Criptovalute in Asia: il futuro del mercato dipende soprattutto da questo

Criptovalute in Asia: un mercato che non può essere sottovalutato nella valutazione complessiva degli asset digitali. Molto interessante!

Dai divieti cinesi sulle criptovalute alla crescente adozione delle criptovalute in Giappone, esploriamo il panorama in evoluzione degli asset digitali in Asia.

cbdc asia criptovalute
Adobe Stock

L’Asia ospita alcuni dei mercati di criptovalute più vivaci e diversificati del mondo. In questo articolo vedremo:

  • Il Giappone che abbraccia una CBDC.
  • La Cina che vieta il mining (ma in realtà non è vero).
  • Hong Kong in competizione per la posizione di capitale delle criptovalute.
  • Singapore sta costruendo un hub per l’innovazione.
  • L’India che fa i salti mortali sulle regolamentazioni.

Di sicuro non ci si annoia mai sulla scena asiatica delle criptovalute!

In questo articolo esploreremo alcune delle tendenze e degli sviluppi principali che stanno plasmando il futuro delle criptovalute in Asia e prenderemo in esame i Paesi sopra citati.

Allacciate le cinture, si parte!

Criptovalute in Asia, Giappone: Regole, regole, regole

Il Giappone può essere considerato uno dei Paesi sviluppati più favorevoli alle criptovalute. È stato il primo Paese a riconoscere il Bitcoin come metodo di pagamento legale e a regolamentare gli scambi di criptovalute nel 2017. Il Giappone è anche sede di scambi di criptovalute come Bitflyer e Bitbank. A partire da marzo 2023, in Giappone ci saranno non meno di 23 exchange di criptovalute approvati.

Il Paese mira a proteggere i consumatori ma allo stesso tempo a non soffocare l’innovazione. Gli exchange di criptovalute sono tenuti a registrarsi presso la FSA. Inoltre devono rispettare regole severe in materia di sicurezza, antiriciclaggio e rendicontazione. Sono inoltre soggetti a verifiche e ispezioni regolari da parte della FSA e partecipano a un’organizzazione di autoregolamentazione chiamata Japan Virtual Currency Exchange Association (JVCEA).

Il mercato giapponese delle criptovalute è regolamentato, ma questo non gli impedisce di essere attivo. Secondo un sondaggio di Coinhills, lo yen giapponese si è classificato al secondo posto in termini di volume di scambi di Bitcoin per valuta nel febbraio 2023, dietro solo al potente dollaro. Il Giappone ha anche una fiorente community di criptovalute che sostiene vari progetti e iniziative, come LayerX, una società di blockchain che richiede la conoscenza di ChatGPT.

CBDC in Giappone

Il Giappone sta esplorando attivamente il potenziale delle valute digitali delle banche centrali (CBDC), versioni digitali delle valute fiat emesse dalle banche centrali. La Banca del Giappone (BOJ) sta conducendo esperimenti sulle CBDC dall’aprile 2021 e intende lanciare un programma pilota che coinvolga i privati. prevede di lanciare un programma pilota con la partecipazione di partner del settore privato nel corso dell’anno.

La BOJ intende testare la fattibilità e la funzionalità delle CBDC per vari casi d’uso, come pagamenti, regolamenti, rimesse e identità digitale. Questo potrebbe essere detestato dai sostenitori delle criptovalute, ma è in linea con l’approccio del Giappone alle criptovalute secondo le regole.

Per quanto riguarda la tassazione delle criptovalute, il Giappone non è troppo amichevole. In Giappone i guadagni delle criptovalute sono tassati come redditi diversi, il che significa che sono soggetti alle stesse aliquote fiscali dei redditi normali. A seconda della vostra fascia di reddito, potreste pagare fino al 55% di tasse sui vostri guadagni in criptovalute. Si tratta di un’aliquota più che doppia rispetto a quella delle azioni, che sono tassate con un’aliquota fissa del 20%.

Il sistema di tassazione delle criptovalute in Giappone può sembrare duro e ingiusto rispetto ad altri Paesi che offrono aliquote fiscali più basse o un trattamento più favorevole per gli investitori in criptovalute. Tuttavia, il Giappone è anche uno dei pochi Paesi con linee guida chiare e complete sulle modalità di tassazione delle criptovalute. La NTA ha pubblicato un documento dettagliato che spiega come vengono tassati i diversi tipi di transazioni in criptovalute e fornisce esempi e calcoli.

Criptovalute in Asia, Cina: Vietare prima, fare domande dopo

Un tempo la Cina era il fulcro del mining di Bitcoin. Poi il Paese ha vietato il mining, e questo ha costretto molti minatori cinesi a trasferire le loro operazioni all’estero o a vendere le loro attrezzature in perdita.

Tuttavia, l’industria cinese del crypto-mining si è ripresa. Secondo il Centre for Alternative Finance (CCAF) dell’Università di Cambridge, la Cina è seconda in termini di tasso di hash di Bitcoin dopo gli Stati Uniti. La quota ammontava al 21% del tasso di hash globale a gennaio 2022. La situazione del crypto mining in Cina rimane incerta.

Da un lato, il Paese ha un vantaggio competitivo quando si tratta di elettricità a basso costo da fonti di carbone e idroelettriche. Dall’altro lato, persistono rischi normativi.

CBDC in Cina

La Cina non è del tutto contraria alla moneta digitale, purché avvenga alle sue condizioni. Lo yuan digitale, o e-CNY, ne è la dimostrazione. Lo yuan digitale è progettato per essere una moneta a corso legale interamente sostenuta dalla People’s Bank of China (PBOC) e agganciata al renminbi. A differenza della maggior parte delle criptovalute, lo yuan digitale non è decentralizzato o anonimo. È invece controllato dalla PBOC e consente il monitoraggio in tempo reale delle transazioni e degli utenti.

È in fase di sviluppo dal 2014 e ha subito diversi test pilota in diverse città e regioni della Cina. La PBOC ha collaborato con diverse piattaforme e istituzioni, come WeChat Pay, per facilitarne l’adozione. Nonostante gli sforzi del governo, che ha letteralmente distribuito denaro gratis, l’adozione è stata lenta. A due anni dal lancio dell’e-yuan sono state effettuate transazioni per soli 14 miliardi di dollari.

Tuttavia, la Cina sta lavorando con Hong Kong, Thailandia ed Emirati Arabi Uniti a un progetto CBDC congiunto chiamato Multiple CBDC Bridge. Il progetto mira a esplorare la fattibilità dell’uso della tecnologia del libro mastro distribuito per i trasferimenti internazionali di fondi tra diverse valute.

La motivazione principale che spinge la Cina a lanciare un proprio CBDC potrebbe essere quella di sfidare il dominio del dollaro USA nella finanza globale. Uno yuan elettronico con adozione transfrontaliera consentirebbe alla Cina di ridurre la sua dipendenza dal dollaro. Inoltre potrebbe aumentare la sua influenza sul commercio internazionale e sulla politica monetaria. Tuttavia, il successo di questo tentativo è discutibile.

Hong Kong: La valvola di sfogo della Cina

Hong Kong è una delle giurisdizioni più favorevoli alle criptovalute in Asia, con un ambiente normativo favorevole e una vivace community di sviluppatori e scambi di criptovalute.

Tuttavia, l’industria delle criptovalute di Hong Kong deve anche affrontare alcune sfide, soprattutto per quanto riguarda l’accesso alle banche e l’influenza della Cina continentale. Molte società di criptovalute di Hong Kong hanno segnalato difficoltà nell’aprire conti bancari locali o nel mantenere quelli esistenti dopo la chiusura di due importanti banche cripto-friendly: Silvergate Bank e Signature Bank.

Nonostante queste sfide, Hong Kong rimane impegnata a promuovere il suo status di hub fintech e ad abbracciare l’innovazione. Nell’ottobre 2022, il governo della città ha proposto di consentire agli investitori al dettaglio di negoziare criptovalute e fondi negoziati in borsa (ETF), aprendo così il mercato a un maggior numero di partecipanti e dimostrando la sua determinazione a esplorare il fintech con la community globale degli asset virtuali.

Il governo prevede inoltre di rivedere i diritti di proprietà per gli asset tokenizzati e di esplorare la legalizzazione dei contratti intelligenti, che potrebbero aprire la strada a più casi d’uso come le offerte di security token (STO) immobiliari. Nel giugno 2023, Hong Kong legalizzerà ufficialmente gli acquisti di criptovalute per tutti i suoi cittadini. Questa sarà una pietra miliare per l’industria delle criptovalute della città e dovrebbe attirare un maggior numero di investitori e imprese.

Essendo un attore chiave nell’ecosistema globale delle criptovalute, Hong Kong è attraente per le imprese e gli investitori del settore. Ma deve anche superare alcuni ostacoli riguardanti l’accesso alle banche e l’incertezza normativa della Cina continentale.

Criptovalute in Asia, Singapore: Un hub imperfetto

Singapore è un’altra giurisdizione asiatica favorevole alle criptovalute, con un quadro normativo chiaro e progressivo e un ecosistema cripto fiorente.

Singapore è attraente per le criptovalute grazie alle sue basse aliquote fiscali, alle politiche governative di sostegno, alla forte reputazione di centro finanziario e alla vicinanza ad altri mercati asiatici. Tra i principali operatori di criptovalute a Singapore figurano Coinbase, Crypto.com e Kraken.

Tuttavia, l’industria delle criptovalute di Singapore deve affrontare anche alcune sfide. Se da un lato Singapore si è dimostrata relativamente aperta nei confronti dell’innovazione crittografica. Dall’altro ha imposto regole severe ai fornitori di servizi crittografici per prevenire il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo, le frodi e altre attività illecite. Ad esempio, in base al Payment Services Act (PSA), qualsiasi entità che fornisce servizi di TPD deve ottenere una licenza dalle autorità monetarie di Singapore o rischia di essere multata o incarcerata.

Inoltre, il settore delle criptovalute di Singapore deve fare i conti con la crescente concorrenza di altre giurisdizioni che si contendono una fetta della torta globale delle criptovalute. Ad esempio, la recente svolta politica di Hong Kong a favore delle criptovalute ha attirato alcune imprese cripto lontano da Singapore. Anche altri Paesi, come gli Emirati Arabi Uniti, si sono posizionati come destinazioni attraenti per le imprese di criptovalute, offrendo incentivi fiscali e quadri giuridici favorevoli.

Criptovalute in Asia, India: Il gigante indeciso

L’industria indiana delle criptovalute si trova ad affrontare molte incertezze e confusione. Questo soprattutto a causa della mancanza di un quadro normativo chiaro e coerente e dei frequenti cambi di posizione del governo nei confronti delle criptovalute.

Il Paese ha un’ampia popolazione di giovani utenti esperti di tecnologia e una community di criptovalute forte e attiva. Ma l’industria indiana delle criptovalute deve anche affrontare alcune sfide. Soprattutto per quanto riguarda la conformità alle normative e la gestione dei rischi legali. Un divieto del 2018 da parte della Reserve Bank of India (RBI) ha di fatto interrotto l’accesso ai canali bancari per molte imprese e utenti di criptovalute. Tuttavia, nel 2020, la Corte Suprema indiana ha annullato il divieto in quanto incostituzionale (anche se solo dopo una lunga battaglia legale tra le varie parti interessate).

Da allora, diversi enti governativi hanno proposto progetti di legge per vietare o regolamentare le criptovalute in India. Tuttavia, nessuna di queste proposte di legge è stata ancora ufficialmente introdotta o approvata dal Parlamento. L’ultimo sviluppo è stata una severa legge antiriciclaggio e un divieto preventivo di pubblicità e sponsorizzazione delle criptovalute nel campionato locale di cricket femminile. L’India sta inoltre valutando l’integrazione transfrontaliera di un CBDC, unendosi alla schiera di molti altri Paesi.

Nel complesso, l’India si colloca saldamente nell’angolo degli anti-crittografia, a un passo dal divieto assoluto.

Considerazioni finali

Le posizioni sulle criptovalute nei diversi Paesi asiatici sono diverse quanto il continente. Una menzione d’onore va ai seguenti Paesi:

  • Thailandia, dove il trading di criptovalute è legale e regolamentato dalla SEC, che ha approvato quattro criptovalute come attività negoziabili.
  • Vietnam, dove l’adozione delle criptovalute è tra le più alte al mondo ma il trading è vietato.
  • Corea del Sud, dove il trading di criptovalute è legale e regolamentato da norme severe sui fornitori di servizi di criptovalute.

Una cosa è certa: il futuro delle criptovalute è legato all’Asia.

Per non perdere nessun aggiornamento seguici sui social:

Impostazioni privacy