Avatar NFT di Reddit: cosa sono e perché hanno avuto tanto successo nonostante il bear market

Cosa sono gli avatar NFT collezionabili di Reddit e perché hanno avuto successo nonostante il bear market del mercato: attenzione a questo dettaglio.

Reddit ha recentemente lanciato la sua piattaforma NFT nativa, chiamata “Reddit Collectible Avatars”. Cosa sono esattamente e perché ha accumulato oltre 11 milioni di euro di volume di scambi?

Contrariamente alla credenza popolare, i token non fungibili (NFT) esistono dal 2012. Molti che credono che le prime forme di NFT siano le cosiddette monete colorate – piccole denominazioni di Bitcoin, o Satoshi, utilizzate per rappresentare il digitale immutabile o il mondo reale asset sulla blockchain di Bitcoin.

reddit nft avatar
Adobe Stock

Nel 2017 emergono sulla blockchain di Ethereum – che offre più funzionalità rispetto al linguaggio di scripting di Bitcoin – le prime popolari collezioni NFT come i meme Rare Pepe, CryptoPunks e CryptoKitties.

Esplosione degli NFT: 2021 anno della consacrazione

Il 2021 è stato l’anno in cui gli NFT sono entrati veramente nel mainstream: il volume delle vendite ha raggiunto i 24,9 miliardi di euro nel 2021, un guadagno assurdo di 261 volte i soli 94,9 milioni di euro del 2020. Abbiamo visto la crescita parabolica di marketplace NFT come OpenSea e la sua sfilza di concorrenti, l’asta record di arte digitale da 69,3 milioni di euro del cripto artista Beeple, collezioni NFT “blue-chip” come quella ispirata alle scimmie e infinite imitazioni che potrebbero far vergognare il mercato del lusso contraffatto.

Mentre il movimentato (e non in senso positivo) 2022 volge al termine, il mercato delle criptovalute è entrato in un mercato ribassista: Bitcoin ed Ethereum sono scesi di oltre il 70%, mentre molte altre altcoin hanno perso anche oltre il 90% del loro valore. Tutto questo ha indebolito la domanda di NFT.

Se diamo uno sguardo al volume delle vendite (USD) di NFT possiamo vedere che è in costante calo, ed è sceso di oltre l’80% dall’inizio dell’anno. Anche gli acquirenti unici hanno subito un duro colpo: l’unico conforto è che i numeri si sono in qualche modo stabilizzati intorno all’intervallo 30.000 – 50.000.

Tuttavia, nonostante questa mancanza di brillantezza, il progetto NFT di Reddit, noto come “Reddit Collectible Avatar”, ha avuto successo nonostante il mercato ribassista. Quindi questo genera la domanda: qual è il progetto NFT di Reddit, come funziona e perché ha attirato così tanto interesse?

Cosa sono gli avatar NFT collezionabili di Reddit?

Poche piattaforme di networking sono grandi come Reddit. Lanciato nel 2005, il social network si è affermato come una sorta di metaverso — prima che il termine venisse pubblicizzato come lo è oggi — in quanto è costituito da diversi forum secondari, chiamati anche subreddit, dedicati a migliaia di community di nicchia.

Per mettere in prospettiva la natura colossale di Reddit, la piattaforma vanta 430 milioni di utenti mensili attivi e 52 milioni di utenti giornalieri. Pertanto, è stato un grosso problema quando Reddit ha annunciato l’intenzione di avventurarsi nello spazio NFT nel giugno 2021. Il social network ha lanciato gli NFT di CryptoSnoos, un oggetto da collezione ispirato a Snoos, la mascotte ufficiale di Reddit e disponibile su OpenSea.

Guardando indietro ora, sembrerebbe che il lancio del 2021 sia stato un tentativo di testare il mercato prima di dare il massimo sugli NFT. È anche sicuro affermare che ha fornito a Reddit dati sufficienti per determinare il modo migliore per affrontare lo spazio NFT volatile. Un anno dopo il lancio di Cryptosnoos, Reddit ha svelato ufficialmente il suo più robusto progetto NFT che, col tempo, consoliderà il suo posto in cima alla conversazione NFT.

Gli obiettivi

Chiamato Reddit Limited Collectible Avatars, il progetto mirava a introdurre oggetti da collezione digitali che si integrassero con la piattaforma Reddit. In sostanza, gli utenti possono acquistare questi avatar da collezione, personalizzarli, usarli come immagini del profilo su Reddit e altro ancora, il tutto mentre archiviano questi NFT basati su Polygon su Vault: un portafoglio nativo compatibile con Ethereum su Reddit.

Nel suo secondo tentativo di lancio di un progetto NFT, il social network elimina le terminologie, definendole invece come “oggetti da collezione“, lasciando che la tecnologia NFT e blockchain funzionino in background. Inoltre, questi NFT sono ora nativi della piattaforma Reddit, mentre in precedenza gli NFT di CryptoSnoos erano listati solo su OpenSea.

Infine, questi avatar collezionabili sono progettati da creatori indipendenti della community Reddit, in particolare r/Comics e r/AdobeIllustrator, con tutte le oltre 30 collezioni attualmente esaurite. Tuttavia, è importante sottolineare che tutti gli utenti di Reddit sono ancora in grado di creare avatar personalizzabili senza che siano NFT, quindi non esiste un accesso recintato, a differenza di molti progetti NFT attualmente sul mercato.

Come funzionano gli avatar NFT collezionabili di Reddit?

Sebbene Reddit abbia evitato l’etichetta NFT, resta il fatto che i suoi oggetti da collezione digitali sono effettivamente NFT. In altre parole, possiedono gli attributi di un NFT in quanto esistono sulla blockchain, sono scarsi e trasferibili. Inoltre, ogni avatar collezionabile ha caratteristiche e livelli di rarità diversi. La combinazione di queste due caratteristiche (rarità e tratti) determina il valore che ogni avatar collezionabile impone sui mercati.

Sebbene questo sia un dato di fatto, Reddit ha implementato funzionalità aggiuntive che sembrano aver aumentato il fascino dei propri NFT. Il primo è che sono acquistabili a prezzo fisso durante il lancio. In altre parole, gli NFT non vengono messi all’asta. Inoltre, non è necessaria molta esperienza con la criptovaluta o la tecnologia blockchain per accedere, acquistare o utilizzare questi NFT. Non devi nemmeno lasciare la piattaforma Reddit o possedere la criptovaluta per acquistare – gli avatar possono essere acquistati in valute fiat locali come euro o dollari.

Impostazioni privacy