Bitcoin vs Stablecoin vs CBDC: qual è il miglior metodo di pagamento internazionale?

Il ruolo delle criptovalute nei pagamenti internazionali: il confronto definitivo tra Bitcoin, Stablecoin, CBDC ed i metodi tradizionali.

In questo articolo confrontiamo diverse opzioni di pagamento internazionale, tra cui banche corrispondenti, fintech, valute digitali della banca centrale, Bitcoin e stablecoin.

L’invio di pagamenti internazionali può essere una seccatura enorme. In particolare, se ti trovi in ​​un paese che ha solo poche buone opzioni per ricevere denaro dall’estero.

Sembra ovvio per noi cripto-investitori. Invia a qualcuno Bitcoin, Ethereum o stablecoin: problema risolto?

cbdc criptovalute
Adobe Stock

Tuttavia, gran parte del mondo non cripto non si rende conto o non è d’accordo con i vantaggi dell’utilizzo delle criptovalute per le transazioni transfrontaliere. In tutta onestà, anche le criptovalute hanno alcuni aspetti negativi.

Questo articolo confronta diverse opzioni di pagamento transfrontaliero e spiega come funzionano:

Ma prima, diamo un’occhiata a cosa sono i pagamenti internazionali e come funzionano.

Cosa intendiamo per pagamenti internazionali e come funzionano?

I pagamenti transfrontalieri sono transazioni in cui entrambe le parti risiedono in paesi diversi e utilizzano valute diverse.

Sono più complessi dei pagamenti nazionali per diversi motivi:

  • Coinvolgono diversi quadri giuridici e normativi nazionali.
  • Le banche devono scambiare valute.
  • Le transazioni potrebbero dover essere eseguite in diversi fusi orari e orari di apertura.
  • Sono coinvolti diversi intermediari e infrastrutture del mercato finanziario.

Esistono due tipi di pagamenti transfrontalieri: pagamenti al dettaglio e all’ingrosso.

La vendita al dettaglio è il tipo che potresti aver usato più spesso:

  • Pagare un’impresa all’estero.
  • Inviare denaro a qualcuno in un altro paese.
  • Comprare qualcosa da un altro paese.

I pagamenti all’ingrosso includono transazioni di alto valore tra banche commerciali. Queste possono anche essere transazioni al dettaglio in batch. Inoltre, ci sono transazioni con e senza conversione in valuta estera. Ad esempio, i pagamenti nell’UE possono essere transfrontalieri, ma la valuta rimane la stessa (euro).

Perché i pagamenti transfrontalieri sono così interessanti?

Perché Oliver Wyman riferisce che “le società globali spostano quasi 23,5 trilioni di dollari all’anno tra i paesi, pari a circa il 25% del PIL globale“. Sostengono inoltre “costi di transazione per oltre 120 miliardi di dollari all’anno“. Sono molti soldi che possono essere risparmiati. Tali costi sono sostenuti in diversi domini:

  • Costi operativi;
  • Conformità alla normativa antiriciclaggio;
  • Scambi di valuta estera;
  • Requisiti di liquidità.

Idealmente, vorremmo che i pagamenti internazionali fossero conformi alle normative, fossero veloci, efficienti, istantanei e supportassero molte coppie di valute diverse. Sì, è proprio la lista dei desideri.

Detto questo, vediamo come si confrontano le diverse opzioni di pagamento internazionali.

Banca corrispondente (bonifici)

La banca corrispondente è il modo tradizionale di trasferire denaro utilizzando le banche.

In termini più elementari, le banche corrispondenti coinvolgono tre banche. Una ciascuno per l’esportatore e l’importatore delle merci in paesi diversi, e due banche corrispondenti utilizzate come intermediari.

Perché ne abbiamo bisogno?

Perché si assumono i compiti operativi e i rischi di inviare il denaro oltre confine e scambiarlo con la valuta giusta.

Ecco una spiegazione visiva.

Supponi di esportare frigoriferi dall’UE negli Stati Uniti. La tua banca (banca mittente) addebita il tuo conto ma non ha accesso a un conto in USD per pagare l’esportatore. Deve contattare una banca corrispondente che possa effettuare il pagamento all’esportatore americano. La banca corrispondente scambia EUR in USD presso la banca centrale e lo invia al conto bancario dell’esportatore (banca ricevente). L’esportatore spedisce i tuoi frigoriferi negli Stati Uniti. Paghi per le merci importate e una commissione per i servizi della banca corrispondente.

Poiché le banche elaborano molte transazioni internazionali, utilizzano i cosiddetti conti nostro e vostro per tenere traccia del denaro. Nostro sta per “nostro” e vostro per “tuo”. Il denaro nei conti nostro è denaro appartenente alla banca A ma detenuto in un conto dalla banca B. Il denaro in un conto vostro è denaro appartenente alla banca B ma detenuto in un conto dalla banca A.

I bonifici internazionali utilizzano la rete SWIFT (Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication), una rete di pagamento globale che facilita il trasferimento di fondi tra banche e altri istituti finanziari. SWIFT funziona inviando istruzioni di pagamento tra due banche, che vengono poi elaborate dalla banca ricevente. A differenza delle banche corrispondenti, le due banche non hanno bisogno di avere un rapporto diretto. Ciò rende più facile e veloce per le banche inviare e ricevere pagamenti a livello internazionale.

Pro e contro delle banche corrispondenti per i pagamenti internazionali

La banca corrispondente è buona perché, beh, sappiamo che funziona. È ingombrante e relativamente costoso (fino a 50 euro per transazione), ma è provato e testato. Inoltre, nei paesi sviluppati, la maggior parte delle persone ha un conto in banca, quindi la portata è buona.

Ci sono anche un sacco di aspetti negativi:

  • Molti intermediari rallentano il processo.
  • I sistemi di pagamento e le liquidazioni non sono sempre istantanei.
  • I formati dei messaggi di pagamento e i controlli AML devono essere automatizzati per non rallentare ulteriormente il processo.
  • Gli orari di apertura e i fusi orari sono altre fonti di attrito.

Pertanto, pur essendo l’opzione più diffusa, le banche corrispondenti creano attriti tra i players più grandi (ritardi) e quelli più piccoli (spese di transazione). E questo prima di considerare che la banca corrispondente nei paesi in via di sviluppo è più complessa e più costosa a causa dei maggiori rischi e delle normative antiriciclaggio.

Fintech

Le aziende fintech come Revolut, Transferwise e WeChat (la super app cinese con funzione di pagamento) stanno sconvolgendo da tempo la nicchia dei pagamenti internazionali. Si distinguono per le commissioni più basse ma offrono tempi di regolamento molto più rapidi. Dove le banche impiegano giorni, le fintech possono inviare denaro oltre confine in ore o addirittura minuti.

Ma come?

Le fintech fanno leva sul fatto di avere meno strati intermedi. O hanno licenze bancarie e accesso diretto alla moneta della banca centrale o controllano le banche sussidiarie necessarie per effettuare i pagamenti. In ogni caso, una società fintech lavora con un unico bilancio in diverse valute.

Dal lato del cliente, le fintech seguono un processo semplice. O il conto deve essere prima accreditato tramite bonifico bancario, oppure la fintech può trasferire fondi direttamente dal conto del pagatore (con il suo consenso). I destinatari devono semplicemente accettare il trasferimento in entrata purché abbiano anche il loro conto bancario collegato al fintech.

Pro e contro delle fintech

È difficile trovare dati recenti affidabili, ma la presenza di fintech è più palpabile di giorno in giorno. Ciò non sorprende, visto quanto è più conveniente un trasferimento Revolut o Wise rispetto a un bonifico. Particolarmente le coppie FX ad alto volume come USD/EUR e altre valute altamente liquide sono facili da gestire. L’attenzione ai pagamenti e l’uso sistematico delle nuove tecnologie ha permesso a queste aziende di prendere quote di mercato da banche affermate.

Tuttavia, le fintech non sono perfette. Le valute meno liquide non sono supportate. Un problema ancora più grande è la liquidità. I pagamenti all’ingrosso o le somme maggiori comportano problemi normativi, ma queste aziende non sempre dispongono delle licenze appropriate per risolverli. Tuttavia, le fintech stanno crescendo rapidamente per un motivo.

CBDC e sistemi di pagamento interoperabili

L’uomo nero dell’industria delle criptovalute. Quasi tutti i paesi ne hanno rilasciata una, o stanno pianificando di farlo nel prossimo futuro.

Leggi questo articolo per una panoramica completa delle CBDC.

Il lato tecnico delle CBDC non è troppo difficile. A seconda del design della CBDC, il cliente al dettaglio detiene un conto presso una banca commerciale e l’accesso alla moneta della banca centrale o un conto presso la banca centrale stessa. Quasi tutte le CBDC seguono il primo approccio per mantenere lo standard del settore bancario commerciale (tra le altre ragioni).

L’obiettivo dei pagamenti CBDC transfrontalieri è renderli il più rapidi e agevoli possibile. Un pagamento in dollari digitali in euro digitali dovrebbe, in teoria, essere quasi istantaneo se i due sistemi sono collegati.

Pro e contro delle CBDC per i pagamenti internazionali

Sebbene non piacciano alla maggior parte dei cripto investitori, le CBDC non sono una brutta cosa a prescindere.

Per prima cosa, sarebbero efficienti e convenienti. Inoltre, consentirebbero agli stati di coinvolgere tutti i loro cittadini nel settore finanziario. E sì, conserverebbero la sovranità monetaria (fino a un certo punto).

Ma, naturalmente, potrebbero avere dei problemi di privacy intrinseci, e possono essere utilizzati come armi per obiettivi politici, sia stranieri che nazionali.

Inoltre, le CBDC potrebbero minare la competitività e la credibilità del sistema bancario. Nel peggiore dei casi, potrebbero distorcere la creazione di credito e portare i cittadini e le imprese ad accettare denaro CBDC solo perché è il più sicuro. Ciò concentrerebbe un enorme potere nelle mani della banca centrale, con conseguenze forse imprevedibili.

Bitcoin

Bitcoin è un “sistema di cassa elettronico peer-to-peer“. Ci sono buone ragioni per credere che l’intero scopo di Bitcoin fosse quello di diventare un mezzo di scambio senza attriti che sconvolge le soluzioni esistenti. Anche altre monete come Ethereum o Dogecoin rientrano in questa categoria. Ma Bitcoin è probabilmente la moneta non stabile più diffusa utilizzata per i pagamenti transfrontalieri.

Certo, il meccanismo è ben noto. Tutto ciò di cui le due parti hanno bisogno sono due indirizzi Bitcoin, che possono essere creati liberamente. Il processo è relativamente veloce. Le commissioni di transazione sono relativamente basse per la maggior parte del tempo. Una volta che hai dei bitcoin, inviarli è facile. Ma ci sono anche aspetti negativi.

Pro e contro di Bitcoin per i pagamenti internazionali

Alcuni problemi sono noti vettori di attacco: BTC è troppo volatile e può essere utilizzato per pagamenti illeciti.

Ma anche quelli vengono un po’ esagerati. Per prima cosa, la volatilità di Bitcoin è attualmente ai minimi storici.

In secondo luogo, la maggior parte dei bitcoin viene acquisita tramite exchange centralizzati (CEX), che al giorno d’oggi richiedono tutti controlli KYC per somme significative. Sebbene il bitcoin “anonimo” esista negli scambi peer-to-peer, l’uso delle criptovalute per scopi illeciti è minuscolo. Chainalysis ha rilevato che solo lo 0,24% di tutte le transazioni cripto nel 2022 sono state effettuate per scopi illeciti.

Ma questo suggerisce il vero problema dell’utilizzo di BTC su larga scala per i pagamenti internazionali: è un ecosistema abbastanza isolato con pochi punti di entrata e di uscita. Senza exchange centralizzati, è difficile ottenere BTC. Non è certamente fattibile fare affari significativi in ​​​​Bitcoin. Inoltre, il suo modello di sicurezza a lungo termine non è sostenibile senza un maggiore utilizzo come mezzo di scambio, quindi sono necessarie delle piattaforme custodial.

Il vantaggio di Bitcoin è che è “denaro esterno” che è difficile da cogliere. Ciò lo rende anche un candidato non ottimale per i pagamenti internazionali.

Stablecoin

Le stablecoin sono l’elefante nella stanza. A differenza di altre criptovalute, il volume di regolamento delle stablecoin è cresciuto nel mercato ribassista del 2022.

La regolamentazione delle stablecoin funziona proprio come quella di Bitcoin. Ma le stablecoin hanno un bel vantaggio su BTC quando si tratta di pagamenti internazionali.

Pro e contro delle Stablecoin per i pagamenti internazionali

Ovviamente, le stablecoin eliminano la volatilità (a breve termine) dei pagamenti in Bitcoin.

Questo è un enorme vantaggio per qualsiasi tipo di pagamento. Sono anche tecnologicamente efficienti e forniscono economie di scala: maggiore è il volume di un emittente di stablecoin, più affidabile diventa e più facilmente si può accedere a ulteriore liquidità.

Le stablecoin forniscono l’accesso alla liquidità in dollari per coloro che non ce l’hanno.

Ma le stablecoin hanno anche degli svantaggi:

  • Le loro economie di scala significano che il mercato delle stablecoin è di fatto un oligopolio.
  • Non sono (ancora) ampiamente accettate come le valute fiat.
  • Le transazioni possono essere bloccate.
  • Non sono efficienti dal punto di vista del capitale poiché devono essere completamente garantiti (in teoria).
  • Minano la sovranità delle valute diverse dal dollaro.

Puoi sostenere che gli ultimi due possono essere dei vantaggi poiché le stablecoin aumentano la domanda di buoni del tesoro e obbligazioni se supportate da asset del mondo reale e diffondono il potere del dollaro, specialmente nei paesi con una valuta debole.

Considerazioni finali

Quindi, qual è il modo migliore per inviare pagamenti in tutto il mondo?

A dire il vero, probabilmente non esiste un modo migliore.

Anche una soluzione ingombrante e inefficiente come la banca corrispondente ha ancora il suo posto, perché può coprire i trasferimenti all’ingrosso e aderire alle normative antiriciclaggio.

Ma il settore è maturo per le interruzioni e i trasferimenti di valuta digitale, in particolare le stablecoin, potrebbero probabilmente continuare a guadagnare ulteriori quote di mercato in futuro.

Impostazioni privacy