Criptovalute vs Banche: qual è la scelta migliore? |Parte1|

Criptovalute e Banche sembrano, per ora, non essere “grandi amici”. Ma se si dovesse scegliere una tra le due, quale sarebbe la scelta migliore?

Dove dovremmo tenere/investire i nostri soldi? Dovrebbe essere nel mercato delle criptovalute o presso le banche tradizionali? Nel 2023 non c’è più una risposta chiara. Le criptovalute non hanno avuto il miglior 2022, per gentile concessione del mercato ribassista, del crollo di Terra, del contagio FTX e l’elenco potrebbe continuare. E nel 2023 le banche stanno crollando, mettendo ancora una volta a nudo la fragilità del sistema finanziario globale.

criptovalute banche bitcoin
Adobe Stock

In mezzo a questo discorso, criptovalute vs banche, esploreremo lo stato attuale delle cose. Aiutandoti a prendere decisioni informate riguardo a eventuali future mosse finanziarie.

Investire in criptovalute: cosa, come e perché

Le criptovalute sono il futuro. La tecnologia, la sicurezza e la trasparenza offerte da DLT (distributed ledger technology) e blockchain non sono seconde a nessuno. E a differenza delle banche, non sono gestite da entità centralizzate ma da partecipanti che gestiscono lo specifico ecosistema.

La criptovaluta di maggior successo e la prima commerciale, Bitcoin, ha miner che gestiscono la sua rete. Ethereum, il “focolaio” degli smart contract , dispone di validatori che mantengono la rete sicura. E questi ecosistemi funzionano come mondi digitali separati, con valute native come BTC ed ETH utilizzate per effettuare transazioni e pagare servizi all’interno di questi mondi.

In poche parole, ogni criptovaluta è l’elemento costitutivo del rispettivo ecosistema. In sostanza, questo è ciò che dovrebbe essere la valuta fiat per la rispettiva economia (paese).

Ricorda, esploreremo solo gli attributi basati sulla valuta delle criptovalute per fare confronti migliori con il sistema bancario legacy come parte di questa discussione tra criptovalute e banche. Quindi, per ora possiamo escludere DApp e smart contract dall’equazione.

Criptovalute vs banche, benefici e svantaggi

Vediamo quindi quali sono i benefici, e gli svantaggi, dello scegliere le criptovalute fra le due contendenti.

I benefici che portano le criptovalute

Le criptovalute hanno una serie di vantaggi che le rendono desiderabile per molti. Esploriamone alcuni.

Decentramento

Decentramento significa zero controllo da parte di una singola entità. Pertanto, è più facile utilizzare le criptovalute per i pagamenti. Le transazioni crittografiche sono sicure in quanto sono anche impresse sulla blockchain. Inoltre, il decentramento abbinato all’immutabilità può combattere il crimine finanziario (nonostante i meno esperti pensino il contrario). Questo è uno dei motivi per cui la Tradfi deve lavorare a stretto contatto con la tecnologia blockchain, le criptovalute e la DeFi.

Interazioni umane minime

Le crypto possono essere “programmate” per spostarsi da un indirizzo all’altro, purché siano soddisfatte le condizioni che le regolano. Il concetto di “denaro programmabile” rende le risorse digitali più affidabili e meno soggette a interazioni e manipolazioni umane.

Trasparenza

Piattaforme come Etherscan ti consentono di tracciare il movimento delle risorse digitali tra gli indirizzi. Ciò significa che chiunque può ottenere visibilità sui movimenti crittografici effettuati dagli indirizzi di qualsiasi account. Inoltre, il monitoraggio on-chain in tempo reale rende le criptovalute ideali per l’invio di aiuti, stipendi e altro. In termini semplici, ogni transazione crittografica è tracciabile se eseguita on-chain.

Meno paura della censura

Poiché le valute digitali sono decentralizzate, è molto difficile censurarle o bloccarle sulla chain. A meno che l’ecosistema non disponga di un codice pre-programmato per rilevare comportamenti sospetti (che poi segnala un tipo specifico di transazione), ci sono poche possibilità di censura.

Più inclusione finanziaria

Le criptovalute possono essere inviate a chiunque in tutto il mondo senza dover passare attraverso commissioni esorbitanti. Quindi, con meno barriere all’ingresso, la crittografia aumenta l’accessibilità.

Offerte diversificate

Le criptovalute, pur essendo uno spazio nascente, offrono diverse opportunità finanziarie. Mentre puoi sempre scambiare criptovalute come i titoli tradizionali, il mondo della DeFi apre opzioni come yield farming, prestiti flash, pool di liquidità e altro ancora. E con la tecnologia blockchain è possibile accedere a un’ampia gamma di servizi finanziari senza affidarsi a intermediari come le banche centrali.

E mentre questi sono alcuni dei vantaggi più generici di guardare alle criptovalute per detenere i tuoi soldi, una ragione più plausibile sarebbe la chiarezza dei loro modelli finanziari. Inoltre, le criptovalute hanno un’economia token quantificabile, con alcune risorse digitali come bitcoin che hanno scorte limitate. E sappiamo tutti quanto diventano preziose le cose quando sono scarse e popolari.

Anche le criptovalute con modelli tokenomici inflazionistici offrono chiarezza riguardo al tasso di inflazione, al tasso di combustione e altro ancora. E vale sicuramente la pena dare un’occhiata a qualsiasi cosa con cifre quantificabili.

Gli svantaggi legati alle criptovalute

Nonostante la pletora di vantaggi, il regno delle criptovalute è tutt’altro che perfetto. A partire dal 14 marzo 2023, mentre la maggior delle personeparte era impegnata ad approfondire la crisi della Silicon Valley Bank, Euler Finance, un protocollo di prestito basato su Ethereum, ha subito un attacco di prestito lampo.Sono stati compromessi fondi per un importo di 195 milioni di dollari.

E questo non è solo un incidente una tantum. Ecco alcuni degli svantaggi, specifici dello spazio crittografico, per quanto riguarda l’archiviazione di fondi o addirittura l’investimento.

Nessuna assicurazione

A differenza delle banche in cui i tuoi fondi sono assicurati, qualsiasi importo depositato nei Crypto Wallet o nei protocolli DeFi non viene fornito con standard di protezione dei fondi garantiti. Alcuni exchange invertono questa tendenza con determinate garanzie in atto, ma i clienti crittografici sono generalmente meno protetti rispetto a quando interagiscono con TradFi.

Volatilità elevata rispetto alla finanza tradizionale

Anche se ogni asset ad alto beta è volatile, le criptovalute sono spesso guidate dai sentimenti del mercato e persino dai rumors. Si noti che questo rende l’azione dei prezzi altamente speculativa a volte.

L’elevata volatilità rende gli investimenti DeFi soggetti a rischi di liquidazione. I contratti intelligenti sono specificamente codificati per liquidare le attività se la garanzia in questione scende al di sotto di una determinata soglia.

Regolamenti nebulosi

A partire dal divieto di mining in Cina alla tassazione rigorosa in paesi come l’India, l’estensione dell’adozione e la chiarezza delle normative non sono state uniformi a livello globale. I punti di vista irregolari dei paesi riguardo alle criptovalute hanno bloccato la loro ascesa. Tuttavia, le preoccupazioni non sono infondate, poiché alcune economie stanno cercando di eliminare i crimini crittografici, un problema che continua a essere motivo di preoccupazione.

Criptovalute e Banche, la scelta non è facile

Nel SECONDO ARTICOLO parleremo invece del sistema bancario tradizionale. Fidati, la scelta non è scontata!

RICORDA, NON SONO CONSIGLI FINANZIARI!!!

Impostazioni privacy