Criptovalute, innovazione in tutto il mondo: ecco l’ultima trovata della Corea del Sud

Un’immersione profonda in uno dei più grandi mercati di criptovalute al mondo, la Corea del Sud: ecco perché guida l’innovazione nel Web 3.0.

In questo interessante articolo Crypto.it fornisce un’analisi dell’attuale mercato delle criptovalute sudcoreano: ma perché è così interessante?

La Korea Blockchain Week (KBW) 2022 è stato un importante evento blockchain tenutosi ad agosto. L’evento di due giorni ha attirato molta attenzione, ed ha avuto circa 130 relatori che hanno condiviso le loro conoscenze ed esperienze con oltre 8.700 partecipanti. Oltre all’evento principale, circa 90 progetti hanno tenuto eventi collaterali prima e dopo KBW2022, quindi con opportunità di networking. Possiamo dire che la KBW2022 si sia affermato come evento blockchain globale anche oltre l’Asia.

corea sud criptovalute
Adobe Stock

Il mercato coreano delle criptovalute ha attirato l’attenzione perché di fatto è ai vertici del mercato globale in termini di importo delle transazioni. Ma questa volta l’atmosfera della scena cripto coreana sembrava diversa. La KBW ha chiaramente dimostrato che le principali società nazionali quotate – già leader nel settore tradizionale – sono molto interessate al Web 3.

Anche la conferenza ADOPTION 2022, aveva come tema l’integrazione tra Web 2 e Web 3. All’evento di quest’anno hanno partecipato una miriade di aziende Web 2 di diversi settori. Questo dimostra che il mercato cripto in Corea del Sud si sta trasformando in una destinazione ottimale per la creazione di casi d’uso pratici per le criptovalute, sfruttando ovviamente la tecnologia blockchain.

In questo articolo esploreremo le dimensioni del mercato delle criptovalute coreano, come stanno progredendo le normative e per quale scopo le aziende di ciascun settore desiderano adottare la tecnologia blockchain.

Principi contabili per le criptovalute: come il mondo accoglie l’innovazione 

Nel corso del tempo, il crescente interesse istituzionale per le criptovalute ha fatto emergere problemi legati ai principi contabili. L’International Accounting Standards Board (IASB) ha aggiunto un programma di definizione degli standard contabili per gli investitori. Tuttavia deve ancora stabilire standard contabili per le società di criptovalute che emettono criptovalute.

Il Korea Accounting Standards Board (KASB), che è conforme agli standard contabili internazionali, fornisce anche standard contabili per gli investitori ma non per le società e i progetti in criptovalute. La mancanza di chiarezza normativa sta per questo motivo creando confusione tra queste società. I principi contabili internazionali attualmente applicabili in Corea del Sud saranno brevemente discussi nel paragrafo successivo.

Il processo contabile rimane oggetto di ulteriore discussione, ma i seguenti sono esempi di come le transazioni contabili vengono registrate nei principali emittenti ed exchange di criptovalute in Corea del Sud.

Fornitori di servizi di asset virtuali (VASP)

WEMADE

  • I token WEMIX sono emessi da WEMIX PTE. LTD., una filiale di WeMade, costituita a Singapore.
  • I token WEMIX non sono contabilizzati come asset in quanto non è possibile garantire che i token emessi accumulino benefici finanziari a WeMade.
  • La vendita dei token WEMIX emessi è riconosciuta come “passività contrattuale”. Inoltre la commissione della piattaforma è riconosciuta come ricavo solo quando l’utente paga i token WEMIX per utilizzare servizi e funzionalità sulla rete WEMIX.
  • Detenere altre criptovalute è considerata un’attività immateriale a cui viene applicato un modello di costo per valutare la perdita di valore.

Nel caso di WEMADE, i token WEMIX venduti sono riconosciuti come “entrate non guadagnate” ( o passività). Tali entrate maturano quando un cliente paga beni e servizi sulla piattaforma WEMIX con i token come commissioni della piattaforma riconosciute come entrate.

Ground X Corp.

Ground X è una società sudcoreana che studia e sviluppa tecnologia da fornire alla sua società madre, Krust, e riceve in cambio KLAY. Kakao emette KLAY tramite Krust Universe.

Le transazioni contabili di Ground X sono contabilizzate come segue:

  • Poiché l’emittente KLAY Krust è una società con sede a Singapore, il processo contabile relativo all’emissione di KLAY non è disponibile.
  • Ground X riceve KLAY in cambio dei servizi forniti all’emittente KLAY Krust.
  • I ricavi verso KLAY sono rilevati in proporzione all’avanzamento dell’esecuzione del contratto e iscritti come attività contrattuali.
  • Utilizzando il modello del costo, le partecipazioni in criptovalute diverse da quelle sopra indicate sono classificate come attività immateriali, per le quali viene rilevata una perdita di valore.

Criptovalute in Corea del Sud, come il mondo accoglie l’innovazione: Exchange

Dunamu Inc. (scambio crittografico Upbit)

  • Dunamu suddivide le proprie partecipazioni in criptovalute in inventario e beni immateriali.
  • Le variazioni del fair value al netto del costo di dismissione delle criptovalute classificate come inventario sono rilevate come utile o perdita per il periodo applicabile.
  • Utilizzando il modello di rivalutazione, l’utile o la perdita sulla valutazione delle partecipazioni in criptovalute classificate come attività immateriali rientra nella categoria dell’utile o della perdita da attività digitali, ed è contabilizzato come reddito non operativo.
  • Poiché gli asset dei clienti tenuti in custodia non sono controllati dal gruppo di entità consolidate – quindi, non si ritiene che generino l’afflusso di benefici economici futuri per la società – Dunamu non li rileva come beni in quanto i beni che ritiene non soddisfino i requisiti definizione e requisiti contabili per il riconoscimento.

Menzione anche per Upbit: l’exchange più grande della Corea

Il principale exchange di criptovalute della Corea del Sud, Upbit, ha suddiviso le proprie partecipazioni in criptovalute in inventario e beni immateriali. Riflette le variazioni del fair value al netto dei costi di vendita delle criptovalute classificate come rimanenze per il periodo della variazione. A differenza di altre società che utilizzano il modello di costo, Upbit utilizza il modello di rivalutazione e contabilizza guadagni o perdite sulla valutazione delle criptovalute classificate come attività immateriali nella categoria di guadagno (perdita) su risorse digitali.

Secondo la definizione IFRS, esiste un “mercato attivo” per una particolare criptovaluta quando si scambiano asset identici. Inoltre acquirenti e venditori disponibili sono prontamente disponibili in ogni momento e le informazioni sui prezzi sono disponibili su base continuativa nel mercato.

Dunamu sembrava aver considerato le proprie criptovalute classificate come attività immateriali per soddisfare i requisiti di un mercato attivo e adottato il modello di rivalutazione. La società non ritiene che tali attività detenute in custodia soddisfino la definizione e i requisiti contabili per la rilevazione. Pertanto non le rileva come asset, in quanto gli asset non sono controllati dalla società e non producono benefici economici futuri per la società.

Impostazioni privacy