Scallop (SCA): guida completa all’innovativo money market di Sui

Scallop (SCA) è un money market dinamico che offre ai privati l’opportunità di prendere in prestito denaro a tassi d’interesse bassi o elevati. Oltre a essere alimentato dalla blockchain Sui, è dotato di un kit di strumenti completo progettato per gli sviluppatori di software e i trader.

La finanza decentralizzata (DeFi), ha contribuito a trasformare il settore dei prestiti negli ultimi anni. Prestare e prendere in prestito denaro è reso molto più semplice da servizi come Scallop (SCA), che rende molto più semplice per chiunque ottenere le finanze di cui ha bisogno.

scallop sca
Adobe Stock

I servizi peer to peer (P2P) di Scallop (SCA) sono progettati per ridurre al minimo i costi associati al prestito di denaro, preservando l’accessibilità e la sicurezza del servizio.

Scallop (SCA) è un money market dinamico che offre ai privati l’opportunità di prendere in prestito denaro a tassi d’interesse bassi o elevati. Oltre a essere alimentato dalla blockchain Sui, è dotato di un kit di strumenti completo progettato per gli sviluppatori di software e i trader.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Cos’è Scallop (SCA) e come funziona

Lo sviluppatore Kris Lai ha introdotto Scallop (SCA) al pubblico nel 2021. Oltre a essere riconosciuto con il suo moniker su internet, Kriss, il fondatore di Scallop (SCA) è un appassionato di criptovalute che esiste da molto tempo. Dopo aver iniziato la sua carriera come sviluppatore full-stack e ingegnere della sicurezza di rete, Kriss ha iniziato a lavorare con l’obiettivo di fornire agli utenti della blockchain soluzioni di prestito migliori.

All’inizio, Scallop (SCA) era un sistema di prestiti relativamente modesto, noto come Scallop Pools. D’altra parte, la Fondazione Sui ha notato il lavoro di Kriss per il suo design distintivo. Il team Scallop è stato il primo protocollo DeFi a ricevere un finanziamento dalla Fondazione Sui nel 2022.

Questo risultato è stato ottenuto grazie alla vittoria del team al Sui Buildhouse Seoul Demo Day. Kriss ha potuto ampliare la portata del suo progetto e introdurre il protocollo Scallop nella piattaforma dell’ecosistema Sui.

Qual è l’obiettivo principale di Scallop (SCA)

Scallop, proprio come la maggior parte degli altri prestatori blockchain, ha come obiettivo primario quello di fornire ai privati un mezzo facile e conveniente per ricevere un prestito. Il team che sta dietro alla piattaforma spera di differenziarsi dagli altri prestatori di finanziamenti decentralizzati affrontando alcune questioni particolari che riguardano molti di essi:

  • Scallop (SCA) pone una forte enfasi sulla qualità di livello istituzionale e, di conseguenza, il meccanismo di prestito della società è destinato ad essere affidabile quanto quello di una banca convenzionale.
  • Il suo sistema si avvale della solida sicurezza della rete Sui, oltre che di altre misure di sicurezza, per contribuire a mantenere al sicuro il denaro dei suoi clienti.
  • Il progetto Scallop (SCA) offre una componibilità di qualità a livello istituzionale, che gli consente di essere interoperabile con un’ampia gamma di reti blockchain.

Scallop intende rendere la sua piattaforma ancora più funzionale fornendo strumenti di auto-amministrazione per i trader professionisti e un kit di sviluppo software (SDK) per gli sviluppatori. Questa strategia sarà attuata nel prossimo futuro.

Scallop (SCA): come funziona

Sui Network è la blockchain su cui opera Scallop (SCA). Per poter utilizzare i servizi offerti da Scallop, è quindi necessario innanzitutto collegare un wallet Sui al proprio conto Scallop (SCA). Dopodiché, bisogna assicurarsi che il proprio portafoglio contenga token SUI. Inoltre, Scallop fornisce un ponte multi-catena che consente agli utenti di trasferire asset da altre blockchain, tra le quali Ethereum (ETH), BNB Chain, Solana (SOL) e Polygon (MATIC), per poi incorporarli nel sistema Scallop (SCA).

