AltLayer (ALT): lo sviluppo dei rollup blockchain diventa più semplice

A causa degli elevati costi delle transazioni e dei tempi di finalizzazione estremamente lenti di Ethereum (ETH), che possono richiedere fino a venti minuti, si è sviluppata una profusione di soluzioni di livello 2, tra i quali i rollup, come reazione a questa esigenza.

Rispetto ai meccanismi di transazione di livello 1, i rollup hanno guadagnato appeal grazie al fatto che sono molto più efficienti in termini di costi e scalabili rispetto ad altri meccanismi. Tuttavia, sono sorti problemi di compatibilità a causa dell’ampia varietà di soluzioni rollup e kit di sviluppo software (SDK). Inoltre, molti rollup potrebbero non offrire il livello di sicurezza e di finalità necessario per particolari tipi di applicazioni decentralizzate (DApp).

altlayer
Adobe Stock

La piattaforma AltLayer (ALT) è stata sviluppata con l’intento di affrontare queste difficoltà. Grazie a questa applicazione, i rollup esistenti possono beneficiare di una maggiore sicurezza, di una maggiore finalità e di un sequenziamento decentralizzato. Inoltre, AltLayer (ALT) semplifica il processo di creazione dei rollup offrendo un’interfaccia user-friendly che consente a chiunque di creare nuovi rollup in pochi minuti senza dover scrivere alcun codice.

In sostanza, AltLayer offre una soluzione che consente ai rollup di soddisfare un’ampia varietà di requisiti e applicazioni. Questa soluzione garantisce che gli operatori di applicazioni decentralizzate (DApp) che utilizzano i rollup non incontreranno più difficoltà in termini di decentralizzazione, sicurezza e rapidità.

Chi o cosa è AltLayer (ALT)

AltLayer (ALT) è una piattaforma blockchain che è stata sviluppata con l’esplicito scopo di affrontare i rollup. Attraverso l’uso di AltLayer, è possibile avviare rollup di livello 2 ad alte prestazioni senza bisogno di scripting. Inoltre, la piattaforma offre funzionalità in grado di migliorare la verifica dei rollup in corso, facilitare il sequenziamento decentralizzato e accelerare il processo di finalizzazione.

Restaked Rollups è il prodotto che AltLayer ha sviluppato come soluzione per i rollup attuali. Questo prodotto affronta tre problemi importanti: il numero inadeguato di validatori sul Layer 2, i tempi di finalizzazione ritardati sul Layer 1 di Ethereum (ETH) e la dipendenza da un nodo sequenziatore centralizzato.

Molti kit di sviluppo software (SDK) diversi, tra cui OP Stack, Arbitrum Orbit, ZK Stack e Polygon CDK, sono stati utilizzati per lo sviluppo di una moltitudine di sistemi di rollup, sia optimistic che Zero Knowledge (ZK). Un numero significativo di questi rollup è costituito da soluzioni più piccole e specifiche per le applicazioni, costruite per particolari specializzazioni o addirittura per singole applicazioni.

A causa delle loro dimensioni ridotte, queste piattaforme rollup individualizzate hanno difficoltà a garantire l’esecuzione della verifica decentralizzata. Il problema più significativo è che a volte non possiedono un numero sufficiente di validatori per garantire alti livelli di sicurezza. Oltre a risolvere questo problema, il pacchetto di strumenti che AltLayer fornisce risolve anche altri problemi tipici delle piattaforme rollup.

AltLayer (ALT): finalizzazione veloce e rete snella

AltLayer aiuta le attuali piattaforme di rollup a risolvere il problema delle lunghe durate di finalizzazione di Ethereum, che possono variare da tredici a venti minuti. Alcune applicazioni sensibili alla latenza, come i giochi o i social media, possono incontrare notevoli difficoltà a causa della lentezza della finality sul Layer 1.

Un numero significativo di rollup è afflitto dal terzo problema fondamentale, ovvero la dipendenza da un singolo sequenziatore centralizzato. Questo sequenziatore è un attore di rete essenziale, responsabile dell’organizzazione delle attività di elaborazione dei blocchi. AltLayer è stato sviluppato con l’intento di risolvere questo problema attraverso la fornitura di servizi di rete di sequenziamento decentralizzati. Il protocollo di restaking di EigenLayer Ethereum è uno dei mezzi attraverso i quali si ottengono i sequenziatori.

Oltre a migliorare i rollup già esistenti, AltLayer permette di lanciare rapidamente un’ampia varietà di rollup in pochi minuti e non necessita di alcuna codifica. Le reti di rollup possono essere costruite in meno di cinque minuti utilizzando la funzionalità Rollup-as-a-Service (RaaS) di AltLayer. Questo fornisce a chiunque un modo semplificato per installare soluzioni Layer 2 personalizzate.

Qual è il funzionamento di AltLayer (ALT)

Per quanto riguarda i rollup, lo stack di AltLayer è stato sviluppato con la modularità come uno dei suoi principi chiave. Grazie a questo design modulare, i clienti hanno la flessibilità di scegliere tra una vasta gamma di soluzioni.

Grazie a questo design modulare, i clienti hanno la flessibilità di scegliere tra una varietà di livelli di run-time, compresi quelli basati su EVM o WebAssembly (Wasm); livelli di disponibilità dei dati, come il Layer 1 sottostante o scelte esterne come Celestia (TIA). Oltre che livelli di regolamento, come Ethereum o Arbitrum (ARB). Inoltre, i rollup AltLayer hanno un elevato grado di flessibilità e sono in grado di scalare dinamicamente per adattarsi a livelli variabili di domanda.

AltLayer facilita la gestione e la distribuzione di rollup basati sia su Ethereum Virtual Machine (EVM) che su Wasm, i due ambienti di esecuzione blockchain più diffusi. Questo per risolvere i problemi di compatibilità, particolarmente importanti per le applicazioni che utilizzano diverse catene.

L’implementazione di AltLayer (ALT) delle prove di frode consente a qualsiasi nodo di avvisare la rete di possibili transazioni fraudolente. Ciò è in contrasto con la maggior parte delle piattaforme di rollup esistenti, che consentono solo a selezionati partecipanti alla rete di segnalare transazioni potenzialmente fraudolente. La sicurezza totale delle attività svolte su un rollup basato su AltLayer risulta così migliorata.

La finalizzazione a strati

L’uso della finalizzazione a strati è un altro modo in cui AltLayer migliora il suo livello di sicurezza. Il Beacon Layer, che funziona come sequenziatore decentralizzato e fornisce un livello di interconnessione tra i rollup e il Layer 1, è il mezzo per raggiungere questo obiettivo. Per garantire il massimo livello di precisione possibile nella conferma delle transazioni e preservare l’integrità della rete blockchain, il processo di finalizzazione dei blocchi è suddiviso in tre livelli distinti.

balene cripto
Adobe Stock

Quali sono le caratteristiche chiave di AltLayer (ALT)

Rollup con un Restaked

Per migliorare le piattaforme rollup esistenti, AltLayer ha sviluppato un prodotto chiamato Restaked Rollups. Questo prodotto ha lo scopo di fornire una verifica decentralizzata superiore, una finalizzazione più rapida e procedure di sequenziamento decentralizzate all’interno dei rollup.

Si avvale della soluzione di restaking di EigenLayer Ethereum, che consente di migliorare la funzionalità di qualsiasi rollup su AltLayer, indipendentemente dal tipo di motore di esecuzione utilizzato. Ci sono tre livelli di Actively Validated Service (AVS) che compongono i restaked rollup. Ognuno di questi livelli è abilitato da un componente modulare incluso nello stack AltLayer (ALT).

L’aspetto cruciale della verifica decentralizzata

In termini di verifica decentralizzata, il livello AVS utilizzato da Restaked Rollups si chiama VITAL. Una rete di validatori che verifica i dati transazionali presentati da una rete di nodi nota come SQUAD (vedi sotto) è resa disponibile ai rollup basati su AltLayer con l’assistenza di questa funzionalità. VITAL è particolarmente utile per i rollup di applicazioni specifiche che sono molto piccoli e quindi spesso non hanno accesso a reti di validatori enormi.

MACH: per una finalità più rapida

Nei rollup AltLayer, il livello MACH è il livello AVS che migliora notevolmente la finalizzazione delle transazioni commerciali. Per le applicazioni decentralizzate (DApps) che richiedono un efficiente regolamento finale delle transazioni, questo è un componente essenziale. Il tempo di finalizzazione si riduce dai normali 13-15 minuti richiesti da Ethereum a meno di 10 secondi grazie a MACH, che consente sia il rollup ZK che quello ottimistico.

SQUAD: sequenziamento decentralizzato

SQUAD è il nome ufficiale del componente Restaked Rollups, responsabile del miglioramento della decentralizzazione del sequenziatore. Nella maggior parte dei rollup, il sequenziatore è un’entità singola, il che solleva problemi di dipendenza da un singolo attore della rete per la compilazione dei blocchi di transazioni.

In sostanza, il livello SQUAD è una rete di nodi che consente a chiunque di unirsi come validatore per funzionare come componente della rete decentralizzata di sequenziatori utilizzata da un rollup AltLayer.

Rollup as a service (Raas)

Il prodotto che AltLayer offre per il lancio di nuove piattaforme di rollup si chiama RaaS. Le tecnologie utilizzate per alimentare i rollup Restaked sono utilizzate anche da RaaS a livello fondamentale. AltLayer offre una dashboard che non richiede alcuna codifica per assistere l’utente nel lancio di rollup altamente configurabili senza la necessità di utilizzare alcuna programmazione.

I rollup prodotti da RaaS sono estremamente adattabili e modulari, e hanno la capacità di combinare una varietà di tempi di esecuzione, disponibilità di dati e livelli di regolamento da diverse fonti.

I rollup prodotti da RaaS sono estremamente adattabili e modulari e sono in grado di combinare una varietà di tempi di esecuzione, disponibilità di dati e livelli di liquidazione da diverse fonti.

Cos’è il token ALT di AltLayer

Il token ALT è la criptovaluta che appartiene nativamente ad AltLayer. Il 25 gennaio 2024 è stata lanciata ufficialmente. In concomitanza con il debutto, AltLayer ha lanciato una campagna di airdrop della durata di un mese, denominata Airdrop Season One.

Attraverso l’airdrop, 300 milioni di token, pari al tre per cento dell’offerta totale, vengono assegnati agli utenti qualificati. Questi beneficiari sono persone coinvolte in operazioni di staking e restaking sulle piattaforme partner, come EigenLayer e Celestia, oltre ad alcuni titolari di NFT che sono attualmente sulla piattaforma.

A cosa serve il token ALT

Nel contesto dell’ecosistema AltLayer, il token ALT svolge quattro funzioni fondamentali:

Ai fini dello staking, i token ALT sono utilizzati per creare una partecipazione economica all’interno della rete. Inoltre, vengono utilizzati anche gli asset restaurati dalla piattaforma EigenLayer che collabora con la rete. Nel caso in cui venga individuata una condotta dannosa, questa partecipazione può essere ridotta.

Governance – I detentori di token ALT hanno la possibilità di partecipare alle decisioni di governance e di esercitare il diritto di voto su questioni importanti che riguardano i regolamenti della piattaforma e la direzione che essa prenderà. I validatori che contribuiscono alla sicurezza e alla decentralizzazione della rete AltLayer sono ricompensati con i token ALT come compenso per i loro servizi di partecipazione agli incentivi del protocollo.

AltLayer (ALT): quali aspetti valutare prima di investire o comprare il token

Anche se ALT è ancora agli inizi sul mercato, il token possiede già una serie di caratteristiche distintive che indicano che è molto promettente. Sulla base delle seguenti considerazioni, potreste pensare di investire in ALT:

  • Grazie alla sua straordinaria scalabilità e finalità, la piattaforma AltLayer è particolarmente adatta alle applicazioni legate al gioco. Nell’ambito della blockchain, il gioco d’azzardo è un settore in rapida espansione e la piattaforma di AltLayer è in una posizione eccellente per capitalizzare le opportunità disponibili in questo settore fiorente.
    Nell’ecosistema sviluppato da AltLayer è inclusa una soluzione appositamente studiata per applicazioni come il gioco blockchain, che spesso richiedono una finalità quasi immediata e una grande scalabilità. Questo framework è chiamato Turbo rollup framework.
  • AltLayer ha il potenziale per diventare un partecipante significativo nell’ambiente lucrativo dell’elaborazione delle transazioni con token non fungibili (NFT). Non solo permette di regolare rapidamente le transazioni NFT, ma ha anche la capacità di gestire campagne NFT su larga scala. Recentemente, AltLayer ha organizzato un evento chiamato AltLayer OG Badge NFT Drop, progettato per promuovere l’efficienza e le capacità dell’azienda nel supportare operazioni di gestione NFT su larga scala e ad alta intensità di risorse. L’evento è stato una vetrina delle competenze di AltLayer nell’elaborazione degli NFT, che sono state recentemente mostrate.
  • Le applicazioni decentralizzate (DApps) che utilizzano diverse catene e protocolli per le loro funzionalità sono oggi argomento di discussione nel settore. AltLayer si distingue come un ambiente particolarmente adatto ai rollup che facilitano la connessione tra diverse blockchain. La versatilità di AltLayer lo rende una scelta interessante per gli sviluppatori che cercano di capitalizzare la crescente necessità di capacità multi-chain. Infatti, i rollup della piattaforma sono in grado di impiegare un’ampia varietà di motori runtime, livelli di disponibilità dei dati e livelli di regolamento.
  • Il servizio RaaS offerto da AltLayer è un altro elemento promettente. Non c’è dubbio che la possibilità di lanciare le proprie reti di rollup in pochi minuti e senza bisogno di alcuna codifica sarà incredibilmente popolare. Sebbene sia altamente improbabile che i normali appassionati di criptovalute utilizzino RaaS, si tratta di un servizio che ha un grande fascino per gli sviluppatori e i proprietari di DApp. Grazie all’utilizzo di RaaS, questi segmenti hanno la possibilità di ridurre le spese e i tempi di sviluppo dei rollup.Inoltre, i clienti sono in grado di distribuire quasi tutte le configurazioni di rollup che desiderano, utilizzando gli strumenti di personalizzazione molto versatili che sono disponibili sulla piattaforma.

Sintesi

  • Gli utenti sono in grado di sviluppare soluzioni rollup Layer 2 completamente funzionanti in pochi minuti utilizzando AltLayer, un protocollo decentralizzato che non richiede alcuna codifica da parte loro.
  • Inoltre, offre una serie di strumenti che possono aiutare a migliorare la sicurezza, la finalità e la sequenzialità decentralizzata dei sistemi rollup già esistenti.
  • Grazie all’architettura modulare di AltLayer, gli utenti sono in grado di distribuire rollup che combinano diversi tipi di run time, disponibilità dei dati e livelli di liquidazione.

Conclusioni

Quando si parla di implementazione di rollup, AltLayer si distingue come forza pionieristica che ha portato a un cambiamento di paradigma estremamente efficiente e trasformativo. Rispetto ai metodi di rollup tradizionali, che spesso si scontrano con problemi di modularità, AltLayer compie un significativo passo avanti fornendo una notevole flessibilità e modularità.

Impostazioni privacy