La prima criptovaluta che hai acquistato dice molto su di te (a differenza dell’oroscopo)

Qual è stata la prima criptovaluta che hai acquistato? E chi ti ha consigliato l’acquisto? Vediamo alcuni dati interessanti.

In questo articolo Crypto.it analizza alcuni dati interessanti sugli utenti nelle diverse fasi dell’adozione delle criptovalute. Abbiamo in particolare osservato come le persone accedono alle criptovalute e condividono preziose informazioni per gli sviluppatori in questo settore.

bitcoin criptovalute
Adobe Stock

Desiderosi di scoprire le risposte a questo e le implicazioni per i costruttori, abbiamo lanciato un secondo giro di sondaggi rivolti a oltre 700 persone per rispondere a 2 domande:

  1. Chi li ha incoraggiati ad acquistare per primi criptovalute?
  2. Qual è stato il loro primo acquisto di criptovalute?

Questo è quello che abbiamo imparato:

  • Più della metà degli intervistati effettua il primo acquisto di criptovalute in monete a bassa capitalizzazione.
  • Le Stablecoin sono il percorso meno battuto per l’ingresso nel mercato cripto. Ma questo potrebbe cambiare molto presto.
  • I media e le agenzie di stampa rimangono in vantaggio quando si tratta di creare fiducia per il primo acquisto di criptovalute.
  • Anche la famiglia e gli amici svolgono un ruolo importante nel portare qualcuno a bordo del mercato cripto.
  • Il dialogo tra colleghi al lavoro rimane un contributo marginale. Ma la generazione cripto-nativa sta già imparando a conoscere le criptovalute dalle conversazioni sul posto di lavoro.

“Qual è stata la prima criptovaluta che hai acquistato?”

Più della metà degli intervistati ha acquistato – come prima criptovaluta – una moneta a bassa capitalizzazione.

La definizione rigorosa di altcoin è “qualsiasi criptovaluta che non sia Bitcoin”. Ma ai fini del nostro studio abbiamo separato Ethereum e le stablecoin dalle altre altcoin, per comprendere meglio le dinamiche dei consumatori. Dal nostro sondaggio, abbiamo appreso che più di 1 persona su 2 inizia il proprio viaggio nel mondo cripto con le criptovalute a bassa capitalizzazione. Abbiamo inoltre appreso che i motivi di acquisto sono duplici: investimenti speculativi e un mezzo per raggiungere un fine specifico.

Per quanto riguarda gli investimenti speculativi, la percezione è che le criptovalute a piccola capitalizzazione abbiano una maggiore volatilità. Quindi hanno un rialzo potenzialmente più elevato rispetto alle criptovalute a grande capitalizzazione come Bitcoin ed Ethereum. Ma questo vale anche per i ribassi. Alcuni addirittura chiamano Bitcoin “la criptovaluta per i boomer”.

Inoltre, le criptovalute a bassa capitalizzazione sono spesso acquistate come mezzo per raggiungere un obiettivo specifico. Che si tratti dell’acquisto di un token non fungibile (NFT) o di un automobile.

La prima criptovaluta che hai acquistato non si scorda mai

Ho acquistato AXS come prima criptovaluta perché ho sentito da alcuni amici che stavano giocando ad Axie Infinity. Uno dei requisiti per giocare era avere alcuni token AXS per pagare attività di gioco come l’allevamento” – Studente universitario.

Le stablecoin sono il percorso meno popolare per l’ingresso, ma questo paradigma potrebbe cambiare molto presto.

Notevolmente, le stablecoin sono il percorso meno popolare per unirsi al mercato cripto. Il motivo individuato dagli utenti intervistati è la mancanza di utilità. Le stablecoin sono spesso utilizzate dai trader come riserva temporanea di valore, piuttosto che come mezzo per transazioni relative a prodotti e servizi. “Uso stablecoin come USDC come porto sicuro quando penso che i prezzi scenderanno. Una volta che cadono, uso l’USDC per riacquistare le criptovalute“, afferma un utente attivo di diversi protocolli DeFi.

Eppure questa è una tendenza che potrebbe invertirsi rapidamente, poiché l’uso di stablecoin per le transazioni sta gradualmente aumentando. Più di recente, l’Autorità monetaria di Singapore ha annunciato il supporto di un “dollaro digitale” proprio per questo scopo. Questo delinea casi d’uso concreti come pagamenti e sviluppo delle competenze.

Guidati da una fonte credibile con un approccio top-bottom – ovvero i cittadini sono spinti ad utilizzare SGD digitali, altrimenti non possono rivendicarne i benefici – non sarebbe sorprendente vedere le stablecoin imporsi come il percorso di ingresso de facto verso le criptovalute, nel prossimo futuro.

“Chi ha incoraggiato ad acquistare la prima criptovaluta?”

Avendo capito quale criptovaluta gli investitori hanno acquistato per prima, eravamo curiosi di sapere chi li ha guidati nella tana del coniglio.

I media e le testate giornalistiche rimangono in testa quando si tratta di creare fiducia per il primo acquisto di criptovalute

Abbiamo appreso quindi che i media e le testate giornalistiche hanno il potere di creare questo tipo di fiducia, con il 27% della popolazione intervistata che attribuisce loro il proprio primo acquisto di criptovalute. In quanto fonti di autorità e credibilità per un’ampia fascia della popolazione, i media e le notizie svolgono un ruolo importante nell’eliminare la disinformazione e nel dare una voce più obiettiva in un ambiente caotico. Pertanto, la lettura, l’ascolto e la visione dei contenuti delle pubblicazioni dei media diventa un fattore chiave nell’influenzare l’interesse per le criptovalute e, infine, la conversione.

Ho comprato Bitcoin per la prima volta quando ne ho sentito parlare al telegiornale. Dopo essermi immerso più a fondo, ho capito di più su cos’è la blockchain e su come un libro mastro distribuito impedisce la corruzione dei registri finanziari“, afferma un insegnante di scuola secondaria.

La famiglia e gli amici

Anche la famiglia e gli amici giocano un ruolo importante nel portare qualcuno a bordo del mercato delle criptovalute.

Sebbene i media rimangano influenti, la famiglia e gli amici svolgono un ruolo fondamentale nel rafforzare le narrazioni e guidare un individuo verso questo mercato.

Il 25% degli intervistati che attribuiscono il loro primo acquisto di criptovalute all’influenza della famiglia e il 21% ai propri amici. Un utente in particolare ha condiviso il seguente pensiero:

Sono stato scettico per molti anni anche se avevo amici intorno a me che stavano acquistando criptovalute. Ho sempre pensato che fosse solo una grande truffa. Ma nel novembre 2021 ho deciso di contattare un amico che ha creato dei corsi introduttivi per le criptovalute. Un anno dopo, sono immerso nella tana del coniglio, imparando sempre di più su ciò che web3 ha da offrire, permettendomi di ampliare i miei orizzonti sia nella tecnologia che nella finanza“.

Questo concetto è stato ripreso da un altro individuo che attualmente lavora come responsabile della privacy dei dati. L’investitore ha riferito: “Sono saltato nello spazio cripto nel 2013 dopo averlo sentito da un buon amico a scuola. Sono stato incuriosito dal concetto di mining di Bitcoin e da allora non mi sono mai fermato“.

I colleghi sul posto di lavoro

L’incidenza dei colleghi sul posto di lavoro – e della loro opinione sulle criptovalute – rimane bassa. La generazione cripto-nativa invece sta già imparando a conoscere le criptovalute anche dalle conversazioni sul posto di lavoro.

È evidente che le conversazioni sul posto di lavoro sono le meno influenti nel percorso di cripto-conversione, in base al nostro sondaggio. Tuttavia inizia ad emergere un’evidente differenza tra la generazione cripto-nativa – quelli nati dal 2000 in poi, entrati di recente nel mondo del lavoro – rispetto ai “cripto-boomer” (quelli nati prima del 2000).

Il 9% dei cripto-boomer attribuisce il primo acquisto di criptovalute alle interazioni sul posto di lavoro, rispetto al 17% dei cripto nativi. Questo potrebbe potenzialmente indicare un crescente interesse per le criptovalute tra i colleghi (almeno nelle discussioni davanti ad un caffé). O persino la discussione sull’ingresso delle criptovalute nel “mondo del lavoro“. Questo perché un numero crescente di aziende considera importanti le implicazioni di web3, criptovalute e altre tecnologie di registro distribuito.

Un ingegnere del software che rientra nella categoria “cripto-nativa” ha dichiarato: “Sono entrato nel mercato cripto quando era ancora possibile minare Ethereum. Durante una discussione off-topic nel mio team di ingegneri del software i miei colleghi e io volevamo valutare la fattibilità della creazione di piattaforme da mining. Volevamo farlo con hardware standard e software disponibile“.

Impostazioni privacy