Gli utenti sono in grado di accedere a una serie di diversi pool di prestiti dopo aver memorizzato i loro asset in Scallop. Per facilitare lo scambio di beni digitali con sCoin, che sono l’equivalente di Scallop (SCA) del bene iniziale, vengono utilizzati questi pool di prestiti.

Ad esempio, una persona che prende in prestito SUI scambierà i suoi SUI con sSUI per ripagare il prestito. Utilizzando questa tecnica, Scallop è in grado di gestire gli interessi, garantendo al contempo la sicurezza degli asset sottostanti.

Il protocollo Scallop è stato concepito come un programma di prestito peer to peer (P2P). Il risultato è che gli utenti sono in grado di prendere in prestito beni digitali gli uni dagli altri e di prestarli direttamente l’uno all’altro senza dover passare attraverso un intermediario. I prestatori di finanza decentralizzata possono trarre numerosi vantaggi dal prestito peer to peer (P2P), tra i quali commissioni più basse e un accesso più facile ai prestiti.

Come funziona Scallop (SCA) nella prativa

Scallop è un’unica piattaforma che consente di chiedere e concedere prestiti e presenta una serie di funzionalità utili.

Lending e borrowing di stablecoin e crptovalute

Nel caso in cui si posseggano altre criptovalute e si sia interessati a generare un reddito passivo da esse, si ha la possibilità di entrare a far parte di uno degli asset pool di Scallop, che consente di partecipare a prestiti ad alto interesse.

Durante il periodo di partecipazione, le vostre attuali criptovalute saranno convertite in sCoin, che accumuleranno costantemente interessi. A causa del valore sempre crescente del tasso di cambio degli sCoin, gli sCoin vengono utilizzati per prestiti ad alto tasso di interesse. Quando si scambiano gli sCoin con l’oggetto acquistato inizialmente, si riceve un numero di gettoni superiore a quello iniziale.

Fare un prestito

Questo protocollo finanziario decentralizzato offre anche molti vantaggi a chi chiede un prestito. Scallop assicura che le persone possano ottenere criptovalute aggiuntive in modo rapido e semplice, ponendo l’accento su prestiti di qualità istituzionale.

Subito dopo il deposito delle monete in garanzia, si potrà prendere in prestito denaro pari a una percentuale predeterminata della propria garanzia.I tassi di interesse fluttuano in risposta alle variazioni della domanda e dell’offerta, e anche il livello di rischio a cui si è esposti varia in risposta alle variazioni del valore del collaterale dietro il prestito.

I dettagli di ogni prestito, compreso l’importo degli interessi che dovrete pagare e la data potenziale in cui il vostro prestito potrebbe essere liquidato, vi saranno presentati in anticipo.
Un lancio aereo

Scallop ha effettuato alcuni airdrop per evidenziare la solida sicurezza e gli eccellenti prestiti che offre .Il prestito di denaro su Scallop (SCA) o la partecipazione al canale Discord di Scallop sono due esempi di come gli individui possono diventare idonei al programma. Chi lo fa ha l’opportunità di riscattare i punti Mystery Pearl, che possono essere scambiati con gettoni Scallop in un secondo momento.

Exchange

Inoltre, gli oracoli e i bridge di Scallop sono utilizzati dai trader professionisti per assisterli negli swap. Aftermath Finance è il motore della funzionalità Scallop Swap, che consente agli utenti di scambiare transazioni tra le catene attualmente supportate da Scallop (SCA).

Scallop sfrutta il servizio noto come Bridge Wormhole Connect per riunire i token. Tutte le catene supportate da Scallop sono in grado di facilitare il trasferimento di asset tra loro attraverso questo ponte. Nella maggior parte dei casi, questo servizio si traduce in trasferimenti quasi istantanei ed è completamente gratuito (ad eccezione delle tariffe del gas su Sui).

La roadmap di Scallop (SCA)

Nel corso dei suoi tre anni di attività, Scallop si è trasformato da un modesto pool di prestiti in una piattaforma completa che offre un’ampia gamma di attività e scelte di finanziamento.

La semplicità d’uso è l’obiettivo principale della sua road map per l’anno 2024, che prevede il debutto di una nuova interfaccia utente e l’aggiunta di ulteriori funzionalità alla sua piattaforma.

Telegram e Discord Bots sono due funzionalità aggiuntive che il team di Scallop sta lavorando per incorporare nel servizio. A lungo termine, l’azienda intende incorporare nelle sue operazioni sia il leveraged lending che il cross-chain lending. In questo modo, i clienti saranno in grado di prendere in prestito denaro da diverse catene con facilità e potranno anche convertire i loro prestiti in investimenti su piattaforme che facilitano il trading spot.

zend defi decentralizzata
Adobe Stock

Per un approfondimento dettagliato su cosa sono le Central Bank Digital Currencies, il loro ruolo nell’economia e i rischi che comportano per i cittadini, corri a leggere il nostro articolo:
“A (digital) euro today is (not) a euro tomorrow”: perchè le CBDC non saranno mai i nuovi contanti

Come funnziona la Tokenomics del SCA

Per il sistema Scallop, il token SCA funge da gettone di utilità. Tuttavia, aiuta il programma a controllare gli incentivi degli utenti e gli scambi di token e criptovalute. Questo perché gli sCoin stessi sono responsabili della gestione degli interessi, quindi non aiutano nella gestione degli interessi.

L’intero ammontare dei token SCA è di 250 milioni, e attualmente ci sono 35,5 milioni di token in circolazione secondo l’offerta attuale.La distribuzione dei token avviene nel modo seguente:

  • Liquidity mining: 45%
  • Scallop core contributors: 15%
  • Partnerse investitori: 15%
  • Ecosistema, community e marketing: 7.5%
  • Treasury: 7%
  • Liquidity: 5%
  • Development and operations: 4%
  • Scallop advisors: 1.5%

Possiamo considerare token SCA è un possibile buon investimento?

Nei prossimi mesi è molto probabile che il prezzo del token SCA subisca degli aumenti. Il protocollo DeFi, sviluppato da Scallop, ha attirato l’attenzione grazie al fatto che ha vinto diversi premi e ha un certo numero di investitori rinomati. Per gli investitori che cercano di ottenere una crescita da un’azienda nel breve termine, questa è senza dubbio una solida opzione da considerare.

È possibile che Scallop (SCA) rappresenti un’alternativa promettente per chi è alla ricerca di un investimento a lungo termine nel settore della finanza decentralizzata, se sarà in grado di attrarre un gran numero di utenti.

Tuttavia, questo non significa che Scallop sia una strategia completamente priva di rischi per gli investitori esperti. Alcune persone sui social media hanno diffuso l’accusa che Scallop (SCA) possa essere una truffa. Ciò è dovuto al fatto che non dispone di un piano stradale completo e che da qualche tempo promette prestiti con leva finanziaria senza rilasciarlo realmente. È possibile che il prezzo di SCA finisca per diminuire notevolmente se la stampa è sufficientemente sfavorevole.

Prima di acquistare qualsiasi criptovaluta, compresa SCA, è sempre bene documentarsi sulle condizioni attuali del mercato ed evitare di esporsi eccessivamente dal punto di vista finanziario con qualsiasi acquisto.

Conclusioni

I servizi di prestito peer to peer (P2P) offerti da Scallop sono sicuramente interessanti per i sostenitori dell’ecosistema Sui. All’interno di un’unica piattaforma unificata, questo mercato monetario dinamico offre prestiti con tassi di interesse elevati, una componibilità di qualità di livello istituzionale e una grande sicurezza.

Scallop è stato il primo protocollo di finanza decentralizzata (DEFI) a ottenere una sovvenzione dalla Fondazione Sui, resa possibile dal fatto che tutti questi vantaggi hanno generato interesse tra gli investitori. Scallop e il suo token SCA sono entrambi degni di nota, nonostante richiedano ancora un po’ di lavoro aggiuntivo per differenziarsi.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy