La presidente in carica di Ripple, Monica Long, lascia la sua previsione circa una nuova era delle criptovalute caratterizzata dalla conformità on-chain, che si distinguerà dai cicli speculativi di hype ai quali abbiamo assistitio in passato.
La presidente di Ripple, Monica Long, afferma che la compliance della finanza decentralizzata (DeFi) rappresenterà la “più grande svolta” del settore nel 2024.
In un’intervista, MOnica Long ha affermato che l’utilità nel mondo reale, che richiede conformità, usabilità e integrazione con i sistemi esistenti, sostituirà i precedenti cicli di hype alimentati dalle prime offerte di moneta e token non fungibili.
“Nel 2024, le criptovalute romperanno i cicli di hype speculativo che hanno definito i boom e i bust del settore sin dall’invenzione del Bitcoin”.
La conformità pionieristica alla finanza decentralizzata sarà la svolta più significativa del 2024. Il passaggio dalla finanza tradizionale e centralizzata alla finanza peer to peer (P2P) supportata dalla tecnologia blockchain è noto come finanza decentralizzata. In questo momento il mercato ha una capitalizzazione del comparto è di circa 79,5 miliardi di dollari, stando ai dati forniti da CoinGecko. La decentralizzazione della finanza sta attirando l’impegno dei legislatori di tutto il mondo per le potenziali ripercussioni della compliance con le leggi finanziarie presenti oggi.
Gli Stati Uniti stanno prendendo misure per aumentare la sorveglianza della decentralizzazione finanziaria e delle criptovalute. La Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha adottato nuove norme che ridefiniscono i termini “dealer” e “dealer di titoli governativi”, richiedendo a più partecipanti al mercato di registrarsi presso il regolatore.
Monica Long ritiene che quest’anno la regolamentazione della DeFi sia un campo “matura per l’innovazione”. Long ha poi aggiunto che come settore, la nostra mentalità deve essere quella che la conformità non è negoziabile. Il trading decentralizzato sugli exchange è uno dei casi in cui le regole esistenti non sono ancora state applicate. “Quest’anno è un campo maturo per l’innovazione” secondo Lang.
Il mercato della decentralizzazione finanziaria avrà un ricavo medio per utente di 1.378 $ nel 2024, secondo l’esperto. La maggior parte di questi profitti sarà generata dalle piattaforme di scambio decentralizzato (DEX), che consentono agli utenti di scambiare criptovalute senza un’autorità centrale. Negli ultimi sette giorni, Uniswap (UNI), uno dei money market più popolari, ha generato commissioni per i suoi liquidity provider pari a circa 10 milioni di dollari.
Long prevede che l’adozione di massa e la reale utilità saranno facilitate dalla conformità, che richiede l’integrazione con i sistemi e le infrastrutture esistenti. “Abbiamo sempre creduto che la strada da percorrere è quella di un matrimonio felice”.
AI16Z conquista i riflettori nel mondo delle criptovalute: dopo un rally del 35%, la memecoin…
Se avete inviato domanda di assegno da 603 euro al mese ma ancora non avete…
Lo Zimbabwe rilancia le monete d’oro per rafforzare la propria valuta nazionale, dopo il fallimento…
In pochi sanno che il 16 giugno 2025 non sarà solo una data da segnare…
Ti sei mai chiesto cosa puoi ottenere con un’invalidità civile al 75%? Antonella, come tanti…
Maire chiude un primo trimestre 2025 in forte crescita: ricavi e utili in aumento, portafoglio…