Cos’è ONDO Finance, il progetto che sta facendo impazzire il mondo cripto

ONDO Finance: cos’è e come funziona? È possibile che la finanza decentralizzata (DeFi) trasformi completamente il sistema finanziario esistente nel mondo reale rendendo i beni finanziari disponibili a tutti gli individui.

La tecnologia blockchain ha il potenziale per rendere più semplice per gli individui ottenere i servizi che desiderano. Il sistema Ondo Finance è un sistema finanziario molto promettente che dovrebbe essere studiato con attenzione per i suoi potenziali sviluppi futuri.

ondo finance
Ondo Finance

Gli strumenti che fornisce per la finanza blockchain offrono ai consumatori un’ampia gamma di funzioni utili e che avranno con tutte le probailità una grande domanda in futuro. Il sistema Ondo Finance è una piattaforma finanziaria basata su blockchain che consente agli utenti di accedere a rappresentazioni tokenizzate di attività esistenti nel mondo reale.

Che cos’è Ondo Finance

Il sistema Ondo Finance è una piattaforma finanziaria basata su blockchain che consente agli utenti di accedere a rappresentazioni tokenizzate di attività esistenti nel mondo reale. Utilizzando il sistema finanziario decentralizzato di Ondo, gli investitori hanno l’opportunità di esaminare titoli di livello istituzionale con sede negli Stati Uniti.

Il passato e il presente di Ondo Finance

Nathan Allman, laureato alla Stanford University con una specializzazione in economia e commercio, è il fondatore di Ondo Finance. Nel corso della sua carriera, Allman ha ricoperto posizioni in diverse istituzioni finanziarie convenzionali, come Goldman Sachs e ChainStr. Capital. Durante il periodo in cui Allman era impiegato presso gli hedge fund, ha sviluppato un interesse per il bitcoin.

Dopo aver riflettuto, è giunto alla conclusione che il settore finanziario ha un disperato bisogno di innovazione. Nonostante il mercato delle criptovalute sia incredibilmente lucrativo, molte istituzioni finanziarie erano ancora impantanate nel passato. Per colmare il divario tra i mercati finanziari tradizionali e la finanza web3, Allman ha fondato Ondo come mezzo per raggiungere questo scopo. Il suo obiettivo ha suscitato l’interesse di un gran numero di altre persone e Ondo è riuscita a ottenere un finanziamento di ventiquattro milioni di dollari grazie alla collaborazione con Pantera, Wintermute e Coinbase Ventures.

Ondo Finance: quale obiettivo spera di raggiungere?

Attraverso l’uso di una tecnologia blockchain all’avanguardia, Ondo Finance intende costruire la prossima generazione di infrastrutture finanziarie. Questo obiettivo sarà raggiunto utilizzando il sistema finanziario più convenzionale. Grazie all’integrazione di queste due idee, Ondo Finance intende creare un mercato più efficace e più facilmente accessibile.

Inoltre, Ondo intende sviluppare prodotti ancora più semplici da utilizzare rispetto alla collaborazione con un gestore di hedge fund convenzionale. Ciò si aggiunge al fatto che la società intende fornire titoli situati negli Stati Uniti al di fuori degli Stati Uniti. Inoltre, Ondo Finance prevede di sviluppare una struttura decentralizzata che metterà gli utenti al comando. Ciò garantirà che le organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) forniscano una visione trasparente delle attività commerciali della società.

Qual è il funzionamento di Ondo Finance

Il sistema Ondo Finance si basa sul concetto di asset tokenizzati come concetto centrale. È in grado di operare con fondi negoziati in borsa gestiti da organizzazioni rinomate come BlackRock e Pimco. Gli asset tipici di queste società sono costituiti da un’ampia varietà di titoli, che vanno dalle obbligazioni societarie ad alto rendimento ai fondi governativi del mercato monetario.

Prima di utilizzare la propria tecnologia blockchain per rappresentare le partecipazioni del fondo sotto forma di token, Ondo Finance acquista prima delle quote di attività tradizionali e poi utilizza tali quote per rappresentare il fondo. È possibile che il valore di ciascun token cambi a seconda del valore degli asset che rappresenta nel mondo reale. Attraverso Ondo Finance, gli utenti sono in grado di negoziare in titoli basati negli Stati Uniti acquistando e vendendo asset reali tokenizzati. Questo elimina la necessità per gli utenti di acquistare fondi negoziati in borsa attraverso un gestore tradizionale.

Le principali caratteristiche di Ondo Finance

Sono disponibili diversi livelli per le funzionalità offerte da Ondo Finance. Le possibilità a disposizione sono molteplici e possono essere esaminate in base al luogo di residenza e all’importo che si è disposti a pagare.

Offerte disponibili al pubblico

I prodotti di Ondo Finance ad accesso generale sono quelli che chiunque può esaminare senza dover partecipare attivamente ad altri servizi di Ondo Finance, come le procedure di prestito o le obbligazioni a breve termine. Questi prodotti sono disponibili per i normali consumatori.

Il token USDY USD Yield (USDY) è un bene reale tokenizzato che è garantito dai titoli del Tesoro degli Stati Uniti. È interessante per i possessori di stablecoin, ma offre anche un potenziale di guadagno extra. Chi possiede USDY può ottenere ricompense DeFi pari a circa il 5% di rendimento percentuale annuo. Il token USDY non solo offre eccellenti tassi di interesse, ma dà anche accesso a vantaggiose protezioni per gli investitori che impediscono alla valuta di perdere il suo valore. Nel caso in cui non ci si trovi negli Stati Uniti, è possibile acquistare questa moneta senza dover aderire agli altri servizi di gestione offerti da Ondo Finance.

Prodotti a cui si ha accesso qualificato

Alcuni dei prodotti offerti da Ondo Finance sono riservati ai consumatori che soddisfano determinati requisiti. In genere, hanno accesso a questi prodotti gli investitori di livello istituzionale che cercano metodi innovativi per trarre profitto da beni come le obbligazioni a breve termine.

Il token OMMF

L’esposizione ai fondi del mercato monetario è fornita da questo asset tokenizzato che esiste nel settore finanziario. L’OMFF è una stablecoin che si appoggia ai fondi del mercato monetario emessi dal governo. D’altra parte, essendo tokenizzata, può essere trasferita in qualsiasi momento. Il database di Ethereum (ETH) funge da base per le monete OMMF. La loro funzione principale è quella di servire come una sorta di garanzia collaterale facilmente accessibile.

Il token OUSG

Un fondo negoziato in borsa (ETF) a breve termine che investe in titoli del Tesoro degli Stati Uniti funge da base per il fondo OUSG. I detentori di Stablecoin saranno probabilmente interessati a questo investimento, poiché è progettato per essere stabile e prevedibile secondo gli standard di un’istituzione. Inoltre, si suppone che sia molto liquido grazie al fatto che contiene un gran numero di fondi negoziati in borsa gestiti da professionisti. Inoltre, le azioni di USDC e di USD reale sono incluse nel fondo OUSG che funge da supporto per il token OUSG.Inoltre, sono incluse anche quote dell’ETF iShares Short Treasury Bond.

Finanza in movimento

Gli utenti che desiderano altri asset in criptovaluta possono avvalersi dei metodi di prestito offerti da Flux Finance. Questo protocollo di prestito decentralizzato è supportato dal fondo di obbligazioni governative OUSG, oltre che da altri tipi di solide garanzie. Dopo aver effettuato un deposito di USDC e altre monete stabili, gli utenti ricevono fStables, che possono utilizzare per il trading con leva o per altri metodi di finanza decentralizzata.

A seconda dello stato attuale del mercato, i tassi di interesse di Flux potrebbero cambiare.

Bridge del token Ondo

Per garantire che tutti i diversi token utilizzati su Ondo Finance siano in grado di raggiungere prontamente le loro destinazioni, è stato sviluppato l’Ondo Token Bridge. Con l’uso di questo ponte multi-chain, i clienti sono in grado di spostare facilmente i loro token attraverso altri exchange di cirptovalute e blockchain, pur mantenendo la loro sicurezza.

Convertitore per il token Ondo

Quando si tratta di ottenere il denaro guadagnato con i token Ondo Finance, il convertitore di token Ondo offre ai consumatori la possibilità di scegliere tra una serie di pratiche opzioni alternative. Gli utenti possono depositare USDC per ottenere USDY e, man mano che il rendimento continua ad accumularsi, possono ricevere ulteriori token USDY aggiunti al loro portafoglio. L’utente ha anche la possibilità di utilizzare il convertitore di token per acquisire token che aumenteranno di valore al momento del riscatto, man mano che si accumula un rendimento.

Storia e sviluppi di Ondo Finance

Fondata nel 2021, Ondo Finance ha già avuto successo nel rilasciare titoli tokenizzati che si basano su un exchange-traded fund (ETF) per i Treasury degli Stati Uniti e i fondi del mercato monetario. Sono inoltre in corso piani per aggiungere altri asset pubblici alla blockchain, come una versione rebasing di USDY, e per fornire agli utenti un accesso ancora più tokenizzato ai mercati finanziari tradizionali. Queste idee, tuttavia, sono ora in fase di sviluppo.

Ondo Finance intende continuare a crescere per costruire un ecosistema Ondo, che includerà piattaforme di sviluppo software, altri protocolli DeFi e un protocollo di prestito decentralizzato. Ciò si aggiunge all’implementazione di ulteriori funzionalità, come la versione rebasing di USDY.

Il miglioramento dell’adozione è l’altro importante obiettivo incluso nella road map di Ondo Finance.È intenzione di Ondo iniziare a promuovere il suo sistema in modo più diffuso, sviluppando così ulteriori casi d’uso per i suoi token. A lungo termine, l’obiettivo del sistema è quello di aumentare il numero di utenti e trasformare gli asset tokenizzati in una delle forme più importanti di investimento sul web3.

ondo finance
Adobe Stock

La Tokenomics di ONDO Finance

Ondo offre agli investitori un’ampia varietà di token tra cui scegliere. Tuttavia, la Distributed Autonomous Organization (DAO) dietro il progetto utilizza principalmente il suo token nativo, ONDO, per scopi di voto.A partire dal 2024, una quantità totale di 10 miliardi di token ONDO sarà rilasciata gradualmente nel corso dell’anno.

Non esiste un calendario predeterminato per la distribuzione dei token ONDO, a differenza della maggior parte degli altri token.Al contrario, Ondo Finance intende fornire all’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) di Ondo la possibilità di votare su vari schemi di distribuzione e di modificare i piani di distribuzione nel corso del tempo. Circa il sedici per cento di tutti i token è stato distribuito agli investitori, mentre i restanti token saranno distribuiti in base alle proposte che verranno fatte dalla DAO di Ondo in futuro.

Previsioni sul prezzo di ONDO

Nonostante sia stato emesso solo a metà gennaio 2024, il suo prezzo ha già iniziato a salire. Alla fine di gennaio 2024, il prezzo del token Ondo Finance ha oscillato tra 0,20 e 0,30 dollari e il suo valore di mercato si è aggirato intorno ai 340 milioni di dollari. Uno studio dei dati condotto da DigitalCoinPrice prevede che ONDO raggiungerà un minimo di 0,56 dollari entro la fine del 2024 e 1,91 dollari entro il 2030.

Inoltre, l’indicatore del sentiment di mercato condotto da CoinMarketCap indica che c’è una posizione complessivamente favorevole su ONDO.Sulla piattaforma di social media Twitter, alcuni appassionati sono addirittura dell’opinione che ONDO potrebbe raggiungere 1 dollaro nei prossimi mesi.

D’altra parte, ci sono analisti che hanno una prognosi meno ottimistica.CoinEdition sottolinea che gli investitori che vendono i loro token ONDO quando li sbloccano hanno un impatto significativo sul prezzo dei token. CoinEdition stima che il prezzo di ONDO potrebbe scendere fino a 0,20 dollari nel primo trimestre del 2024. Come nel caso di un gran numero di altre nuove imprese, esiste la possibilità che ONDO sia sopravvalutato e che sia presto soggetto a una correzione dei prezzi.

Qual è il ROI di un investimento in ONDO

Ondo Finance è emersa come una delle iniziative di finanza decentralizzata più particolari del 2024 grazie all’implementazione di asset tokenizzati su blockchain. Per questo motivo, è stata in grado di ottenere una grande attenzione e coloro che possiedono i token di Ondo hanno già realizzato guadagni piuttosto significativi. Poiché la capitalizzazione di mercato di ONDO ha il potenziale per crescere se è in grado di attrarre un gran numero di investitori istituzionali, non dovrebbe sorprendere che alcuni analisti si riferiscano a ODNO come uno dei token più popolari di gennaio.

D’altra parte, i token ONDO sono ancora agli inizi. Anche eventi minori, come la vendita dei token da parte di un investitore, possono avere un impatto significativo sui valori per un periodo di tempo considerevole. Inoltre, il sistema finanziario è suscettibile di cambiamenti nelle politiche di regolamentazione. Le modifiche alle normative potrebbero comportare una diminuzione del valore dei servizi di Ondo Finance e una diminuzione del prezzo dei token. Questo perché Ondo Finance è intimamente legato ai mercati finanziari tradizionali. Di conseguenza, prima di acquistare questa criptovaluta, i possessori di token ONDO dovrebbero esercitare prudenza e mettere in pratica alcune tattiche che hanno il potenziale di ridurre le perdite.

Conclusioni

L’utilizzo della tecnologia blockchain per facilitare la negoziazione di attività finanziarie, come le obbligazioni societarie ad alto rendimento o i fondi obbligazionari governativi, ha un’ampia gamma di applicazioni interessanti.

Ondo Finance ha la capacità di attrarre gli investitori istituzionali che cercano rendimenti nella finanza decentralizzata e gli investitori in criptovalute desiderosi di diversificare i loro portafogli in attività tradizionali.Avete ancora la possibilità di trarre profitto da Ondo Finance negoziando il token, anche se non siete interessati ai titoli tokenizzati come altri investitori.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy