SmarDEX (SDEX): l’exchange che vuole rivoluzionare per sempre la DeFi

SmarDex (SDEX) è un nuovo exchange decentralizzato (DEX) che determina automaticamente quale criptovaluta sta guadagnando più velocemente utilizzando riserve fittizie e un meccanismo di calcolo smart.

L’obiettivo del settore della finanza decentralizzata (DeFi) è quello di offrire strumenti finanziari decentralizzati e non custodial come alternativa ai tradizionali intermediari presenti nel sistema finanziario tradizionale.

smardex sdex
SmarDEX

L’obiettivo della DeFi è risparmiare sui costi, migliorare l’accessibilità e la trasparenza e restituire il potere ai singoli stakeholder eliminando gli intermediari del sistema finanziario.

Nonostante l’idea della finanza decentralizzata (DeFi) sia stata articolata in modo chiaro, l’implementazione della DeFi nel mondo reale è progredita a un ritmo glaciale negli ultimi anni, soprattutto se paragonata ad altri aspetti del mondo delle criptovalute.

Ora è nato un nuovissimo exchange decentralizzato (DEX) chiamato SmarDex. Questo DEX avrà la capacità di far progredire il settore della DeFi e di rendere obsoleti i DEX esistenti?

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Cos’è SmarDEX (SDEX) e come funziona

Di seguito diamo uno sguardo più approfondito a SmarDex e a ciò che lo distingue da prodotti simili.

  • SmarDex (SDEX) è un market maker automatizzato (AMM) che ha il potenziale di fornire guadagni transitori.
  • SmarDex (SDEX) è uno smart contract open source che elimina la necessità per gli utenti di interagire con un’autorità centralizzata durante lo scambio di token decentralizzati. È un esempio di market maker automatizzato (AMM), cioè un tipo di meccanismo di trading che opera autonomamente e incoraggia gli utenti a contribuire alla liquidità del mercato in cambio di una parte delle commissioni o dei token.

La situazione nota come Impermanent Loss è uno dei problemi più significativi che il settore della finanza decentralizzata (DeFi) sta vivendo e SmarDex (SDEX) risolve questo problema in un modo mai visto prima. Il cosiddetto Impermanent Loss è un fenomeno che si verifica all’interno dell’ecosistema della DeFi e si riferisce a una variazione del prezzo dei token rispetto al momento in cui un operatore di mercato li ha immessi nel pool.

La maggior parte degli utenti che possiedono denaro contante sono stati in grado di diventare market maker attraverso l’uso dei protocolli tradizionali della DeFi, il che ha permesso loro di guadagnare commissioni di trading. Tuttavia, esiste una notevole possibilità che il prezzo dei token fluttui tra il momento in cui un utente li deposita e quello in cui li ritira.

Quando si verifica una grande fluttuazione del prezzo dei token, si verifica anche una grande fluttuazione del potenziale di perdita temporanea. Si parla di perdita impermanente perché, in linea di principio, può essere annullata se il prezzo degli asset torna al punto in cui era prima della perdita. Tuttavia, questo scenario non si verifica molto spesso. La maggior parte dei DEX si sforza di mitigare questo rischio applicando commissioni di negoziazione e fornendo altri incentivi, ma i market maker in un sistema DeFi come UniSwap sono comunque esposti a questo rischio.

Per una guida dettagliata sull’Impermanent Loss, come calcolarlo in anticipo e creare strategie di protezione, corri a leggere la nostra guida:
La guida definitiva all’impermanent loss: non toccare la DeFi prima di aver letto

Qual è il processo alla base di SmarDex (SDEX)

SmarDex (SDEX) affronta il problema della perdita temporanea esercitando un controllo sulla liquidità attraverso l’utilizzo della riserva fittizia (FR). SmarDex controlla la liquidità in modo innovativo utilizzando il modello DEX standard, ma modificando la cosiddetta regola della costante k. L’obiettivo della società è quello di mantenere la liquidità inalterata. L’obiettivo della compagnia inoltre è quello di mantenere il mercato in uno stato di equilibrio nel lungo periodo, riducendo al contempo il rischio di perdite transitorie e aumentando la possibilità di guadagni transitori.

I pool di liquidità offerti da SmarDex (SDEX), simili a quelli offerti altrove nell’ecosistema DeFi, consentono agli utenti di contribuire alla fornitura di liquidità depositando token. Lo staking e lo Yield farming sono due dei modi in cui gli utenti sono in grado di produrre ricavi passivi utilizzando questo protocollo DeFi, proprio come altri protocolli DeFi. Quando gli utenti acquistano token da un pool a un prezzo e li vendono in un altro pool a un prezzo diverso, si crea uno squilibrio tra i pool, che in genere fa perdere denaro al fornitore di liquidità. In questo caso particolare, la riserva fittizia fa uso di due distinte riserve di liquidità.

I pool che compongono SmarDex (SDEX) determinano automaticamente quale token sta registrando un aumento di prezzo in questo scenario e quindi vendono meno token in anticipo. I fornitori di liquidità (LP) possono ridurre le loro perdite e forse anche ottenere un guadagno temporaneo se vendono il token in crescita a un prezzo migliore in seguito. Ma non è tutto: SmarDex (SDEX) offre anche commissioni e premi ai fornitori di liquidità, fornendo ai consumatori vantaggi che non troveranno altrove.

A cosa serve il token SDEX di SmarDEX e come funziona

All’interno dell’ecossitema di SmarDex, il token SDEX funge da asset principale. Gli utenti hanno la possibilità di puntarlo per generare entrate passive attraverso le ricompense agricole e le commissioni di protocollo che genera. Una commissione dello 0,05% su ogni operazione di SmarDex viene assegnata ai pool di liquidità (LP) che hanno fornito liquidità per la coppia di trading in questione, mentre un altro 0,02% viene convertito in SDEX e distribuito come ricompensa a tutti gli staker in base al peso.

L’offerta totale di token SDEX è di 10 miliardi, con la metà di questi token assegnati al pool di liquidità iniziale che è già stato acquistato dal pubblico, il 37,5% accantonato per il rendimento agricolo a lungo termine e le ricompense per la partecipazione nei prossimi 10 anni, e il 12,5% già distribuito agli early adopter attraverso un periodo di boost, che è già terminato.

Inoltre, il token SDEX di SmarDEX entrerà presto in un periodo di deflazione, poiché una parte dell’offerta verrà bruciata per ogni transazione su tutte le catene ad eccezione di Ethereum. SmarDex rappresenta il primo vero cambiamento nell’arena dei DEX o DeFi da diversi anni a questa parte ed in termini virtuali ha il potenziale per sostituire tutti gli altri DEX esistenti grazie alla sua capacità di ridurre, o forse eliminare del tutto, il problema dell’impermanent loss.

Sicuramente SmarDEX è una piattaforma di grande interesse e i cui sviluppi potranno portare davvero grandi innovazioni. Il token SDEX potrebbe anche in futuro rivelarsi un ottimo investimento data la sua natura deflazionistica e l’utilità reale che assumerebbe qualora iniziasse a consolidarsi nei mercati e vedere un utilizzo in crescita. Riuscirà nella titanica impresa o sarà solo un altro degli arditi tentativi di rivoluzionare un settore ancora giovane e promettente? Non resta che attendere e osservare.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy