Perchè Book of Meme (BOME), la memecoin di Solana (SOL), piace così tanto

Nonostante alcuni professionisti nel campo della consulenza sugli investimenti considerino le meme coin uno scherzo senza alcun motivo di esistere, il fatto che abbiano la capacità di attrarre milioni di trader le rende quanto meno un argomento molto valido da tenere in considerazione e osservare, anche per il suo interesse sociologico.

Potrete individuare alcune monete meme interessanti se siete disposti a rimanere aggiornati sugli sviluppi più recenti del mercato delle criptovalute. A titolo di esempio, una meme coin creata sulla rete di Solana (SOL) di recente introduzione, chiamata Book of Meme (BOME), ha avuto successo nell’attrarre investitori e ha accumulato un market cap di oltre un miliardo di dollari. Se continuate a leggere, scoprirete le sue caratteristiche e le caratteristiche che rendono questa moneta meme così popolare.

bome book meme
Adobe Stock

BOME, acronimo di Book of Meme, è una meme coin di recente costituzione costruita sulla blockchain Solana. Lo scopo del progetto è rendere omaggio ai meme popolari su Internet e fornire un metodo per archiviare permanentemente i meme sulla rete blockchain.

Un artista della crittografia di nome Darkfarms è colui che ha avviato il progetto Book of Meme. Egli afferma che il Book of Meme (BOME) sarà molto più di una tipica moneta meme.Sviluppando un sistema di archiviazione permanente per tutti i meme,

Book of Meme intende raggiungere il suo obiettivo. In quanto luogo centrale in cui gli appassionati di meme possono sviluppare e distribuire meme, il progetto funge da hub. Lo sviluppatore di BOME intende dimostrare l’adattabilità e la praticità della blockchain Solana stabilendo una connessione tra le due.

L’obiettivo principale di Book of Meme è quello di attirare l’attenzione del mercato delle criptovalute, oltre a quello di sviluppare un sistema decentralizzato di archiviazione dei meme. Il BOME di Book of Meme, come la maggior parte delle altre valute meme, ha lo scopo di divertire e intrattenere gli utenti. Questo, a sua volta, contribuisce ad aumentare il numero di vendite della moneta dei meme, che a sua volta fa salire il prezzo del BOME. L’obiettivo finale del progetto Book of Meme è quello di produrre una delle meme coin più conosciute che sono ora sul mercato per l’acquisto.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Cos’è Book of Meme (BOME) e come funziona

Book of Meme è destinato a operare sulla blockchain Solana, che viene spesso lodata come una possibile alternativa alla rete Ethereum grazie al fatto che impiega un innovativo processo di consenso a prova di storia.

Ogni nuovo blocco aggiunto alla blockchain viene convalidato e confermato dai timestamp che lo hanno preceduto. Il fatto che questo metodo di consenso sia rapido e poco costoso è il motivo per cui Darkfarms ha deciso di utilizzare Solana (SOL) come base per Book of Meme (BOME). Il token può essere facilmente scambiato tra gli utenti e non c’è bisogno che gli utenti si preoccupino dell’aumento dei costi di transazione come risultato dell’aumento del volume di scambi.

Una delle attività principali che si svolgono all’interno della comunità di Book of Meme (BOME) è lo scambio di varie interpretazioni di meme famosi. Gli utenti di X, precedentemente noto come Twitter, hanno la possibilità di iscriversi al progetto inviando messaggi a Darkfarms.

La tecnologia Arweave e IPFS viene quindi utilizzata per includere le fotografie dei meme pubblicati dagli utenti nella blockchain di Book of Meme. L’intenzione di Book of Meme è quella di raccogliere tutte le varianti rilevanti di un meme e di collegarle insieme in un non fungible token (NFT). In questo modo gli utenti avranno a disposizione un metodo chiaro e veloce per indagare la variegata cultura dei meme online.

Come funziona la tokenomics di Book of Meme (BOME)

Un gran numero di meme che si possono trovare su Internet sono archiviati in BOME. La comunità sta progressivamente ricevendo l’intera fornitura di circa 69 miliardi di gettoni, che vengono rilasciati gradualmente. Attualmente, ci sono più di 55 miliardi di token in circolazione al 26 marzo 2024. Di seguito è riportato il piano che il team di Book of Meme ha preparato per la distribuzione dei gettoni BOME:

  • Token presale: 50%
  • Liquidity pools: 30%
  • Community fund: 20%

Nel marzo del 2024, non molto tempo dopo il suo rilascio iniziale, il token Book of Meme ha iniziato a raccogliere l’attenzione dei media. Non appena BOME è stato introdotto sul mercato, la sua capitalizzazione di mercato è schizzata a più di un miliardo di dollari.

Cosa sono le meme coin e perchè hanno tanto successo

Il termine “meme” si riferisce nel linguaggio moderno di internet a un concept umoristico o divertente catturato in una singola immagine, un video o un altro tipo di media fruibile immediatamente. Le meme coin sono un particolare tipo di criptovaluta creata per onorare i meme.

Qualcosa di simile a Bitcoin (BTC) o Ethereum (ETH) a livello di possibilità di acquisto e vendita digitali, ma senza alcun sottostante reale o scopo utile se non la mera speculazione o gioco. Le meme coin, proprio come i meme su cui si basano, sono destinate a diffondersi a macchia d’olio sfruttando le dinamiche social e a essere passate di mano in mano in modo virale.

Dogecoin (DOGE), la principale meme cion in termini di capitalizzazione di mercato e diffusione, è stata inizialmente sviluppata nel 2013 come scherzo per satireggiare l’entusiasmo che circonda il Bitcoin e le altre criptovalute mainstream. Attualmente è la criptovaluta più popolare della sua categoria.

Il fatto che Dogecoin (DOGE) non abbia una supply limitata è dovuto al fatto che i suoi creatori, gli ingegneri informatici Billy Markus e Jackson Palmer, l’hanno immaginata come una alt coin divertente e facile da usare. Quasi subito dopo la sua nascita, Dogecoin (DOGE) è diventato un successo immediato e la sua popolarità è salita alle stelle su siti web come Reddit.

Quando celebrità come Elon Musk, Mark Cuban e Snoop Dogg hanno sostenuto Dogecoin (DOEG) all’inizio del 2021, il valore del token è salito alle stelle di oltre l’800% in un solo giorno. Questo ha fatto sì che la moneta diventasse un pilastro del settore delle criptovalute. Da allora, ci sono stati casi in cui il valore di Dogecoin è salito alle stelle dopo un tweet di Elon Musk.

meme coin shib doge
Adobe Stock

Per un approfondimento dettagliato su cosa sono le Central Bank Digital Currencies, il loro ruolo nell’economia e i rischi che comportano per i cittadini, corri a leggere il nostro articolo:
“A (digital) euro today is (not) a euro tomorrow”: perchè le CBDC non saranno mai i nuovi contanti

Come si usano le meme coin

Il funzionamento delle meme coins è identico a quello di qualsiasi altra criptovaluta, sfruttando appieno la blockchain e la tecnologia ad essa associata. Le criptovalute “vere”, come Ethereum (ETH) e Solana (SOL), sono spesso costruite su blockchain che fanno uso di smart contract. Attualmente sono in circolazione più di 300 meme coin con capitalizzazione milionaria.

Valore acquisito attraverso l’uso della volatilità

È generalmente accettato che il valore delle monete meme sia altamente speculativo ed estremamente volatile, in quanto guidato dalla comunità.Il valore di Dogecoin (DOGE) è aumentato dopo che Elon Musk e Mark Cuban hanno iniziato a promuovere la criptovaluta. Ad ogni modo, quando l’entusiasmo si è placato, il prezzo dell’oggetto è sceso altrettanto rapidamente.

Il modo in cui sono costruite le monete meme è un altro fattore che contribuisce alle enormi fluttuazioni di valore che subiscono.Le monete meme, a differenza delle valute fiat e della maggior parte delle criptovalute, esistono spesso con un’offerta illimitata, che conferisce loro un carattere inflazionistico.Un’eccezione degna di nota è Shiba Inu (SHIB), che ha un’offerta totale di un quadrilione di token fin dall’inizio.

Nonostante l’investimento in monete meme comporti un elevato livello di rischio finanziario, esse continuano a essere una componente essenziale del mercato delle criptovalute. Infatti, la capitalizzazione di mercato delle due monete meme più popolari, Shiba Inu e Dogecoin, è di miliardi di dollari. Per tenere il passo con gli ultimi sviluppi del settore delle criptovalute, è necessario conoscere il funzionamento e l’evoluzione delle meme coin.

Cosa distingue le meme coin da criptovalute e token “normali”

Le meme coin si distinguono dalle criptovalute standard per le seguenti qualità, qui riassunte per comodità:

  • Le meme coin sono caratterizzate da un elevato grado di volatilità, il che significa che il loro valore può oscillare in modo drammatico in un lasso di tempo molto breve.
  • Nella maggior parte dei casi, hanno un’offerta illimitata o enorme.
  • Il valore delle meme coin è indissolubilmente legato all’entusiasmo che si è creato intorno al token.

In alcuni casi, il valore di ciascun token può essere piuttosto basso. All’inizio della sua esistenza, Dogecoin è stato utilizzato principalmente per lo scopo di “mancia”, che si riferisce all’atto di ringraziare gli individui su Internet per aver compiuto un’azione piacevole.

Esistono meme coin che hanno applicazioni pratiche o sono attualmente integrate in ecosistemi più ampi di finanza decentralizzata (DeFi). Ad esempio, il token di governance di ShibaSwap, che costituisce un exchange decentralizzato (DEX), è chiamato Bone ShibaSwap (BONE).

La performance di BOME dopo il lancio

Durante la prevendita, un utente è stato in grado di cambiare cinquanta SOL di BOME in 777 SOL di BOME. Questo grande guadagno è stato registrato da coloro che hanno acquistato BOME. Nel corso di un solo giorno, il prezzo di BOME è salito di una somma pari al 140%.

In pochi giorni, il prezzo del token di Book of Meme (BOME) è passato da 0,001 dollari a 0.02. Decisamente un aumento significativo.

La criptovaluta ha avuto una serie di fluttuazioni, con la sua capitalizzazione di mercato che ha raggiunto un massimo di 1,5 miliardi di dollari per poi scendere a un minimo di 650 milioni di dollari. D’altra parte, questi cambiamenti non hanno fatto altro che aumentare la popolarità di BOME. Grazie al fatto che un numero crescente di investitori in criptovalute ha iniziato a lavorare con Book of Meme, il token è riuscito a raggiungere il successo e attualmente vede un volume di scambi di circa 635 milioni di dollari in un solo giorno.

A seguito del successo di Book of Meme (BOME), si è discusso sul prezzo della meme coin che utilizza. Nonostante la proiezione del prezzo di 10 dollari proposta dagli appassionati trader appaia improbabile, si prevede una crescita significativa.

Secondo Coinpaper, il prezzo di BOME dovrebbe raggiungere 0,018 dollari entro la fine dell’anno. Secondo DigitalCoinPrice, il valore del token Book of Meme dovrebbe raggiungere 0,03 dollari nel corso di quest’anno, 0,06 dollari nel 2027 e 0,11 dollari nel 2030, il che dimostra che il momento rialzista porterebbe il valore del token verso il basso.

Possiamo considerare BOME sono una buona scelta di investimento?

Chi è interessato alle meme coin (e sa cosa significa trattare questo tipo di strumenti finanziari, i rischi che comporta e quant’altro), scoprirà che il mercato di BOME è ricco di ottime prospettive. Questo token è stato oggetto di grande attenzione e il fatto che abbia un volume di scambi e un market cap elevati dimostra che si tratta di una delle meme coin più popolari attualmente accessibili.

Tra gli appassionati di criptovalute è diffusa la convinzione che le opzioni di archiviazione decentralizzata offerte da Book of Meme (BOME) le conferiranno una notevole forza di resistenza. Vale la pena notare che rispetto ad altre meme coin popolari, come Coq Inu (COQ), Book of Meme (BOME) promette di offrire ai suoi possessori un livello di utilità leggermente superiore.

È importante tenere presente, tuttavia, che le meme coin sono fondamentalmente e intrinsecamente instabili e volatili come pochi altri strument ifinanziari. I prezzi tendono a fluttuare in modo assolutamente enorme e se un’altro token riesce ad attirare l’attenzione del pubblico, può il prezzo di BOME subisca un crollo repentino e violento, che rischia di azzerare i nostri profitti fino a quel punto realizzati o, peggio, crearci delle perdite sull’investimento iniziale, se non abbiamo fatto in tempo a proteggerlo con strategie e mosse difensive.

Nonostante sia possibile ottenere enormi profitti con le meme coin, il momento rialzista di un nuovo token di questo tipo, non continuerà all’infinito. Va comunque tenuto presente che gli investitori e operatori dovrebbero usare cautela e astenersi dall’investire più denaro di quanto possano permettersi di perdere. Inoltre, è utile diversificare il proprio portafoglio includendo una combinazione di token blue chip e token di utilità in proporzioni maggiori.

Conclusioni

Grazie all’attenzione suscitata dalla sua prevendita, il token BOME ha registrato una performance piuttosto positiva. La scelta di distribuirlo sulla rete Solana (SOL) piuttosto che sulla rete Ethereum (ETH) ha raccolto un numero significativo di sostenitori.

Inoltre, gli appassionati di criptovalute sono stati incuriositi dallo scoprire che la blockchain del token offre anche l’archiviazione on-chain dei meme, il che ha aumentato il loro livello di interesse. Come risultato di tutto questo slancio positivo, il prezzo di Book of Meme e del suo token BOME ha raggiunto un benchmark davvero fuori da ogni immaginazione.

Impostazioni privacy