Raydium (RAY): alla scoperta dell’importante dex su Solana

Raydium (RAY) è un exchange decentralizzato, un money market, una piattaforma di lancio di token e un market maker automatizzato (AMM) situato a Solana.

Raydium (RAY) è un importante exchange decentralizzato (DEX), Automatic Market Maker e money market ibrido di Solana (SOL).

raydium ray defi amm
Adobe Stock

Raydium (RAY) è stato creato per risolvere i problemi che i tradizionali market maker automatici (AMM) di Ethereum devono spesso affrontare, come le commissioni elevate e la lentezza delle transazioni nei momenti di congestione della rete.

Grazie al suo design di yield farming, Raydium consente alla liquidità in-protocollo di essere più facilmente accessibile attraverso i fornitori di liquidità (LP) tramite Serum DEX. Raydium (RAY) è stato creato per consentire agli LP di mettere in staking i token RAY sulla sua piattaforma di lancio AcceleRaytor in cambio di premi e di partecipare a potenziali offerte di token. La piattaforma di criptovalute Raydium utilizza il proprio token di governance e utilità RAY per svolgere una serie di servizi dell’ecosistema.

La proposta di valore di Raydium DEX

L’ecosistema della finanza decentralizzata (DeFi) dipende dalle borse decentralizzate (DEX), che consentono agli utenti di scambiare beni digitali attraverso una rete peer-to-peer (P2P). La maggior parte dei DEX utilizza solo la blockchain Ethereum, rendendoli spesso vulnerabili all’aumento dei costi del gas e al rallentamento dei tempi di transazione che potrebbero verificarsi a causa della congestione della rete Ethereum dovuta alla domanda. Inoltre, i DEX hanno spesso accesso solo ai pool di liquidità specifici della piattaforma, che possono essere costosi e inefficaci. Per superare queste inefficienze, è stato creato il protocollo Raydium crypto, un market maker automatizzato (AMM) e un DEX costruito su Solana.

Nella costruzione della piattaforma blockchain Solana è stata data priorità all’elevata velocità di transazione e ai costi minimi. Con la sua soluzione DeFi completa, Raydium (RAY) intende sfruttare questi vantaggi. L’aumento della liquidità, la coltivazione di rendimenti accessibili e gli scambi di token molto immediati sono tutte caratteristiche del DEX di Raydium.

Il money market di Raydium (RAY)

Inoltre, Raydium offre un money market in cui i fornitori di liquidità (LP) possono puntare i loro token in cambio di incentivi tokenizzati, creando nuove opportunità per gli LP di ottenere entrate passive. Integrandosi con il Serum DEX, un’entità distinta sulla blockchain Solana che fornisce un book di ordini a limite centrale (CLOB) che è essenziale per il servizio di Raydium, Raydium è in grado di realizzare queste caratteristiche.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Alla scoperta dei DEX Solana in tandem con Raydium (RAY) e Serum (SRM)

Il protocollo crittografico Serum è un DEX, proprio come Raydium (RAY). Insieme a un order book centrale a limite sulla catena che attinge alla liquidità di tutto l’ecosistema DeFi sulla rete Solana, Serum offre tempi di transazione rapidi e costi di transazione contenuti. Raydium ha beneficiato pienamente della possibilità per i programmi basati su Solana di incorporare e creare funzionalità aggiuntive fornite dal Serum DEX. Grazie all’integrazione dei DEX Serum e Raydium, gli utenti di entrambe le piattaforme possono beneficiare di una serie di vantaggi significativi presenti su alcuni DEX Solana. Si tratta di:

  • Maggiore velocità e costi ridotti. Raydium (RAY) è in grado di eseguire transazioni e scambi di token quasi istantaneamente e a basso costo grazie all’elevato throughput di Solana e ai rapidi tempi di transazione. Ogni utente può offrire liquidità per qualsiasi asset SPL utilizzando Raydium, che utilizza uno standard di token basato su Solana simile all’ERC-20 di Ethereum.
  • La liquidità a livello di ecosistema è condivisa dai DEX Serum (SRM) e Raydium (RAY). Questo attraverso il book di ordini centrale di Serum, insieme ad asset tokenizzati, liquidità on-chain e una serie di altre funzionalità. Raydium è ora in grado di sfruttare la solida liquidità e il flusso di ordini dell’intera comunità di criptovalute Serum.
  • Non custodial e trustless. Il DEX di Raydium (RAY) è non custodiale e non fiduciario, pertanto non è necessario alcun intermediario che funga da custode dei beni degli utenti.

La Tokenomics di Raydium (RAY)

Il più ampio ecosistema crittografico di Raydium è costituito da tre beni e servizi chiave utilizzati da Raydium. Essi consistono in:

Gli swap di token che utilizzano la piattaforma Raydium AMM sono possibili senza la necessità di ulteriori market maker. Questo utilizzando i pool di liquidità attraverso il book di ordini centrale di Serum. Grazie a questa innovazione, gli utenti possono ora scambiare asset all’interno di token pool su Raydium.

Raydium è in grado di decidere se gli utenti riceveranno un tasso di scambio migliore quando acquisteranno i loro token attraverso un pool di liquidità di Raydium. Oppure quando effettueranno transazioni separate attraverso l’order book centrale Serum. Gli utenti Raydium possono accedere alla liquidità e al flusso di ordini sul Serum DEX, così come gli utenti Serum possono accedere al Raydium DEX.

Yield Farming e Poll di liquidità

La piattaforma crypto di Raydium (RAY) fornisce yield farming e pool di liquidità che possono essere utilizzati per creare mercati monetari indipendenti. Sono disponibili anche pool di liquidità e yield farming Raydium. Le farm Raydium (RAY) e i pool di fusione Raydium sono i suoi due prodotti principali.

L’architettura delle farm di Raydium è la piattaforma AMM di base dell’azienda che fornisce incentivi alla liquidità ricompensando i fornitori di liquidità per guadagnare l’asset RAY nativo di Raydium e una parte delle commissioni di trading. Consentendo ai fornitori di liquidità di ottenere token specifici per il progetto in cambio della fornitura di liquidità di avvio per il lancio di nuovi progetti, i fusion pool di Raydium fanno un ulteriore passo avanti.

Raydium AcceleRaytor

Raydium AcceleRaytor è una piattaforma di Initial DEX Offering (IDO) che sfrutta la base di utenti di Raydium (RAY) per consentire ai progetti Solana di effettuare vendite di token. Sia Raydium che Solana sono responsabili dei processi di vetting per garantire che i progetti lanciati su AcceleRaytor aderiscano a criteri predeterminati.

La piattaforma è destinata a sostenere i progetti che si espandono come imprese Web3 in fase iniziale. Aiutandoli ad avviare la loro prima liquidità e a realizzare un profitto.

Il Token RAY di Raydium

L’asset nativo della piattaforma Raydium, il token RAY, viene utilizzato per svolgere una serie di funzioni dell’ecosistema all’interno del protocollo. Ad esempio, gli utenti che contribuiscono a più pool di liquidità possono impiegare lo yield farming per guadagnare RAY e altri asset neutrali al progetto.

Inoltre, gli individui che puntano i loro asset sul launchpad di AcceleRaytor in cambio di token IDO ricevono RAY. Gli stakeholder e gli altri utenti della rete utilizzano i token RAY come token di partecipazione alla governance per supportare l’amministrazione della piattaforma.

Prospettive future per il Raydium DEX

Confrontando il Raydium DEX e il framework AMM con Serum, Bonfida e altri sistemi DEX simili, alcuni utenti possono notare dei vantaggi. Con l’aiuto di Raydium, gli scambi di token, il trading, la fornitura di liquidità e l’avvio di progetti possono essere effettuati in modo rapido, economico e flessibile.

Entrambe le piattaforme possono condividere la liquidità grazie all’accesso della piattaforma al portafoglio ordini centrale di Serum (SRM). Altri sostengono che il più ampio ecosistema Solana AMM e DEX rimane ora isolato dal nucleo dell’ecosistema DeFi, poiché coesiste con Ethereum. In ogni caso, se l’ecosistema blockchain di Solana si evolve da solo, la questione potrebbe diventare meno problematica con l’emergere di iniziative come Raydium.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy