XAI: una piattaforma per il gaming decentralizzato con caratteristiche uniche

A metà di gennaio 2024, il prezzo di XAI, una criptovaluta di gaming blockchain, ha registrato un incredibile aumento del 150%.

Nonostante alcuni osservatori abbiano attribuito questo risultato principalmente al primo airdrop di 140 milioni di dollari del token, altri hanno sostenuto che almeno una parte dell’eccezionale corsa di XAI sia dovuta al fatto che il suo nome è simile a quello dell’azienda xAI di Elon Musk, che si occupa di intelligenza artificiale (AI). Sembrerebbe che alcuni individui abbiano avuto l’impressione errata che la criptovaluta token fosse collegata a tale impresa commerciale.

xai gaming blockchain
Adobe Stock

È possibile che XAI, che è il token nativo della piattaforma di gioco decentralizzata Xai Layer 3, abbia in comune solo il nome con l’azienda xAI, che ha ricevuto molta attenzione. Tuttavia, il potenziale impatto che potrebbe avere sul settore dei giochi e della blockchain potrebbe rivelarsi altrettanto rivoluzionario dell’influenza che Musk dovrebbe avere sul campo dell’intelligenza artificiale (AI).

Nonostante l’industria del gioco sia stato uno dei settori in più rapida espansione nel mondo della tecnologia blockchain, l’adozione dei giochi basati su blockchain è stata rallentata da una serie di problemi, tra i quali l’alto costo delle transazioni, l’instabilità della tecnologia e la possibilità che gli utenti non siano completamente a loro agio con le criptovalute. Con l’aiuto di XAI, questi problemi saranno risolti e la piattaforma renderà i giochi basati su blockchain e lo scambio di asset di gioco molto più accessibili a miliardi di giocatori in tutto il mondo.

Cos’è Xai (XAI)

Xai (XAI) è una piattaforma decentralizzata che fornisce un ambiente a basso costo, scalabile e di facile utilizzo per invogliare i giocatori tradizionali a partecipare al gioco blockchain. L’offerta di possibilità di gioco in criptovaluta e di scambio di asset nel gioco senza l’uso di portafogli di criptovaluta è uno degli obiettivi principali della piattaforma. Questo dovrebbe rendere più facile il passaggio al regno del gioco blockchain per i giocatori tradizionali che non utilizzano questa tecnologia.

Offchain Labs, l’azienda di sviluppo software responsabile del grande successo della piattaforma Arbitrum (ARB) Layer 2 rollup che serve la rete Ethereum (ETH), è la società che ha prodotto XAI. Nello stack di soluzioni tecnologiche offerte da Arbitrum, Xai è costruito sopra Arbitrum Orbit, che ne è un componente essenziale. Xai è una piattaforma di livello 3 che espande le funzionalità di Arbitrum per offrire caratteristiche incentrate sul gioco. Queste caratteristiche includono le transazioni senza gas fee, il trading di asset senza portafoglio e le limitazioni degli smart contract migliorate per gli sviluppatori. Arbitrum è un protocollo di livello 2. Xai è una piattaforma di livello 3.

Una rete blockchain di livello 3

Quindi, la rete di Xai funziona come un terzo livello che stabilisce una connessione alla blockchain Layer 2 di Arbitrum, che a sua volta è collegata alla blockchain Layer 1 di Ethereum. Xai porta questi miglioramenti a un livello completamente nuovo, offrendo una scalabilità stellare, commissioni minime e interazioni senza gas e senza portafoglio, oltre a funzioni specificamente orientate al gioco. Mentre l’introduzione di Arbitrum e di altre soluzioni Layer 2 ha contribuito a ridurre i costi delle transazioni su Ethereum e ad aumentarne la velocità, Xai porta questi miglioramenti a un livello completamente nuovo.

Da tempo l’industria del gioco è consapevole delle sfide che si presentano quando si cerca di invogliare un massiccio esercito di giocatori a utilizzare le piattaforme blockchain invece di quelle tradizionali. Oltre tre miliardi di persone utilizzano già i videogiochi e i giochi digitali, ma solo una percentuale molto piccola di queste persone partecipa a giochi basati sulla tecnologia blockchain.

La difficoltà di utilizzare la tecnologia blockchain è stata spesso identificata come l’ostacolo principale che impedisce agli individui di entrare nel regno del gioco decentralizzato. Inoltre, la mancanza di affidabilità e/o scalabilità di molti sistemi blockchain potrebbe impedire ai consumatori di vivere un’esperienza di gioco veramente piacevole. Offchain Labs è consapevole dell’esistenza di queste sfide e, con l’introduzione di Xai, intende affrontarle di petto per superarle.

Cosa sono i Sentry Nodes, i nodi sentinella XAI

Xai adotta un metodo innovativo per migliorare la sua decentralizzazione e la sua sicurezza, il che rappresenta un vantaggio significativo. I Sentry Nodes, una componente essenziale della community Xai, sono utilizzati dalla piattaforma per raggiungere questi obiettivi. Questi nodi hanno il compito di monitorare e garantire che l’attività di creazione dei blocchi sulla rete si svolga correttamente.

L’installazione e il funzionamento di un Sentry Node possono essere eseguiti da qualsiasi utente di una rete sul proprio computer, portatile o anche nel proprio ambiente cloud. Gli operatori dei Sentry Node sono ricompensati dalla rete per il mantenimento della sicurezza complessiva della piattaforma. Questi incentivi sono distribuiti in esXAI, una delle criptovalute native utilizzate da Xai. Inoltre, esXAI può essere messo in gioco per aumentare il rendimento di un operatore.

Creare giochi sulla blockchain Xai

Xai fornisce agli sviluppatori un ambiente che consente loro di creare giochi che comportano un minimo di funzionalità esplicite della blockchain, pur sfruttando i vantaggi che la tecnologia blockchain ha da offrire. Ad esempio, i wallet di criptovalute sono inclusi nel backend del gioco per fornire ai giocatori convenzionali un’esperienza di gioco il più confortevole e fluida possibile. Un altro vantaggio delle transazioni senza gas è che rendono più facile il passaggio al gioco blockchain. Questo perché i giocatori che non giocano in contesti blockchain spesso non sono abituati a pagare commissioni per le transazioni di routine che avvengono all’interno dei loro giochi.

La piattaforma Xai è piuttosto giovane e al momento ha solo cinque giochi disponibili. Si prevede che questo numero aumenterà man mano che i creatori si renderanno conto dei vantaggi di fornire giochi blockchain ai clienti senza che questi debbano affrontare una ripida curva di apprendimento. Su Xai, i seguenti cinque giochi sono attualmente disponibili o in fase di sviluppo:

  • Final Form
    In questo gioco di collezionismo di carte, l’obiettivo è costruire un formidabile mazzo di carte per poter partecipare a combattimenti con altri giocatori. Questa è la forma finale del gioco. Tra le categorie di carte che possono essere collezionate dai giocatori ci sono diversi tipi di carte in edizione limitata, oltre a reliquie e compagni evocati. È possibile far evolvere le proprie carte in forme più potenti utilizzando i premi ricevuti dalle vittorie nei combattimenti.
  • LAMOverse
    Se siete amanti del caos, LAMOverse potrebbe essere il gioco che stavate aspettando. Si tratta di uno sparatutto in prima persona in cui i giocatori si affrontano in intensi combattimenti mentre guidano i loro veicoli sospesi in un mondo caotico e devastante.
  • Carnivale
    Il terzo gioco si chiama Carnivale ed è un open-world che si svolge nel futuro. In questo gioco, il controllo e l’impatto delle informazioni decidono chi vince e chi perde.
  • Tarochi
    Nel corso di questa avventura di gioco di ruolo, avrete l’opportunità di ingaggiare epici combattimenti contro terribili creature mentre viaggiate nel vasto mondo di gioco.
  • Kashi
    Entrate nel mondo degli origami, che è il soggetto di Kashi, un altro coinvolgente gioco di ruolo (RPG) del portfolio di Xai. Mentre vi fate strada in un universo composto da diverse dimensioni, avrete il compito di risolvere una serie di sfide.
xai gaming blockchain
Adobe Stock

Cosa sono e come funzionano i token XAI

Sia XAI che esXAI, che sono valute native della piattaforma blockchain XAI Layer 3, sono responsabili del suo funzionamento.

Il token XAI XAI è il principale token utilizzato sulla piattaforma e viene utilizzato sia per le commissioni di rete che per i pagamenti in-game. Il token è interamente trasferibile e può essere venduto liberamente sul mercato. Inoltre, può essere utilizzato come asset per il trasferimento e l’archiviazione di valore sul mercato. L’offerta complessiva del token è attualmente pari a 984 milioni, mentre quella in circolazione è di 277 milioni. L’offerta massima del token è di 2,5 miliardi, mentre l’offerta totale è ora di 984 milioni.

XAI è stato introdotto sul mercato all’inizio di gennaio 2024 e le quote iniziali di allocazione della fornitura sono le seguenti:

  • esXAI esXAI viene utilizzato per fornire ai nodi Sentry una ricompensa per gli sforzi compiuti per proteggere la rete. Inoltre, gli operatori dei nodi hanno la possibilità di puntare il loro esXAI per avere accesso a ulteriori incentivi e vantaggi della rete. Dal punto di vista degli operatori dei nodi Sentry, la puntata di esXAI offre tre vantaggi principali:
  • Un aumento dei tassi di rendimento creati da esXAI Accesso a eventi speciali e token non fungibili (NFT) all’interno dei giochi sulla piattaforma di Xai Diritti di voto di governance attraverso la Xai Foundation e/o DAO della piattaforma
  • esXAI, a differenza del token XAI, non può essere trasferito da un operatore all’altro e può essere utilizzato solo dall’operatore che lo ha guadagnato inizialmente.

Acquistare i token XAI è un buon investimento?

Nonostante il token XAI sia ancora agli inizi sul mercato, ha già raccolto un grande interesse da parte degli investitori, come dimostra la notevole impennata del prezzo del 153% verificatasi tra il 10 gennaio e il 18 gennaio 2024.Nonostante XAI sia già sceso dai massimi raggiunti a metà gennaio, continua a suscitare un notevole interesse da parte degli investitori in criptovalute che sono alla ricerca di nuovi potenziali token. I punti di forza che hanno spinto molti investitori a valutare XAI sono diversi, tra i principali troviamo:

  • La piattaforma sviluppata da Xai è il primo grande sforzo intrapreso per fornire un trasferimento senza soluzione di continuità per gli utenti dei giochi tradizionali nel regno del gioco blockchain. Xai ha un’opportunità significativa di ottenere un enorme successo commerciale, poiché ha la capacità di rivolgersi a più di tre miliardi di giocatori come pubblico di riferimento.
  • Xai è stato costruito da Offchain Labs, un importante partecipante al settore della blockchain, che continua a fornire un supporto attivo.Il progetto Xai sarà in prima linea nell’agenda di Offchain Labs, poiché ha una potenziale strategia commerciale che si rivolge al grande esercito dei giocatori. È ragionevole prevedere che l’impegno verso Xai sarà altrettanto serio di quello verso Arbitrum.La popolarità di Arbitrum è una forte dimostrazione che il team di Offchain Labs è in grado di fornire assistenza e curare un prodotto per ottenere un notevole successo di mercato.

In sintesi

  • XAI è una piattaforma decentralizzata sviluppata con l’intento di fornire ai giocatori di videogiochi tradizionali un’esperienza di gioco blockchain. Questi giocatori di solito non conoscono concetti di base come i portafogli di criptovalute e i costi della benzina.
  • La piattaforma Layer 3  Xai è costruita sulla base del protocollo Layer 2 rollup sviluppato da Arbitrum. Questo protocollo fornisce supporto alla blockchain Layer 1 di Ethereum.
  • Per garantire la sicurezza e la decentralizzazione delle sue operazioni, Xai impiega una rete di nodi specializzati chiamati Sentry Nodes. Questi nodi sono responsabili del monitoraggio e della verifica della legittimità del processo di creazione dei blocchi che avviene sulla piattaforma.

Conclusioni

Grazie ai giochi basati sulla blockchain, gli utenti hanno accesso a nuove opzioni in diversi ambiti, tra i quali i token non fungibili (NFT), il trading di asset di gioco, il play to earn (P2E) e altro ancora. Tuttavia, nonostante tutte queste caratteristiche attraenti, il settore non ha ancora assistito a un significativo spostamento delle preferenze dei giocatori dalle piattaforme di videogiochi tradizionali alle alternative blockchain come le criptovalute.

La causa fondamentale di questo squilibrio è la mancanza di conoscenza di alcuni concetti, come le criptovalute, i token non fungibili (NFT) e i wallet crittografici. I nuovi arrivati alla tecnologia blockchain devono affrontare una serie di sfide, una delle quali è l’obbligo di effettuare transazioni tramite portafogli di criptovalute. La piattaforma Layer 3 sviluppata da Xai è la prima iniziativa che intende affrontare queste difficoltà.

Le sue caratteristiche uniche, tra cui le transazioni senza gas, la migliore scalabilità e l’interfaccia fluida del portafoglio, hanno il potenziale per portare un sostanziale sconvolgimento nel settore del gioco. Xai sta per tentare la trasformazione più audace nella storia del gioco di tutti i tempi, ovvero convincere miliardi di giocatori convenzionali ad adottare la tecnologia blockchain. È possibile che presto si parli di Xai come di una delle piattaforme di gioco più importanti al mondo se Offchain Labs riuscirà nel suo tentativo, anche se solo in parte.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Gestione cookie