Kujira (KUJI): la finanza decentralizzata alla portata di tutti

Alla scoperta di Kujira (KUJI): la finanza decentralizzata (DeFi) è un settore di spicco nell’ambito delle criptovalute e giorno dopo giorno i progetti e gli ecosistemi che la compongono acquisiscono fiducia da parte di utenti e investitori.

Dalla metà degli anni 2010, quando è iniziata la rivoluzione della DeFi, milioni di persone hanno tratto vantaggio dalle innovative opzioni di trading e di investimento rese disponibili dalle piattaforme DeFi. Tuttavia, anche se le possibilità e gli strumenti sono disponibili da quasi dieci anni, il settore è ancora precluso a un gran numero di appassionati di criptovalute a causa dei suoi metodi di trading contorti e delle interfacce utente scomode.

kujira kuji
Adobe Stock

L’obiettivo della piattaforma blockchain Kujira (KUJI) è quello di democratizzare l’accesso al trading di DeFi per sfidare lo status quo. L’obiettivo della piattaforma è fornire ai trader principianti un accesso più facile alla DeFi offrendo strumenti, interfacce e app di facile utilizzo.

Kujira è stata inizialmente introdotta come app sulla blockchain Terra. Tuttavia, nel maggio 2022 – poco dopo il collasso della rete Terra – si è spostata sulla propria catena Layer 1. Tutto ciò di cui un utente della DeFi, principiante o esperto, può avere bisogno è ora disponibile nell’ecosistema di applicazioni decentralizzate (DApp) di Kujira: scambio di token, estrazione di liquidità, picchettamento su più catene e persino un mercato per la vendita di garanzie liquidate.Importanti lezioni apprese:

La blockchain Kujira (KUJI) è stata realizzata per offrire applicazioni e strumenti di facile utilizzo che consentono ai principianti di accedere a un’ampia gamma di soluzioni DeFi.È altamente interoperabile con le centinaia di blockchain del più ampio ecosistema Cosmos e fa uso del Cosmos SDK. Sia per i trader principianti che per quelli esperti, Kujira offre un ecosistema decentralizzato di applicazioni DeFi, con opzioni all’avanguardia come la negoziazione di garanzie liquidate e un gateway centralizzato per lo staking cross-chain.

Cos’è Kujira (KUJI)

Una piattaforma blockchain di livello 1 chiamata Kujira (KUJI) è stata creata per offrire DApp e tecnologie che rendono le opportunità di DeFi più accessibili a tutti. Offrendo soluzioni di DeFi semplici da usare, cerca di aumentare l’accessibilità del trading decentralizzato, dell’investimento, del mining di liquidità e dello staking a una più ampia gamma di consumatori di criptovalute. Per soddisfare le esigenze dei giocatori esperti di DeFi, Kujira offre anche alcune opzioni di trading avanzate.

Kujira è il termine giapponese per “balena”. Il nome della piattaforma deriva dai creatori del progetto che spiegano che l’obiettivo della piattaforma è quello di aiutare tutti i trader della DeFi, compresi i principianti, a diventare vere e proprie balene di criptovalute. A fondare Kujira sono stati tre appassionati di criptovalute conosciuti solo con i loro nickname e nomi di battesimo. L’amministratore delegato e volto pubblico del progetto è Dove (@Deadrightdove), lo sviluppo del front-end è gestito da Brett (@Cryptoslang1), quello del back-end e degli smart contract da Hans (@Codehans1).

Nel novembre 2021, la piattaforma ha rilasciato ORCA, la sua prima DApp, sulla blockchain Terra, ormai defunta. Tra le prime iniziative a entrare in questa nicchia dell’industria DeFi, ORCA fungeva da mercato per gli asset liquidati. Kujira è passata alla propria blockchain Layer 1 quando Terra è crollata nel maggio 2022 e da allora ha progressivamente aumentato la gamma di opzioni di DeFi che offre oltre a ORCA.

Come funziona Kujira (KUJI)

Con le centinaia di piattaforme che compongono il più ampio ecosistema Cosmos (ATOM), la rete Kujira ha un alto grado di interoperabilità ed è stata sviluppata utilizzando il popolare framework di sviluppo blockchain, Cosmos SDK. Kujira (KUJI), come molte altre catene costruite su Cosmos, si basa su un meccanismo di proof of stake (PoS) per la convalida dei blocchi.

Poiché le nuove DApp e gli smart contract possono essere distribuiti su Kujira solo con l’approvazione della community di governance della piattaforma, Kujira viene definita una rete semi-permessionless. La criptovaluta nativa della catena, KUJI, consente ai titolari di esprimere voti per approvare o disapprovare il lancio di nuove iniziative e persino le modifiche agli smart contract già esistenti.

Il meccanismo di governance completo e inclusivo di Kujira la distingue da altre società blockchain. Numerosi altri sistemi blockchain consentono alle loro comunità di utenti di impegnarsi apparentemente nelle procedure di governance. Tuttavia, la reale capacità dei votanti di prendere decisioni è spesso limitata. Nella maggior parte dei casi, le idee autorizzate vengono inviate a gruppi di potere limitati, come i comitati di fondazione o un gruppo di validatori di base, per l’approvazione finale, oppure gli argomenti messi in votazione sono di scarso rilievo. D’altro canto, Kujira offre ai suoi detentori di token una vera partecipazione democratica anche sulle questioni più importanti, compresa l’introduzione di nuove DApp e le modifiche a quelle esistenti.

Le  principali caratteristiche di Kujira

La rete Kujira ha tempi rapidi di finalizzazione dei blocchi e un ottimo throughput. Sulla piattaforma, un nuovo blocco di transazioni viene completato in media in circa quattro secondi.L’elaborazione rapida delle transazioni è essenziale per l’enfasi posta da Kujira sulla DeFi. Ad esempio, un’elaborazione rapida è essenziale per molte transazioni DeFi al fine di ridurre al minimo le perdite dovute a slittamenti negli scambi di token.

Kujira offre ai consumatori della DeFi una vasta gamma di opportunità e DApp di facile utilizzo. Gli articoli elencati di seguito comprendono la collezione essenziale di utility DeFi di Kujira.

BLUE (Governance hub)

L’hub centrale di Kujira, o BLUE, è il luogo in cui è possibile svolgere facilmente le attività di base, tra cui la votazione delle proposte di governance, gli scambi di KUJI, l’assegnazione delle puntate a un validatore di propria scelta, le richieste di ricompensa e i trasferimenti tra catene.

FIN (Dex)

FIN è uno exchange decentralizzato (DEX) basato su Kujira che funziona in modo simile a un orderbook. Ha costi di transazione per lo scambio di token poco costosi: i creatori e gli acquirenti pagano rispettivamente solo lo 0,075% e lo 0,15%. Rispetto alla maggior parte delle altre piattaforme di scambio decentralizzate, FIN è una scelta dal prezzo ragionevole. Ad esempio, al suo livello di prezzo più popolare, Uniswap (UNI), il DEX più noto del settore, costa lo 0,3%.

BOWBOW (Liquidity hub)

Motore di liquidità, o BOWBOW è un’innovativa soluzione di liquidità collegata al DEX FIN che combina un efficiente modello di approvvigionamento di liquidità basato su pool, simile all’AMM, con l’abbinamento di ordini di acquisto e vendita attraverso un book centralizzato. Simile ai pool di liquidità delle borse automatizzate degli automatic market maker (AMM), BOW consente agli utenti della DeFi di donare denaro ai pool di coppie di token su FIN per aumentare i livelli di liquidità delle coppie. Una parte delle commissioni di transazione raccolte dalle operazioni di swap delle coppie selezionate viene versata ai fornitori di liquidità.

FINDER (Discoverer)

Uno strumento di esplorazione della blockchain per la rete Kujira si chiama FINDER. Consente di monitorare e seguire le attività di transazione relative a blocchi, smart contract, nodi validatori e indirizzi Kujira.Ancora meglio, FINDER offre agli utenti l’utile possibilità di contrassegnare i singoli indirizzi per riferimenti futuri, cosa che molti altri strumenti di esplorazione della blockchain non offrono.

GHOST (Money Market)

GHOST è un software per il mercato monetario che consente di utilizzare le criptovalute possedute per prestiti a breve o lungo termine. La sezione GHOST di Kujira è uno strumento essenziale per qualsiasi trader professionista della DeFi, poiché è uno strumento flessibile del mercato monetario. Può essere utilizzato per prestare o prendere in prestito denaro utilizzando protocolli basati su Kujira, come BOW, FIN e altri.

Prima di prendere in prestito un asset, i mutuatari devono depositare una garanzia.Dopodiché devono pagare gli interessi, che sono determinati dall’uso complessivo degli asset presi in prestito. Poiché i prestiti GHOST sono sovracollateralizzati, i mutuatari possono ottenere subito la restituzione dei loro beni. Le garanzie dei mutuatari saranno liquidate tramite ORCA se non sono in grado di rimborsare i loro debiti in tempo.

A seconda del tipo di token prestato, i prestatori ottengono un interesse variabile dai mutuatari sotto forma di un token di ricevuta noto come xTOKEN. Inoltre, l’xTOKEN può essere utilizzato per negoziare su FIN e fare offerte con ORCA sulle liquidazioni.

ORCA (liquidazioni)

Il primo software DeFi che Kujira ha rilasciato si chiama ORCA ed è un marketplace speciale per lo scambio di garanzie liquidate. Con esso è possibile fare offerte sul collaterale liquidato per acquistarlo con uno sconto. I clienti possono ricevere fino al 30% di sconto sui fondi liquidati nell’intero ecosistema della blockchain Cosmos.

Quando si fa un’offerta sui fondi liquidati, si può indicare quali mercati e livelli di sconto si desidera vedere. Una delle poche piattaforme che rende semplice per i singoli investitori fare offerte sui beni liquidati è ORCA. Kujira sostiene che si tratta del primo mercato di offerte pubbliche del settore.

POD (Cross-Chain Staking)

Un’altra soluzione DeFi all’avanguardia è POD. Con l’uso di questo software, è possibile scegliere il validatore e la blockchain preferiti tra le numerose blockchain Cosmos che hanno capacità di delega delle puntate, consentendo di puntare le proprie criptovalute su una serie di catene basate sulla piattaforma Cosmos.

All’interno dell’ecosistema Cosmos, la vera decentralizzazione è supportata dalla piattaforma POD. È possibile vedere l’importo totale delle puntate per ogni validatore, che rappresenta il suo potere di voto totale sulla catena in questione. Il loro potere di voto viene confrontato con la soglia di parità di potere, che rappresenta il potere di voto ottimale in un sistema decentralizzato perfetto.

Una barra rossa viene visualizzata per i validatori che hanno investito una quantità eccessiva di denaro, il che è contrario alla natura decentralizzata della tecnologia blockchain. I validatori con una percentuale minore di denaro investito sono evidenziati in blu, mentre quelli con una quantità media di fondi superiore al potere di voto ottimale sono indicati in giallo.

bitcoin oro digitale
Adobe Stock

PILOT (Piattaforma di lancio dei token)

La piattaforma di lancio dei token di Kujira si chiama PILOT. Essa facilita la semplificazione e il miglioramento del controllo del processo di lancio delle criptovalute per gli emittenti di token. Per mitigare le significative fluttuazioni di prezzo che spesso si verificano durante gli eventi di lancio, gli emittenti possono designare la fascia di prezzo desiderata per i loro nuovi token.

Per migliorare ulteriormente la determinazione dei prezzi dei token, possono anche avvalersi degli strumenti di monitoraggio e di stima dinamica dei prezzi. Gli investitori possono utilizzare la piattaforma per impostare offerte a diversi livelli di rischio. Ad esempio, i consigli sulla strategia di investimento adatti alla propensione al rischio di una persona possono essere utili a chi è disposto ad assumersi maggiori rischi in cambio di migliori rendimenti.

SONAR (Wallet multi-chain)

Per iOS e Android, SONAR è un portafoglio mobile nativo di Kujira, attualmente in fase di test.Sulla blockchain di Kujira e sulle sue DApp, le criptovalute native possono essere memorizzate, trasferite e gestite utilizzando SONAR, che in origine doveva essere una piattaforma di pagamento.

Nel 2023 è stata rilasciata la versione beta di SONAR. Il team di Kujira pubblicizza SONAR come un wallet multi-chain, suggerendo che in futuro verranno sviluppate funzionalità cross-catena. L’integrazione con altre piattaforme basate su Cosmos è probabilmente il punto di partenza.

USK (Stablecoin)

Nota per la sua forte correlazione con il dollaro USA, USK è una stablecoin che viene sfruttata pesantemente nella rete Kujira di applicazioni DeFi. Per produrre USK, gli utenti devono impegnare garanzie in una serie di criptovalute ben note, tra cui DOT (Polkadot), LINK (Chainlink), UNI (Uniswap), ATOM (il token nativo della catena Cosmos) e una serie di criptovalute a bassa capitalizzazione.

Cos’è il Kujira Crypto Token (KUJI) e a cosa serve

Il token nativo di Kujira, KUJI, è essenziale per l’intero funzionamento della piattaforma. Tutti i costi di rete e di transazione sulla blockchain e sulle sue DApp sono pagati con KUJI. Poiché i validatori devono depositare denaro in KUJI per convalidare i blocchi delle transazioni, il token viene utilizzato anche per lo staking. Per avere la possibilità di partecipare ai vantaggi dello staking, ogni possessore di KUJI può anche assegnare il proprio denaro a un validatore.

Un altro token per la governance è KUJI. Abbiamo già parlato della struttura di governo democratica e comunitaria di Kujira.Per partecipare alle votazioni sulla catena è necessario puntare su KUJI.

Con una disponibilità totale, massima e in circolazione stimata a oltre 122 milioni, KUJI è una criptovaluta con un tetto massimo di disponibilità. Lanciata nel novembre 2021, la fornitura del token è stata distribuita gradualmente nei due anni successivi, con una parte di essa soggetta a periodi di maturazione. Per KUJI, il periodo di maturazione finale si è concluso nel novembre 2023.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy