Proof of Stake: cosa ci insegna lo staking di Avalanche (AVAX)

Sulla scia del successo della transizione di Ethereum (ETH) alla Proof of Stake (PoS) nel 2022, la semplicità dell’operatività è emersa come una preoccupazione primaria per molte blockchain compatibili con le Ethereum Virtual Machines (EVM).

Una delle reti Layer 1 compatibili con EVM più avanzate attualmente disponibili è Avalanche (AVAX), e Core sta contribuendo a rendere più semplice per gli utenti effettuare lo staking su di essa.

avalanche avax staking
Adobe Stock

Indication of Stake è un sistema di consenso che consente ai giocatori di “puntare”, o di bloccare beni digitali come garanzia, e in cambio viene data loro la possibilità di impegnarsi nel processo di messa in sicurezza della rete e di raccogliere incentivi per la partecipazione al livello di convalida. La sicurezza della catena viene migliorata grazie a questa convalida, che consente anche di espandere la scalabilità e di offrire un’esperienza adatta sia agli utenti che agli sviluppatori.

Molti dei servizi di staking attualmente disponibili si sono dimostrati macchinosi e spaventosi per gli utenti principianti. Stake, la nuova funzione di Core, promette di fornire una soluzione completa sia per i principianti che per gli utenti esperti, semplificando l’accesso attraverso un’interfaccia utente pulita. Inoltre, con la sua implementazione intende aumentare la sicurezza e la scalabilità di Avalanche.

Le comodità offerte da Avalanche (AVAX)

Avalanche è una rete di blockchain decentralizzata altamente scalabile che fa parte della categoria Layer 1. Ha un time-to-finality che non è stato raggiunto. Ha un time-to-finality ridotto a meno di un secondo e un elevato throughput delle transazioni.

È possibile che Avalanche sia in grado di gestire fino a 4.500 transazioni al secondo, anche se ciò dipende dalla subnet.Il design della sottorete di Avalanche consente alla rete di crescere orizzontalmente. Ciò avviene aumentando il numero di blockchain impiegate per l’elaborazione delle informazioni, anziché concentrarsi sull’aumento della velocità di una singola rete.

All’interno di Avalanche, le sottoreti sono reti autonome che consentono di creare soluzioni blockchain adatte a esigenze specifiche, con regole e token economici propri. Esse includono funzionalità quali flessibilità, velocità e decentralizzazione, nonché la possibilità di impostazioni permissioned o permissionless, il supporto per qualsiasi macchina virtuale (VM) e l’interoperabilità con un minimo di fiducia. Secondo le nostre conoscenze, le sottoreti sono il prossimo passo nello sviluppo della tecnologia blockchain.

La tecnica di consenso Proof-of-Stake (PoS) è utilizzata da Avalanche. Per poter partecipare al processo di sicurezza della rete, i validatori devono impegnare una quantità specifica di token della blockchain AVAX. Gli utenti che puntano la quantità minima di token per stabilire il proprio nodo validatore o che delegano i propri token a un altro nodo hanno diritto a raccogliere le ricompense create dal protocollo.

Il Portafoglio Web e il Portafoglio Crypto sono il nucleo centrale

Oltre a supportare Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH), Core è un portafoglio e un wallet online sviluppato per Avalanche. Core è interoperabile con tutte le blockchain compatibili con EVM. Il wallet Core può essere scaricato come applicazione web, come portafoglio di criptovalute attraverso l’estensione di Chrome e su dispositivi mobili con sistema operativo iOS e Android attraverso il Google Play Store e l’Apple App Store.

Core è stato sviluppato dagli sviluppatori di Ava Labs, insoddisfatti dello stato attuale della crittografia, che consisteva in un mosaico di soluzioni Web3 frammentate e afflitte da front-end ingombranti. Era evidente quello che volevano realizzare: volevano creare una piattaforma facile da usare che permettesse a tutti di gestire meglio e massimizzare le proprie risorse digitali.

In cosa si distingue il wallet Core

Progettato con l’intento di fornire supporto alla tecnologia Avalanche, Core offre agli utenti un accesso unico alle sottoreti e agli strumenti di interoperabilità, come l’Avalanche Bridge, fin dall’inizio. Core supporta anche lo staking di AVAX.

  • Supporto per Bitcoin Bridge e supporto nativo per Bitcoin
    Core è l’unico portafoglio di estensione disponibile sul mercato che fornisce il supporto per catene compatibili con Bitcoin, Ethereum ed EVM. Utilizzando Core, è possibile inviare e ricevere Bitcoin e fare il bridge con Avalanche. Inoltre, i clienti hanno a disposizione la stessa esperienza in tutta l’applicazione online e mobile per le attività critiche relative al “centro di comando” o ai menu.
  • Gestire i propri wallet crittografici
    Core consente agli utenti di gestire i propri portafogli e di effettuare transazioni senza dover pagare commissioni aggiuntive o affidarsi a intermediari. Ciò è reso possibile dal fatto che Core è alimentato dall’autocustodia.
  • Interazione con la community
    All’interno di Core troverete il centro della community Avalanche. È dotato di un tracker delle attività che consente di tenere traccia degli eventi programmati, di seguire le esercitazioni più recenti e di continuare a esplorare una libreria crescente di oltre 300 applicazioni decentralizzate (dApp) che servono la finanza decentralizzata, il gioco e altri settori della blockchain.

Sia sull’app web che sull’app mobile, Core offre un’esperienza di puntata AVAX semplificata, denominata “Stake”. Questa funzione è disponibile sia sui prodotti iOS che Android.

Stake mobile con Core

Il wallet di criptovalute mobile di Core offre un’esperienza di puntata AVAX semplificata per coloro che sono nuovi all’ecosistema Avalanche e per coloro che lo utilizzano da molto tempo.È possibile utilizzare Core per puntare un minimo di 25 AVAX su un nodo delegato di propria scelta in pochi semplici passi, senza costi aggiuntivi rispetto alle normali spese di rete. Ecco i passaggi da seguire:

  • Scaricate Core da questo sito e poi andate nella sezione “Stake”
  • Nella schermata successiva vi verrà chiesto di inserire l’importo di 25 AVAX o più che desiderate mettere in staking
  • Sceglierete l’opzione “Avanti”.
  • Subito dopo aver scelto la somma, vi verrà richiesto di scegliere la durata del blocco. Avete la possibilità di definire il periodo di blocco delle puntate per un periodo che va da un giorno a un anno o qualsiasi altra cosa nel mezzo, utilizzando il campo personalizzato, che è fornito dalle scelte del menu.Inoltre, le opzioni del menu includono una serie di periodi di tempo preimpostati.
  • Una volta selezionato l’orario, selezionare “Avanti”.
  • Core vi collegherà automaticamente a un nodo dopo che avrete stabilito i criteri per l’importo e il periodo della delega.Il nodo a cui Core sceglierà di collegarvi sarà scelto a caso da un elenco di nodi in grado di soddisfare i vostri requisiti.
  • Se si desidera scegliere un nodo in particolare, è necessario accedere all’opzione “Configurazione avanzata”, che si trova sotto il pulsante “Avanti” nella parte inferiore della schermata.
  • Prima di consegnare la transazione finale da firmare nel vostro wallet, Core visualizza anche un riepilogo delle informazioni che avete puntato.
  • Quando tutto è finito, riceverete un avviso che vi informa che la delega è andata a buon fine. Utilizzando il Subnet Explorer, è possibile esaminare le informazioni relative alla transazione.
avalanche avax staking
Adobe Stock

Le innovazioni dello staking di Core

Se si sta puntando AVAX, l’applicazione online nota come “Stake” fornisce uno strumento semplificato e completo che consente la convalida, la delega e l’inizio dei trasferimenti attraverso le catene C, P e X della rete Avalanche. Tutte queste funzioni possono essere eseguite senza il coinvolgimento di intermediari terzi.

Per mettere in staking i token AVAX e verificare utilizzando il portafoglio web di Core, è necessario innanzitutto verificare che l’estensione Core sia collegata al sito, quindi andare alla scheda Verifica sotto la scheda Staking. Se avete già stabilito un nodo su Avalanche, potete farlo cliccando prima sulla scheda Validate.Fare clic quindi sul pulsante “Inizia”. Inoltre, gli utenti dell’hardware Wallet Ledger possono accedere a Stake in Core.

Muoversi tra le diverse reti di Avalanche

Il trasferimento di AVAX dalla C-Chain, dove i token sono utilizzati da contratti intelligenti per il controllo dei prezzi del gas, e dalla X-Chain, che fornisce scambi commerciali, alla P-Chain, che è destinata al picchettaggio durante la convalida sulla rete principale di Avalanche, è qualcosa che il Core sfidante è in grado di sfruttare. All’interno dell’interfaccia del Core, si può scegliere di trasferire da X-Chain o C-Chain, oppure di acquisire AVAX extra. Tutte queste alternative sono disponibili per la puntata.

Quando si sposta il puntatore del mouse sul saldo, si vedrà l’importo che si è già scommesso. In seguito, sarà possibile scegliere l’importo che si desidera autenticare utilizzando AVAX sulla P-Chain. I convalidatori assegnati alla rete principale di Avalanche sono tenuti a puntare un minimo di 2.000 AVAX.

Un grafico di accompagnamento fornisce una rappresentazione visiva delle ricompense previste per lo staking in base all’offerta attuale di AVAX e alla durata dell’intervallo di puntate. Una volta determinata la quantità, è necessario impostare il periodo di lock-up. Questo è un passo che deve essere fatto. L’utente può fissare il periodo di blocco per qualsiasi durata, da un giorno a un anno.

Scegliere il nodo

Una volta determinata la quantità di AVAX da puntare e il periodo per farlo, è necessario inserire l’ID del nodo che corrisponde al nodo su cui si desidera puntare. Dopodiché si inserisce l’indirizzo del portafoglio che sarà responsabile di ricevere i benefici della puntata.

Prima di inviare la transazione di convalida all’utente per la firma, l’interfaccia Core fornisce una panoramica finale del processo di verifica. Una volta che l’utente ha verificato che tutto è in ordine, premendo il pulsante successivo viene visualizzata una transazione che deve essere autenticata nel portafoglio Core.

Una volta che la transazione è stata firmata nell’estensione Core o attraverso un hardware wallet, l’AVAX che è stato fissato è finalizzato e non può essere staccato fino alla scadenza del limite di tempo che l’utente ha scelto.

Dopo il completamento della transazione, verrà presentato un messaggio di successo. Dopo il completamento della transazione, il processo di staking inizierà entro pochi minuti.

Facendo clic sull’ID della transazione, è possibile ottenere un riepilogo della transazione di convalida e i dettagli sul nodo.

Facendo clic sull’ID del nodo, vengono visualizzate ulteriori informazioni sul nodo di convalida.Queste informazioni includono lo stake e il conteggio del delegante, nonché la storia della convalida.

I metodi più semplici di delega

Nel caso in cui siate interessati a puntare AVAX ma non vogliate creare un nodo attraverso il quale convalidare, avete la possibilità di utilizzare l’interfaccia di Core per delegare a un nodo già stabilito. L’operatore di un nodo esistente ha l’opportunità di mantenere una percentuale dei premi di staking durante questa procedura, ad eccezione di qualsiasi costo imposto per la delega.

Per delegare è necessario che l’utente abbia puntato almeno 25 AVAX.Per prima cosa, assicurarsi che l’applicazione web sia connessa all’estensione Core, quindi navigare nella scheda Delegate all’interno della scheda Stake. In questo modo sarà possibile effettuare una puntata su un nodo delegato utilizzando la funzione “Stake” di Core. Fare clic sul pulsante “Get Started” (Inizia).

È necessario che AVAX sia presente sulla P-Chain, proprio come quando si punta direttamente su un validatore. Le opzioni per scambiare o trasferire dalle catene C o X, così come la possibilità di acquistare AVAX usando Coinbase o Moonpay, sono disponibili attraverso l’interfaccia. Fare clic su “Avanti” quando si è guadagnata una quantità sufficiente di AVAX.

Il periodo di blocco dello staking è definito e può variare da un giorno a un anno, con il massimo fissato a un anno e il minimo a un giorno.Scegliete qualsiasi periodo di tempo che rientri nell’intervallo.

I passaggi finali

Una volta selezionato il tempo di blocco, è necessario scegliere un nodo a cui delegare la partecipazione AVAX. È importante prendere nota della tariffa di convalida collegata al nodo scelto, poiché una percentuale dei benefici per lo staking viene distribuita all’operatore del nodo in base alla tariffa. Si ha la possibilità di cercare un nodo in particolare, di scorrere l’elenco dei nodi accessibili o di ordinare utilizzando filtri complessi, tutti guidati dai criteri scelti nelle fasi precedenti.

È possibile fare clic sull’ID blu del nodo che apre una nuova finestra con un collegamento a Subnet Explorer. Questo vi fornirà ulteriori informazioni sul nodo prima di sceglierlo per la delega.

Dopo aver determinato il nodo più adatto ai vostri gusti, procedete facendo clic sui pulsanti “Seleziona” e “Avanti”.Attualmente è il momento di inserire l’indirizzo del portafoglio dal quale si desidera ricevere i premi. Se volete utilizzare il vostro indirizzo P-Chain associato, potete inserire un indirizzo personalizzato e poi cliccare su “Avanti”.

Prima di procedere all’approvazione della transazione nel vostro portafoglio, assicuratevi di aver controllato il riepilogo della transazione. La transazione deve essere confermata utilizzando l’estensione Core o tramite un portafoglio hardware Ledger. Come nel caso della convalida, quando la transazione è stata completata con successo viene visualizzato un messaggio di successo. Il Subnet Explorer contiene ulteriori dettagli sulla transazione e può essere consultato.La sfidaPotete dare un’occhiata alla vostra P-Chain visitando la pagina del portafoglio.

Conclusioni

Core vi permette di tenere traccia delle vostre azioni sulla catena, di rimanere aggiornati su eventi e lezioni recenti e di trovare applicazioni decentralizzate (dApp) all’avanguardia nei settori del gioco, della finanza decentralizzata e in altri ambiti.

Iniziate andando su core.app/stake dopo aver scaricato l’estensione Core dal Chrome Web Store. Questo vi permetterà di provare la funzione Stake di Core.

Core Wallet può essere scaricato dall’App Store di Apple o dal Play Store di Google per offrire un’esperienza di acquisto mobile-friendly.

Si noti che Ava Labs non ha alcun controllo su Core. Si tratta invece di un’applicazione gestita dall’utente, che ha la libertà di prendere le proprie decisioni in materia di autocustodia. Questo vi dà la possibilità di delegare direttamente al protocollo Avalanche. Per consentire un accesso rapido alle applicazioni decentralizzate (dApp), ai token non fungibili (NFT), all’Avalanche Bridge, alle sottoreti e alle reti Layer 2, sfrutta la latenza e i costi molto bassi di Avalanche e la sua maggiore connessione con le reti Ethereum, EVM e Bitcoin.

Queste stime sono offerte semplicemente a scopo informativo e si basano sulla quantità di AVAX che è stata delegata, sul tempo di attività e sul periodo di puntata. Il protocollo sottostante è l’unico fattore che determina le ricompense reali e queste stime sono soggette a cambiamenti a seguito di ulteriori aggiustamenti del livello del protocollo. Non c’è alcuna garanzia che queste stime rappresentino in modo accurato gli incentivi effettivi.

Impostazioni privacy