Apenft (NFT): LA rivoluzione del diritto d’autore digitale è alle porte?

L’arte digitale è stata rivoluzionata dai token non fungibili (NFT), che hanno permesso di memorizzare i diritti d’autore dell’arte digitale in modo immutabile sulle blockchain. La difficoltà di stabilire la proprietà di un’opera d’arte e di stabilirne la validità, d’altra parte, non è limitata all’ambito dell’arte digitale, ma risale agli albori dell’arte tradizionale.

Per esempio, molti collezionisti d’arte hanno il piacere di esporre opere d’arte visivamente attraenti nelle loro case; tuttavia, quanti di loro sono effettivamente consapevoli dell’autenticità o meno delle loro collezioni d’arte? Anche per gli esperti è difficile stabilire se un’opera d’arte sia autentica o un falso perfettamente riprodotto, dato che i processi utilizzati per creare le contraffazioni diventano sempre più complessi.

apenft nft
Adobe Stock

Anche se non siete esperti, con l’aiuto delle NFT sarete in grado di determinare facilmente se l’opera d’arte che avete acquistato è autentica. Questo perché tutte le informazioni relative all’opera d’arte possono essere conservate su un’altra blockchain. L’obiettivo di APENFT è quello di registrare le opere d’arte come token non fungibili (NFT), il che consentirà un’agevole integrazione della tecnologia blockchain con l’arte tradizionale e digitale.

Oltre a utilizzare la tecnologia blockchain per supportare l’arte tradizionale, APENFT funge anche da gateway per l’arte con token non fungibili (NFT), che riunisce un sempre maggior numero di collezionisti d’arte e artisti. 

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Che cos’è ApeNFT (NFT)

La missione della piattaforma di token non fungibili (NFT) nota come APENFT è quella di potenziare i collezionisti d’arte e gli artisti. Le sue attività principali comprendono l’investimento in opere d’arte di qualità mondiale per connettere artisti di alto livello con il mondo dei token non fungibili (NFT), l’incubazione di artisti NFT di spicco per sostenere l’arte cripto-nativa, il finanziamento di gallerie, l’organizzazione di mostre d’arte e lo sviluppo di collezioni d’arte. Sulla blockchain, le opere d’arte create da APENFT sono conservate come token ERC-721 e TRC-721.

Nel marzo del 2021, APENFT ha completato il processo di registrazione a Singapore. Da allora, l’azienda ha stretto partnership con importanti case d’asta come Sotheby’s e Christie’s. Tra le opere incluse nelle sue collezioni ci sono opere d’arte famose come Three Self-Portraits di Andy Warhol e OCEAN FRONT di Beeple, un artista di spicco del settore NFT.

Inoltre, APENFT collabora con Helutrans Group, il più importante gestore di opere d’arte e fornitore di depositi di opere d’arte in Asia, per offrire eccezionali strutture di deposito di opere d’arte. Queste strutture dispongono di oltre 300.000 metri quadrati di spazio climatizzato, dotato di sistemi di rilevazione di fuoco e fumo e di un sistema di sorveglianza 24 ore su 24 per garantire il massimo livello di sicurezza e protezione.

Come funziona il marketplace APENFT

Esiste una piattaforma di trading multi-blockchain NFT e GameFi nota come APENFT Marketplace. Su questa piattaforma è possibile controllare la classifica in tempo reale di tutti i diversi tipi di NFT, ordinati in base al volume. Per poter fare trading di NFT su questo mercato NFT è necessario creare il proprio portafoglio TronLink e collegarlo. Oltre a fornire un portale attraverso il quale è possibile esaminare le collezioni di NFT più importanti, comprende anche un Launchpad, una piattaforma GameFi e un mercato Tronscription separato e indipendente.

