HTX Dao: guida completa al token di governance del famoso exchange

L’HTX Decentralized Autonomous Organization (DAO) è un’organizzazione guidata dalla comunità in cui tutti i membri, compresi gli utenti abituali, hanno uguale voce in capitolo nella gestione dell’exchange di criptovalute HTX.

Una delle caratteristiche più innovative del regno della finanza decentralizzata (DeFi) è il concetto di governance guidata dagli utenti a livello di utenti. A differenza dei sistemi finanziari convenzionali, che sono tipicamente gestiti da un gruppo di imprenditori, i sistemi di criptovaluta mettono spesso le decisioni che li riguardano nelle mani dei loro utenti.

htx
Adobe Stock

Nel regno delle organizzazioni autonome decentralizzate (DAO), la HTX DAO si distingue come un esempio particolarmente interessante. Date un’occhiata al nostro tutorial per scoprire come funziona la DAO HTX e per stabilire se volete diventarne membri o meno.

Nell’exchange di criptovalute HTX, l’HTX DAO funge da organo di governance e fornisce a ogni possessore del token il potere di votare sulle idee e una voce nel processo. HTX serve anche come luogo di incontro per le persone interessate alla tecnologia blockchain per proporre nuove idee.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Che cos’è HTX e come funziona

Nel contesto della borsa di criptovalute HTX, l’HTX DAO funge da organo di governance. Oltre a fornire a ciascun titolare di HTX una voce e la possibilità di votare sulle proposte, serve anche come luogo di incontro per le parti interessate alla tecnologia blockchain per proporre nuove idee.

L’HTX decentralized exchange (DEX), che elenca oltre 600 criptovalute diverse ed è considerato uno dei più importanti exchange alternativi di criptovalute, utilizza l’HTX come token di governance. È importante ricordare che HTX non è solo un token di utilità per la piattaforma. HTX è anche un token di criptovaluta creato per collegare una comunità di individui che condividono principi simili. I titolari di HTX condividono un interesse comune nello sviluppo di ecosistemi blockchain e nella finanza decentralizzata (DEFI).

Come e perchè nasce la HTX Dao

L’exchange HTX è una società fondata in Cina da Leon Li, l’amministratore delegato del gruppo HTX. Li era un ex dipendente di Oracle ed è riuscito a raccogliere più di dieci milioni di dollari di finanziamenti aggiuntivi per costruire il suo exchange. Sebbene tutti gli altri sviluppatori di HTX, compreso Li, possano partecipare all’HTX DAO, nessuno di loro è a capo dell’organizzazione.

L’HTX Decentralized Autonomous Organization (DAO) è un’organizzazione guidata dalla comunità in cui tutti i membri, compresi gli utenti abituali, hanno uguale voce in capitolo nella gestione dell’organizzazione.

Oltre a rendere omaggio alla sua storia, il nome della HTX DAO è ricco di significati emblematici. In questo token, la lettera “H” rappresenta la borsa HTX, che è stata molto utile alla comunità, e la lettera “T” rappresenta l’ecosistema blockchain Tron (TRON), che è la base su cui opera il token.

Infine, ma non meno importante, la lettera “X” rappresenta la trasformazione e il potenziale che entusiasmano i membri dell’HTX DAO. Essi sperano che la loro organizzazione sia in grado di fungere da motivatore efficace nella promozione di nuove e intriganti tecnologie DeFi.

Cos’è una DAO (Organizzazione autonoma decentralizzata)

Un’organizzazione autonoma decentralizzata, oDAO, è un nuovo tipo di struttura giuridica in via di sviluppo. Questo tipo di organizzazione non ha un organo di governo centrale e i suoi membri hanno l’identico obiettivo di agire nel miglior interesse del gruppo.

Le organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) vengono utilizzate per effettuare scelte con un metodo di gestione dal basso verso l’alto. Hanno guadagnato popolarità tra gli appassionati di criptovalute e della tecnologia blockchain.

Un’organizzazione autonoma decentralizzata è una struttura di un’entità in cui i tokenholder partecipano alla gestione e al processo decisionale di un’entità. Un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) non ha un’autorità centrale, piuttosto, il potere è distribuito tra i tokenholder che partecipano collettivamente alle votazioni.

Ogni votazione e azione che si svolge all’interno della DAO è registrata su una blockchain, il che significa che qualsiasi azione intrapresa dai singoli individui può essere visualizzata dal pubblico in generale. Un’organizzazione fondata dagli sviluppatori per automatizzare le decisioni e facilitare le transazioni in bitcoin è stata una delle prime organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) e le è stato dato il nome di DAO.

Dal momento che gli attacchi potrebbero far perdere a un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) milioni di dollari delle sue risorse finanziarie, la DAO deve assicurarsi che la sicurezza sia una priorità assoluta.

Qual è lo scopo delle organizzazioni autonome decentralizzate (DAO)

Il fatto che le valute digitali siano decentralizzate è una delle caratteristiche più notevoli di queste valute. Tutto questo indica che non sono sotto la giurisdizione di una singola organizzazione, come un governo o una banca centrale, ma piuttosto sono distribuite su una serie di computer, reti e nodi diversi per garantirne l’integrità.

In molti casi, le valute virtuali sfruttano il loro stato decentralizzato per raggiungere livelli di anonimato e sicurezza generalmente irraggiungibili per le valute tradizionali e le transazioni che le coinvolgono.

Il 2016 è stato l’anno in cui un gruppo di sviluppatori ha ideato il concetto di organizzazione autonoma decentralizzata (DAO). Un’organizzazione autonoma (DAO) è un concetto che mira a promuovere la supervisione e il controllo di un’entità paragonabile a una società. Tuttavia, il gruppo collettivo di leader e partecipanti funge da organo di governo di un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO), che è l’aspetto più importante di una DAO.

Qual è l’obiettivo principale di HTX DAO

L’obiettivo principale della HTX Decentralized Autonomous Organization (DAO) è un sistema di governance decentralizzato per la borsa HTX. Il suo scopo è quello di essere flessibile, adattabile e il più inclusivo possibile. L’obiettivo della Decentralized Autonomous Organization (DAO) è quello di sviluppare un sistema che soddisfi tempestivamente le priorità degli utenti e che aiuti gli individui a provare un senso di appartenenza alla comunità, fornendo a tutti i possessori di token HTX una partecipazione alle scelte di governance.

L’obiettivo dell’ecosistema HTX DAO è anche quello di fornire un nuovo livello di trasparenza e creatività che non è presente nella maggior parte dei DAO precedenti. Tutti sono in grado di vedere chiaramente come vengono prese le decisioni e come viene gestita la DAO perché hanno strutturato la loro struttura in modo da essere il più aperti possibile durante il processo di progettazione.

L’obiettivo principale è quello di promuovere la collaborazione, l’autonomia e la crescita all’interno della comunità. Inoltre, forniscono una serie di incentivi ai membri della comunità per incoraggiarli a promuovere applicazioni innovative della tecnologia blockchain.

bitcoin mining halving
Adobe Stock

Per un approfondimento dettagliato su cosa sono le Central Bank Digital Currencies, il loro ruolo nell’economia e i rischi che comportano per i cittadini, corri a leggere il nostro articolo:
“A (digital) euro today is (not) a euro tomorrow”: perchè le CBDC non saranno mai i nuovi contanti

Come funziona l’HTX DAO

L’ecosistema HTX DAO opera sulla blockchain TRON. I validatori sono in grado di puntare i token per confermare i nuovi blocchi attraverso l’uso della tecnologia proof of stake (PoS). Pur essendo in qualche modo paragonabile a Ethereum (ETH), è caratterizzata da un proprio insieme di protocolli. La DAO HTX ha deciso di scegliere TRON per il suo prezzo, la sua sicurezza e la sua sostenibilità. I token HTX sono stati creati dall’ecosistema HTX attraverso l’uso della blockchain TRON.

I token HTX possono essere acquistate dagli utenti che desiderano partecipare all’Organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) HTX e sono disponibili per l’acquisto su diversi exchange.I partecipanti possono entrare a far parte dell’ecosistema HTX diventando sviluppatori o progettisti, oltre a possedere i token HTX. Questo è un ulteriore modo per i partecipanti di diventare idonei.

Le funzionalità della DAO HTX

Oltre alla fondamentale governance della comunità, l’HTX DAO ha implementato una grande quantità di funzioni aggiuntive.Inoltre, per rendere il sistema il più attraente possibile, offre vantaggi ai singoli, indipendentemente dal fatto che siano o meno titolari di HTX. Di seguito andiamo oa vedere le principali funzioni disponibili attraverso l’ecosistema DAO.

Estrazione di liquidità

L’HTX DAO gestisce un’operazione di estrazione della liquidità per contribuire al mantenimento della liquidità dell’ecosistema.Gli individui hanno la possibilità di contribuire alla liquidità del pool HTX/TRX per generare entrate passive. Si può guadagnare fino al 30% di rendimento percentuale annuo (APY) dalle proprie donazioni se si fornisce liquidità all’ecosistema per l’HTX DAO.

Meccanismo per l’impegno di liquidità

Al fine di garantire che l’exchange HTX operi nel modo più efficiente possibile, l’HTX DAO ha implementato efficaci metodi di impegno di liquidità. Per aumentare la quantità di liquidità all’interno dell’ecosistema, una parte delle entrate del DAO viene accantonata. Singoli investitori, aziende e membri della comunità possono presentare richieste di sponsorizzazione della liquidità per contribuire all’espansione dell’ecosistema HTX DAO.

Governance decentralizzata

I partecipanti in possesso di token hanno la possibilità di prendere parte alla governance decentralizzata dell’intera rete HTX. All’interno dell’ecosistema DAO, gli utenti hanno la possibilità di proporre iniziative e dare suggerimenti in merito a modifiche di elementi quali i costi di transazione e i token supportati. Inoltre, gli individui hanno la possibilità di sostenere una serie di incentivi DeFi e di proporre finanziamenti per nuovi progetti.

HTX DAO è un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) che consente ai titolari di token di votare su varie iniziative.Le idee approvate dai titolari di token vengono poi implementate come nuovi metodi operativi per l’intera borsa HTX.

Forum di HTX DAO

Il forum di HTX DAO è un luogo di incontro per i membri della comunità per discutere di progetti blockchain e chiacchierare sul futuro di HTX DAO.Sia i possessori che i non possessori di gettoni sono invitati a partecipare al forum.

Come funziona la roadmap di HTX DAO

HTX DAO compie uno sforzo consapevole per evitare di aderire a una tabella di marcia predeterminata. L’azienda ritiene che il tentativo di aderire a un calendario predeterminato per i miglioramenti possa essere dannoso per i desideri dei consumatori.

D’altra parte, i piani futuri di HTX DAO dipendono completamente dai suggerimenti degli utenti. L’unico obiettivo stabilito per il futuro dalla HTX Decentralized Autonomous Organization (DAO) è quello di mantenere la propria dedizione ai principi fondamentali che il token HTX riflette.

Lo scopo è quello di concentrarsi principalmente sullo sviluppo della finanza decentralizzata (DEFI) e di offrire ai consumatori una piattaforma trasparente in cui discutere e pianificare le imprese cripto.

Come funziona la tokenomics di HTX

Diversi individui hanno definito la Tokenomics HTX come una meme coin per il fatto che ha una disponibilità di token relativamente elevata, pari a poco meno di un quadrilione di token.Gli architetti della piattaforma HTX, d’altro canto, sostengono che questa maggiore offerta è necessaria per soddisfare tutti gli individui che hanno espresso interesse per la DAO HTX.

Vediamo quindi ora in che modo in i token vengono erogati secondo il piano di distribuzione dei token HTX:

  • Early contributors e allocazione pubblica: 19%
  • Community access program: 19%
  • Sviluppo della piattaforma: 17%
  • Partnership e collaborazioni: 15%
  • Finanziamento per gli sviluppatori: 10%
  • Ricerca e sviluppo: 10%
  • Supporto all’ecosistema: 10%

Possiamo considerare HTX come un valido come investimento?

La reazione del pubblico all’HTX DAO è stata varia fino a questo momento, il che indica che sembra essere un investimento ad alto rischio.L’offerta di questo token è elevata, il debutto non è stato particolarmente impressionante e il team HTX non ha mostrato molto interesse per il progetto, quindi è piuttosto improbabile che il suo valore aumenti.

D’altro canto, il token HTX dà vita a una serie di concetti intriganti riguardanti l’autonomia delle comunità e ha un collegamento con uno degli exchange di criptovalute più utilizzati. Nonostante il fatto che non sia collegato a un progetto di criptovaluta stimolante e unico nel suo genere, questo conferisce al token una certa utilità intrinseca.

L’alt coinHTX è da prendere in considerazione se si è interessati a diversificare il proprio portafoglio puntando su qualcosa di altamente speculativo, ma che racchiude rischi non trascurabili.

Conclusioni

Uno dei progetti più interessanti è l’HTX DAO, che è un componente dell’ecosistema di scambio HTX.Inoltre, vuole promuovere i progetti blockchain ed enfatizzare l’importanza della finanza decentralizzata, oltre ad assistere le funzioni di governance della community.

Nonostante ci siano appassionati di criptovalute scettici nei confronti dei token HTX, altri ritengono che il suo acquisto contribuirà alla diffusione di informazioni sui principi della blockchain. È possibile che il prezzo del token HTX subisca fluttuazioni estremamente interessanti in un futuro non troppo lontano.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy