Nibiru Chain (NIBI): il rivoluzionario progetto di sviluppo blockchain

A causa dell’ampia gamma di standard, strumenti, linguaggi e framework necessari per la costruzione di applicazioni decentralizzate (DApp) da zero, la complessità di un progetto di sviluppo blockchain può aumentare rapidamente.

Anche quando un’applicazione decentralizzata (DApp) è stata costruita su una specifica blockchain, spesso dimostra una scarsa interoperabilità con altre reti. Lo sviluppo di applicazioni blockchain convenzionali è caratterizzato da un elevato livello di complessità e da un’interoperabilità insufficiente, entrambi fattori che creano ostacoli significativi all’estensione della rete3.

nibiru chain NIBI
Nibiru Chain

Nibiru Chain (NIBI) è una tecnologia blockchain favorevole agli sviluppatori e promette di semplificare il processo di sviluppo di applicazioni decentralizzate (DApp). Questa piattaforma Layer 1 offre un’ampia gamma di strumenti e framework di sviluppo che hanno lo scopo di semplificare e accelerare il processo di sviluppo di applicazioni decentralizzate (DApp).

Nibiru, che è stato sviluppato con il Software Development Kit (SDK) di Cosmos (ATOM), gode di un’eccellente compatibilità con un’ampia gamma di reti blockchain grazie al ponte Inter-Blockchain Communication (IBC) fornito da Cosmos. Nibiru si distingue per la velocità delle transazioni e la sicurezza dell’ambiente, oltre che per l’interoperabilità e la facilità di sviluppo.Un ingegnere blockchain non potrebbe chiedere di più. Nibiru sta rapidamente catturando l’interesse di investitori e sviluppatori grazie ai molteplici vantaggi offerti dalla sua piattaforma.

Cos’è Nibiru Chain (NIBI)

Nel settore web3, Nibiru Chain (NIBI), una rete blockchain di livello 1 sviluppata con il noto framework Cosmos SDK e il sistema di Byzantine fault tolerance (BFT) Tendermint Core, ha l’obiettivo di diventare l’ambiente più facile da usare e da sviluppare possibile.Con la sua blockchain è possibile creare applicazioni decentralizzate (DApp) estremamente sicure, interoperabili ed efficienti. Queste applicazioni possono essere utilizzate in settori come il gioco, i beni reali tokenizzati (RWA) e la finanza decentralizzata (DeFi).

Insieme a Unique Divine, Kevin Yang e Joonathan Gimero, Nibiru Chain è stata fondata nel 2022 nella città di Palo Alto, in California.La comunità dei capitali di rischio (VC) incentrati sulla blockchain ha mostrato un grande interesse per il progetto, grazie ai suoi vantaggi tecnici e alle sue caratteristiche di facilità di sviluppo.A metà marzo 2024, il progetto aveva raccolto con successo un totale di 20,5 milioni di dollari di finanziamenti. Nel 2023 Nibiru ha aperto la sua testnet e il 12 marzo 2024 ha lanciato la sua rete principale.

Qual è il meccanismo alla base della blockchain Nibiru

Le attività di Nibiru sono alimentate da una metodologia di convalida dei blocchi a Delegated Proof Of Stake (DPoS). Nibiru è una blockchain costruita sul Software Development Kit (SDK) di Cosmos. Utilizzando il DPoS, gli utenti possono assegnare le loro puntate a un nodo validatore di loro scelta e guadagnare una parte delle ricompense associate alla convalida dei blocchi.

Il sistema di convalida dei blocchi utilizzato da Nibiru è stato concepito per mantenere un’elevata produttività, pur mantenendo un’alta efficienza di elaborazione. Inoltre, la funzionalità di Tendermint Core rende possibile la finalizzazione istantanea e dà la priorità alla sicurezza per evitare la doppia spesa e la biforcazione. Ciò è reso possibile dalla tecnica BFT. La durata media della conferma di un blocco di transazioni sulla rete è di 1,4 secondi e la capacità complessiva di throughput della piattaforma è di 40.000 transazioni al secondo (TPS), uno dei migliori risultati nel settore.

Utilizzando il ponte Inter-Blockchain Communication (IBC), una nota soluzione di interconnettività che collega la maggior parte delle blockchain Cosmos, le applicazioni decentralizzate (DApp) sviluppate e ospitate su Nibiru hanno la possibilità di stabilire comunicazioni cross-chain con decine di altre blockchain. Gli utenti sono in grado di trasportare beni digitali tra le blockchain all’interno dell’ecosistema Cosmos in modo rapido e senza problemi grazie al ponte IBC, che è una piattaforma essenziale.

Smart contract basati su Nibiru

CosmWasm è un framework modulare per la costruzione di contratti blockchain che utilizza la tecnologia WebAssembly (Wasm) all’interno dell’ecosistema Cosmos. Questo framework funge da base per l’ecosistema di smart contract di Nibiru per lo sviluppo di applicazioni. Il motore di esecuzione di base utilizzato da Nibiru è alimentato da questi contratti intelligenti.

Poiché CosmWasm è stato progettato in modo modulare, è possibile incorporarlo in diverse reti blockchain senza che tutti gli smart contract di tali reti lo utilizzino. È anche possibile aggiornare i suoi smart contract, il che non solo rende la sua struttura flessibile, ma garantisce anche che sia a prova di futuro. Inoltre, i suoi contratti intelligenti sono compatibili con diverse altre blockchain collegate a IBC, rendendole interoperabili.

Un’altra caratteristica dei contratti basati su CosmWasm è la maggiore sicurezza. Sono per lo più resistenti agli attacchi di re-entrancy, un tipo di exploit degli smart contract a cui sono estremamente sensibili gli smart contract alternativi Solidity basati su Ethereum (ETH).

nibi nibiru chain
Adobe Stock

Un kit di strumenti per gli sviluppatori

Nibiru fornisce una serie di tecnologie e kit di strumenti che consentono alle applicazioni client di connettersi con la blockchain alla base del sistema. NibiJS è una di queste, ed è un framework per la costruzione di applicazioni basato su TypeScript, un’estensione del linguaggio di programmazione JavaScript ampiamente utilizzato. NibiJS è particolarmente adatto alla costruzione di applicazioni online che utilizzano le librerie JavaScript React e Vue. Inoltre, è eccellente per interagire con portafogli basati su browser come MetaMask e Keplr.

Un set completo di strumenti di sviluppo per la piattaforma comprende anche kit di sviluppo software (SDK) per altri tre importanti linguaggi di programmazione: Rust, Golang e Python.

Le dApp sulla blockchain Nibiru

Oltre un centinaio di prime applicazioni decentralizzate (DApp) e soluzioni sono già state realizzate dal team del progetto e dai suoi partner dell’ecosistema, e Nibiru Chain le presenta già.Grazie alle eccezionali qualità tecnologiche della catena, che comprendono un elevato throughput, la finalità e la sicurezza, è un ottimo scenario per le applicazioni DeFi in particolare. Nibi-Perps, Nibi-Swap e Nibi-Oracle sono tre dei prodotti più importanti legati alla DeFi disponibili sulla piattaforma. Si tratta di soluzioni che rendono possibile l’implementazione della prossima era delle criptovalute nel web3.

L’applicazione Nibi-Perps è una piattaforma di trading di futures completamente on-chain e perpetua.Attraverso la fornitura di questo prodotto, Nibiru intende affrontare una serie di problemi significativi che sono prevalenti nel trading di perpetuals decentralizzati. Questi problemi includono una latenza eccessiva durante i periodi di alta volatilità, squilibri nell’interesse aperto e un numero limitato di operatori unici.

Nibi-Swapi è un exchange di criptovalute che facilita gli scambi di asset di criptovalute e la fornitura di fondi di liquidità. Il fatto che tutte le attività di Nibi-Swap siano completamente prive di permessi rende possibile collegare la piattaforma con applicazioni DeFi di terze parti senza bisogno di intermediari.

La soluzione on-chain oracle, chiamata Nibi-Oracle, consente alle applicazioni di finanza decentralizzata basate su Nibiru di accedere a dati di prezzo esterni, aggiornati e precisi.A differenza dei sistemi convenzionali di oracolo della blockchain utilizzati su altre piattaforme, la configurazione dell’oracolo di Nibiru è significativamente diversa. I nodi validatori della blockchain Nibiru svolgono la funzione di oracoli votando i tassi di cambio utilizzati tra diverse coppie di criptovalute. Questi tassi sono ottenuti dai nodi da una varietà di fonti, tra cui importanti centri di liquidità e altre piattaforme.Al fine di determinare prezzi di cambio equi e basati sul consenso, si svolge un ciclo di votazione ogni pochi blocchi.

Altre iniziative di spicco di Nibiru sono Nibiru USD (NUSD), una stablecoin destinata a facilitare le operazioni che coinvolgono più stablecoin con valore nominale in USD sulla piattaforma, e Coded Estate, un mercato dinamico basato su NFT per transazioni immobiliari tokenizzate. Entrambe queste iniziative si aggiungono ai prodotti DeFi già citati.

Utilizzo dei wallet Nibiru e della blockchain Nibiru

Leap Wallet e Keplr sono i portafogli di criptovalute ideali da utilizzare per interagire direttamente con l’ecosistema Nibiru. Il primo è quello che il team di Nibiru raccomanda in particolare. Leap e Keplr sono entrambi in grado di fornire supporto all’intero ecosistema di blockchain appartenenti all’ecosistema Cosmos.

Applicazione Nibiru per il Web

Un’interfaccia basata sul web, progettata per consentire l’accesso ad alcune delle più importanti funzionalità e applicazioni decentralizzate (DApp) della piattaforma Nibiru, è nota come Nibiru Web App.Attraverso la Web App sarà possibile accedere alle piattaforme di trading Nibi-Perps e Nibi-Swap.Inoltre, potrete puntare i vostri fondi su un validatore preferito e richiedere le vostre ricompense di puntata e airdrop.

Airdrop gamification engagement di Nibiru Chain

Il token nativo di Nibiru Chain, noto come NIBI, è stato introdotto il 12 marzo 2024.Un mese prima, tra il 7 e il 28 febbraio, la piattaforma ha organizzato un airdrop di Gamified Engagement unico nel suo genere. Durante questo airdrop, gli utenti sono stati ricompensati con punti per aver interagito con gli account di Nibiru sui social media.

L’offerta di punti era molto varia, a seconda del lavoro svolto. Ad esempio, se si seguiva il profilo di Nibiru su X (precedentemente noto come Twitter), si potevano ottenere 5.000 punti. Inoltre, se ci si iscrive al canale YouTube della piattaforma, si guadagnano 500 punti. Le pagine di Nibiru su sei delle più popolari piattaforme di social media hanno contribuito alla campagna di engagement airdrop. Queste piattaforme includono X, Discord, Telegram, TikTok, YouTube e Instagram.

Il team di Nibiru Chain ha chiarito che i punti acquisiti, denominati Nibi Points, saranno utilizzati per offrire ai titolari una serie di premi una volta lanciata la mainnet del progetto.

Che cos’è il token NIBI

La criptovaluta nativa della piattaforma, nota come NIBI, è destinata a servire una serie di scopi funzionalmente essenziali. All’inizio, NIBI viene utilizzato nel processo di staking. Per partecipare all’attività di elaborazione dei blocchi e ottenere le ricompense ad essa collegate, i nodi validatori devono puntare NIBI. Quando altri utenti delegano i loro fondi NIBI a un validatore preferito, possono ottenere una parte dei vantaggi offerti.

Un’altra funzione di NIBI è quella di token di governance decentralizzato. Le proposte di modifica della piattaforma, così come lo sviluppo della piattaforma in futuro, sono aperte ai votanti. Inoltre, il token viene utilizzato per finanziare il pagamento delle tariffe di rete e del gas per avviare le transazioni sulla blockchain.

NIBI ha un’offerta totale di 1,5 miliardi, con un’offerta massima consentita.A partire dall’evento di generazione di token (TGE) che si terrà il 12 marzo 2024, l’intera fornitura sarà rilasciata e dispersa in un periodo di otto anni. Secondo il grafico che segue, le quote di assegnazione della fornitura totale di NIBI dopo la distribuzione completa sono le seguenti.

In sintesi

Nibiru Chain (NIBI) è una blockchain di livello 1 costruita sul kit di sviluppo software (SDK) Cosmos. Offre un throughput più elevato, transazioni rapidamente finalizzate, sicurezza eccellente e un ecosistema di contratti intelligenti di facile utilizzo.

La sua blockchain è progettata per facilitare le applicazioni decentralizzate (DApp) in una varietà di settori, come il gioco, le RWA e la DeFi, tra gli altri.

Nell’anno 2023, Nibiru è stata in grado di ottenere un grande successo con le sue operazioni di testnet basate su incentivi. Recentemente, la società ha lanciato anche la sua mainnet e la sua moneta nativa, nota come NIBI.

Conclusioni

L’inizio dell’anno 2024 è stato un anno prospero per Nibiru Chain. Oltre ad aver lanciato con successo la sua mainnet e la sua moneta nativa, il progetto ha anche ricevuto una notevole quantità di capitale, per un totale di 20,5 milioni di dollari. La piattaforma ha il potenziale per diventare un partecipante significativo nel mercato delle blockchain nel corso di quest’anno, se dimostrerà prestazioni tecnologiche eccezionali, se fornirà una sicurezza senza pari e se porrà un forte accento sulla facilità d’uso per gli sviluppatori.

Sulla scia dell’incredibile successo della rete di prova incentivata realizzata nel 2023, durante la quale il progetto ha registrato ben quattro milioni di sottoscrizioni di portafogli, Nibiru può prevedere prestazioni almeno equivalenti dalla sua nuova mainnet.

Nelle prime fasi della presenza a pieno titolo di Nibiru sul mercato, siamo ancora agli inizi. La situazione si stabilizzerà nel corso delle settimane e dei mesi successivi e in seguito emergeranno valutazioni più obiettive delle prestazioni della piattaforma. Tuttavia, anche a questo livello iniziale, i fondamentali consistenti di Nibiru Chain indicano un futuro brillante, fortemente sostenuto da comunità di investitori e sviluppatori di blockchain entusiasti della tecnologia.

Con il lancio della sua nuova mainnet, l’ecosistema di smart contractdi Nibiru Chain sta aprendo la strada all’adozione diffusa della tecnologia web3.Si tratta di una mossa che indubbiamente susciterà scalpore nell’ambiente web3.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy