Mina Protocol: la guida completa alla blockchain più leggera del mondo

Mina Protocol nel mondo delle criptovalute è famosa per essere una blockchain molto “leggera” ma non solo. Scopriamo cosa ci riserva!

Mina Protocol ha grandi ambizioni: risolvere il trilemma blockchain. Questo termine descrive i compromessi intrinseci che derivano dalla tecnologia blockchain. Le blockchain possono offrire sicurezza, scalabilità e decentralizzazione, ma mai tutte e tre contemporaneamente.

Mina Protocol
Adobe Stock

Il trilemma blockchain definisce uno scenario in cui solo due di queste funzionalità possono essere raggiunte contemporaneamente. Ethereum, ad esempio, è sicuro e decentralizzato ma soffre di scalabilità, mentre alcune blockchain come EOS e Ripple sacrificano il decentramento per scalabilità e sicurezza.

In genere, una tecnologia blockchain perfetta avrebbe una sicurezza ermetica, un’ampia rete decentralizzata e un’immensa capacità di gestire enormi volumi di transazioni. Mina protocol, la blockchain più leggera al mondo e la sua criptovaluta MINA nativa, cerca di essere la blockchain perfetta, bilanciando scalabilità, decentralizzazione e sicurezza utilizzando Zero-Knowledge Proofs.

Cos’è Mina Protocol: la blockchain più leggera al mondo

Mina Protocol è una blockchain straordinariamente piccola che utilizza smart contract Zero-Knowledge Proofs (zkApp) per offrire un’infrastruttura privata, sicura e scalabile per l’ecosistema web3. A differenza di diverse piattaforme blockchain che danno priorità alla scalabilità rispetto al decentramento, Mina si concentra sul decentramento per garantire una rete solida.

Le blockchain popolari, come Bitcoin ed Ethereum, accumulano dati nel tempo man mano che vengono aggiunti più blocchi attraverso l’aumento delle transazioni. Queste reti blockchain hanno attualmente centinaia di gigabyte in memoria. La blockchain di Bitcoin, ad esempio, attualmente si trova a 472,9 gigabyte ad aprile 2023. Si tratta di un aumento di oltre 100 GB dal 2021.

Tuttavia, con la blockchain Mina, la dimensione dello storage rimane fissa a 22KB. Ciò garantisce un processo continuo per la verifica e il raggiungimento dello stato di consenso della rete utilizzando una prova a conoscenza zero di 22 KB.

L’origine di Mina Protocol

Evan Shapiro e Izaak Meckler hanno dato vita a Mina Protocol a metà del 2017. I due esperti nel settore della crittografia volevano risolvere il trilemma blockchain. Hanno proposto una soluzione a uno dei problemi chiave con Ethereum: doversi fidare di una terza parte prima di eseguire un nodo completo.

Il team di Mina ritiene che fare affidamento su servizi centralizzati come Infura o Alchemy per lo sviluppo di app possa minare l’affidabilità della blockchain sottostante. Inoltre, può comportare un’interfaccia utente e un’esperienza di sviluppo non ottimali. Invece, il team ha scelto di dare la priorità ai bassi costi di archiviazione per consentire l’esecuzione di nodi completi da parte di chiunque.

Nel 2020, Mina è stata lanciata dopo aver subito diverse fasi di testnet, con il whitepaper economico pubblicato nell’ottobre dello stesso anno. Il white paper tecnico è seguito nel marzo 2021. Nell’ottobre 2020, Mina è stata rinominata da “Coda Protocol” dopo aver affrontato una causa con il marchio “R3’s Corda” . In questo momento (metà aprile 2023), il consiglio di amministrazione della Mina Foundation comprende Evan Shapiro (CEO della Mina Foundation), Josh Cincinnati e Jill Carlson.

Il team rimane impegnato a costruire e migliorare gli use case dei pagamenti in cui le blockchain precedenti non sono state all’altezza. L’obiettivo finale della rete Mina è sviluppare un framework di pagamento decentralizzato che verifichi efficacemente la cronologia del sistema senza dipendere da alcun servizio esterno. Con questo, Mina diventa più disponibile per gli sviluppatori tramite nodi completi ottimizzati per l’esecuzione all’interno di app Web o dispositivi intelligenti.

Finanziamento

Il team di Mina Protocol ha raccolto con successo 92 milioni di dollari nel marzo 2022, guidato dalle famigerate FTX Ventures e Three Arrows Capital. In seguito al finanziamento, il team ha dichiarato che avrebbe utilizzato questi fondi per accelerare l’adozione di Mina come principale piattaforma Zero-Knowledge Proofs all’interno del web3, attirando sviluppatori di alto livello nella rete.

Roadmap

Come si presenta il futuro del Protocollo Mina? Quali sono i piani e le ambizioni della blockchain? Per cominciare, Mina sta cercando di fare appello agli sviluppatori, con l’obiettivo principale di aumentare il potere di Mina. La roadmap è suddivisa in cinque aree principali. Il primo è la minimizzazione della fiducia; l’obiettivo qui è rendere l’altchain ancora più invulnerabile agli attacchi e continuare a concentrarsi sulla sicurezza.

La ZK-Programmability si concentra sulla creazione del miglior livello di programmabilità ZK possibile su Mina. Il Settlement Layer Performance copre gli obiettivi del protocollo per ottimizzare i livelli di prestazioni di latenza, finalità e throughput di Mina. La sezione Minaverse ha una forte ed entusiasmante attenzione all’interoperabilità. Nel frattempo, La Road to DAOification si concentra sulla creazione di un sistema decisionale per Mina affinché la blockchain funzioni in modo efficace e abbia un impatto positivo sul mondo.

Come funziona Mina Protocol

Il protocollo di Mina utilizza una serie di hybrid Zero-Knowledge proofs (zk-SNARK), una struttura di nodi univoca e un framework tecnico. Al livello più elementare, le prove Zero-Knowledge sono una tecnologia che consente agli utenti di dimostrare di disporre di determinate informazioni o di essere una persona in particolare senza rivelare alcun dato effettivo all’altra parte. Basandosi su questo, Mina Protocol introduce un meccanismo chiamato Recursive Zero-Knowledge Proof.

Utilizzando la Recursive zk-SNARKs – una blockchain unica e succinta – Mina è in grado di verificare in modo efficiente ogni transizione in tempo reale, indipendentemente dal numero di transizioni precedenti nel sistema. Una nuova generazione di partecipanti alimenta la blockchain più leggera del mondo. Il white paper della piattaforma afferma inoltre che offre un sistema di pagamento con un tempo di verifica rapido di 200 ms.

Gli zk-SNARK assicurano la verifica della correttezza nel tempo della blockchain. Invece di ogni partecipante che verifica le transazioni in modo indipendente, la rete genera “proofs-of-correctness” per le transazioni (zk-SNARK) e le condivide in rete. Ciò elimina la necessità per gli utenti di fare affidamento su intermediari per informazioni contabili accurate. Invece, gli utenti ricevono lo stato del libro mastro insieme a zk-SNARK, che garantisce l’accuratezza dello stato in modo crittografico.

In sostanza, la piattaforma mira a creare un sistema di pagamento decentralizzato che offra una verifica efficiente della storia del sistema dall’origine senza fare affidamento su consigli esterni.

Il meccanismo di consenso del protocollo

Mina utilizza Ouroboros Praos Proof-of-Stake (PoS), un meccanismo sviluppato da IOHK, una delle società dietro Cardano. È stato progettato per essere semplice, consentendo a tutti i partecipanti di contribuire proporzionalmente in base alla loro partecipazione al protocollo. I requisiti di larghezza di banda ridotti garantiscono un elevato livello di inclusività.

I verificatori del protocollo

Chiunque può diventare verificatore sul Protocollo Mina. Poiché utilizza costantemente zk-SNARK per dimostrare la validità dello stato. La sicurezza dell’intero nodo si ottiene scaricando uno zk-SNARK, che è di circa un centinaio di byte e richiede alcuni millisecondi di calcolo per la verifica. Di conseguenza, i verificatori sono fondamentali per mantenere la rete sicura e valida.

Le principali caratteristiche di Mina protocol

Il protocollo ha molte caratteristiche utili, sia per i privati che per le aziende. Cerchiamo di vederne il più possibile.

  • Puoi accedere ad un mercato globale con Mina: grazie a Mina puoi accedere a stablecoin e token peer-to-peer in tutto il mondo utilizzando una chain Mina da 22 kb, effettuando transazioni dal tuo smartphone e browser senza fornire dati personali a entità centralizzate.
  • Puoi sviluppare zkAppS3, app ottimizzate per la privacy: puoi creare applicazioni decentralizzate (DApp) utilizzando zk-SNARK per preservare la privacy a livello di dati, verificando i requisiti senza esporre le informazioni dell’utente.
  • Sblocca l’interoperabilità aziendale con Mina: puoi sfruttare l’efficienza del protocollo in termini di costi e la privacy delle chain private con l’interoperabilità delle chain pubbliche utilizzando Mina, consentendo un’interoperabilità aziendale efficiente.
  • Riduci i costi di transazione e aumenta le transazioni trust-less: abilita l’e-commerce trust-less e le transazioni peer-to-peer senza la necessità di intermediari centralizzati, riducendo così al minimo i costi di transazione.
  • Abilita servizi finanziari sicuri ed equi: puoi verificare le informazioni in modo sicuro e senza accedere ai dati degli utenti privati, assicurando che i prestatori utilizzino solo criteri equi per prendere decisioni.

I vantaggi e gli svantaggi di Mina protocol

Uno dei principali vantaggi del protocollo Mina è il suo approccio ridefinito alla verifica e all’archiviazione della blockchain che limita costantemente la dimensione complessiva della blockchain. Il team lo descrive come il ponte perfetto tra il mondo reale e le criptovalute.

Ecco alcuni vantaggi:

  • Throughput più elevato: Mina protocol facilita la partecipazione alla rete aumentando al contempo il throughput. I nodi hanno un’interazione continua. In quanto tali, raggiungono rapidamente il consenso.
  • Decentramento migliorato: poiché quasi tutti possono partecipare, la distribuzione dei nodi che garantisce è più ampia, favorendo il decentramento senza fare affidamento su terze parti.
  • Mina’s Snapps: applicazioni decentralizzate uniche di zkApps che utilizzano la crittografia per eseguire transazioni blockchain affidabili:

Ecco alcuni svantaggi:

  • Mina ha una velocità di soli 22 TPS (transazioni per secondo)
  • Il protocollo non può gestire molte transazioni contemporaneamente
  • Aumento del numero di fork

La coin del protocollo: (MINA)

MINA è la criptovaluta nativa che alimenta l’omonimo protocollo. La moneta nativa interagisce con la rete e paga le transazioni. Con MINA, i titolari possono mettere in staking le loro coin, nonché convalidare le transazioni. Gli utenti possono anche utilizzare MINA per interagire con Snapps, le applicazioni decentralizzate zkApps (DApp) in esecuzione sul protocollo.

La Tokenomics di Mina Protocol

La fornitura iniziale di MINA è di 1 miliardo di token. L’offerta non è limitata e dovrebbe aumentare nel tempo. Ogni token MINA è divisibile fino a nove cifre decimali. Il protocollo mira a premiare i partecipanti che interagiscono nella governance dell’ecosistema e puntano i loro token a lungo termine.

Mina introduce l’inflazione come penalità per gli utenti che detengono i propri token senza staking. L’ulteriore diminuzione del tasso di inflazione sarà soggetta alla governance del Protocollo. Per incoraggiare gli staker, il protocollo Mina è stato lanciato con un tasso di inflazione annuo del 12%. Prevede di ridurre tale tasso al 7% entro il 2026. Questa inflazione combina il valore dei token detenuti, fornendo agli utenti una ricompensa per mettere in staking e partecipare alla governance della rete. Le ricompense spesso oscillano in relazione alla quantità di beni puntati sul protocollo.

MINA: cosa offre agli utenti

  • Trading: gli utenti possono acquistare e vendere o scambiare MINA come qualsiasi altra criptovaluta.
  • Staking: gli utenti che detengono MINA possono mettere in stake i propri token per guadagnare ricompense per la protezione della rete.
  • Pagamenti: MINA è la moneta e il principale mezzo di pagamento del Protocollo MINA
  • Premi: la coin viene utilizzata per incentivare i produttori di blocchi a produrre nuovi blocchi e premiare gli Snarker, che dimostrano la validità della transazione.

MINA interagisce anche con Snapps (DApp basate sul protocollo Mina). Ad esempio, gli utenti possono utilizzare la crittografia MINA per interagire con Teller Finance. Questa “algorithmic credit risk platform” utilizza la tecnologia Mina Protocol per creare un mercato di lending decentralizzato. Questo servizio offre agli utenti un facile accesso ai servizi on-chain premium, proteggendo al contempo le loro informazioni personali.

Distribuzione delle coin

La distribuzione iniziale MINA è la seguente:

  • Comunità: 40,3%
  • Contribuenti principali: 26,3%
  • Sostenitori: 20,5%
  • altri sviluppatori: 7,5%
  • Mina foundation: 6%

Il portafoglio di Mina protocol

Attualmente, la comunità Mina ha sviluppato due portafogli principali: Clorio e Auro. La Fondazione Mina ha dichiarato che non ci sono attualmente piani per creare un portafoglio ufficiale.

I due gruppi di validatori nella blockchain

I produttori di blockchain sono responsabili della selezione delle transazioni da includere nel blocco successivo. Tendono a dare la priorità alle transazioni con le commissioni più alte. Per aggiungere cinque transazioni, un produttore di blocchi deve anche aggiungere cinque transazioni SNARK corrispondenti. Questi possono essere ottenuti su Snarketplace, un market speciale da altri partecipanti alla rete specializzati noti come Snarkers.

Gli Snarkers o Snark-worker sono membri della rete che creano zk-SNARK per verificare le transazioni. Ricevono una commissione per il loro lavoro e, se i loro SNARK vengono utilizzati in un blocco, il Block Producer paga questa commissione prelevandola dalla commissione totale della transazione.

Mina protocol ha davanti a sé un futuro brillante?

La blockchain Mina si distingue sicuramente dalla massa e offre una soluzione innovativa al trilemma blockchain. Il suo approccio coerente al mantenimento di una rete di dimensioni costanti, facilitando la scalabilità, la sicurezza e il decentramento è un concetto ammirevole e allettante.

Se Mina protocol dovesse continuare a mantenere la sua roadmap pluriennale, la blockchain potrebbe diventare sempre più importante, in particolare nel consentire alle aziende Web3 non native di adottare la tecnologia blockchain e facilitare l’interoperabilità multi-chain.

RICORDA, NON SONO CONSIGLI FINANZIARI!!!

 

Impostazioni privacy