.N on ci sono citazioni nel whitepaper associato all’asset, nonostante il fatto che sembra essere largamente dipendente da altri asset.

Quando Sun ne è venuto a conoscenza, ha rifiutato di discutere apertamente le affermazioni e ha invece insinuato che ciò fosse dovuto alla colpa di coloro che avevano tradotto il testo dal cinese all’inglese. Invece di affrontare apertamente le accuse mosse da Vitalik, Sun ha deciso di lodare Vitalik per la sua risposta e per tutta l’assistenza che Tron ha ricevuto da Eth. Non ha riconosciuto o negato le accuse e ha invece scelto di lasciarle nel loro stato attuale.Naturalmente, questa potrebbe essere una tattica per evitare di alimentare il fuoco della falsità, ma potrebbe anche essere una tecnica di Sun per evitare di affrontare le irregolarità fondamentali nelle sue pratiche commerciali.

“Vorrei ringraziare @VitalikButerin per la sua risposta. #TRON trae un grande valore da #eth, e #eth ci motiva a sviluppare una piattaforma decentralizzata di qualità ancora maggiore.Se avete una maggiore familiarità con #TRON, saprete che abbiamo lanciato la testnet (Mainnet il 31/5) e che stiamo facendo di più che pubblicare white paper.#TRX $TRX $TRX”
Twitter handle: https://t.co/GVHqWRTeNP

– Mr. Justin Sun – Il 6 aprile 2018

Il rovescio della medaglia

C’è molta diffidenza sull’autenticità di Justin Sun e dell’intera rete Tron, soprattutto alla luce del fatto che l’algoritmo stablecoin della rete è stato sganciato dal valore del dollaro per un mese intero.

Justin Sun è considerato una delle figure più importanti nel settore delle criptovalute. Se date peso ai suoi punti di vista, dovete conoscere il suo background, la sua filosofia e tutto ciò che lo riguarda.

Domande frequenti su Justin Sun

Dove vive esattamente Justin Sun in questi giorni?Durante il periodo in cui ha terminato gli studi presso la scuola Hupan di Yuhu Bay, Xihu, Justin Sun ha risieduto in Cina.Da allora, però, si è trasferito dalla Cina a Grenada, dove attualmente risiede e lavora come diplomatico e cittadino.

Justin Sun ha avuto qualche coinvolgimento con Ripple (XRP)?

Attualmente Justin Sun non lavora per Ripple. Tuttavia, è stato il primo dipendente di Ripple in Cina quando vi ha lavorato in passato.

È Justin Sun che ha fondato Tron (TRX)?

Tron è stato inizialmente concepito e sviluppato da Justin Sun. Nel 2017 ha istituito la Tron Foundation e ha assegnato a questa organizzazione la responsabilità di sviluppare la piattaforma Tron. Quando Justin ha concepito Tron, l’ha immaginato come la piattaforma decentralizzata preminente per la distribuzione di contenuti digitali.

Justin Sun possiede TRX nel proprio portafoglio?

Le specifiche dei fondi personali di un individuo, come quelle detenute da Sun, sono solitamente tenute nascoste al grande pubblico. D’altra parte, sappiamo che la maggior parte della fortuna di Sun è detenuta nelle criptovalute Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH). Qualsiasi TRX possa o meno possedere non costituisce una parte significativa della sua fortuna.

È vero che Justin Sun ha superato il miliardo di dollari di capitali?

Justin Sun non è una delle persone più ricche al mondo. Nonostante ciò, è comunque un uomo ricco, come dimostra il fatto che il suo patrimonio netto conta numerosi eri in dollari. È impossibile dare un valore alla sua fortuna perché la maggior parte di essa è detenuta in criptovalute, che subiscono rapide oscillazioni di prezzo anche nel corso di poche settimane o mesi

Qual è il legame di Justin Sun con l’universo di Tron (TRX)?

ustin è il creatore di Tron e, senza il suo contributo, Tron come organizzazione non sarebbe potuta nascere.

Da quanto tempo Justin Sun vive negli Stati Uniti d’America?

Justin Sun ha trascorso la sua infanzia in Cina, ma a vent’anni ha intrapreso il viaggio verso gli Stati Uniti per proseguire gli studi all’Università della Pennsylvania. Da allora, Sun ha viaggiato molto e ora è cittadino della nazione caraibica di Grenada.

Come ha fatto Justin Sun a ottenere la cittadinanza di Grenada?

A Grenada è disponibile un programma di cittadinanza per investimento, che invita i potenziali investitori a investire una determinata somma di denaro nella nazione in cambio della cittadinanza di Grenada.

Da quando è stato nominato ambasciatore di Grenada presso l’OMC nel 2021, Sun ha esaltato le virtù della promozione delle criptovalute in nazioni come Grenada e si è prodigato in elogi per il settore. Grazie al programma di investimento per la cittadinanza, Sun è riuscito a ottenere la cittadinanza nel Paese solo di recente.

Impostazioni privacy