Quali sono i migliori Marketplace per comprare i tuoi NFT

La ricerca del sito migliore per l’acquisto di un token non fungibile (NFT), che dipende in larga misura dai requisiti specifici degli oggetti digitali da collezione, richiede più che mai un contesto adeguato e un’attenta analisi, onde evitare di trovarsi in situazioni spiacevoli.

Sebbene sia impossibile per qualsiasi guida eliminare completamente gli inconvenienti associati all’investimento in token non fungibili (NFT) o in qualsiasi altro criptoasset, vedremo oggi una panoramica su quanto una piattaforma può o non può soddisfare i vostri specifici desideri e requisiti in materia di NFT.

Nft comprare
Adobe Stock

I vari mercati NFT hanno ciascuno una propria serie di criteri unici per le aste che regolano le transazioni che avvengono sulle loro piattaforme.

Un esempio è l’asta olandese, che segue un formato di prezzi decrescenti, in contrasto con il più comune approccio inglese. Il venditore inizia il processo proponendo un prezzo d’offerta piuttosto alto, che poi riduce progressivamente fino a quando un offerente decide di aggiudicarsi l’oggetto. Il vincitore è determinato dal primo offerente che accetta il prezzo corrente. L’obiettivo delle aste olandesi è quello di vendere rapidamente i token non fungibili (NFT) che hanno una domanda sufficiente.

La variante basata sulle criptovalute del paradigma dell’asta eBay viene utilizzata in un’asta NFT inglese. Dopo che il venditore ha stabilito una soglia minima, gli offerenti competono tra loro con offerte progressivamente più alte fino a quando l’asta si conclude a una certa ora, a quel punto il vincitore più alto si aggiudica il premio. La vendita di gettoni non fungibili (NFT) a un prezzo ragionevole è resa possibile dalle aste inglesi. Tuttavia, i venditori possono anche utilizzare il formato per fare offerte e controllare il prezzo senza rivelare la propria identità. Partiamo con l’analisi delle migliori piattaforme per comprare e vendere NFT.

Opensea

Con il suo lancio nel dicembre 2017, OpenSea è diventata la prima piattaforma di trading di token non fungibili (NFT) costruita su Ethereum (ETH). Il marketplace è diventato più importante con l’espansione del settore e attualmente gestisce più del cinquanta per cento del totale degli scambi di token non fungibili. Questo è un fatto positivo per il più grande marketplace, che ha oltre un milione di utenti registrati.

Tuttavia, poiché OpenSea è il più popolare, i venditori sono particolarmente costretti a competere tra loro per attirare l’attenzione degli acquirenti sui loro NFT. In questa configurazione, è difficile per i nuovi venditori distinguersi, il che può portare a una diminuzione delle vendite.

I produttori di OpenSea hanno accesso a una serie completa di strumenti che consentono loro di coniare ed elencare nuove collezioni. Inoltre, è dotato di un’interfaccia utente semplice che consente agli utenti di cercare e acquistare NFT utilizzando una serie di metodi di pagamento diversi. OpenSea, che ha le sue origini in Ethereum, ha recentemente ampliato il suo supporto per i token non fungibili (NFT) su altre cinque catene, le più importanti delle quali sono Solana e Polygon.

Magic Eden

Magic Eden è un marketplace NFT che opera con Ethereum (ETH) e Solana (SOL) Si concentra su arte, giochi e oggetti da collezione. Il marketplace Magic Eden richiede commissioni leggermente più basse rispetto a quelle di OpenSea, in parte a causa della natività di Solana. Sono supportati più wallet in tutte le reti citate.

Il mercato Magic Eden è già il più popolare mercato di token non fungibili (NFT) sulla rete Solana (token nativo, SOL), nonostante sia stato lanciato solo nel settembre 2021. Rispetto agli altri mercati NFT di SOL, ha il maggior numero di utenti ed è la seconda piattaforma NFT in termini di volume di scambi, mentre OpenSea è la piattaforma NFT con il maggior volume di scambi.

La collezione nota come Magic Eden è molto popolare tra i collezionisti alla ricerca di beni nuovi ed emergenti. Al Magic Eden Launchpad si tengono regolarmente zecche NFT per facilitare le connessioni tra collezionisti e produttori.Sebbene la piattaforma sia stata inizialmente progettata per funzionare esclusivamente con Solana, ha ora incluso il supporto per i token non fungibili (NFT) basati su Ethereum ed è attualmente in fase di sviluppo di nuove reti.

Rarible

Ethereum (ETH), Flow (FLOW), ImmutableX (IMX), Polygon (MATIC), Solana (SOL) e Tezos (XTZ) sono tutti esempi di blockchain compatibili con la piattaforma di scambio NFT Rarible. Enfasi su oggetti da collezione, opere d’arte, videogiochi e mondi virtuali L’acquirente applica una commissione dell’1%, mentre il venditore applica una commissione dell’1%.

L’Rarible è un ggregatore NFT che semplifica il processo di acquisto su tutti i mercati supportati.Facilita lo sviluppo di marketplace separati per mezzo di creatoriSono disponibili applicazioni per Android e iOS. Sebbene la rete sia controllata da influencer, per i nuovi produttori è piuttosto difficile sfondare. Rarible è stata introdotta sul mercato all’inizio dell’anno 2020 e ha rapidamente conquistato una fetta consistente della quota di mercato complessiva, mentre il settore NFT ha registrato una maggiore accettazione nel corso dello stesso anno. Circa un anno dopo la sua introduzione, Rarible ha rilasciato il suo token RARI, diventando così uno dei pochi mercati di token non fungibili (NFT) a disporre di un token nativo. Gli utenti hanno la possibilità di influenzare gli aggiornamenti della piattaforma e di accedere ad alcune funzionalità esclusive del token.

Come funziona il token RARI di Rarible

I possessori di token RARI hanno la possibilità di presentare o votare raccomandazioni sui costi di trading, sulle nuove funzionalità e sulle idee di governance legate a questi elementi. Poiché questi voti sono consultivi e non vincolanti, il team di Rarible ha ancora l’ultima parola.

Inoltre, i detentori di token determinano quali token non fungibili (NFT) evidenziare e mettere in evidenza .Rispetto a quelli che sono sepolti in fondo a un lungo elenco, gli NFT che vengono messi in evidenza per primi hanno maggiori possibilità di attirare le vendite.

I creatori sono attratti da Rarible per una serie di motivi. Offre agli acquirenti un filtro che permette loro di indagare sugli artisti e gli influencer più influenti.Con l’aiuto di questa funzione, i designer sono in grado di coltivare un contatto più intimo con le comunità di collezionisti a cui appartengono. Inoltre, il sito fornisce un aggregatore che consente ai clienti di acquistare i NFT elencati sui rivali.

Nifty Gateway

Enfasi su arte, collezionismo, giochi, musica, social e stile nel marketplace. I collezionisti di Power NFT sono i migliori candidati.L’appeal esclusivo e un processo di screening accurato sono due vantaggi che attirano acquirenti di alto profilo. La maggior parte degli oggetti della lista sono altamente collezionabili.

Ninfty consente di effettuare pagamenti con valuta fiat, ma la rete Ethereum e il portafoglio Metamask sono gli unici supportati. Sono supportate meno categorie di NFT rispetto ad altri concorrenti. Per generare oggetti in edizione limitata, influencer, celebrità e aziende possono creare oggetti in edizione limitata utilizzando Nifty Gateway, che si colloca in cima alla lista dei marketplace NFT. Numerosi artisti e personaggi noti, tra cui Carl Cox, Kenny Scharf, Lil Yatchy e Trevor Jones, hanno partecipato ai drop esclusivi presentati da Nifty Gateway sin dalla sua fondazione nel 2018.

È noto che Nifty Gateway ha venduto un’opera d’arte del noto artista internet Beeple per un totale di 6,6 milioni di dollari. Gemini, un exchange di criptovalute, ha un rapporto significativo con Nifty Gateway, che vale la pena sottolineare.

nft rarible
Adobe Stock

Binance NFT Marketplace

Royalties massime del dieci per cento per vendita e ideale per gli artisti e le persone che li sotengono, Binance NFT Marketplace è adatto anche ai principianti. Binance Promuove l’inclusività consentendo a tutti gli utenti di coniare e quotare token non fungibili (NFT).Non includere le collezioni di NFT mainstream più popolari nell’elenco dei contro.La verifica dello stato di Know Your Customer (KYC) è necessaria, ma non è richiesta altrove.La società dei token non fungibili (NFT) è stata introdotta da Binance, il più grande exchange di criptovalute al mondo, nel giugno del 2021. Per poter accedere alla piattaforma, gli utenti devono registrarsi presso Binance e autenticare la propria identità. Le tre criptovalute principali – BNB, BUSD ed ETH – sono utilizzate per le transazioni tra creatori e collezionisti.

Gli utenti hanno la possibilità di acquistare singoli prodotti o mystery box che contengono una varietà di collezioni selezionate a mano. Sono disponibili anche un elenco di collezioni “premium” e un elenco di collezioni “standard”. Le collezioni premium sono gocce in edizione limitata che sono disponibili solo attraverso influencer famosi, mentre la collezione ordinaria comprende prodotti estratti da utenti regolari.

Russell Simmons, Paulo Del Valle, il Museo Nazionale dell’Uganda, Franck Muller e Parimatch sono solo alcune delle persone e organizzazioni famose che hanno beneficiato dei drop di NFT coordinati dal mercato NFT di Binance sin dal suo lancio.2,8 milioni di dollari è la cifra più alta mai registrata come vendita sul marketplace NFT di Binance per i nuovi arrivati.

Coinbase NFT

L’acquisto diretto di token non fungibili (NFT) quotati su altri mercati, come OpenSea e LooksRare, è offerto dall’opzione di quotazione aggregata. Il calendario che rilascia per tenere traccia dei rilasci imminenti è una funzione molto apprezzata. I clienti sono in grado di prendere decisioni più informate grazie a una selezione curata di produttori noti.

Sono supportati solo i token non fungibili basati su Ethereum. Fornisce un elenco di asset più ridotto rispetto ai suoi rivali
La paittaforma di scambio di criptovalute Coinbase è un’altra borsa di criptovalute centralizzata che è entrata a spada tratta nel settore dei token non fungibili (NFT). È stato nel maggio del 2022 che la società di cambio ha iniziato a fornire un luogo dove le opere d’arte in token non fungibili (NFT) potevano essere acquistate con Ether (ETH) come criptovaluta principale accettata. In particolare, per poter utilizzare il mercato, i clienti devono disporre di un portafoglio autocustodito, ovvero Coinbase Wallet.

Sulla piattaforma NFT di Coinbase, è possibile ottenere uscite esclusive di artisti famosi e nuove iniziative NFT cripto-native. Inoltre, fornisce un elenco di una serie di collezioni NFT leader, come CryptoPunks, Bored Apes e Otherdeed metaverse property parcels.

SuperRare

Il marketplace NFT Superrare stato lanciato nel 2018. Essendosi ritagliato un mercato specifico, il sito è ampiamente considerato come il più efficace mercato di token non fungibili (NFT) per l’acquisto di opere d’arte originali da produttori verificati.

Inoltre, SuperRare possiede un asset nativo, il token RARE. Gli individui che possiedono RARE sono membri del RareDAO, il che dà loro la possibilità di curare il mercato, specificare i parametri di quotazione e avere un impatto sulle modifiche della piattaforma. Dall’inizio della piattaforma nel 2018, gli artisti su SuperRare hanno realizzato guadagni per oltre 760 milioni di dollari, mentre le vendite secondarie hanno superato i 100 milioni di dollari nello stesso periodo.

Superrare MakersPlace è essenzialmente un sito che consente agli utenti di acquistare opere d’arte in token non fungibili (NFT). È stato lanciato nel 2018. I collezionisti hanno la possibilità di acquistare opere d’arte uniche di artisti famosi come David Loblaw, Mr. Longshanks, FidJay e molti altri. Dalla sua nascita, il sito ha attirato più di 100.000 collezionisti e ha gestito transazioni per un totale di 100 milioni di dollari solo nel 2021.

Anche i clienti che non hanno familiarità con le criptovalute troveranno la piattaforma di trading MakersPlace NFT abbastanza semplice da navigare. Una serie di altre caratteristiche che distinguono questa piattaforma come una delle migliori piattaforme di trading NFT includono il supporto per i pagamenti fiat e i filtri di ricerca avanzati.

La moda degli NFT è destinata a durare nel tempo?

Si stima che esistano milioni di collezioni di NFT. D’altra parte, i token non fungibili (NFT) più redditizi su cui investire sono tipicamente quelli che hanno una solida comunità o un’opera d’arte che vi attrae particolarmente. Un’altra possibilità è che si tratti dell’opera di un giovane artista che ha appena iniziato la sua carriera e che ha il potenziale per aumentare il valore man mano che l’artista diventa più noto. È possibile che l’acquisto di un token non fungibile (NFT) solo per il fatto che un influencer lo approva si riveli un investimento sbagliato.

La seconda fase, dopo aver preso una decisione, è quella di procedere all’acquisto. Ogni piattaforma ha una propria serie di azioni da compiere per acquistare un NFT. Nella maggior parte dei casi, è necessario creare un portafoglio Web3 o registrarsi sul sito web del mercato NFT e completare la procedura di conoscenza del cliente. A questo punto è necessario aggiungere l’importo della transazione al proprio portafoglio o utilizzare la carta di credito per effettuare l’acquisto, a condizione che la piattaforma supporti l’uso delle carte di credito.

Impostazioni privacy