Arpa Network: guida completa al Layer 2 di Ethereum

Ethereum (ETH) è una delle blockchain più utilizzate dagli sviluppatori per la facilità con cui può essere personalizzata. Nonostante questo, Ethereum presenta alcuni svantaggi, come il fatto di non fornire l’anonimato.

Incorporando nell’ecosistema Ethereum (ETH) di particolari smart contract che proteggono la privacy degli utenti, ARPA Network intende trovare una soluzione a questo problema.

arpa network
Adobe Stock

ARPA Network è un sistema di blockchain decentralizzato che opera a livello di Layer 2 e contribuisce all’anonimato delle transazioni di Ethereum (ETH). SMPC, acronimo di secure multiparty computation, è una tecnologia adattabile, sicura e scalabile. La sua rete utilizza questa tecnologia per proteggere la privacy dei suoi utenti.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Cos’è ARPA Network

L’ARPA Network è un sistema di blockchain decentralizzato che opera a livello di layer 2 e contribuisce all’anonimato delle transazioni di Ethereum. Questo nuovissimo sistema protegge la privacy dei suoi utenti utilizzando una tecnologia nota come secure multiparty computation (SMPC), una tecnologia versatile, sicura e scalabile.

Una panoramica della storia di ARPA Network

La fondazione della rete ARPA può essere fatta risalire a un white paper pubblicato da Penrose Tech nella seconda metà del 2022. Nell’ambito della tecnologia blockchain, questo team di sviluppo di Singapore era già noto per il suo lavoro sul Bella Protocol, una piattaforma di gestione di asset blockchain. Nel 2019 ha pubblicato la blockchain ARPA come mezzo per fornire un calcolo multiparty di uso generale.

Nel corso del suo lavoro con le tecnologie blockchain, Penrose Tech si è resa conto della crescente domanda di privacy dei dati sulla blockchain Ethereum.Penrose Technology decise di portare la tecnologia sviluppata per la blockchain ARPA su Ethereum (ETH).

Nella primavera del 2023, dopo alcuni mesi di sviluppo, la rete di prova ARPA Network è stata finalmente resa disponibile al pubblico.I test hanno rivelato che il sistema funzionava in modo eccellente e il 21 giugno 2023 è stato reso disponibile sulla mainnet di Ethereum. Da allora ha raccolto un gran numero di utenti ed è stato coinvolto in un gran numero di transazioni.

Quali sono gli obiettivi specifici della rete ARPA

La privacy dei dati è l’obiettivo principale dell’ARPA.Nonostante Ethereum sia in grado di fare bene una serie di cose, non è necessariamente costruito per salvaguardare la segretezza dei suoi utenti.Il fatto che sia una blockchain pubblica open-source rende incredibilmente semplice per chiunque tenere traccia di informazioni come la quantità di denaro che un utente riceve o il tipo di transazioni a cui partecipa.Lo scopo dell’ARPA è quello di nascondere l’identità di coloro che sono coinvolti nelle transazioni.

Ci sono stati altri tentativi di creare una rete informatica che protegge la privacy degli utenti e che si basa sull’architettura di Ethereum (ETH). Gli architetti dell’ARPA, invece, vogliono garantire la privacy degli individui senza sacrificare altri aspetti, come una infrastruttura altamente scalabile. L’approccio innovativo che hanno sviluppato pone l’accento sulla decentralizzazione, l’adattabilità e la sicurezza.

Gli utenti hanno la possibilità di personalizzare le politiche di firma, di elaborare le loro firme contemporaneamente su più nodi e di convalidare le firme con metodi crittografici. ARPA Network, a differenza di altre piattaforme, consente agli utenti di mantenere privata e distinta l’utilità dei propri dati senza richiedere la consegna di una quantità significativa di informazioni personali a un sistema di terze parti.

bitcoin record
Adobe Stock

Per un approfondimento dettagliato su cosa sono le Central Bank Digital Currencies, il loro ruolo nell’economia e i rischi che comportano per i cittadini, corri a leggere il nostro articolo:
“A (digital) euro today is (not) a euro tomorrow”: perchè le CBDC non saranno mai i nuovi contanti

Qual è il funzionamento alla base di ARPA Network

Il calcolo multipartitico sicuro, talvolta noto come SMPC, è la tecnica principale su cui si basa la Rete ARPA. Il calcolo multipartitico, noto anche come MPC, è un meccanismo di sharding crittografico che consente a numerosi partecipanti di gestire un calcolo senza poter vedere le sinergie di dati degli altri. L’MPC elabora simultaneamente gli smart contract proxy di diverse entità quando gli utenti creano transazioni. Tuttavia, non divulga le informazioni associate a ciascuna firma.

Le firme digitali Boneh-Lynn-Shacham (BLS) sono un altro importante meccanismo utilizzato dalla rete ARPA. Queste firme digitali sono un approccio crittografico utilizzato per verificare l’autenticità delle firme. Le firme BLS hanno la capacità di verificare la correttezza di una firma utilizzando un’utilità di dati separata che consente di produrre numeri casuali in modo conveniente.

La struttura della rete ARPA è composta da due livelli. Questo livello è responsabile della costruzione di una base su cui l’intera rete può operare.Per collegare nodi autonomi che offrono potenza di calcolo, valore dei dati e sicurezza, questo livello di protocollo decentralizzato e senza permessi sfrutta lo sharding computazionale.Il secondo livello è un livello computazionale in grado di eseguire il processo SMPC in modo cooperativo e di analizzare i dati in modo collaborativo.

D’altra parte, i nodi malintenzionati vengono puniti con l’incameramento del loro deposito di sicurezza, mentre i nodi accurati vengono ricompensati con token ARPA per aver prestato la loro potenza di elaborazione. Questo garantisce che l’elaborazione delle transazioni avvenga in modo sicuro e tempestivo.

Quali sono le specifiche principali della rete ARPA

ARPA è in grado di offrire funzionalità che vanno oltre la rete di calcolo che protegge la privacy degli utenti grazie al suo design unico. È possibile trarre vantaggi dal lavoro con ARPA Network anche per coloro che non necessitano di smart contract proxy riservati. Di seguito sono elencate alcune delle altre qualità vantaggiose che possiede.

Come diventare un nodo della rete ARPA

Se si possiede l’hardware appropriato, si può scegliere di diventare un nodo della rete ARPA e partecipare all’analisi dei dati in modo collaborativo. A tal fine, è necessario innanzitutto accettare di svolgere attività di BLS e poi puntare un minimo di 500.000 token ARPA come deposito cauzionale. Di conseguenza, si ha diritto a ottenere premi in cinque modi diversi:

  • Ogni volta che un utente richiede un numero casuale alla rete ARPA, i nodi guadagnano 0,0005 ETH in commissioni di utilizzo del modello a titolo di compensazione.
  • I token di utilità ARPA sono quattro e vengono assegnati al nodo che trasmette correttamente il numero casuale.
  • Nel caso in cui una firma BLS venga completata con successo, ogni nodo viene pagato con quattro gettoni di utilità ARPA.
  • Dopo il completamento di ogni attività di post-processo di Generazione Distribuita di Chiavi (DKG), i nodi ricevono 240 ARPA.
    I nodi delegati ricevono una quota uguale del valore aggregato della comunità, che ammonta al cinque per cento dell’intera ricompensa.Tuttavia, questi nodi sono in grado di riscuotere questi pagamenti solo dopo aver lasciato la rete.
  • Attraverso il processo di blocco dei token ARPA per un periodo di almeno 14 giorni, i titolari di token ARPA hanno la possibilità di puntare i loro token all’interno del pool della comunità.In qualsiasi momento, la quantità massima di monete ARPA che può essere puntata è di 2,5 milioni.La capacità di guadagnare una notevole quantità di premi è direttamente proporzionale alla durata della puntata delle monete.
  • Randcast ARPA Network rende possibile anche l’esecuzione di Randcast, un sistema progettato per produrre numeri casuali per altre applicazioni decentralizzate (dApps) e reti off-chain. Ciò avviene utilizzando i nodi BLS e avendo la possibilità di estrarre sinergie di dati per fornire ad altre imprese web3 servizi importanti.Utilizzando i servizi di utilità dei dati offerti da Randcast, gli individui sono in grado di generare i numeri casuali necessari per il mantenimento della sicurezza, di eseguire applicazioni di gioco su reti off-chain e di fornire pubblicità digitale per la raccolta di dati NFT.

Qual è la road map della rete ARPA

Molti degli obiettivi delineati nel piano iniziale per ARPA sono già stati raggiunti. Dopo aver apportato miglioramenti alla procedura SMPC, è stata lanciata una rete di test all’inizio del 2023, una rete di sviluppo nella seconda metà del 2022 e la rete principale a metà del 2023. Oltre a completare tempestivamente la road map principale di ARPA, l’azienda ha anche lavorato e lanciato Randcast, un metodo di generazione casuale di numeri sicuro ed economico.

ARPA guarda al futuro per trovare altri utilizzi per la sua infrastruttura altamente scalabile, ora che la rete ARPA principale è stata lanciata con successo e sta funzionando senza problemi evidenti.Secondo i loro piani, intendono dedicare il tempo rimanente nel 2023 al processo di costruzione e implementazione di una nuova versione di staking che incorpori i processi di delega e nomina degli utenti.In seguito, intendono ampliare la portata della governance della comunità, iniziare l’anno 2024 con l’implementazione di altri sistemi per il funzionamento della comunità ARPA ed estendere i loro servizi ad altre reti blockchain.

COme funziona l atokenomics di ARPA

Il token di utilità per la rete ARPA è indicato con l’acronimo ARPA. Il token ARPA viene utilizzata per la governance della community e offre ricompense ai nodi che contribuiscono allo sviluppo di contratti intelligenti che proteggono la privacy degli individui.

Attualmente sono in circolazione solo 982 milioni di token ARPA, nonostante la moneta abbia una quantità massima e totale di 2 miliardi di monete singole. Allo scopo di aumentare il volume senza innescare l’inflazione, ARPA Network intende emettere progressivamente altri gettoni nella quantità attualmente in circolazione.Il 4 settembre 2023, la capitalizzazione di mercato di ARPA era di 41 milioni di dollari, mentre il volume degli scambi nelle ventiquattro ore precedenti era di circa 14,8 milioni di dollari.

Conclusioni

In conclusione, la soluzione sviluppata da ARPA Network per risolvere il problema della privacy di Ethereum (ETH) offre ai suoi utenti un metodo non solo sicuro, ma anche flessibile e scalabile, impedendo così a diverse entità di vedere i dati delle loro transazioni. Inoltre, il sistema di nodi ARPA, unico nel suo genere, sfrutta le sinergie dei dati per fornire servizi di generazione di numeri casuali a un’ampia gamma di aziende diverse.

Tutto sommato, si tratta di un progetto web3 molto interessante e particolare, che prevede un’ampia gamma di applicazioni che potrebbero essere utili in futuro. Vale la pena tenerlo nella nostra watchlist di token e criptovalute.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy