Critiche alle criptovalute e possibili risposte: prontuario contro lo scettico

In questo articolo ragioniamo sulle critiche valide nei confronti delle criptovalute da parte degli scettici: sapresti dare delle risposte?

Ti è mai capitato di non avere la risposta ad una domanda del tuo amico scettico sulle criptovalute? In questo articolo vedremo una serie di domande “scomode” e ragioneremo sulle risposte.

criptovalute bitcoin
Adobe Stock

Alcune delle seguenti argomentazioni fatte da colui che in questo articolo chiameremo “il critico” sono in realtà critiche valide, e chissà mai costruttive. Immergiamoci!

Critiche alle Criptovalute e possibili risposte: “le cripto sono risorse non produttive”

Il critico sostiene che le criptovalute, a differenza delle azioni, non hanno valore sottostante e si basano su un’economia circolare, non producono entrate e quindi sono improduttive. Scrive che la loro utilità si basa in gran parte o esclusivamente sulla speculazione che fa salire il prezzo. Quindi, le criptovalute sono più simili al gioco d’azzardo che agli investimenti.

Bene, cosa possiamo rispondere a questo?

La maggior parte delle DApp DeFi produce entrate minime o nulle, secondo Token Terminal. Ethereum – durante la sua era Proof-of-Work – ha prodotto entrate annuali considerevoli, anche se è discutibile se meriti una capitalizzazione di mercato di $200 miliardi di dollari. In generale, tuttavia, possiamo confermare che la maggior parte dei token è alimentata dalla speculazione.

“Le criptovalute sono un asset speculativo e non possono svolgere la funzione del denaro”

Secondo il libro, la criptovaluta non solo è fondamentalmente priva di valore – perché non esiste un valore sottostante o un flusso di entrate – ma è anche troppo volatile per essere considerata denaro, come presumibilmente cerca di essere Bitcoin.

Abbiamo affrontato questo argomento nel nostro articolo “Può Bitcoin diventare denaro?“, in cui abbiamo sottolineato argomenti a favore e contro le criptovalute come denaro. In definitiva, il critico ha ragione sul fatto che un asset volatile come le criptovalute in questa fase della sua evoluzione non sia adatto come denaro. Anche se questo non esclude necessariamente un futuro in cui Bitcoin sia molto più liquido e meno volatile.

Non sappiamo dire con precisione oggi se BTC diventerà denaro, oppure più un veicolo di investimento. Anche le valute garantite da commodities utilizzano la commodity stessa come supporto.

Critiche alle Criptovalute e possibili risposte: “le criptovalute sono difficili da scalare”

Questo non è certo un argomento sconosciuto. Anche dopo quasi 15 anni di Bitcoin e quasi 10 di Ethereum, entrambe le criptovalute stanno ancora cercando la soluzione di ridimensionamento ideale, senza rinunciare al loro valore principale (decentramento e resistenza alla censura). Tutte le criptovalute scalabili hanno pesantemente compromesso la decentralizzazione, il che le ha rese in definitiva simili (e alcuni pensano inferiori) alle soluzioni centralizzate tradizionali e allo stesso modo alle blockchain decentralizzate.

“La criptovaluta sposta la responsabilità della sicurezza sull’individuo, e questa non è una buona cosa”

Una delle proposte di maggior valore delle criptovalute è “sii la tua banca”. Ma questo potrebbe non essere attraente per tutti. Ancora di più, un mondo in cui ognuno è la propria banca può essere un mondo molto più violento e pericoloso. I furti di criptovalute sono già molto diffusi, e non è un caso che una maggiore offerta (di persone benestanti) causa più domanda (di rapinatori). Dopotutto, è molto più facile rapinare un individuo che una banca, quindi delegare la sicurezza potrebbe non essere poi così male.

Critiche alle Criptovalute e possibili risposte: “Il codice è legge”

Citiamo l’autore su questo:

La tecnologia e il software non offrono una via di fuga dal governo; possono solo offrire un altro sistema di governance in competizione con le proprie dinamiche di potere e istituzioni coercitive. Il tecnolibertarismo è, in sostanza, semplicemente una preferenza per quel sistema rispetto alle istituzioni democratiche. Questo è corretto e le criptovalute sono essenzialmente le fondamenta di una nuova filosofia politica (se sia una migliore è in discussione)“.

In altre parole, il “codice è legge” è semplicemente un modo per preferire la tecnologia all’uomo come arbitro, indipendentemente dal fatto che questo porti a soluzioni democratiche o meno. La tecnologia può portare a una governance migliore o peggiore, ma non sappiamo quale sarebbe poiché non l’abbiamo provata. Il critico sostiene che i sostenitori delle criptovalute “vendono” erroneamente criptovalute come una soluzione migliore di quella che abbiamo attualmente. Considerando la quantità di frodi e truffe già presenti nel mercato delle criptovalute, questo potrebbe non essere lontano dalla verità.

Nichilismo finanziario che ha bisogno di una valvola di sfogo 

Il critico vede il nichilismo finanziario come l’idea che, in definitiva, nulla ha valore per l’investitore contemporaneo poiché vede l’investimento non come un modo per aumentare la propria ricchezza (che non possiede) ma come una valvola di sfogo per la sua miserabile situazione. In parole povere, stai sperando solo nel 100X di una memecoin per tentare di sfuggire al temutissimo lavoro tradizionale.

Tuttavia, questo razionalizza e incoraggia schemi ponzi, truffe e schemi di pump and dump, che sono tutti basati sull’avidità degli investitori. Molti utenti partecipano volentieri ai ponzi, specialmente coloro che non hanno un altro modo per guadagnare onestamente i soldi di cui hai bisogno.

Tutti sanno che la frode è un grosso problema nel mercato delle criptovalute. Ma questo aspetto è un sintomo dei tempi attuali, piuttosto che una causa. Le criptovalute non rendono le persone nichiliste a livello finanziario, ma sono le persone ad essere nichiliste finanziariamente, e quindi investono in asset altamente volatili.

Critiche alle Criptovalute e possibili risposte:” Tecno-bolla come fumogeno da scaricare sugli investitori ignari”

Chiunque abbia letto un white paper relativo al metaverso sa che la maggior parte di questi sono fumo negli occhi e promesse prive di sostanza. Inoltre, questi loschi progetti hanno quasi sempre grandi allocazioni di insider che garantiscono a quelli “che sanno” un grosso profitto, lasciando al pubblico le briciole (se va bene).

In questo senso, il critico ha assolutamente ragione sul fatto che i token crittografici spesso prendono di mira persone vulnerabili con poco capitale e/o propensione al gioco d’azzardo. Una volta che il token è attivo e viene scambiato a multipli della valutazione privata, gli addetti ai lavori incassano e gli scommettitori da casinò cercano di andarsene con i propri fondi intatti. Raramente ci riescono, tra l’altro.

La cultura delle criptovalute ha aspetti quasi religiosi

Citiamo ancora l’autore:

L’ideologia crittografica fa promesse miracolose di ricchezza, che non deriva dal lavoro o dall’attività economica, ma puramente dalla fede degli investitori“.

Questo è WAGMI in poche parole. Non importa il fatto che ogni “religione blockchain” abbia la propria fazione di massimalisti che non prenderebbero mai in considerazione l’idea di rivolgersi al proprio gruppo. Anche se questo significasse rovina finanziaria come ha fatto per i fan di Terra (LUNA).

“NFT, DAO, Metaverso, Play-to-Earn, DeFi: asset con poca o nessuna reale utilità”

Il critico martella tutti i settori preferiti dagli appassionati di blockchain, scartandoli uno ad uno per problemi tecnologici o etici:

  • Dopotutto, gli NFT non sono davvero unici e si basano solo su un’illusione di unicità.
  • I giochi Play-to-Earn promuovono “lavori di me**a” che producono lavoro improduttivo.
  • Le DAO sono una forma di elusione normativa.
  • La DeFi è essenzialmente uno Schema Ponzi.
  • Il metaverso è puro hype e copia i difetti del mondo reale in quello virtuale invece di rimediarvi (come la “scarsità” della terra virtuale).

Tutti questi punti possono essere parzialmente confutati uno ad uno, ma non sono lontani dalla verità. Non c’è da stupirsi che DeFi e Play-to-Earn siano crollati di valore durante l’attuale mercato ribassista.

“ICO, Influencer e Memecoin sono tutti modi per truffare i piccoli investitori”

Il critico critica anche tutto quanto sopra per aver promosso monete fraudolente, in un modo o nell’altro. La bolla ICO del 2017 era famosa per aver prodotto ogni sorta di truffe e frodi, la maggior parte delle quali non ha avuto conseguenze particolari per il team. Gli avalli delle celebrità – pensa a Melania Trump – hanno spaziato da semplici ingiustizie a vere e proprie frodi create ad arte.

In un modo o nell’altro, tutti questi meccanismi puntano a generare hype quindi profitti a vantaggio degli addetti ai lavori.

Critiche alle Criptovalute e possibili risposte: “Le criptovalute sono solo populismo finanziario”

Il critico sostiene che le criptovalute sono emerse sullo sfondo della crisi finanziaria del 2008 e del movimento Occupy Wall Street (il che è corretto). In sostanza, le criptovalute sono un modo per mostrare all’establishment il dito medio (anche questo è corretto) e abbraccia misure populiste come “YOLO investing” (corretto di nuovo).

I politici populisti hanno dimostrato più e più volte che le loro politiche possono portare un gruppo a trarre vantaggio a spese di un altro, ma non a un tenore di vita più elevato per tutti. Anche se questo argomento può essere dibattuto, il critico sostiene che le criptovalute sono, in sostanza, populismo e hanno la tendenza a depredare i gruppi vulnerabili.

Impostazioni privacy