ConstitutionDAO (PEOPLE): è davvero così semplice il crowfunding nel Web3?

La campagna di crowdfunding di Graham Novak e Austin Cain ha aiutato ConstitutionDAO, un’organizzazione autonoma decentralizzata, a decollare nel novembre 2021.

Esistono al mondo solo 13 copie della Costituzione degli Stati Uniti del 1787, quindi l’unico obiettivo di questo nuovo sforzo è ottenere una delle copie.

ConstitutionDAO
ConstitutionDAO

Un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) è un organo di governo di un progetto nel settore delle criptovalute che assegna il potere ai partecipanti che possiedono i token di governance.

Un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) segue un paradigma bottom-up. I membri della DAO possiedono token di governance, che conferiscono diritti di voto su smart contract riguardanti diversi aspetti dell’organizzazione. Per mantenere l’integrità e la trasparenza, gli smart contract registrano i processi di voto e di governance della DAO.

CostituzioneUn’organizzazione decentralizzata autonoma chiamata DAO è stata fondata con l’obiettivo esplicito di acquisire un documento formale da utilizzare in futuro. Anche se alla fine non ha raggiunto il suo scopo primario, ha avuto un impatto significativo su altre iniziative che utilizzano i DAO per il finanziamento.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Cos’era ConstitutionDAO

Essendo il primo tentativo di DAO di raccogliere fondi per la conservazione fisica di un documento fondamentale, ConstitutionDAO ha fatto la storia. Nonostante la raccolta di fondi da parte di oltre 17.000 donatori e l’accumulo di un fondo di oltre 42 milioni di dollari, ConstitutionDAO non è riuscito a raggiungere l’obiettivo di acquisire la rara copia della Costituzione degli Stati Uniti del 1787.

Tuttavia, ha fornito l’ispirazione per le prossime iniziative che faranno progredire la società. Tuttavia, ha anche causato una perdita finanziaria per i suoi investitori come iniziativa DAO fallita.

Lo scopo di ConstitutionDAO, una piattaforma di crowdsourcing, era quello di acquisire una copia non comune della Costituzione degli Stati Uniti del 1787. Nonostante non sia riuscita a raggiungere i suoi obiettivi, ConstitutionDAO ha mostrato il potenziale impatto che le DAO possono avere nella comunità internet in generale.

Il passato di ConstitutionDAO

Due residenti di Atlanta, Georgia, che lavorano nel settore finanziario, Graham Novak e Austin Cain, hanno lanciato ConstitutionDAO. Hanno iniziato a raccogliere fondi su Juicebox, un sito di crowdfunding su Ethereum (ETH), e hanno suggerito di acquistare una delle 13 copie ufficiali della Costituzione degli Stati Uniti del 1787 attraverso un canale Discord.

L’aumento degli annunci virali di ConstitutionDAO

In soli cinque giorni, ConstitutionDAO ha superato l’obiettivo iniziale di crowdfunding di 20 milioni di dollari e, una settimana dopo, oltre 17.000 donatori hanno contribuito con 42 milioni di dollari in Ether (ETH). Si stima che 2.300 di questi 17.000 donatori fossero utenti ETH per la prima volta. I token PEOPLE sono stati dati ai donatori come incentivo, dando loro lo status di membri della DAO. I membri di ConstitutionDAO avranno il potere di decidere dove e come esporre l’inestimabile documento, se dovesse vincere l’asta.

L’uso intelligente dei meme da parte di ConstitutionDAO per diventare virale è stato un fattore che ha contribuito alla sua popolarità. I meme del film “National Treasure” del 2004, interpretato da Nicolas Cage, sono apparsi su Twitter, contribuendo alla rapida raccolta di fondi del film. Con la sua diffusione, l’hashtag #WAGBTC, che sta per “We Are Going to Buy the Constitution” (compriamo la Costituzione), ha stimolato ancora di più la curiosità delle persone.

L’offerta rifiutata da ConstitutionDAO

ConstitutionDAO ha raccolto un’incredibile quantità di denaro, ma la sua offerta di 42 milioni di dollari è stata infine respinta dal miliardario Kenneth Griffin, amministratore delegato di un’azienda di hedge management, che ha presentato un’offerta di 43,2 milioni di dollari all’asta di Sotheby’s nel novembre 2021.

Una settimana dopo la sua creazione, ConstitutionDAO si è disintegrata, attirando critiche per aver reso pubblica la sua offerta massima. A tutti i suoi membri è stata offerta la possibilità di scambiare PEOPLE con ETH per ricevere un rimborso. Tuttavia, se i titolari di PEOPLE decidessero di scambiare i loro token PEOPLE con ETH, subirebbero una perdita finanziaria a causa del costo spropositato del gas Ethereum.

ConstitutionDAO ha fatto la storia delle criptovalute essendo la prima iniziativa DAO a raccogliere denaro nel tentativo di acquistare un documento storico, anche se la sua offerta non è andata a buon fine. Si è trattato di un evento che ha cambiato le carte in tavola per lo spazio delle criptovalute, motivando i gruppi a unire le risorse dei membri e a sfruttare il meccanismo degli interessi di proprietà parziale per acquisire e gestire beni reali rari. Tuttavia, evidenzia anche la necessità di significativi progressi in futuro per quanto riguarda l’utilizzo delle DAO per il finanziamento e l’ottenimento di beni rari.

Come ha funzionato ConstitutionDAO

Per ogni ETH investito in ConstitutionDAO, gli investitori hanno guadagnato un milione di token PEOPLE. Oltre a facilitare l’acquisizione congiunta di una Costituzione americana, i token PEOPLE dovevano fornire ai partecipanti la possibilità di votare su contratti intelligenti che avrebbero determinato il corso del progetto. Ad esempio, se la DAO si fosse piazzata al primo posto nell’asta di Sotheby’s, le sue votazioni successive avrebbero riguardato il luogo di esposizione del documento, la sua durata e la successiva linea d’azione per la comunità dei token PEOPLE.

In realtà, le votazioni sui piani per il futuro non sono mai avvenute.I “governanti ombra”, che prendevano decisioni da soli senza consultare il resto della società, erano considerati i membri principali della comunità in stile DAO.Ad esempio, il progetto si è concluso senza una votazione da parte della comunità.Sebbene i membri possano scegliere di riavere il proprio denaro, molti proprietari di token PEOPLE non sono stati in grado di scambiare i loro PEOPLE in ETH a causa dell’elevato costo del gas ETH.

Il principio fondamentale di una DAO è che ogni membro ha un voto.Nei momenti più cruciali in cui l’organizzazione prendeva decisioni, i molti titolari di token PEOPLE emessi da ConstitutionDAO non hanno potuto esprimere il proprio voto. Molti sostengono che ConstitutionDAO non sia un’organizzazione autonoma realmente decentralizzata.

Come funzionano i token PEOPLE

Il token di governance di ConstitutionDAO, PEOPLE, è più che altro un meme coin a causa della sua mancanza di utilizzo pratico. In particolare, l’iniziativa ha dichiarato di non aver concesso ai possessori del token PEOPLE la proprietà parziale della copia della Costituzione degli Stati Uniti. Piuttosto, l’iniziativa ha dato ai membri votanti il potere di determinare altre questioni amministrative rilevanti, nonché il luogo di esposizione del raro documento. Inoltre, secondo ConstitutionDAO, i possessori di token non avrebbero dovuto pensare di acquistare i token PEOPLE come un investimento.

Piuttosto che ottenere una parte del testo stesso, ConstitutionDAO sostiene che i possessori di token stavano contribuendo agli obiettivi dell’organizzazione in cambio di diritti di governance.

Ma i membri fondatori avevano promosso il meme che diceva: “Comprate la Costituzione”. Questo poco si sposa con le successive dichiarazioni dei membri fondatori della DAO, che hanno spinto alcuni a ipotizzare che potessero possedere una parte della Costituzione degli Stati Uniti.Altri avevano semplicemente effettuato investimenti nella convinzione ottimistica che il valore del token PEOPLE sarebbe salito alle stelle.

staking pool pooled
Adobe Stock

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Cos’è una organizzazione autonoma decentralizzata (DAO)

Un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) è un tipo di struttura legale di recente sviluppo in cui tutti i membri si sforzano di agire nell’interesse dell’organizzazione senza un’autorità centrale di governo. Le DAO, rese popolari dalla tecnologia blockchain e dagli appassionati di criptovalute, vengono utilizzate per prendere decisioni gestionali dal basso verso l’alto.

In sintesi

  • La DAO è una struttura di entità in cui i titolari di token partecipano all’amministrazione e al processo decisionale.
  • Una DAO non ha un’autorità centrale; il potere è invece condiviso tra i tokenholder attraverso il voto di gruppo.
  • Ogni voto e azione compiuti tramite la DAO vengono registrati su una blockchain, consentendo a tutti di vedere cosa hanno fatto gli utenti.

Dato che gli attacchi possono potenzialmente esaurire i risparmi di milioni di dollari di una DAO, è imperativo dare la massima priorità alla sicurezza. L’obiettivo di una DAO è quello di facilitare la gestione e il monitoraggio di un’organizzazione che assomiglia a un’azienda. L’assenza di un’autorità centrale, d’altra parte, è essenziale per una DAO, in quanto consente ai partecipanti e ai leader di funzionare come un’unica entità coesa.

Come funzionano le DAO

Gli smart contract sono una componente importante delle DAO. L’attività di base di una blockchain guida il processo decisionale sulla base di questi accordi logicamente codificati. Per esempio, un codice particolare può essere messo in atto per bruciare un certo numero di token di riserva, aumentare la quantità in circolazione o dare premi specifici agli attuali titolari di token, a seconda del risultato di una decisione.

Una blockchain ospita la procedura di voto della DAO. Spesso gli utenti devono scegliere tra soluzioni che sono reciprocamente incompatibili. Gli utenti ricevono spesso quantità diverse di potere di voto a seconda del numero di token posseduti. Ad esempio, un utente con 100 token DAO avrà il doppio del potere di voto di un utente con soli 50 token.

L’idea alla base di questo approccio è che gli utenti siano più motivati finanziariamente a comportarsi in modo onorevole all’interno della DAO. Consideriamo un utente che possiede il 25% del potere di voto totale. Questo individuo ha la possibilità di compiere atti illeciti, ma così facendo ridurrà il valore della sua quota del 25%.

I token che possono essere emessi in cambio di valuta sono spesso conservati in tesorerie all’interno delle DAO. I membri della DAO possono votare sull’utilizzo di tali fondi; ad esempio, alcune DAO che vogliono acquistare NFT rari possono decidere se rinunciare ai contanti del tesoro in cambio di attività.

Il dibattito acceso sulla governance di ConstitutionDAO

Anche se ConstitutionDAO ha dichiarato che i titolari di token PEOPLE avranno diritto di voto, gli elementi precisi della governance non sono mai stati resi pubblici.Senza consultare i detentori di token PEOPLE, ConstitutionDAO ha fatto una serie di scelte dopo aver perso l’offerta con Sotheby’s. Il team centrale di ConstitutionDAO ha dichiarato che un rimborso, al netto dei costi del gas Ethereum (ETH), era disponibile per coloro che avevano acquistato quei token nel novembre 2021.

I membri potrebbero utilizzare i loro token per trarre profitto dalla volatilità dei prezzi, richiedendo il rimborso in qualsiasi momento.In realtà, gli investitori che speravano in un rapido rimborso hanno subito perdite finanziarie a causa degli elevati costi del gas.Dopo l’acquisto all’asta non andato a buon fine, molti si sono sentiti in preda al panico e alla rabbia per l’incertezza e le difficoltà finanziarie che ne derivavano.

I restanti detentori di token sono rimasti stupiti nell’apprendere che il token PEOPLE sarà sostituito dal token WTP (“We the People”), anche se alcuni investitori hanno di fatto girato subito i loro token.I membri del nucleo hanno insistito sul fatto che stavano passando al token WTP poiché l’obiettivo originario di ConstitutionDAO non era più realizzabile.

Solo un giorno dopo, però, i membri del nucleo hanno invertito la rotta e hanno annunciato che i token PEOPLE sarebbero stati ancora utilizzati per i prossimi progetti, ma che i token WTP non sarebbero più stati ammessi. Successivamente, il gruppo ha dichiarato di non avere più intenzioni per ConstitutionDAO perché l’obiettivo originario di acquistare una copia della Costituzione non era stato raggiunto all’asta.

Conclusioni

L’iniziativa ConstitutionDAO ha generato milioni di dollari di finanziamenti in una sola settimana dopo essere stata presentata a decine di migliaia di investitori.Inoltre, a quel tempo, ConstitutionDAO aveva abbandonato il suo progetto e perso la fiducia dei suoi investitori, senza alcun piano per il futuro accessibile del progetto.Un numero considerevole di investitori ha subito perdite finanziarie.

I principali attori dell’iniziativa avevano dichiarato obsoleto il token PEOPLE, avevano presentato un nuovo token e poi avevano cambiato completamente idea. Molti investitori del progetto sono rimasti sconcertati e delusi dalla serie di eventi degni di nota che si sono verificati nell’arco di una settimana.

ConstitutionDAO ha fatto progredire l’obiettivo e la funzionalità delle successive iniziative DAO, nonostante l’opinione di alcuni sia stata un fallimento. Attraverso il crowdsourcing, è stata ottenuta una notevole somma di denaro per realizzare un particolare obiettivo del mondo reale. In questo modo, ha spostato l’equilibrio a favore dell’accettazione diffusa del bitcoin e delle criptovalute. Tuttavia, dato che l’obiettivo del progetto non è stato raggiunto, è evidente che c’è ancora molto spazio per migliorare le prossime iniziative DAO incentrate sul crowdfunding.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy