Scallop (SCLP): il primo conto corrente bancario alimentato da DeFi

Scallop (SCLP) è un nuovo fornitore di servizi bancari (banking-as-a-service) che cerca di semplificare il processo con cui individui e organizzazioni gestiscono sia le loro criptovalute che le loro valute tradizionali. Scallop è stata fondata nel 2018 e sta tornando in auge grazie ai nuovi recenti aggiornamenti.

Si stima che oltre 200 milioni di persone in tutto il mondo conoscano le criptovalute, mentre il numero totale di utenti delle piattaforme di finanza Decentralizzata (DeFi) è probabilmente inferiore a 15 milioni in questo momento. Per questo motivo è evidente che, nonostante i numerosi vantaggi che le criptovalute e la DeFi offrono rispetto alla valuta fiat tradizionale e ai servizi finanziari tradizionali, la strada da percorrere è ancora lunga prima di raggiungere un’autentica accettazione e adozione diffusa in modo capillare.

scallop sclp
Adobe Stock

Scallop (SCLP) è un imminente ecosistema di servizi alimentato dalla tecnologia blockchain. Scallop intende fare la sua parte per accelerare l’adozione di queste nuove tecnologie rivoluzionarie, sviluppando una serie di soluzioni che renderanno le criptovalute e la finanza decentralizzata più accessibili ai clienti retail e istituzionali.

Che cosa è Scallop (SCLP)

Scallop (SCLP) è un nuovo fornitore di servizi bancari che promette di semplificare il modo in cui le persone e le organizzazioni gestiscono le criptovalute e la valuta fiat offrendo un’ampia gamma di prodotti e servizi innovativi. La missione di Scallop è rendere la gestione delle criptovalute e delle valute fiat il più semplice possibile.

Attraverso un solido conto combinato di valuta fiat e criptovaluta, supportato da una serie di prodotti finanziari (di cui si parlerà più avanti), la piattaforma mira a dissolvere i confini tra il mondo della finanza tradizionale e quello della finanza decentralizzata. Ciò avviene attraverso l’uso della tecnologia blockchain.

Lo scopo della piattaforma nel suo complesso è quello di rendere le criptovalute accessibili come il denaro contante tradizionale, consentendo agli utenti di accedere all’ambiente DeFi in rapido sviluppo con la stessa facilità con cui possono effettuare le normali transazioni bancarie online.

Chi c’è dietro il progetto Scallop (SCLP)

Dietro le quinte della piattaforma c’è un gruppo di oltre quaranta persone, che comprende un gruppo eterogeneo di esperti del settore sia finanziario che tecnologico. Raj Bagadi (CEO) e Mindy Bejawn (COO), che sono anche cofondatori della società, sono responsabili dello sviluppo della soluzione di servizi bank-as-a-service del progetto.

Il token di utilità principale della piattaforma è denominato Scallop Token (SCLP) e viene utilizzato principalmente per sbloccare una serie di vantaggi e incentivi. Ad esempio, i clienti dovranno mettere in staking i token SCLP prima di poter registrare un conto con Scallop e avere accesso a incentivi come il rimborso fino all’1% di criptovaluta sugli acquisti effettuati in negozio, bonus sui depositi e risparmi sulle commissioni. Inoltre, il token può essere utilizzato per pagare i costi associati alle transazioni e agli scambi, nonché le spese amministrative mensili.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Come funziona il sistema Scallop (SCLP)

Scallop è un’applicazione di facile utilizzo che consente agli utenti di accedere ai propri conti convenzionali e di criptovaluta da un’unica postazione. Il programma è semplice e immediato da usare. È composto da una pletora di beni sviluppati con l’intento di migliorare l’uso, l’accessibilità e i benefici finanziari delle criptovalute.

La composizione iniziale dell’ecosistema Scallop consisterà in 10 prodotti distinti, ognuno dei quali è descritto più dettagliatamente di seguito:

  • Guadagnare rendimenti con i protocolli DeFi più diffusi, come Compound (COMP) e Aave (AAVE), utilizzando criptovalute o valuta fiat con il protocollo Scallop Earn.
  • Un marketplace NFT integrato che consente agli utenti di acquistare token non fungibili (NFT) con valuta fiat è noto come NFT Scallop.
  • Un token ERC-20 che può essere utilizzato per ottenere l’accesso a una serie di prodotti, funzionalità e premi è noto come Scallop Token (SCLP).
  • Una blockchain nativa che sarà utilizzata per ospitare la suite di prodotti Scallop e il gettone SCLP è denominata Scallop Chain.
  • I conti bancari Scallop sono conti in sterline britanniche e conti con codice IBAN (International Bank Account Number) con codici di selezione, numeri di conto e caratteristiche fuse dalla DeFi.
  • Le Scallop Card sono carte di debito che possono essere utilizzate virtualmente o fisicamente e sono collegate a conti in valuta fiat o criptovaluta.
    Scallop Exchange è ora direttamente integrato con Uniswap e supporta le conversioni da valuta fiat a criptovalute e viceversa.
  • Un hardware wallet proprietario, protetto da un elemento di sicurezza certificato EAL 6+, è denominato Scallop Hardware Wallet.
  • Scallop Payments è un sistema di pagamento in criptovalute e valute fiat che supporta decine delle più importanti criptovalute e valute fiat.
  • Scallop Pay consente agli utenti di pagare senza problemi con una criptovaluta di loro scelta utilizzando l’app Scallop.

Nonostante offra un supporto completo per un’ampia varietà di valute fiat, l’obiettivo principale di Scallop è migliorare l’usabilità, la sicurezza e l’accessibilità delle criptovalute, come si può senza dubbio intuire dalla selezione dei prodotti.

In questo modo, Scallop (SCLP) intende rendere l’uso delle criptovalute e le relative spese altrettanto comuni quanto l’uso del denaro contante tradizionale.

La nascita di Scallop (SCLP)

Inizialmente Scallop (SCLP) è stato costruito sulla blockchain di Ethereum. Ma presto migrerà verso una Scallop Chain progettata su misura. Questa consentirà conferme veloci delle transazioni, commissioni a basso costo e supporto per applicazioni decentralizzate (DApps) potenti. Scallop supporterà anche potenti DApp. La Scallop Chain sarà resa disponibile a chiunque sia interessato a sviluppare su di essa, contribuendo così alla rapida espansione della rete Scallop.

Inizialmente la piattaforma offrirà due categorie distinte di membri, denominate Basic ed Elite, ognuna delle quali è dotata di una serie di vantaggi unici. Di seguito viene fornita una breve panoramica delle principali distinzioni tra i due livelli di adesione:

  • Iscrizione fondamentale
  • I club più esclusivi
  • 1,5% di spese di cambi
  • 1% di spese di conversione della valuta
  • Carta di debito gratuita con l’acquisto di 30 USD di SCLP
  • Portafoglio hardware in omaggio con l’acquisto di 150 dollari di SCLP
  • Fino a 250 prelievi di contante da uno sportello automatico ogni mese solare
  • Assicurazione di viaggio gratuita per tutte le destinazioni del mondo
  • Manager dedicato alle relazioni con i clienti

Scallop (SCLP) ha già ottenuto dall’ente normativo estone l’autorizzazione a offrire servizi legati alle valute e agli scambi virtuali e intende lanciare i suoi conti nel Regno Unito e in tutta Europa nel novembre 2021.

La roadmap di Scallp

Secondo la tabella di marcia ufficiale di Scallop, presentata qui, Scallop prevede di rilasciare le funzioni Scallop Pay e NFT nel novembre 2021 e di introdurre Scallop Chain nei primi tre mesi del 2022.

Cosa distingue Scallop dagli altri prodotti simili?

Scallop (SCLP) sta lanciando quelli che definisce “i primi conti correnti DeFi al mondo” che, come dice il nome, sono conti che consentono agli utenti di accedere a forme di denaro sia tradizionali che decentralizzate. Scallop definisce questi conti come “i primi conti al mondo alimentati dalla DeFi”.

Inoltre, Scallop (SCLP) sta lavorando allo sviluppo di un hub DeFi che renderà possibile a chiunque, indipendentemente dal grado di competenza o dall’esperienza pregressa, l’utilizzo di strumenti che un tempo erano accessibili solo a chi aveva una conoscenza approfondita della tecnologia blockchain. In questo modo, Scallop intende rendere le criptovalute e altre forme di asset digitali, come i NFT, più accessibili al grande pubblico.

Per realizzare questo obiettivo, Scallop ha costruito il suo prodotto con una serie di caratteristiche distintive che lo differenziano dai suoi rivali e gli permettono di realizzare il suo obiettivo di rendere la DeFi diffusa come la TradFi. Alcuni esempi sono i seguenti:

Autorizzato e soggetto a regolamentazione

Scallop ha già ottenuto una licenza di criptovaluta nell’UE e sta per ottenere una licenza EMD nel Regno Unito e una licenza di intermediario nell’UE. L’obiettivo di Scallop è quello di guidare il settore in termini di conformità alle normative e ha già ottenuto una licenza cripto nell’UE. In questo modo, intende aumentare la fiducia dei clienti e rivolgersi agli individui che cercano un’introduzione regolamentata al mondo delle criptovalute.

La Blockchain nativa di Scallop

Anche se Scallop ha lanciato inizialmente alcuni dei suoi prodotti su Ethereum, l’azienda intende passare alla fine sia i suoi prodotti che il suo token a una blockchain nativa che sarà chiamata Scallop Chain. Questa avrà una velocità e un’efficienza molto maggiori rispetto a Ethereum, il che migliorerà la sua usabilità e la renderà più appropriata per l’uso in applicazioni DeFi.

Un marketplace NFT

Il mercato NFT integrato è una delle caratteristiche principali della piattaforma. Questo mercato consente agli utenti di esaminare, ordinare, acquistare e vendere rapidamente un’ampia varietà di token non fungibili (NFT).

Inoltre, Scallop sarà una delle prime piattaforme ad accettare acquisti con valuta fiat, il che renderà la piattaforma più accessibile agli utenti e agli investitori meno esperti.

Assistenza per la conservazione in hardware wallet

Scallop (SCLP) è una soluzione bancaria per criptovalute non custodial. Questo la distingue dalla maggior parte degli altri fornitori di tali servizi. Gli utenti di Scallop, a differenza di quelli di altre piattaforme, mantengono la completa proprietà delle loro chiavi private e sono in grado di spostare liberamente e facilmente i loro contanti dentro e fuori dal loro portafoglio Scallop.

Inoltre, ha stretto una partnership con il noto produttore di portafogli hardware Ledger. Grazie a questo accordo, i clienti potranno usufruire di un deposito sicuro a freddo per i loro oggetti di valore.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy