Coinlist: la guida completa per il 2024

Accelerare l’accettazione delle criptovalute è l’obiettivo di CoinList, una piataforma specializzata nel lancio e lo sviluppo di nuove criptovalute fondata nel 2014. Per raggiungere questo obiettivo, la piattaforma di criptovalute ha creato un’offerta completa per i suoi utenti, che comprende tutto, dagli strumenti di trading ai finanziamenti.Attraverso l’uso della piattaforma multi-servizio, i clienti sono in grado di acquistare, vendere, puntare e prestare le criptovalute più recenti.

La famosa piattaforma di criptovalute CoinList ha guadagnato molta attenzione dal grande pubblico grazie al fatto che offre un accesso rapido agli asset di criptovalute prima che vengano quotati su altre piattaforme di scambio di criptovlaute molto note.

coinlist
Adobe Stock

In qualità di leader mondiale nell’emissione di nuovi token, CoinList è stata determinante nel facilitare le connessioni tra progetti di prim’ordine come Filecoin (FIL), Solana (SOL), Celo (CEL), Algorand (ALGO), Dapper, Blockstack, Mina Protocol (MINA) e Casper e centinaia di migliaia di nuovi titolari di token. L’intero ciclo di vita delle criptovalute è ora supportato da CoinList, a partire dalla vendita dei token e proseguendo con la distribuzione dei token, il trading, i prestiti e le azioni di staking.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Quali sono i prodotti e i servizi offerti da CoinList

CoinList conduce una valutazione approfondita dei progetti, che si traduce in una selezione accurata sul suo sito. Al momento, sono circa quaranta le criptovalute che possono essere acquistate o scambiate. Queste criptovalute comprendono un gran numero di asset in via di sviluppo che non sono ancora stati introdotti al grande pubblico.

Come inziare a usare CoinList per la prima volta

Il processo di registrazione a CoinList richiede solo pochi secondi del vostro tempo. È necessario andare alla pagina di registrazione e compilare alcune informazioni di base. Riceverete un’e-mail con un link di verifica da CoinList. Dopo aver cliccato su di esso, sarete in grado di utilizzare la piattaforma.

È necessario verificare la vostra identità per poter utilizzare molti dei servizi offerti da CoinList. Si tratta di una procedura legale semplice che viene definita KYC (Know Your Customer). In questa fase saranno richiesti il nome, l’indirizzo, un selfie e un documento d’identità rilasciato dal governo. La maggior parte delle persone dovrebbe essere in grado di completarla in meno di cinque minuti.

Dopo la convalida del vostro conto, siete liberi di iniziare a utilizzare immediatamente il servizio.

Come fare trading con CoinList

Mettere del denaro nel proprio portafoglio è il primo passo da compiere per poter iniziare a comprare, vendere e scambiare criptovalute su CoinList. Per accedere al proprio portafoglio, navigare nella barra laterale di sinistra e fare clic sull’opzione “Portafoglio”. Per impostazione predefinita, questo sarà impostato sulla prima voce dell’elenco, ovvero il dollaro statunitense (USD). Cliccate sul pulsante “deposito” per aggiungere denaro al vostro conto bancario. A questo punto, vi verrà richiesto di collegare un conto bancario utilizzando il servizio Plaid o di inviare un bonifico bancario utilizzando le informazioni fornite (quando si effettua un bonifico bancario, è estremamente necessario includere il campo Memo esattamente come indicato).

Dopo aver depositato un numero sufficiente di dollari USA sul proprio conto, si potrà iniziare ad acquistare criptovalute. È possibile scegliere facilmente la criptovaluta desiderata utilizzando il menu a tendina della pagina “Compra e vendi”, a cui si accede utilizzando la barra laterale sinistra per raggiungere tale pagina. Dopo aver inserito l’importo che si desidera acquistare, fare clic sul pulsante “Anteprima ordine”. Se si è soddisfatti della transazione, si dovrebbe essere in grado di trovare la criptovaluta nel proprio portafoglio una volta cliccato sul pulsante “Conferma ordine”.

Come si usa il wallet crypto di Coinlist

Inoltre, è possibile aggiungere criptovalute al proprio portafoglio da una posizione diversa, accedendo alla scheda “Portafoglio” e selezionando la criptovaluta in proprio possesso. È necessario copiare l’indirizzo del wallet CoinList che viene visualizzato sul sito web e quindi procedere con le procedure tipiche per il trasferimento di criptovalute dal proprio portafoglio o exchange di scelta. Per fare ciò, cliccare sul pulsante “deposito” e seguire le istruzioni visualizzate sulla piattaforma.

Su CoinList è possibile non solo acquistare e conservare criptovalute, ma anche fare trading attivo di criptovalute all’interno del sito stesso. È sufficiente andare alla pagina “Compra e vendi”, scegliere le due attività che si desidera scambiare e inserire l’importo che si desidera scambiare. È quindi possibile esaminare le specifiche dell’ordine facendo clic sul pulsante “Anteprima dell’ordine”.

Quando siete soddisfatti della transazione, cliccate sul pulsante “Conferma ordine” e le vostre attività inizieranno a essere scambiate quasi immediatamente. Il vostro portafoglio verrà aggiornato per riflettere i nuovi saldi dei token. Solo un numero limitato di categorie di asset può essere negoziato. CoinList Pro, che offre una maggiore varietà di strumenti di trading come ordini limite e stop, è un’altra opzione per coloro che hanno un livello di esperienza più elevato.

ICO e presale nel mondo crypto

Gli investitori in criptovalute devono essere consapevoli della distinzione tra un’offerta iniziale di coin (ICO) e una prevendita di token.L’offerta iniziale di monete (ICO) è preceduta da una prevendita di token. Durante la prevendita, la startup mette a disposizione degli investitori i token mentre sono ancora in fase di sviluppo, prima di renderli accessibili al grande pubblico. Sia per generare liquidità per l’ulteriore sviluppo del progetto nelle sue fasi iniziali, sia per sostenere le attività che porteranno al lancio dell’offerta iniziale di coin (ICO), l’obiettivo della prevendita di token è quello di raccogliere il maggior numero di fondi possibile.Nella maggior parte dei casi, i token vengono venduti a un prezzo ridotto, poiché i rischi associati alla partecipazione a una prevendita di token sono significativamente più elevati rispetto ad altri tipi di investimenti.

La classificazione di un token come utility o come security è una considerazione fondamentale da tenere in considerazione. I token emessi durante una prevendita sono tipicamente considerati titoli, poiché rappresentano un valore che sarà determinato in futuro. Poiché la Securities and Exchange Commission (SEC) è responsabile dei titoli, le aziende dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di registrarsi presso la SEC e di aderire ai suoi requisiti.

È possibile che l’offerta comporti la vendita di titoli, ma ciò dipenderà dalle specificità della situazione.In tal caso, l’offerta e la vendita di valute virtuali o token devono essere registrate presso la Securities and Exchange Commission (SEC) o essere effettuate in base a un’esenzione dalla registrazione. Prima di partecipare a un’offerta iniziale di monete (ICO), informatevi presso la SEC se i token o le monete virtuali venduti sono titoli e se le persone che li vendono hanno registrato l’offerta presso la SEC. (Bollettino per gli investitori della SEC, luglio 2017).

blockchain
Adobe Stock

Prevendita di token a scopo di investimento speculativo

Inoltre, le prevendite di token sono diventate rapidamente l’evento più importante nell’offerta pubblica di una nuova impresa.Questo perché gli speculatori cercano di acquistare i token alle tariffe più basse disponibili. Nel caso di Ripio, ad esempio, la prevendita ha fruttato 31 milioni di dollari sui 37 milioni totali ottenuti.

È comune che alcuni investitori approfittino delle prevendite per ottenere un vantaggio da insider, avendo la possibilità di acquistare i token a un prezzo ridotto. Un ulteriore svantaggio della prevendita per l’investitore medio è che il prezzo più basso fornito durante la prevendita ha spesso un impatto negativo sul valore dei token durante la fase di offerta iniziale di monete. Ciò è dovuto al fatto che gli investitori della prevendita spesso scaricano i loro token poco dopo la chiusura dell’ICO.

Gli speculatori considerano le prevendite come un’opportunità per trarre profitto dal divario assicurato che esiste tra il prezzo di prevendita e il prezzo dell’offerta pubblica. Questo perché il numero di offerte iniziali di monete (ICO) sta aumentando al punto da quadruplicare tra luglio e agosto del 2017. Come conseguenza del fatto che liquidano prontamente i token scontati all’apertura dell’initial coin offering (ICO) per salvaguardare i loro guadagni, il valore del token diminuisce quasi sempre poco dopo l’inizio dell’ICO.

Consigli per utilizzare CoinList e fare affari sulla piattaforma

A differenza di criptovalute come Bitcoin (BTC) e Dogecoin (DOGE), che sono protette dal mining (noto anche come proof of work). Diverse criptovalute più recenti utilizzano un metodo di consenso diverso che viene definito proof of stake (PoS). In Proof of Stake, l’attività di mining è sostituita da una posta in denaro, che rappresenta una risorsa economica aggiuntiva. L’estrazione mineraria richiede l’acquisto di attrezzature costose.

Quando un partecipante contribuisce con le proprie criptovalute alla rete per aiutare la blockchain a convalidare le transazioni, viene ricompensato con una parte dei premi distribuiti dalla rete. Lo staking è una procedura che può essere tecnicamente sofisticata e complicata, e richiede anche un notevole investimento finanziario. Questa complessità è stata eliminata da CoinList, che rende il processo di staking semplice per gli utenti. In effetti, si tratta di una procedura di opt-out, il che significa che le vostre attività ospitate su CoinList saranno puntate automaticamente per voi fino a quando non deciderete di fare altro.

L’unico criterio per effettuare lo staking su CoinList è quello di disporre degli asset rilevanti per la transazione.

Per il momento, CoinList consente agli utenti di mettere in staking FLOW, MINA, CSPR, NU, CELO e ALGO. Tuttavia, gli utenti degli Stati Uniti possono puntare solo su NU, CELO e ALGO. Prima di poter metere in staking un asset su CoinList, è necessario acquistare l’asset o depositarlo nel proprio portafoglio CoinList. Per maggiori informazioni sulle modalità di compravendita, consultare la sezione precedente. La criptovaluta viene messa instaking non appena viene memorizzata nel wallet CoinList.

Agli utenti di CoinList non viene addebitato alcun costo per lo staking. Tuttavia gli incentivi per lo staking che vengono distribuiti agli utenti sono soggetti a una commissione, proprio come qualsiasi altro validatore intermediario attualmente disponibile. Le ricompense possono variare a seconda dell’asset e possono anche cambiare a seconda delle circostanze della rete blockchain. È vero che più persone partecipano a un determinato bene, meno redditizio diventa.

Se per qualsiasi motivo non vi piace il concetto di partecipazione, avete la possibilità di non partecipare all’attività.

Come si fa o concede un prestito con CoinList

Al momento, il prestito è disponibile solo per Filecoin (FIL). Ma CoinList offre agli utenti la possibilità di prestare criptovalute e guadagnare un tasso di interesse predeterminato su determinate attività utilizzando la piattaforma.

Sono necessari solo pochi clic per prestare denaro utilizzando CoinList. È possibile vedere un elenco dei programmi attualmente accessibili facendo clic sul pulsante “prestiti” sulla propria dashboard. Prima di poter partecipare a un programma di prestito, è necessario soddisfare alcune condizioni. Tali requisiti includono la presentazione di un documento d’identità con fotografia e, per gli utenti degli Stati Uniti, del numero di previdenza sociale. I programmi forniscono informazioni essenziali come i requisiti minimi di criptovaluta e la durata del programma.

Se individuate un programma che vi interessa e che soddisfa gli standard di base, non dovete fare altro che cliccarci sopra e inserire l’importo che desiderate prestare. Avrete diritto a ricevere il denaro iniziale, oltre agli interessi prodotti, al termine del periodo di prestito.Tenete presente che il prestito significa che non potete accedere ai vostri fondi mentre vengono prestati. Dovete tenere d’occhio il momento in cui CoinList inizierà a ricevere il prossimo lotto dell’asset che desiderate prestare, perché questi programmi hanno un tempo limitato.

Cos aspettarsi dal futuro di CoinList

Karma è un meccanismo introdotto da CoinList nel settembre 2021.Si tratta di un sistema che fornisce agli utenti premi per aver contribuito alle ricompense dei token su CoinList. Il vostro Karma aumenterà in proporzione alla quantità di azioni a valore aggiunto che contribuite a questo mondo. Le attività che si intraprendono possono variare da quelle passive, come puntare le proprie monete su CoinList, a quelle più attive, come partecipare agli hackathon o ai programmi di minatori che CoinList offre.

Il Karma è una sorta di distintivo e gli utenti che hanno accumulato una quantità significativa di Karma hanno accesso alla coda di priorità.Questa coda consente agli utenti di accedere alle vendite di token in modo più rapido rispetto alla modalità standard. Gli utenti che hanno un Karma superiore a 1.000 sono stati invitati alla Priority Queue da CoinList durante le ultime tre aste.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy