CeFi vs. DeFi: tutto ciò che devi sapere prima di investire |Parte1|

CeFi e DeFi, anche se differenti per una sola lettera, hanno enormi differenze. Ma come facciamo a sapere quale scegliere? scopriamolo!

La tecnologia blockchain si sta evolvendo rapidamente man mano che sempre più aziende abbracciano le sue versatili applicazioni. La capitalizzazione di mercato totale delle criptovalute, nonostante il crypto winter, si aggira tra gli 800 miliardi di dollari, un balzo gigantesco rispetto ai 200 miliardi di dollari di due anni fa. Le soluzioni abilitate da migliaia di risorse digitali alimentano un dibattito tra due approcci ai servizi finanziari diversi.

cefi defi
Adobe Stock

La CeFi (finanza centralizzata) collega la finanza legacy con la nuova “cryptoeconomia”, mentre la DeFi (finanza decentralizzata) rimuove gli intermediari a favore di smart contract trasparenti. Entrambi i modelli hanno pro e contro, poiché i loro livelli di autonomia, sicurezza e regolamentazione differiscono.

Cos’è la finanza decentralizzata (DeFi)

Ethereum definisce la DeFi come:

“un sistema finanziario aperto e globale costruito per l’era di Internet, un’alternativa a un sistema opaco, strettamente controllato e tenuto insieme da infrastrutture e processi vecchi di decenni”.

Riflette il passaggio dalla finanza tradizionale (TradFi) alle transazioni dirette alimentate dal codice informatico pubblico.

I vantaggi della Finanza decentralizzata

La trasparenza e l’interoperabilità della DeFi sono superiori alla TradFi. In questo ambiente, i prodotti finanziari sono di proprietà della comunità senza controllo dall’alto verso il basso. Con la sua efficienza contrattuale, l’infrastruttura condivisa e la natura pubblica, un protocollo DeFi può favorire l’inclusione finanziaria.

Autonomia e autotutela

Le interazioni peer-to-peer si basano su smart contract immutabili, programmi per computer che automatizzano gli accordi tra persone o entità. Pertanto, indipendentemente da qualsiasi governo o istituzione, eliminano la necessità di un’autorità centrale e di archiviazione dei dati. Gli utenti di portafogli web3 ,come per esempio MetaMask, mantengono la piena custodia delle proprie risorse e il controllo delle proprie informazioni personali.

Accessibilità

Le piattaforme DeFi accettano utenti da qualsiasi parte del mondo, con poche eccezioni. Grazie a blockchain come Ethereum, chiunque abbia una connessione Internet può utilizzare DeFi senza controlli KYC.

Commissioni basse e tassi di interesse interessanti

I protocolli DeFi non coinvolgono intermediari come banche o terzi, che addebitano commissioni. Due parti possono negoziare direttamente i tassi di interesse. Ad esempio, il prestito peer-to-peer offre vantaggi in termini di costi ai mutuatari e rendimenti più elevati ai prestatori rispetto ai tassi bancari.

Sicurezza e trasparenza

I record delle transazioni blockchain completate sono pubblici e immutabili. I nuovi dati vengono documentati dopo la verifica dell’autenticità senza rivelare l’identità dell’utente. In futuro, questi meccanismi potrebbero migliorare la due diligence e il rilevamento delle truffe. Inoltre, poiché i protocolli DeFi su Ethereum utilizzano codice open source, chiunque può visualizzarli, controllarli e costruirli.

Componibilità

I protocolli DeFi sono chiamati “lego money” a causa del versatile stack software di Ethereum. Consente agli sviluppatori di creare protocolli e app con interfacce personalizzate e integrazioni di terze parti. Combinando le DApp, possono creare nuove forme di servizi finanziari.

Gli svantaggi della DeFi

Affinché la DeFi raggiunga il suo pieno potenziale, l’industria deve affrontare le sfide intrinseche del decentramento. Sebbene il concetto di smart contract sia apparso nel 1997, non è entrato a far parte dell’ingegneria mainstream fino al 2014, quando è uscito il whitepaper di Ethereum. Gli hack che ciclicamente occorrono, mostrano che questa forma di programmazione è ancora fragile.

I rischi legati agli smart contract

I criminali informatici possono utilizzare un errore nel codice (bug del software) o un exploit. Ecco uno degli scenari ipotetici menzionati nel campo DeFi and the Future of Finance di Campbell R. Harvey, Ashwin Ramachandran e Joey Santoro.

“Uno smart contract è progettato per depositare specifici importo e trasferire il saldo totale a un vincitore della lotteria. A causa di un bug, il numero interno, che tiene traccia della quantità di token detenuti, supera il saldo effettivo e l’esecuzione del trasferimento fallisce. Inoltre, in assenza di un meccanismo failsafe, i token sono bloccati all’interno del protocollo e potrebbero non essere recuperati”.

Nell’ottobre 2021, uno studente neo-diplomato ha manipolato il fondo crittografico Indexed Finance per sottovalutare i token degli utenti. L’hacker ha quindi acquistato i token con un forte sconto in un exchange che è costato alla piattaforma $ 16 milioni.

La governance nel mondo decentralizzato

Questo rischio è unico per la DeFi, poiché alcuni protocolli si basano sulla gestione del rischio controllata dall’uomo. Ad esempio, i possessori del token MKR di MakerDAO votano sulle modifiche ai parametri del protocollo. In teoria, l’acquisizione della maggior parte di tutti i token di governance potrebbe dare il controllo sul protocollo e sui suoi fondi.

I rischi Oracle

I protocolli DeFi utilizzano gli  oracle o oracoli in italiano per accedere ai dati off-chain (transazioni oltre la blockchain nativa). Molte operazioni di routine richiedono feed di dati con prezzi degli asset affidabili. Questi oracoli possono coinvolgere proprietari di token, API o servizi specifici dell’applicazione.

Gli oracle on-chain sono vulnerabili al front-running, sfruttando l’accesso preventivo alle informazioni sulle transazioni future. Nel frattempo, i servizi Oracle sono soggetti a interruzioni. Ad esempio, nel 2020, i prezzi di liquidazione su Maker sono crollati e alcuni liquidatori hanno ricevuto ETH gratuiti a causa della congestione della rete e dalla illiquidità di Dai.

Scalabilità

La capacità della DeFi di fornire inclusione finanziaria dipende dalla scalabilità delle blockchain host. Ad esempio, Ethereum è noto per le basse velocità e le commissioni elevate durante i periodi di congestione della rete. Il 15 settembre ha abbandonato il mining ad alta intensità energetica, il che dovrebbe facilitare ulteriori aggiornamenti della scalabilità. Una soluzione alternativa consiste nell’utilizzare reti layer2 costruite su Ethereum, come Polkadot e Polygon.

Nessuna regolamentazione

Nonostante la crescita esponenziale della DeFi, non esiste ancora un quadro legale per essa. Anche gli sviluppatori dietro alcuni protocolli sono anonimi o pseudonimi. Gli utenti DeFi devono assumersi la piena responsabilità delle proprie risorse crittografiche, fare le proprie ricerche e prendere precauzioni per stare al sicuro.

La tassazione è una delle aree grigie. Tuttavia, poiché le autorità di regolamentazione riconoscono i rischi, la regolamentazione sembra inevitabile, ma non è da vedere solo dal lato negativo.

Nel SECONDO ARTICOLO parleremo invece della CeFi, e faremo un confronto tra le due.

Impostazioni privacy