Il futuro delle criptovalute passa dalle decisioni di questo paese: cosa potrebbe succedere

Lo stato del mercato delle criptovalute nel Regno Unito: hub mondiale o retromarcia? Il futuro della blockchain passa anche da questo.

In questo rapporto, Crypto.it esplora il rapporto tra criptovalute ed il Regno Unito, che ha attraversato un tumultuoso periodo politico. Riuscirà la nuova leadership a trasformare il Regno Unito in un hub globale per quanto riguarda le criptovalute?

L’economia del Regno Unito non è stata un esempio nell’ultimo anno: gli alti tassi di inflazione e l’aumento dei tassi di interesse hanno provocato una recessione prevista nel 2023, con una contrazione dell’economia dell’1,3%, secondo KPMG. Alcune sfide hanno messo a dura prova il Regno Unito, e hanno costretto il governo a mettere in atto alcune politiche controverse per rimettersi in carreggiata.

criptovalute regno unito uk
Adobe Stock

Ma nonostante un trimestre turbolento, il Regno Unito sembra muoversi nella giusta direzione. E con una nuova leadership e un cambio di strategia, potrebbe essere sulla buona strada per separarsi dagli altri paesi del G20.

In termini di adozione di criptovalute, il 6,2% degli inglesi possiede criptovalute, secondo una stima di TripleA. Nel frattempo, il Global Crypto Adoption Index 2022 di Chainalysis colloca il Regno Unito al 17° posto per adozione cripto, ed è uno dei soli due paesi ad alto reddito tra i primi 20 (segue gli Stati Uniti).

Il paese sembra essere pronto per ripristinare la sua economia, ma anche per reinventarsi come hub globale. L’obiettivo è moltiplicare i profitti grazie alle criptovalute, importando nuovi talenti e spingendo verso una maggiore consapevolezza.

Funzionerà?

Il crollo della sterlina

La sterlina ha avuto un trend negativo rispetto al dollaro. Ha perso oltre il 40% del suo valore dal 2007, dopo aver toccato il massimo storico di 2,06 GBP/USD. Questa tendenza al ribasso ha subito un’accelerazione drammatica tra giugno 2021 e settembre 2022. Durante questo periodo, la sterlina ha perso oltre il 26% del suo valore rispetto al dollaro in 15 mesi.

La sterlina successivamente ha visto aumentare il suo potere d’acquisto e il suo valore relativo. Questo soprattutto a causa della Brexit, delle continue turbolenze politiche, dell’aumento dei tassi di interesse, della stretta energetica e del “mini-budget” mal accolto (e ora in gran parte scartato).

Come la maggior parte delle valute fiat, negli ultimi mesi la sterlina britannica (GBP) è stata schiacciata dal dollaro USA (USD). In effetti, USD ha guadagnato il 12,98% rispetto al GBP nell’ultimo anno, il che lo colloca tra le prime quattro valute del G10 rispetto all’USD. Per fare un confronto, in questo periodo l’USD ha guadagnato solo il 2,15% e il 4,51% rispetto al franco svizzero (CHF) e al dollaro canadese (CAD).

Il recente crollo della sterlina ha portato anche ad un aumento del volume degli scambi da GBP a BTC, portandolo a un massimo di 1 anno nel settembre 2022. Secondo i dati pubblicati da Kaiko, il volume degli scambi di BTC/GBP è aumentato, mentre i trader cercavano di trarre profitto dal volatilità della sterlina per fuggire dall’inflazione.

Rishi Sunak: il nuovo primo ministro

Il 20 ottobre 2022, l’ex primo ministro britannico Liz Truss si è dimesso dal suo incarico dopo appena sei settimane in carica, diventando con un ampio margine il primo ministro con il mandato più breve nella storia del Regno Unito.

Questo è avvenuto dopo settimane di polemiche e disordini politici che circondano il suo mini budget ora fallito.

Pochi giorni dopo, Rishi Sunak è stato accolto in carica come quinto PM negli ultimi sei anni (e il terzo quest’anno). Questo può essere visto come un vantaggio per l’economia del Regno Unito, dato il successo indipendente di Sunak come uomo d’affari e la lunga storia come membro del parlamento.

Immediatamente dopo la sua nomina a nuovo primo ministro del Regno Unito, la sterlina inglese ha iniziato a recuperare alcune delle perdite subìte mentre Liz Truss ricopriva la carica. Con un nuovo piano per salvare le famiglie, sostenere l’economia, garantire i salari, combattere l’inflazione e iniettare nuovo capitale nell’economia, Sunak punta al rilancio.

Un ministro cripto-friendly

In qualità di sostenitore di blockchain e criptovalute, Rishi Sunak è noto per essere a favore delle criptovalute. Durante il suo incarico di Cancelliere dello Scacchiere, Sunak ha dichiarato:

La mia ambizione è rendere il Regno Unito un hub globale per la tecnologia delle criptovalute. Le misure che abbiamo delineato oggi contribuiranno a garantire che le aziende possano investire, innovare e espandersi in questo paese“.

È probabile che Sunak introduca delle riforme per l’infrastruttura del mercato finanziario. Consentirà alle aziende di esplorare l’uso della tecnologia blockchain e promuovere l’innovazione nel settore.

L’anno scorso, Sunak ha anche proposto una valuta digitale della banca centrale del Regno Unito (CBDC) nota come Britcoin. Il 2025 è il target per il lancio della CBDC, anche se la banca centrale del Regno Unito non ha ancora preso la decisione di introdurre una valuta digitale.

Modifiche fiscali e turbolenze

Nel settembre 2022, il Cancelliere Kwasi Kwartend ha emesso il non così mini “mini-budget”. Il fondo serve per affrontare la crisi del costo della vita e rilanciare l’economia tagliando le tasse. Elimina diversi prelievi, imposte, aumenti pianificati, congela parte delle bollette energetiche e introduce diverse nuove zone di investimento in tutto il Regno Unito.

Poche settimane dopo, il governo ha eliminato quasi tutti gli sgravi fiscali proposti nel mini-budget, a seguito di una drammatica inversione di marcia del governo. Questo ha causato notevoli disordini politici. Inoltre il governo punta a ridurre le soglie dell’imposta sul reddito, aiutandolo a raccogliere più fondi per ripristinare l’economia.

Il Regno Unito attualmente ha il terzo tasso di inflazione più alto in Europa, con un massimo di 40 anni del 10,1% a settembre 2022, appena dietro l’11,27% del Belgio e il 14,5% dei Paesi Bassi. Per capire meglio questi numeri, considera che la media per l’area dell’euro (zona euro) si attesta al 9,9%.

Il futuro delle criptovalute del Regno Unito

In questo momento, il Regno Unito non può essere definito un “paradiso delle criptovalute”. Le plusvalenze sono tassate al 20%. Inoltre le imprese non beneficiano di un quadro normativo particolarmente favorevole. Questo è ampiamente allineato con la quinta e la sesta direttiva antiriciclaggio (AML) dell’UE.

Ma con un nuovo PM ora in carica, il Regno Unito potrebbe presto ottenere la spinta di cui ha bisogno. L’obiettivo è distinguersi come hub globale.

Secondo la roadmap presentata ad aprile, il Regno Unito ha un piano in più fasi per posizionarsi come hub globale.

Alcune delle misure previste dal piano includono:

  1. Creazione di leggi che rendano le stablecoin una forma di pagamento riconosciuta.
  2. Lavorare a stretto contatto con l’industria e affrontare i problemi noti nel settore delle criptovalute.
  3. Migliorare la competitività del sistema fiscale del Regno Unito per favorire la crescita.
  4. Lavorare con la Royal Mint per produrre un NFT per Digital Britain (attualmente in fase di sviluppo).

Inoltre nello scorso ottobre i legislatori hanno votato a favore dell’aggiunta di criptovalute – denominate “Digital Settlement Assets” – nella proposta di legge sui servizi finanziari e sui mercati. L’obiettivo è regolamentare le criptovalute come qualsiasi altra forma di strumento finanziario. Si ritiene che le stablecoin abbiano il “potenziale per svilupparsi come mezzo di pagamento“.

Criptovalute nel Regno Unito: cosa succederà?

Se il governo dovesse attuare queste misure, potrebbe veramente guidare l’innovazione delle criptovalute. Competerebbe direttamente con paesi favorevoli alle criptovalute come Georgia, Malta, Singapore, Portogallo e Emirati Arabi Uniti (Dubai).

Tuttavia avrà bisogno di una revisione sostanziale delle sue regole sulla tassazione delle criptovalute, se vuole avere la possibilità di diventare un vero hub. Molti paesi infatti tassano i profitti delle criptovalute al 5% o meno. Infine, resta da vedere se il governo trasformerà in legge questi cambiamenti politici. Soprattutto alla luce di questioni probabilmente più impegnative come la crisi del costo della vita.

Consideriamo tutto quello che è successo nel mondo cripto quest’anno, come ad esempio il caso FTX. Il Regno Unito è consapevole della necessità di maggiore chiarezza e portata della regolamentazione. A loro avviso questo consentirà all’innovazione di prosperare, proteggendo al contempo i consumatori e imprese.

A questo proposito, il ministro Andrew Griffith ha affermato che “ci sono molte domande sul futuro delle criptovalute. Ma saremmo sciocchi a ignorare il potenziale della tecnologia sottostante“. Il Regno Unito non sta certo ignorando l’industria delle criptovalute. Ma solo il tempo dirà se e quando le politiche implementate saranno efficaci.

Impostazioni privacy