APENFT è stato inizialmente sviluppato sulla blockchain TRON, grazie alla sua elevata scalabilità e al suo throughput. Tuttavia, attualmente opera anche sulla BNB Smart Chain e sulle blockchain Ethereum, utilizzando la BitTorrent Chain per la comunicazione cross-chain. Il Marketplace APENFT utilizza anche il BTFS, acronimo di BitTorrent File System, come sistema di archiviazione decentralizzato. Questo sistema garantisce che le opere d’arte con token non fungibili siano conservate in modo sicuro e a un costo inferiore, e che gli utenti siano in grado di accedervi rapidamente ogni volta che lo desiderano, senza doversi affidare a terze parti centralizzate.

apenft nft
Adobe Stock

Per un approfondimento dettagliato su cosa sono le Central Bank Digital Currencies, il loro ruolo nell’economia e i rischi che comportano per i cittadini, corri a leggere il nostro articolo:
“A (digital) euro today is (not) a euro tomorrow”: perchè le CBDC non saranno mai i nuovi contanti

I genesis NFT

Essere in possesso del Genesis NFT, che è un NFT in edizione limitata con un massimo di 10.000 pezzi, è un modo per diventare membro del VIP Club APENFT. Il Genesis NFT è suddiviso in quattro livelli, dal più comune al più raro: normale, raro, epico e leggendario. Con l’aumentare del livello, aumenta anche il numero di perk che si ottengono.

Con l’aumento del livello, aumenta anche il numero di perk che si ottengono. Per acquisire la Genesis NFT, è necessario possedere uno dei seguenti beni attraverso TronLink: NFT/TRX/BTT/JST/SUN/WIN/WINNFTHORSE/BAYCTRON. Il valore di queste attività deve essere compreso tra 10.000 e 100.000 dollari.

È possibile richiedere la Genesis NFT anche se non si dispone di attività sufficienti nel proprio wallet TronLink. Questo è il caso se siete un trader VIP di Poloniex, un KOL di criptovalute, un artista NFT, uno sviluppatore di blockchain o un utente pre-registrato nel programma di riferimento. Inoltre, se avete perso NFT o TRX in passato, potete richiedere il Genesis NFT.

Il launchpad di APENFT

Gli eventi NFT mystery box ospitati da APENFT Launchpad offrono agli investitori l’opportunità di partecipare a imprese NFT emergenti che hanno il potenziale per avere successo. Per le nuove iniziative NFT è disponibile anche una domanda di incubazione nel Launchpad. Finora sono stati lanciati dieci progetti del Launchpad e il 50% di essi è già stato completato.

GameFi di APENFT

I giochi basati su TRON sono disponibili attraverso GameFi di APENFT e gli sviluppatori possono attivare il lancio di nuove applicazioni decentralizzate di gioco (DApp) attraverso Launchpad. WIN NFT HERO e Tap Fantasy sono i due giochi più popolari del settore.

Per emergere vittoriosi nel gioco di strategia a squadre noto come WIN NFT HERO, i giocatori devono combinare le formazioni strategiche con le caratteristiche degli eroi per ottenere la vittoria. Il gioco è completamente gratuito. È possibile acquistare tutti gli accessori, compresi gli eroi, come asset di gettoni non fungibili (NFT), che possono essere venduti liberamente sul Marketplace APENFT.

Nel gioco di ruolo online multigiocatore di massa (MMORPG) Tap Fantasy, i giocatori hanno la possibilità di esplorare ambienti aperti, creare ricette, combinare equipaggiamenti e persino personalizzare l’aspetto e le abilità dei propri eroi.

Il Tronscription Market.

Il 10 marzo 2024 è stato reso disponibile al pubblico il Tronscription Market. Gli utenti di questa piattaforma hanno la possibilità di coniare inscriptions per gli nft. Grazie al suo protocollo Ordinals, Bitcoin ha portato all’adozione diffusa delle iscrizioni nel dicembre 2022. Il lancio del token standard BRC-20 ha reso possibile allegare i dati delle iscrizioni alle criptovalute fungibili. Il sistema Tronscription genera i nft, che sono il primo token della criptovaluta TRC-20 che può essere riscattato.

Le persone che partecipano alla fase iniziale del processo di coniazione delle iscrizioni per gli NFT possono ottenere una serie di vantaggi, tra cui la possibilità di scambiare gli NFT con gettoni NFT, l’accesso alla whitelist per gli eventi successivi e la possibilità di vincere pacchetti regalo NFT HERO.

Inoltre, dal 9 al 13 marzo 2024 si è svolto un evento di conio di NFT. Durante questo evento, i tre migliori referenti si sono aggiudicati un sussidio per il conio di NFT del valore di 80 milioni di gettoni NFT.

Che cos’è e come funziona il token NFT del progetto APENFT

Uno dei token di governance utilizzati da APENFT è il token NFT. Lo standard TRC-20, interoperabile con lo standard ERC-20, ne costituisce la base. Il token NFT è un token deflazionistico e la sua offerta massima è limitata a 999,99 trilioni.

Il trenta per cento di essi appartiene ai partner artisti, il diciannove per cento all’airdrop e al mining della DeFi, il diciannove per cento al team NFT, il due per cento alla quotazione originale, il venti per cento all’acquisto di opere NFT e il dieci per cento alle partnership.

Gli individui che possiedono i token hanno la possibilità di prendere decisioni riguardanti l’amministrazione, la distribuzione sulla blockchain e l’esposizione delle opere d’arte di APENFT, nonché di votare sul futuro corso delle collezioni d’arte. I possessori di BTC, ETH, TRX e altri token che partecipano ad APENFT hanno anche diritto a ricevere token NFT come premio.

Il token NFT è stato distribuito per la prima volta sulla rete TRON sotto forma di lanci mensili ai titolari di TRX, BTT, JST e WIN. Tuttavia, il programma è stato interrotto nel gennaio 2023 nel tentativo di migliorare la governance di APENFT e di stimolare l’espansione di TRON e del settore blockchain nel suo complesso.

Possiamo considerare una buona idea investire in APENFT?

Se siete appassionati di arte, molto probabilmente la visione di APENFT, che consiste nel rivoluzionare il mondo dell’arte combinando il tradizionale con il nuovo, vi piacerà. La piattaforma di scambio di token non fungibili (NFT) APENFT non solo consente agli utenti di scambiare arte digitale e oggetti da collezione di gioco, come nel caso di altre piattaforme NFT quali OpenSea e Rarible, ma offre anche l’opportunità di acquistare un vero dipinto d’arte di artisti famosi come Andy Warhol e Pablo Picasso.

Inoltre, integrando la tecnologia blockchain a queste opere d’arte, si può essere certi della loro autenticità e sarà semplice dimostrare di essere il proprietario dell’oggetto. Un ulteriore obiettivo di APENFT è quello di tutelare non solo i clienti ma anche i creatori attraverso il suo Launchpad, che fornisce assistenza per la pratica della creazione artistica.

Dal momento che i token non fungibili (NFT) possono essere utilizzati per qualsiasi oggetto fisico, il loro utilizzo diventerà sempre più diffuso in futuro grazie ai numerosi vantaggi che offrono, dalla proprietà all’autenticazione. APENFT assumerà indubbiamente un ruolo di primo piano nel mondo dei token non fungibili (NFT) come piattaforma di trading per gli NFT d’arte, man mano che il concetto di NFT diventerà più istituzionalizzato.

I forti legami che APENFT ha stabilito con Sotheby’s e Christie’s sono un’ulteriore prova dell’enorme fiducia che questi leader del settore ripongono nell’azienda. Questi accordi dimostrano anche che APENFT ha la capacità di crescere nel mercato dell’arte tradizionale.

Nonostante la nostra fiducia nel potenziale di espansione di APENFT, le nostre opinioni non devono essere considerate come una raccomandazione di investimento. Prima di investire in una criptovaluta, bisogna sempre ricordarsi di condurre le proprie ricerche, poiché i prezzi delle criptovalute sono noti per essere piuttosto volatili.

Conclusioni

Con lo scopo manifesto di cambiare lo sviluppo dell’industria dell’arte, digitale e tradizionale, oltre che di fornire supporto alla creazione artistica nel suo insieme, il progetto APENFT continua a mantenere i collegamenti con i più importanti artisti e leader del settore di tutto il mondo.

Nel caso in cui riesca ad attirare sulla sua piattaforma altri artisti con capacità di livello mondiale, ApeNFT potrebbe davvero avere il potenziale per diventare un centro leader per l’innovazione artistica e la collaborazione, influenzando così il futuro del mondo dell’arte in tutte le sue diverse sfaccettature.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy